Questa è una vecchia versione del documento!


CRAZY CLIMBER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Crazy Climber (クレイジークライマー) © 1980 Nichibutsu.

Storia e Gameplay

Crazy Climber è un videogioco bidimensionale di strategia rilasciato come arcade (coin-op) dalla Nichibutsu nel 1980.

La strategia di gioco sta nel dover pianificare attentamente le tue mosse mentre ti arrampichi sull'edificio, in modo da poter anticipare ed evitare i pericoli che ti attendono. Inizi il gioco alla base di un edificio da scalare. A mano a mano che ti arrampichi sull'edificio, verrai assalito da gente calva che ti lancia vasi di fiori, insegne con cavi elettrici scoperti, scimmioni giganti, insegne che cadono, immondizia e campane, e un uccello cui piace fare cadere cose schifose sul tuo personaggio. Il tuo scopo è quello di arrivare in cima e salire sull'elicottero, che ti trasporterà al prossimo edificio da scalare. Ovviamente, otterrai un bonus per aver scalato rapidamente l'edificio (sempre che tu ce la faccia a prendere l'elicottero). Cosa non si fa per la notorietà.

Dati Tecnici

Il gioco è stato pubblicato in svariati stili di cabinato. Taito ha preso in licenza il gioco da Nichibutsu e l'ha pubblicato negli Stati Uniti con un generico cabinato Taito arancione con decorazioni americanizzate. Ne è stata creata anche una versione cabaret.

Il cabinato standard della Nichibutsu era di forma simile a quello dalla Taito ma aveva l'esterno bianco con il logo di Crazy Climber come quello del marquee in basso sul frontale e in diagonale sulle fiancate. Il marquee e le decorazioni della cornice del monitor erano molto vistose, usando molti colori fluorescenti. Il pannello di controllo era in metallo dipinto di nero con decorazioni in arancione, bianco e rosso. Il marquee non era retroilluminato.

I cabinati Deluxe della Nichibutsu erano più alti ed avevano un pannello di controllo molto insolito. Il pannello era attaccato separatamente sul frontale del cabinato ed era in metallo ricoperto con un pannello curvo in plexiglass. Sul pannello curvo erano serigrafate illustrazioni a colori dello scalatore mentre si arrampica sugli edifici. Il foglio delle istruzioni di gioco è stato spostato dalla cornice del monitor ad una finestra nel pannello di controllo. Il cabinato Deluxe usava molti componenti della Nintendo, tra cui lo stesso tipo di monitor (Sanyo 20EZ) e lo stesso tipo di gettoniere usate in giochi come ”Donkey Kong”, ”Donkey Kong Junior”, ecc.


CRAZY CLIMBER
Adesivi PromCC
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.536 Mhz), Samples (@ 1.536 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette96
Giocatori2
ControlloDoppio Joystick a 8 direzioni
Livelli4 (non ha fine)

Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1980. Crazy Climber è stato il primo gioco di Fujiwara.
  • I nomi degli edifici da scalare durante il gioco sono: ”Nichibutsu”, ”Nichibutsu Leisure”, ”Nichibutsu U.K. Ltd.” e ”Nichibutsu U.S.A Corp.”.
  • Alcune delle musiche usate durante il gioco sono ”Baby Elephant Walk”, ”The Pink Panther Theme” e ”The Entertainer”.
  • Jim Wright detiene il record ufficiale per questo gioco con 487.150 punti realizzato il 5 Giugno 1982 partendo con 3 vite.
  • Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 301.950 punti realizzato il 21 Novembre 2003 partendo con 4 vite.
  • Un cabinato di Crazy Climber appare nel film del 1982 ”Rocky III”.
  • Bandai ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome): In questo gioco giochi delle carte per muoverti fino in cima all'edificio. Come nella sala giochi, c'è il pericolo di gente che sembra gettare con tempistiche casuali di tutto dalle finestre. Ogni carta ti permette di muoverti in una particolare posizione relativamente a dove sei (per esempio, una scelta di su diritto 2 quadri o su 2 quadri e sinistra o destra uno). Comunque, ci deve essere una finestra aperta non occupata da un altro giocatore perchè sia una mossa legittima. Quando un giocatore passa un determinato punto, una roulette viene fatta girare per vedere se qualcosa cade dalla finestra. Se vieni colpito sulla testa, cadi giù fino alla prima finestra aperta sottostante. C'è anche un gorilla che ti lancia giù per tutto il percorso se sei abbastanza sfortunato da essere colpito da lui. Il primo ad arrivare in cima all'edificio ed a scappare con l'elicottero vince.
  • Un' altro sequel o remake, Crazy Climber Wii è stato rilasciato per Nintendo Wii in Giappone il 20 Dicembre 2007, ma nessuna data è stata confermata per le versioni USA e Europea.

Punteggi

Ogni edificio ha dei traguardi di PASSAGGIO PUNTI. Questi indicano quanti punti guadagni per ciascuna finestra su cui ti arrampichi. Parti inoltre con un numero di punti bonus per ciascun edificio. Negli edifici uno e due diminuiscono di ogni due secondi, mentre negli edifici 3 e 4 scendono di 200 ogni 2 secondi. Di seguito, i punti per il passaggio e quelli di bonus :

LIVELLO - Punti

  • Edificio 1 - Punti passaggio : 100 - Bonus : 10000
  • Edificio 2 - Punti passaggio : 150 - Bonus : 20000
  • Edificio 3 - Punti passaggio : 200 - Bonus : 30000
  • Edificio 4 - Punti passaggio : 250 - Bonus : 40000

NOTA: Otterrai il resto del BONUS solo se riesci a raggiunegre in tempo l'elicottero in cima all'edificio. Se non ci riesci dopo che ha fatto due passaggi, ottieni un premio di consolazione di 3000 punti, indipendentemete dal BONUS rimasto.

La mongolfiera compare durante gli edifici due e tre. Non si prendono punti per afferrare la mongolfiera. Invece, il personaggio viene sollevato per circa 10 piani evitando tutti i pericoli che questi possono avere. Otterrai punti di passaggio per quei piani come se li avessi affettivamente arrampicati. Inoltre, otterrai un bonus migliore perchè attraverserai i piani molto più in fretta che non se ti arrampicassi.

Consigli e Trucchi

  • Quando inizi il gioco, lo scalatore salirà un paio di gradini. Poi sarà tuo compito guidarlo fino in cima all'edificio. L'aspetto più difficle del gioco è sviluppare il ritmo con i controlli in modo da arrampicarsi in maniera fluida. E' una cosa che richiede pratica. Fortunatamente, una volta sviluppato questo ritmo, il gioco diventa molto più facile da giocare. Il ritmo base è:
    • 1) Dal davanzale in basso, raggiungi quello superiore (Joystick di destra o di sinistra)
    • 2) Quando hai afferrato il davanzale successivo, tira indietro i joystick per portare lo scalatore al davanzale successivo.
    • 3) Usa il joystick opposto per raggiungere il prossimo davanzale. Tirati su.
    • 4) Continua così per scalate verticali molto veloci.
    • 5) Questo funziona anche per scalare in diagonale, Invece di protenderti verso il davanzale sopra, vai verso il davanzale a destra o a sinistra in diagonale.
  • Puoi spostare lo scalatore anche lateralmente spingendo entrambi i joystick a destra o a sinistra. Puoi fare questa mossa quando ci sono fionestre aperte sulla tua strada. Buono anche per evitare oggetti che ti cadono addosso come insegne ed immondizie.
  • Tutti gli edifici hanno i seguenti pericoli:
    • 1) Finestre che si aprono e si chiudono: non puoi arrampicarti sul davanzale di una finestra chiusa. Nell'edificio 1 si aprono e chiudono lentamente mentre nel 4 lo fanno rapidamente.
    • 2) Gente calva che lancia vasi di fiori dalle finestre. Non puoi arrampicarti sul davanzale di una finestra dove ci sia una persona. Inoltre, se un vaso di fiori colpisce lo scalatore, perderà la presa di una mano dal davanzale. Se già ti stavi tenendo con una sola mano, lo scalatore cadrà .
    • 3) Un fastidioso uccello che lascia cadere cose schifose sullo scalatore (solo l'edificio 3 non ha questo uccello). Nuovamente, nulla di pericoloso se vi state tenendo con entrambe le mani.
  • Se ti stai tenendo ad un davanzale con entrambe le mani e la finestra si chiude, lo scalatore cadrà . Questo il motivo per cui devi imparare a salire molto rapidamente, o a muoverti in diagonale per evitare il richio finestre. Inoltre, dovrai muoverti diagonalmente con la configurazione dell'edificio 4-2.
  • EDIFICIO 1 : Oltre ai pericoli sopra citati, c'è un solo pericolo da affrontare….
    • 1) L'uccello compare quando la configurazione dell'edificio è da 6-2-2 a 6 per la seconda volta.
    • 2) La gente lancerà vasi di fiori quando la configurazione dell'edificio va da 6-2-2 per la prima volta a 6-2-2 per la seconda volta.
    • 3) King Kong si troverà nel punto in cui l'edificio diventa 6-2 per la seconda volta. Per passare oltre Kong, arrampicati dal lato opposto a quello dove lui si trova.
  • EDIFICIO 2 : Ci sono i soliti pericoli più uno di nuovo.
    • 1) L'uccello compare quando la configurazione dell'edificio è da 6-4 per la seconda volta fino a metà della configurazione 4.
    • 2) La gente lancerà vasi di fiori quando l'edificio è da 2 a 2-4.
    • 3) Quando l'edificio diventa 6-2-2, c'è l'insegna Nichibutsu con cavi che escono da entrambi i lati e che danno la scossa. Il percorso migliore è quello a destra sotto l'insegna.
    • 4) Cerca di prendere la mongolfiera che compare a metà strada della configurazione 4 finale.
  • EDIFICIO 3 : C'è ancora un nuovo pericolo addizionale agli altri soliti.
    • 1) La gente lancerà vasi di fiori dalla prima configurazione 6-2-2 alla seconda configurazione 6-2-2.
    • 2) Subito dopo la configurazione 6-4, Insegne di Crazy Climber cadranno contro il tuo personaggio. Ci sono un paio di metodi per gestire la cosa:
      • a) Primo, semplicemente muoviti a destra o a sinistra per evitarli.
      • b) Se non possono essere evitati, metti tutte e due le mani sul davanzale e tira indietro i joystick. Questo porterà lo scalatore da una posizione di appeso a una dove è appoggiato sui palmi. A volte funziona e a volte no. Inoltre, mentre stai per essere colpito, tira indietro i joystick.
    • 3) Un altro King Kong ti aspetta dove l'edificio va da 4 a 2. usa il metodo dell'edificio 1 per evitarlo.
    • 4) Ancora una volta, cerca di prendere la mongolfiera che compare a metà strada dell'ultima configurazione 2.
  • EDIFICIO 4 : C'è un altro pericolo oltre a quelli precedentemente elencati. Inoltre, tutto accade molto più in fretta in questo edificio.
    • 1) A metà della prima configurazione 6-2-2 c'è un'altra insegna con i fili elettrici. Usa il metodo dell'edificio 2.
    • 2) L'uccello compare alla configurazione 6-2 e va via alla metà della prima configurazione 2.
    • 3) Dalla configurazione 2-6 a metà della configurazione 6, c'è gente che ti tira vasi in testa.
    • 4) Quando arrivi all'ultima configurazione 4-2, è solitamente meglio stare a sinistra. Questo perchè le insegne di Crazy Climber solitamente cadono da destra. Ovviamente non è sempre così. Usa il metodo dell'edificio 3 per gestire la cosa.
    • 5) Durante la salita di questo edificio, ti cadranno addosso svariati tipi di immondizie e oggetti. Non c'è una difesa reale tranne quella di tenersi forte.
    • 6) Quando hai completato questo edificio, vieni riportato all'Edificio 1 e ricominci.
  • Password Segreta: Inserite il nome jordan.ltd nella tabella dei punteggi alti e avrete due crediti in regalo. Questo trucco funziona solo nelle versioni bootleg e nella versione giapponese del gioco (Nonostante la password sia presente anche nella versione statunitense, la tabella dei punteggi è stata cambiata per accettare solo tre lettere come nome, e quindi non è possibile inserire il codice).

Serie

  • 1. Crazy Climber (1980)

Staff

  • Progettato e programmato da: Shigeki Fujiwara

Conversioni

Console:

Computer:

Altri:

Manuale

Video

Crazy Climber
Gameplay di Crazy Climber.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artworks



Cabinets

Flyers

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!