Indice


SPLATTERHOUSE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Splatterhouse (スプラッターハウス) © 1988 Namco.


Storia

« In una notte buia e tempestosa, Rick e la sua ragazza Jennifer si rifugiano nella diroccata West Mansion, solo per ritrovarsi lui morto e Jennifer scomparsa!

Ora, una misteriosa maschera sacrificale dagli incredibili poteri lo ha riportato indietro dalla morte e Rick, per potersi liberare dalla maledizione, dovrà distruggere il male che striscia nelle profondità della casa e salvare nel frattempo Jennifer!

Caratterizzato da una delle più truculente grafiche mai viste fino alla sua uscita, da musiche ed effetti sonori strabilianti, una vasta gamma di tipiche armi viste in molti film dell'orrore (mannaie, fucili, ecc.) così come da un livello di sfida molto alto! »


Splatterhouse (スプラッターハウス Supurattāhausu) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro sviluppato e pubblicato da Namco nel 1988 per il mercato delle sale giochi. È stato il primo di una serie di giochi rilasciati nei formati per console domestiche e personal computer. Il gioco è stato fortemente influenzato dai film slasher americani e dalle opere dello scrittore horror H. P. Lovecraft, ed è un omaggio ai film horror violenti (o splatter appunto) degli anni '80.

Il marketing per il gioco ha fortemente sottolineato la sua natura violenta; per esempio, il porting per il TurboGrafx-16 di Splatterhouse aveva un falso avviso di “parental advisory” stampato sulla parte anteriore della scatola che annunciava: “The horrifying theme of this game may be inappropriate for young children… and cowards” (trad. “Il tema a carattere horror di questo gioco potrebbe essere inappropriato per i bambini piccoli…e per i codardi”).

Nel tempo vennero prodotti alcuni adattamenti del gioco per varie piattaforme. Oltre al già citato Turbografx-16 / PC Engine (nel 1990) esistono conversioni per FM Towns PC (nel 1992), per PC Windows (nel 2003) e per alcuni sistemi cellullari di quel periodo (nel 2010).

Splatterhouse ebbe due seguiti ufficiali ed esclusivi per la console Sega Mega Drive: Splatterhouse 2 e Splatterhouse 3 rispettivamente pubblicati nel 1992 e nel 1993.


Trama

Due studenti dell'università locale, Rick Taylor e Jennifer Willis, si rifugiano da una tempesta nella West Mansion, un punto di riferimento locale noto come ”Splatterhouse”, per le voci di orribili esperimenti presumibilmente condotti lì dal Dr. West, un famoso parapsicologo scomparso. Mentre entrano nella villa e la porta si chiude dietro di loro, Jennifer urla.

Rick si risveglia in una prigione sotto la villa, essendo stato resuscitato grazie al potere oscuro della ”Terror Mask” (”Maschera del Terrore” nota in alcune versioni come ”Hell Mask” - ”Maschera Infernale”), un artefatto sacrificale Maya proveniente dalla casa di West e dotata di un pensiero senziente. La maschera si colloca sul volto di Rick, fondendosi con il suo corpo e trasformandolo in una sorta di mostro con una forza sovrumana. Con il potere fornito dalla maschera, Rick va su tutte le furie e attraversa i sotterranei e i terreni della villa, uccidendo orde di mostri. All'interno della villa, Rick ritrova Jennifer, prona su un divano e circondata da una folla di creature che si ritirano al suo arrivo. Dopo la loro partenza, Jennifer si trasforma in un mostro enorme munito di artigli retrattili che tenta di uccidere Rick, mentre lo implora di dargli il suo aiuto. Rick è costretto ad uccidere Jennifer, che torna alla normalità e lo ringrazia prima di morire. Infuriato, Rick rintraccia i mostri rimasti in un gigantesco foro sanguinante che si è aperto nel pavimento della villa. Entrando, Rick scopre che la villa stessa è viva. Segue un corridoio “organico” fino al ”The Womb” (”Il Grembo”) della casa, che produce mostri simili a feti che lo attaccano. Rick distrugge il ”The Womb”, che morente fa esplodere la villa.

Fuggendo dalla villa in fiamme, Rick si imbatte in una lapide. La maschera del terrore rilascia energia nella tomba, facendo rivivere un mostro gigante chiamato ”Hell Chaos” (”Caos Infernale”) che si fa strada dalla terra assieme ai suoi artigli e tenta di uccidere Rick. Rick distrugge la creatura, che scatena un fantasma tormentato che si dissolve in una serie di luci brillanti. Quando le luci svaniscono, la maschera si frantuma, riportando Rick alla normalità, e lui scappa via mentre la villa continua a bruciare alle sue spalle e scorrono i titoli di coda. Tuttavia, una volta terminati i titoli di coda, la ”Terror Mask” si ricompone e ride malignamente per diversi secondi mentre la parola ”END” (”FINE”) appare nell'angolo in basso a destra dello schermo.


Intro dal gioco


Colti di sorpresa nel bel mezzo di una notte tempestosa, due giovani studenti di parapsicologia corrono a
cercare riparo dal forte temporale. Rick Taylor e Jennifer Willis sono anche amanti! Hanno trovato rifugio
all'interno una vecchia villa, una fatiscente dimora che un tempo era di proprietà del defunto scienziato
Dr. West, una figura nota per i suoi lavori sulla parapsicologia. La villa è stata soprannominata dalla gente
del posto SPLATTERHOUSE a causa degli esperimenti sconosciuti che venivano condotti e dagli orrori
rinvenuti al suo interno.


Il suono della pioggia è rotto da un agghiacciante urlo di Jennifer.


Jennifer viene così rapita dagli abomini all'interno della villa, mentre Rick viene brutalmente ferito a morte
dai mostri. Successivamente, Rick viene gettato nelle profonde segrete e dato per morto, ma viene scovato da
un artefatto senziente, applicandosi automaticmente sul suo volto.

L'antica reliquia dalle origini misteriose è la "Terror Mask" e lo risveglia dalla morte donadogli una forza e
una resistenza inaudite. Riportato a nuova vita e potenziato dalla misteriosa maschera, Rick affronta le
innumerevoli orde di mostri grotteschi nel tentativo di salvare Jennifer...riuscirà a sfuggire agli
incubi della West Mansion una volta per tutte?


"Fatevi strada per sopravvivere, tingete di rosso le pareti della villa!"



Gameplay

Splatterhouse è un picchiaduro a scorrimento laterale in stile arcade con elementi di piattaforma, in cui il giocatore controlla Rick, uno studente di parapsicologia intrappolato all'interno della West Mansion (la villa del dott. West). Dopo la sua risurrezione per mezzo della ”Terror Mask”, Rick si fa strada attraverso la villa, combattendo orde di creature, nel vano tentativo di salvare la sua ragazza Jennifer da un destino orribile. I giocatori di Splatterhouse riconosceranno in questo titolo una serie di influenze prese direttamente dai film horror occidentali, come ”Friday the 13th” (”Venerdì 13”) e ”Evil Dead II” (”La Casa 2”).

Simile a molti giochi di genere picchiaduro a scorrimento laterale di quel periodo, Rick può muoversi solo all'interno di un ambiente bidimensionale. Ha la capacità di saltare e può distribuire pugni e calci. Rick possiede anche un attacco speciale, in cui eseguirà un calcio in scivolata che lo fa avanzare (o scivolare appunto) sul terreno, danneggiando tutti i nemici incontrati nel suo raggio di azione. Rick può inoltre eseguire un calcio basso, attacchi in salto e può anche raccogliere e utilizzare alcune armi posizionate in punti specifici nei vari stage.

Tutti gli stage consistono nel camminare da sinistra a destra, con occasionali segmenti a scorrimento automatico. Tuttavia, sono possibili percorsi alternativi attraverso alcune sezioni della villa. Questi ultimi sono accessibili cadendo attraverso delle buche o scegliendo il percorso di un bivio, una caratteristica, questa, che consente di avere un gameplay ramificato, ma prevalente solo negli stage intermedi. Tutti gli stage culminano in combattimenti contro i boss, che si svolgono in una singola stanza. I combattimenti contro i boss hanno diversi obiettivi e un diverso modo per affrontarli, a differenza dei tradizionali picchiaduro a scorrimento laterale di quel periodo, in cui bisognava solo picchiare il nemico e niente di più. Un'altra differenza rispetto alla maggior parte dei giochi arcade di quel periodo è che Splatterhouse rimanda i giocatori al checkpoint iniziale dopo aver perso vite o aver ricevuto il game over, incentivando poco l'uso del ”credito” aggiuntivo come metodo per superare le varie sfide.


Controlli

Joystick a 8 direzioniAttaccoSalto



Movimenti / Azioni


SpriteComandoInformazioni
Nessuna azione. Nessuna azione.
Cammina verso destra.
Si accovaccia
(può afferrare armi).
Sferra un pugno
(usa l'arma se recuperata).
Effettua un salto.
, poi Sferra un calcio in salto
(usa l'arma se recuperata).
Guarda in alto
(può afferrare armi).
, poi Sferra un calcio basso.
, poi +
(dopo l'atterraggio dal salto)
Sferra un calcio in scivolata.


La schermata di gioco




Menu di servizio

Le opzioni di configurazione del menu.




Dati Tecnici

SPLATTERHOUSE
HardwareNamco System 1
Game IDSH
Processore Principale6809 (@ 1.536 Mhz)
Sub CPU6809 (@ 1.536 Mhz)
Processore Audio6809 (@ 1.536 Mhz)
MCUHD63701 (@ 1.536 Mhz)
Chip AudioYM2151 (YM2151 (@ 3.57958 Mhz);
Namco advanced 8-channel stereo WSG, stereo DAC
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette24-bit RGB palette
Giocatori2 (alternati)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ ATTACCO; SALTO;
Livelli7


Personaggi


SpriteNomeDescrizione

RICK
TAYLOR
Protagonista principale della storia, Rick viene ucciso dai mostri non
appena entra all'interno della tetra West Mansion (la villa del dott. West).
Dato per morto e gettato in una segreta oscura, viene riportato in vita dalla
Terror Mask. La maschera senzienze si attacca al volto di Rick, donando al
suo corpo ormai morente una nuova linfa vitale e attributi sovrumani. Ora è
suo il compito di ripulire tutti gli abomini all'interno della villa e salvare
Jennifer.

JENNIFER
WILLIS
Jennifer è la ragazza di Rick e sua compagna di scuola. E' stata rapita dai
mostri che albergano nella villa subito dopo che lei e Rick si erano rifugiati
al suo interno. Solo il tempo potrà rispondere su dove e come si possa
ritrovare Jennifer nel cuore della villa…

DOTT.
WEST
Apparentemente sembra proprio che il dott. West sia il diretto responsabile
di tutto questo caos. Sebbene sia morto, i suoi macabri esperimenti
persistono all'interno della tenuta… peccato che i nostri eroi lo abbiano
scoperto un pò troppo tardi…

TERROR
MASK
La Terror Mask (trad. “Maschera del Terrore”) è una maschera leggendaria
che si dice contenga gli spiriti dei morti. Potenzia Rick e gli consente di
cercare una via di fuga dalla villa e dai suoi abomini. Ma cosa voglia
realmente questa maschera da Rick rimane un vero un mistero…

Nome giapponese: Hell Mask (trad. “Maschera Infernale”)


Bestiario (nemici comuni)


SpriteNomeDescrizione

WALKING
ZOMBIE
I Walking Zombie (trad. “Zombi Camminante”) sono il prodotto
di esperimenti minori e sono dotati di scarsa resistenza (almeno
contro Rick potenziato dalla maschera). Serve un solo colpo per
eliminarli. Nello stage IV mostrano un comportamento più
aggressivo come il salto, ma viene eseguito così raramente che
non costituisce una minaccia. Si possono trovare negli stage
I, II, IV e V. Morti: decapitazione (mannaia), splattato su un
muro (barra 2×4), esplosi (fucile), impalato (arpione), mangiato
(evil dog). Punteggio: 100 punti.

Nome giapponese: Deadman (trad. “Uomo Morto”).

WALKING
ZOMBIE
I Walking Zombie (trad. “Zombi Camminante”) verdi sono più
resistenti di quelli standard, ma comunque globalmente deboli.
Si possono trovare negli stage II, III, IV e V. Morti: le stesse del
Walking Zombie standard, anche se non tutte le armi sono
presenti nelle aree in cui si trovano. Punteggio: 200 punti.

Nome giapponese: Deadman (trad. “Uomo Morto”).

BAT I Bat (trad. “Pipistrello”) sono dei comuni pipistrelli vampiro.
Vengono uccisi con un solo colpo. Si possono trovare negli
stage I, II e IV. Punteggio: 300 punti.

TOP
HEAVY
I Top Heavy (trad. “Sbilanciato”) sono esperimenti di classe
superiore muniti di una testa piuttosto grande. Il corpo può
essere distrutto, ma la testa poi caricherà l'aggressore. Se
utilizzate un calcio in scivolata o la barra 2×4, quando il corpo
del Top Heavy muore, la testa rotolerà a terra e si muoverà
verso l'alto; con altri mezzi, invece, la testa si muoverà verso il
basso. Sebbene il Top Heavy attacchi raramente, possiede un
pugno con una lunga portata, quindi se sei disarmato, i calci in
scivolata o i calci bassi sono i migliori per affrontarlo. È
interessante notare che (almeno apparentemente) esiste una
gerarchia tra i Top Heavy e i Walking Zombie. Nello stage II
potrete vederli impartire ordini ai Walking Zombie contro Rick
nella camera delle torture e nello stage V potrete vederli far
uscire fuori i Walking Zombie dalla sala quando Rick entra nella
stanza del boss. Si possono trovare negli stage I, II, IV e V.
Punteggio: 500 punti per il corpo, 300 punti per la testa.

HANGING
DEAD
L'Hanging Dead (trad. “Morto Impiccato”) è un cadavere
decomposto, appeso per il collo con una corda.
Occasionalmente vomita veleno e si cala repentinamente dai
fori del soffitto nello stage II. Quando si cala e risale, non
compie alcuna azione fino a quando non viene colpito. Se viene
colpito e non muore, passerà nella modalità “vomito velenoso”.
Servono due colpi per abbatterlo. Si possono trovare negli stage
I, II e III. Morti: la mannaia lo fa sembrare leggermente diverso
quando si decompone in un mucchio di sangue verde, come se
fosse stato tagliato effettivamente. Nient'altro. Punteggio: 300
punti.

Nome giapponese: Hanging Corpse (trad. “Cadavere Appeso”).

BODY
EATER
Il Body Eater (trad. “Mangiatore di Corpi”) si presume sia
un'enorme sanguisuga che si annida all'interno di pezzi di carne
sanguinolenta. Quando rilevano la presenza di un essere
vivente, lo attaccano in gruppo per nutrirsi di lui. La loro
minaccia è costituita esclusivamente dal loro numero elevato in
fase di attacco. Fungono da boss dello stage I. Serve un solo
colpo per abbatterli. Si possono trovare negli stage I, IV e V.
Punteggio: 300 punti.

Nome giapponese: Boreworm (trad. “Verme Noioso”).

CROW I Crow (trad. “Corvo”) sono dei comuni corvi. Volano
semplicemente in linea retta. Vengono uccisi con un solo colpo.
Si possono trovare nello stage III. Punteggio: 300 punti.

SLUDGE
MONSTER
Gli Sludge Monster (trad. “Mostro di Fango”) sono il prodotto di
esperimenti effettuati suoi corpi per vivere in ambienti come le
fogne. Un solo colpo è sufficiente per farli fuori. Si possono
trovare negli stage II, III e V. Morti: splattati su un muro quando
vengono colpiti da una barra 2×4. Punteggio: 200 punti.

Nome giapponese: Water Dead (trad. “Acqua Morta”).

WATER
HAND
Il Water Hand (trad. “Mano D'Acqua”) è lo spirito che vaga sul
ponte. Quando tocca Rick, lo trascina verso il basso facendolo
cadere nel fiume dove ci sono i Water Dead ad attenderlo. Non
può essere ucciso. Si possono trovare nello stage III.

EVIL
DOG
L'Evil Dog (trad. “Cane Malvagio”) è un cane randagio non morto
(apparentemente il risultato della manipolazione di West, dal
momento che viene riportato che il cane sia stato “trasformato
in uno zombi” o “convertito in zombi”). Il loro pasto preferito è
un Deadman, quindi, se ne abbattete uno, questi cagnacci si
lanceranno subito per nutrirsi del suo cadavere. Se vengono
attaccati mentre si nutrono, si arrabbiano e vi caricano. Ci
vogliono due colpi per ucciderli. Morti: sembra leggermente
diverso quando viene ucciso con il fucile. E' come se tutto il suo
sangue esplodesse dal corpo, assieme alla sua pelle. Si
possono trovare negli stage III e V. Punteggio: 300 punti.

CRAWLING
SLUG
Il Crawling Slug (trad. “Lumaca Strisciante”) ha l'orribile aspetto
di un feto deforme e troppo cresciuto. E' piuttosto lento nei
movimenti, quasi letargico. Tuttavia, se lo lasciate avvicinare a
voi, mostrerà delle zanne dalla sua testa, vomitando immonde
pozze di veleno. Ci vogliono due colpi per ucciderlo. Morti:
Potete decapitare la sua testa “zannuta” sparandogli con il
fucile o colpendola con un arpione. Si possono trovare negli
stage III e IV. Punteggio: 300 punti.

Nome giapponese: Nobu.

MIRROR
RICK
Il Mirror Rick (trad. “Rick Riflesso”) è un abitante del mondo dei
morti che si nasconde all'interno di uno specchio e viene
risvegliato quando Rick è completamente riflesso in esso.
Servono tre colpi per ucciderlo e ce ne sono sei in totale nel
gioco. Ne vanno affrontati tre inevitabilmente. Si possono
trovare negli stage IV e V. Punteggio: 3000 punti.

NIGHTMARE I Nightmare (trad. “Incubo”) sono le innumerevoli teste mozzate
che fluttuano attorno alla Evil Cross. Continuano a rigenerarsi
finché l'Evil Cross non sarà distrutta. Ogni testa ha il suo
schema di movimento quando non ruota attorno alla croce. Ad
esempio, la testa umana priva di un occhio con la pelle pallida
attacca dirigendosi ai bordi inferiori a sinistra dello schermo.
Serve un colpo per eliminarle. Si possono trovare nello stage IV.
Punteggio: 500 punti.

PICTURE
GHOST
Il Picture Ghost (trad. “Fantasma del Quadro”) si trova nella sala
dei dipinti nello stage V. E' uno spirito rancoroso che alberga
all'interno di un quadro. Caricherà Rick fuoriuscendo dal dipinto
stesso. Serve un colpo per eliminarlo. Punteggio: 300 punti.


CRAWLING
HAND
La Crawling Hand (trad. “Mano Strisciante”) è un braccio
mozzato dotato di una volontà propria che si trova nello stage V.
Schernisce Rick facendo il gesto del dito medio e gli salta
addosso per cercare di ostacolarlo. Serve un colpo per
eliminarlo. Punteggio: 200 punti.

Nome giapponese: Uddei.

JOKER Il Joker (trad. “Burlone / a”) è il fantasma di una bella ragazza
che fa cadere un teschio sulla testa di Rick. Ridacchierà se
Rick viene colpito. Si trova nello stage V e serve un solo colpo
per rispedirla nell'aldilà. Punteggio: 500 punti.

REVIVING
DEAD
I Reviving Dead (trad. “Morti Resuscitati”) sono semplicemente
degli zombi. Continuano a riprodursi fintanto che il Master Dead
si trova in giro per richiamarli. Sono disponibili in due tipologie:
lenti e veloci. Si trovano nello stage V e servono due colpi per
eliminarli. Punteggio: 100 punti ogni volta che vengono
abbattuti.

MASTER
DEAD
Il Master Dead (trad. “Mastro Defunto”) è uno spirito defunto che
guida e resuscita i Revival Dead attraverso la negromanzia per
lanciarli all'attacco del povero Rick. Fluttua continuamente sullo
schermo e non è molto semplice colpirlo. Si trova nello stage V
e servono sei colpi per eliminarlo. Punteggio: 500 punti.

EGG
MONSTER
Le Egg Monster (trad. “Uova di Mostro”) sono degli Oba in stato
di incubazione. Fluttuano sullo schermo e una volta toccato il
terreno producono la fuoriuscita di un Oba. Si trovano nello
stage VI e si eliminano con un solo colpo. Punteggio: 200 punti.

Nome giapponese: Egg Oba (trad. “Uova di Oba”).

NEWBORN Il Newborn (trad. “Neonato”) altro non è che una larva del
Deadman. Si attacca al corpo di Rick esaurendo velocemente
la sua energia. Si trovano nello stage VI e si eliminano con un
solo colpo. Punteggio: 300 punti.

Nome giapponese: Oba.

BURNING
DEAD
I Burning Dead (trad. “Morto Bruciato”) sono dei demoni che
hanno preso fuoco e si contorcono tra le fiamme in un'agonia
senza fine. Si trovano nello stage VII e non possono essere
uccisi.

Nome giapponese: Fire Dead (trad. “Morto in Fiamme”).


Bestiario (boss)


SpriteNomeDescrizione

POLTERGEIST Il Poltergeist è composto da vari oggetti di mobilio e non
(delle candele, dei coltelli, una sedia, delle lattine
vuote, delle bottiglie di whisky, un quadro e un lampadario)
manipolati dalla volontà di uno spirito malvagio. Attacca
senza tregua chiunque si avventuri all'interno della sua
stanza. E' il boss dello stage II.
Punteggio: Candela, Lattina, Bottiglia - 100 punti; Sedia -
300 punti; Coltello - 1000 punti; Quadro - 3000 punti.

BIGGY MAN Il Biggy Man (trad. “Uomo Biggy”) è un gigante “rimodellato”
direttamente dal dott. West. Al posto delle mani ha
installato due inquietanti motoseghe. Per nascondere il suo
orribile aspetto indossa sulla testa un sacchetto di stoffa
consumata. E' il boss dello stage III. Punteggio: 200 punti.

Nome giapponese: Piggy Man (trad. “Uomo Piggy”).

EVIL CROSS L'Evil Cross (trad. “Croce Malvagia”) è un simbolo sacro
(nello specifico una croce rovesciata) posseduto da uno
spirito malvagio. E' circondata da teste scarnificate
chiamate “Nightmare”. E' il boss dello stage IV.
Punteggio: 5000 punti.

JENNIFER Jennifer è la bellissima ragazza di Rick. Viene rimodellata /
mutata dai mostri presenti nella dimora in un mostro orribile
in grado di estendere le sue unghie e saltare. E' il boss dello
stage V. Punteggio: 6000 punti.

MOTHER Mother (trad. “Madre”) è il cuore organico della villa. Produce
uova di Oba in continuazione. E' il boss dello stage VI.
Punteggio: 5000 punti (non sicuro in quanto probabilmente
vengono conteggiati anche gli Oba che rimangono sullo
schermo).

Nome giapponese: The Womb (trad. “Il Grembo”).

HELL CHAOS Hell Chaos (trad. “Caos Infernale”) è la misteriosa presenza
posseduta dalla Terror Mask (alcune fonti non accreditate
riportano che sia addirittura lo spirito del dott. West liberato
dalla possessione). E' una creatura gigantesca che striscia
nel sottosuolo della villa. Utilizza le sue mani gigantesche e
lancia pietre nel tentativo di danneggiare Rick. E' il boss
dello stage VII. Punteggio: 100000 punti.


Trappole


SpriteNomeDescrizione

BURNING
LOG
Burning Log (trad. “Tronco Ardente”). Questi tronchi
fiammeggianti attaccano rotolando verso Rick nello stage
VII. Come i Fire Dead, non possono essere uccisi e
devono solamente essere evitati.

Nome giapponese: Fire Log (trad. “Tronco a Fuoco”).

CHAINED
DEAD
Chained Dead (trad. “Morto Incatenato”). Questi cadaveri
incatenati e torturati sembra che facciano parte del
fondale e sono presenti nello stage I e II. Quando Rick si
avvicina a loro, attaccano vomitando pozzanghere di
acido che sarà necessario scavalcare o semplicemente
aspettare che siano evaporate prima di proseguire. Non
possono essere uccisi.

Nome giapponese: Shibito.

SPIKE Spike (trad. “Spuntoni”). Sono degli spuntoni sotterranei
che possono colpire Rick quando emergono
repentinamente dalla pavimentazione. Memorizzate
correttamente il punto esatto in cui emergono ed evitarli
dovrebbe essere abbastanza semplice. Si trovano nello
stage I.

Nome alternativo: Blade (Trad. “Lama”).

FLOATING
SPIKE
Le Floating Spike (trad. “Punte Galleggianti”) sono delle
sfere appuntite che galleggiano a pelo d'acqua, nelle
sezioni dove quest'ultima sia presente. Si trovano negli
stage II, III e V. Dovrete affrontarle inevitabilmente solo
nello stage II. Non si possono distruggere e devono
solamente essere saltate, la presenza di altri nemici
(assieme al loro passaggio), vi renderanno la vita molto
difficile.

Nome alternativo: Spike Ball (trad. “Sfera Appuntita”).

SLIPPERY
FLOOR
Gli Slippery Floor (trad. “Pavimento Scivoloso”) sono
degli assi di legno posizionati sopra a degli ammassi di
carne sanguinolenta nello stage V. Queste piattaforme
sono inclinate e Rick si muoverà più velocemente sopra
di esse. Per rimanere in equilibrio sono necessari piccoli
tocchi con il joystick, in direzione opposta della
camminata. Se Rick cade nelle fessure ricolme di carne
sanguinolenta perderà energia.

ROTATING
BLADE
Rotatory Blade (trad. “Lama Rotante”). Il nome dice tutto.
Si trovano nella prima sezione dello stage IV. Lasciate
che lo scorrimento dello schermo vi dia la possibilità di
capire come si muovono, una volta che saranno ben
visibili. In questo modo potrete saltarle in tutta sicurezza.
Di solito appaiono sempre una coppia.

Nome alternativo: Rotating Blade (Trad. “Lama Rotante”).

PIT Pit (trad. “Fossa”). Apparentemente sono delle trappole
lasciate dai cacciatori e si trovano nei boschi dello stage
III. Queste fosse sembrano ricolme di strani oggetti
appuntiti, quindi è consigliabile saltare sopra di esse e
oltrepassarle.

PURPLE
MIST
Purple Mist (trad. “Nebbia Viola”). Questo ostacolo è
presente in ogni singola fase di ogni singolo stage del
gioco. Fermatevi in un punto sullo schermo abbastanza
a lungo (circa 10 secondi) e vedrete arrivare questa forza
oscura che vi artiglia lentamente. Appare dal lato sinistro
dello schermo ed è il modo in cui la Namco chiede al
giocatore di andare avanti. Non è assolutamente il
semplice dito che punta in avanti con una bella scritta
“Go!”, nossignore! Questo misterioso orrore viola con
lampi di luce e scariche elettriche che lo attraversano vi
danneggia con il suo tocco!

BLUE
ORB
Blue Orb (trad. “Sfera Blu”). Indugiate troppo nelle aree in
cui la Nebbia Viola non dovrebbe essere in grado di
apparire (solitamente durante le battaglie con i boss, che
si svolgono in stanze chiuse) e questo piccolo, delizioso
globo etereo rotante vi inseguirà attraverso tutto lo
schermo. Come se non bastasse, più tempo
impiegherete a battere il boss e a rimanere dentro una
stanza e più sfere sopraggiungeranno.


Oggetti (armi)


SpriteNomeDescrizione

BARRA
(Plank)
Una barra di legno chiaro 2×4 che può essere utilizzata per randellare
meglio i crani dei nemici. Può essere trovata negli stage I, II e V.
Solitamente infligge il doppio del danno che viene inflitto ad un nemico
con le mosse di base.

MANNAIA
(Cleaver)
Arma da taglio davvero molto efficace, cruenta e “suggestiva”. La sua
lama è in grado di mozzare teste e corpi e farli letteralmente schizzare
via. Può essere trovata negli stage I e II. Solitamente infligge il doppio
del danno che viene inflitto ad un nemico con le mosse di base.

ASCIA
(Hatchet)
Un'altra lama da taglio. Rispetto alla mannaia è decisamente più lenta e
pesante da maneggiare, ma la sua potenza in mischia non ha eguali.
Può essere trovata nello stage IV. Solitamente infligge il doppio del
danno che viene inflitto ad un nemico con le mosse di base.

PIETRA
(Stone)
La semplice pietra è in grado di sconfiggere i non morti più fragili. Può
essere trovata nello stage III. Quest'arma può essere lanciata solo una
volta ed è piuttosto efficace per gli obiettivi più lontani.

CHIAVE
INGLESE
(Wrench)
La chiave inglese è un attrezzo che risulta molto più potente quando
viene lanciato. Si trova esclusivamente nella stage II. Quest'arma può
essere lanciata solo una volta ed è piuttosto efficace per gli obiettivi più
lontani.

ARPIONE
(Harpoon)
Una lunga arma di metallo particolarmente eccellente per infilzare carne
e ossa. Può essere trovata nello stage IV. L'arpione può essere lanciato
solo una volta ed è piuttosto efficace per gli obiettivi più lontani.

FUCILE
(Shotgun)
Si dice che l'arma da fuoco definitiva si trovi da qualche parte attorno
alla villa (in realtà può essere trovata nello stage III e non è nemmeno
troppo nascosta). E' l'arma più rara in assoluto e spara 8 colpi di pura
potenza distruttiva.


Livelli e Boss



STAGE 1

"PRIGIONE SOTTERRANEA"



"STANZA DEI BODY EATER"



STAGE 2

"CAMERA DELLE TORTURE"



"SALA DELLE ACQUE PUTRIDE"



"STANZA DEL POLTERGEIST"



STAGE 3

"FORESTA DELLA TENUTA (Esterna e Interna)"



"PALUDE SOTTO IL PONTE"



"IL MOSTRUOSO BIGGY MAN"



STAGE 4

"SALA DELLE LANCE E DELLE LAME"



"SALA DEI BODY EATER"



"SALA DEGLI SPECCHI"



"CAPPELLA DELLA CROCE DEMONIACA"



STAGE 5

LIBRERIA

"LIBRERIA"



MANI SCARNIFICATE

"MANI SCARNIFICATE"




SALA DEI RITRATTI

"SALA DEI RITRATTI"




CABINA ARMADIO

"CABINA ARMADIO"




SALA DEI VERMI FASTIDIOSI

"SALA DEI VERMI FASTIDIOSI"




STANZA ALLAGATA

"STANZA ALLAGATA"




SALA DEL MASTER DEAD

"SALA DEL MASTER DEAD"




PRIGIONE

"PRIGIONE"




BOSS DELLO STAGE V (La Supplica di Jennifer)

"BOSS DELLO STAGE V - LA SUPPLICA DI JENNIFER"



STAGE 6

"SALA ORGANICA"



"THE WOMB (IL GREMBO)"



STAGE 7

"LA TENUTA IN FIAMME"



"HELL CHAOS - LA BATTAGLIA FINALE"



Mappe dei livelli


Stage 1


Stage 2


Stage 3


Stage 4


Stage 5


Stage 6


Stage 7


● Scarica le mappe dei livelli di "Splatterhouse"


Ricezione (estera)


Rilascio su Virtua Console (Wii)


Ricezione (Tabelle)

RECENSIONI
Riviste e NetworkVoto
AllGame PCE:
(4/5 stelle)
CVG ARC: Giudizio Positivo
PCE: 92%
GameSpot VC: 4.7/10
GameSpy PCE: 8/10
IGN VC: 6.5/10
iOS: 4.5/10
Nintendo Life PCE:
(8/10 stelle)
Metacritic iOS: 49/100


Curiosità


Consigli e Trucchi

Calcio in scivolata:


Raggiungere l'uscita é piú importante di combattere!


Risparmiate le vostre munizioni!


Serie


Staff


Soundtrack


● 01. Demo (0:23)

● 02. Opening (1:11)

● 03. Dungeon (Stage 1) (1:31)

● 04. Body Eater I (0:33)

● 05. Body Eater I (Cleared) (0:23)

● 06. Eye Catcher 1 (0:06)

● 07. Torture Chamber (Stage 2) (0:27)

● 08. Waterway (1:14)

● 09. Poltergeist #1 (0:30)

● 10. Poltergeist #2 (0:17)

● 11. Poltergeist #3 (0:20)

● 12. Poltergeist #4 (0:28)

● 13. Poltergeist (Cleared) (0:21)

● 14. Eye Catcher 2 (0:05)

● 15. Forest (Stage 3) (1:30)

● 16. [SFX] Chain Saw (0:06)

● 17. Piggy Man (0:27)

● 18. Eye Catcher 3 (0:06)

● 19. Rotary Blade Room (0:33)

● 20. Body Eater II (0:30)

● 21. The Mirror Room (0:28)

● 22. Mirror Rick (1:09)

● 23. Evil Cross & Nightmare (Stage 4) (1:23)

● 24. Hymnody (0:25)

● 25. Scream of Jennifer (0:09)

● 26. Eye Catcher 4 (0:05)

● 27. Master Dead (Stage 5) (1:49)

● 28. Jennifer (Reunion) (0:16)

● 29. Jennifer (Transform) (0:10)

● 30. Jennifer (Battle) (1:57)

● 31. Jennifer (Bereavement) (0:28)

● 32. Continue (0:36)

● 33. Womb Antro (Stage 6) (2:34)

● 34. Mother (0:39)

● 35. Woods in Flames (Stage 7) (1:44)

● 36. Hell-Chaos (Fetal Sound) (0:14)

● 37. Hell-Chaos (2:59)

● 38. Ending (2:10)

● 39. Name Entry (0:55)


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Note sulle conversioni

Versione NEC PC-Engine / TurboGrafx-16



Varie


Screenshots comparativi

FM Towns PC


J2ME


PC Windows CD-ROM


TurboGrafx-16 / NEC PC-Engine


Videogioco LCD

splatterhouse_-_lcd_-_01.jpgsplatterhouse_-_lcd_-_02.jpg


Manuali Tecnici

● Manuale PDF (Nuova finestra, 11.5 kb)

● Manuale PDF (Nuova finestra, 735 kb)


Fonti



Video

Splatterhouse
Gameplay di Splatterhouse.


Cabinets

splatterhouse_-_cabinet.jpg


Flyers

splatterhouse_-_flyer_-_01.jpg


splatterhouse_-_flyer_-_02.jpg


Screenshots


Extra: Intermezzi

STAGE II

L'introduzione allo STAGE II.


STAGE III

L'introduzione allo STAGE III.


STAGE IV

L'introduzione allo STAGE IV.


Dopo aver eliminato la Evil Cross, Rick riesce a sciogliere la maledizione dalla cappella mentre si
avvicina a un altare, dove viene accolto con un inno solenne. La sua breve, pacifica tregua viene
bruscamente interrotta, mentre l'urlo raccapricciante di Jennifer riecheggia nel corridoio.


STAGE V

L'introduzione allo STAGE V.


Rick ritrova Jennifer circondata da un gruppo di non morti, che se ne vanno prontamente non appena
lo scorgono.


STAGE VI

L'introduzione allo STAGE VI.


STAGE VII

L'introduzione allo STAGE VII.


La sequenza finale