MARTIAL CHAMPION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Martial Champion (マーシャルチャンピオン) © 1993 Konami.



Storia

« Manda K.O. i tuoi avversari! Dieci tipici combattenti si affrontano l'uno contro l'altro in un torneo per conquistare la cintura di Campione Mondiale d'Arti Marziali. »


Martial Champion ( マーシャルチャンピオン ) è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro sviluppato e rilasciato da Konami per il mercato delle sale giochi nel 1993. Fu il terzo gioco arcade di combattimento di Konami dopo il rilascio di Yie Ar Kung-Fu e Galactic Warriors del 1985. Cronologicamente viene posto anche dopo Yie Ar Kung-Fu II del 1986, ma questo titolo venne sviluppato unicamente per i computer domestici di quel periodo.

Martial Champion costituisce la prima risposta di Konami al successo planetario che ottenne la connazionale Capcom con Street Fighter II, pubblicato nel 1991.

Durante la sua produzione, Martial Champion venne identificato con il nome in codice di Yie Ar Kung-Fu 2 e concettualmente doveva costituire il seguito ufficiale dello storico picchiaduro di Konami prodotto e pubblicato nel 1985.


Trama

La trama di Martial Champion è decisamente scarna: dieci combattenti (abilissimi in varie discipline di lotta) provenienti da ogni parte del globo sono pronti a darsi battaglia. Questo torneo di arti marziali ad eliminazione diretta è stato indetto per decretare chi tra di loro sarà il ”Martial Champion” (”Campione Marziale”). La lotta sarà senza quartiere e si svolgerà in varie parti del mondo. Per vincere bisogna battere ”Salamander”, il lottatore che attualmente detiene la cintura di campione in carica.


Intro dal gioco


Dieci combattenti provenienti da ogni parte del globo sono pronti a sfidarsi. Questo torneo di arti
marziali è stato indetto per dichiarare chi tra di loro sarà il più forte in assoluto. La sfida sarà
senza esclusione di colpi e si svolgerà in varie località (più o meno famose) disseminate in ogni
parte del globo. State allerta! Il terribile nemico finale vi attende e non vede l'ora di
confrontarsi con voi. E' un osso duro e vi darà del filo da torcere.
Buona fortuna...ne avrete bisogno!


"Chi sarà il campione di questo grande torneo?"



Plot (traduzione dal flyer originale)

Questo è davvero l'unico torneo che vale la pena vedere. I dieci migliori combattenti provenienti da tutto il mondo hanno ricevuto l'onore di riunirsi, nel tentativo di rivendicare il titolo di campione definitivo… il ”Martial Champion” (”Campione Marziale”). Il torneo li porterà ad attraversare tutto il mondo, dalle terre tribali dell'Africa alle lussureggianti foreste di bambù della Cina, dai tetti degli edifici francesi a una moltitudine di altri luoghi imprevisti. In questo torneo l'anonimato è confermato per tutti, con il massimo rispetto. Vengono rivelati solo i combattenti e i luoghi del primo round. Perfino i concorrenti stessi non divulgano mai le ubicazioni dei loro luoghi di allenamento. Questo si è reso necessario per mantenere segrete le loro abilità nella lotta.

Alcuni partecipanti sono qui per difendere la loro reputazione, mentre altri competono per il premio in denaro. Una cosa è certa: tutti lottano per vincere.

Lasciatevi alle spalle i vostri sensi e alzate le vostre difese, solo così potrete unirvi in questo bellicoso scontro.


Gameplay

Martial Champion segue le stesse convenzioni tipiche dei giochi di combattimento già stabilite al tempo da Street Fighter II: il personaggio scelto dal giocatore combatte contro il proprio avversario, tentando di vincere una sfida di due round su tre in modalità torneo contro il computer (per il giocatore singolo) o contro un altro giocatore umano. Il giocatore può scegliere il suo combattente preferito da un roster di dieci personaggi. Ogni lottatore ha il proprio stile di combattimento personale, unito all'utilizzo di mosse speciali.

Il pannello dei controlli differisce da Street Fighter II e dalla maggior parte dei giochi di combattimento di quel periodo ispirati ad esso. I pulsanti non sono divisi per tipologie di calci e pugni, né per potenza e velocità, ma suddivisi in tre tipologie di attacchi che corrispondono alla direzione: alti (colpi inferti all'altezza del volto), medi (colpi inferti all'altezza del busto) e bassi (colpi inferti all'altezza delle gambe). Questo sistema di controllo è un derivato di quello di Yie Ar Kung-Fu, con l'unica differenza che in quest'ultimo bisognava utilizzare anche la leva del joystick per dare la direzione al colpo.

Una caratteristica unica di Martial Champion è rappresentata dall'utilizzo di livelli più ampi in altezza, con uso di scrolling verso l'alto per gli scontri e le mosse speciali aeree. Probabilmente è il primo gioco di combattimento ad utilizzare questa peculiarità, che sarà ripresa successivamente anche da Capcom in molti suoi picchiaduro (come ad esempio X-Men: Children of the Atom).

Un'altra caratteristica degna di nota riguarda l'utilizzo delle armi da mischia da parte di alcuni personaggi selezionabili. L'arma in questione può essere persa durante il combattimento e recuperata dall'avversario. Il rovescio della medaglia è che in realtà solo pochi personaggi sono in grado di utilizzare un'arma recuperata da terra.

Martial Champion è stato inoltre il primo picchiaduro a presentare gli sprite più grandi in termini di dimensioni fino a quel momento (era il 1993).

Gli incontri totali sono quattro, il torneo inizia dai quarti di finale, ma ci sono due intromissioni (fuori dal tabellone regolare degli scontri) dopo aver sconfitto alcuni avversari. Queste intromissioni portano il numero totale degli incontri a sei. E' possibile anche incontrare un clone del personaggio che si sta utilizzando, che si presenterà con una palette di colori diversa. L'ultimo avversario è Salamader, detentore della cintura di campione e unico personaggio non selezionabile.

Se si termina il gioco senza perdere un round, si assisterà ad una sequenza finale più lunga che mostra tutti i nomi dei membri dello staff che hanno collaborato alla realizzazione del gioco e la presentazione di tutti i personaggi con le loro rispettive schede complete di dati biografici.


Regole della battaglia

  • Ogni match è composto da 3 round. Il combattente che per primo vince 2 round ottiene la vittoria e può avanzare nel torneo.
  • Ogni combattente inizia con una barra d'energia completamente piena. Quando l'energia di uno dei due combattenti arriva a 0, quel combattente è K.O.
  • Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con maggior energia residua vince il round.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Jin VS. Goldor


Che la battaglia abbia inizio

  • Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro personaggio, mettendo in evidenza il ritratto di un combattente e premete un pulsante di attacco.
  • MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Scalate la classifica sconfiggendo altri cinque combattenti. Dopo il quinto incontro, il campione in carica vi sfiderà. Sconfiggete Salamander per ottenere il finale del personaggio da voi selezionato.
  • MODALITA' DUE GIOCATORI: Una classica sfida amico contro amico per dimostrare chi è il più forte e abile nel combattimento e nelle tattiche in una battaglia per la sopravvivenza. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, i giocatori effettuano la loro scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Schermata Di Selezione Dei Personaggi


La schermata della battaglia

  • NOME DEL PERSONAGGIO: I nomi dei combattenti impegnati in battaglia.
  • PUNTI VITTORIA: L'iconaV” appare ogni volta che un combattente vince un round.
  • BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di energia che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questa barra si consuma gradualmente.
  • PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore.
  • TEMPO: Il tempo residuo rimasto prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 90 secondi.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Racheal VS. Chaos


Controlli

Joystick a 8 DirezioniAltoMedioBasso


Le tecniche di combattimento

  • NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra.


MossaEsecuzioneDescrizione
BLOCCO Premere la direzione
del joystick per
allontanarsi
dall'avversario.
Ogni volta che si blocca l'attacco di un avversario, il danno viene ridotto
al minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli
attacchi speciali infliggono un danno leggero, anche in posizione di
blocco. Alcuni attacchi come i lanci non possono essere bloccati.
LANCIO Vicino all'avversario,
+ MEDIO.
Utilizzare questa tecnica nelle vicinanze di un avversario per
lanciarlo, procurandogli danni significativi.
DOPPIO
SALTO
Premere . Alcuni combattenti (come ad esempio Racheal), possono saltare
due volte a mezz'aria per effettuare salti più lunghi. Scovate chi
altri può farlo!
RECUPERO
STORDIMENTO
Ruotare rapidamente
la leva del joystick e
premere i pulsanti
rapidamente.
Quando vi trovate nello stato di stordimento da parte
dell'avversario, utilizzate questa manovra per scappare dalla
vunerabilità totale e portare così avanti qualche nuovo attacco!
RECUPERO
ARMA
Posizionatevi sopra
l'arma e tenete
premuto .
Diversi combattenti come Zen e Mahamba hanno armi al seguito
e possono essere disarmati dal nemico. Questo riduce la gittata e
la loro potenza in attacco. E' possibile recuperare un'arma caduta
a terra accovacciandovi. La raccolta dell'arma per alcuni
personaggi potrebbe risultare inutile. Goldor è un personaggio in
grado di utilizzare qualsiasi arma persa dall'avversario.
MOSSE SPECIALI Fare riferimento alla
lista di mosse di
ciascun personaggio.
Ogni personaggio ha 2 mosse speciali. Padroneggiate queste
mosse per diventare i campioni di “Martial Champion”!


Dati Tecnici

MARTIAL CHAMPION
Game IDGX234
Processore Principale68000 (@ 16 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio(2x) K054539 (@ 48 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.185606 Hz Hz
GiocatoriDa 1 a 2 simultanei
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3 ⇒ Attacco alto, Attacco medio, Attacco basso
Livelli6

Personaggi

  • Ecco i dieci lottatori che si affrontano per il titolo di campione.
  • I nomi delle mosse speciali dei vari lottatori sono quelli originali, senza traduzione.
  • Cliccate sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzare la scheda e le mosse speciali:


MAHAMBAHAVUCHAOSBOBBYJIN
GOLDORRACHEALZENHOITITI


JIN

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"You were not strong enough to beat me."
"Non eri abbastanza forte per battermi."


ETA': 26 anni
ALTEZZA: 172 cm
PESO: 70 kg
ARMA: Nessuna
NAZIONE: Giappone

Jin si presenta a torso nudo. E' abbigliato con scarpe bianche, un paio di pantaloni rossi
tenuti su da una cintura azzurra e ha una fascia dello stesso colore attorno alla testa. Ha
occhi e capelli castani. E' disarmato. E' un esperto di arti marziali (shorinji kenpo) ed è
ispirato in parte a Oolong di Yie Ar Kung-Fu (per la posa) e Ryu di Street Fighter II (per le
tecniche di combattimento). Il fondale dove combatte mostra un jinga (un santuario
shintoista), posizionato alle spalle dei due lottatori che si affrontano su una pedana di legno.
Due lanterne giapponesi chiudono la composizione. Quando vince lo scontro incrocia i
pugni davanti a se, con le gambe divaricate e un'espressione di sfida stampato sul volto.
MOSSE SPECIALI
HO-OH KEN + MEDIO
TENGA RENKEN + ALTO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

GIAPPONE


GOLDOR

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"You punk.Start with the beginner course again."
"Moccioso. Inizia di nuovo con il corso per principianti."


ETA': 37 anni
ALTEZZA: 203 cm
PESO: 80 kg
ARMA: San Jie Gun
NAZIONE: Francia

Goldor è francese, ha occhi verdi e lunghi capelli biondi. Indossa una maglietta smanicata
viola, scarpe nere e un paio di pantaloni viola chiaro. Attorno alla vita porta una cintura
marrone con un lungo drappo-perizoma viola, che scende fino all'altezza dei polpacci.
Goldor possiede un canarino da compagnia, ma non lo si vede mai durante gli scontri. E'
armato di san jie gun (un'arma composta da tre bastoni uniti insieme da una catena) e
possiede anche conoscenze di aikidō. Il fondale dove combatte è il tetto di un'antico edificio
dove troneggiano statue raffiguranti angeli e demoni. Lo scenario è notturno e in lontananza
si possono scorgere chiaramente l'Arco di Trionfo e la Torre Eiffel. Quando vince il
combattimento posiziona la sua arma longitudinalmente al petto e la guarda verso il basso.
MOSSE SPECIALI
GOLD WAVE Tenere premuto poi + BASSO
GOLD BARRIER Premere MEDIO rapidamente
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

FRANCIA


BOBBY

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"You can't survive in this world if you are that weak."
"Non puoi sopravvivere in questo mondo se sei così debole."


ETA': 31 anni
ALTEZZA: 183 cm
PESO: 86 kg
ARMA: Tirapugni
NAZIONE: U.S.A.

Bobby è un soldato americano (probabilmente della U.S. Navy). E' abbigliato con una
divisa militare di un verde mimetico, porta un basco celeste, stivali da combattimento e ha
una benda sull'occhio sinistro. E' armato di un tirapugni che calza su ambedue le mani, ma
è un'arma prettamente "ornamentale" in quanto non può essere fatta cadere durante il
combattimento e di conseguenza, non può essere raccolta dall'avversario. Il fondale dove
combatte mostra una portaerei con cannoni in evidenza e del personale militare intento a
fare il tifo. Quando vince un combattimento, Bobby solleva il dito indice e lo muove avanti
e indietro, in una sorta di rimprovero ("tsk tsk"). A parte la benda, Bobby ricorda molto il
Guile della serie "Street Fighter II".
MOSSE SPECIALI
HELL SLUG + MEDIO
BLOODY SCREW + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

U.S.A.


RACHEAL

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"Don't look at my body. Or you will be a loser."
"Non guardare il mio corpo. O sarai un perdente."


ETA': 23 anni
ALTEZZA: 179 cm
PESO: Sconosciuto
ARMA: Nessuna
NAZIONE: U.S.A.

Racheal ha lunghi capelli biondi raccolti in una coda di cavallo e un bel paio di occhi azzurri.
Indossa un top di pelle nero, dei leggings dello stesso colore e una casacca celeste con
una cinta bianca legata con un fiocco in vita; le braccia e parte delle sue gambe sono più o
meno nude. Il suo vestito assomiglia vagamate a quello di una kunoichi (un ninja di sesso
femminile), ma senza indossare una maschera. E' disarmata. Il fondale dove combatte è il
cortile di fronte alla Casa Bianca (che fa da sfondo), con numerosi spettatori intenti a
guardare lo scontro. Quando vince il combattimento fa l'occhiolino, si mette una mano sul
fianco e solleva l'altra in un segno (presunto) di vittoria.
MOSSE SPECIALI
SHADOW ELBOW Tenere premuto poi + MEDIO
KATON NO JUTSU Premere MEDIO rapidamente
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

U.S.A.


CHAOS

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"Your sandstorm does not compare to a real sandstorm."
"La tua tempesta di sabbia non è paragonabile a una reale."


ETA': 17 anni
ALTEZZA: 174 cm
PESO: Sconosciuto
ARMA: Nessuna
NAZIONE: Egitto

Chaos indossa una tiara, un top celeste, un gonnellino giallo e un paio di stivali bianchi
allacciati fino al polpaccio. I suoi capelli sono neri e tagliati corti. Usa il rossetto e ha una
forte passione per i gioielli e le pietre preziose. Non utilizza armi. Nella versione giapponese
è conosciuta come "Titi", una sorta di abbreviazione di Nefertiti, la famosa regina egiziana a
cui questo personaggio è ispirato. Il fondale dove combatte presenta un antico tempio con
una lunga e sottile barca, che si estende su quello che dovrebbe essere il fiume Nilo. Sulla
barca ci sono persone e animali che guardano lo scontro e in lontanaza si scorge una
grande piramide. Quando vince lo scontro schernisce l'avversario e si appoggia il dito
indice sul viso in modo pensieroso (o ammiccante?).
MOSSE SPECIALI
NILE STAR + MEDIO



DOUBLE CROSS Tenere premuto poi + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

EGITTO


ZEN

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"Kabuki is the very best in the world."
"Il Kabuki è il migliore del mondo."


ETA': 30 anni
ALTEZZA: 181 cm
PESO: 83 kg
ARMA: Ventaglio Kabuki
NAZIONE: Giappone

Zen è un attore di teatro kabuki. Non c'è molto da descrivere sul suo abbigliamento, basta
cercare gli abiti cerimoniali di questo tipo di spettacolo e soprattutto le sue maschere
pittoresche per farsi un'idea. Ricorda molto il Kyoshiro della serie "Samurai Shodown", ma
senza lancia. Brandisce un ventaglio. Il fondale dove combatte è un classico palcoscenico
di un teatro kabuki. Sulla scalinata centrale troneggiano delle scritte in kanji che significano
"nord, sud, est, ovest". Quando vince il combattimento afferra le estremità dei capelli su
entrambi i lati del viso e rotea la testa, agitando il resto della sua lunga chioma rossa.
MOSSE SPECIALI
KUMO NO HIMO + MEDIO
KOMA NO MAI Tenere premuto poi + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

GIAPPONE


AVU

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"Do I let you be my follower? Wa ha ha..."
"Ti lascerò essere un mio seguace? Wa ah ah..."


ETA': 43 anni
ALTEZZA: 163 cm
PESO: 100 kg
ARMA: Scimitarra (Spada Curva)
NAZIONE: Arabia Saudita

Avu è un saudita (anche se la sua bandiera rappresentativa fa riferimento allo Yemen del
Nord, nazione che nell'anno di pubblicazione di Martial Champion non esisteva più) è
corpulento e si presenta a torso nudo. Indossa un paio di pantaloni rossi tenuti su da una
cintura marrone, calza un paio di scarpe azzurre a punta, ha la barba blu e porta una kefiah
(tipico copricapo arabo). E' armato con una grossa scimitarra (una spada con lama ricurva).
La sua religione (è musulmano) gli consente di essere poligamo. Il fondale dove combatte
presenta un'oasi nel deserto, con una fontana centrale e un palazzo dall'aspetto imponente
tra le dune in lontananza. Quando vince il combattimento appoggia le mani ai fianchi e
schernisce l'avversario con una grassa risata.
MOSSE SPECIALI
ARABIAN FIRE + MEDIO



ARABIAN DRILL Tenere premuto poi + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

ARABIA SAUDITA


HOI

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"A victory drink is very best."
"Il drink per la vittoria è il migliore."


ETA': 102 anni
ALTEZZA: 160 cm
PESO: 48 kg
ARMA: Nessuna
NAZIONE: Cina

Hoi è un centenario artista marziale cinese Xian proveniente dalla città di Guilin. Indossa un
tipico abito cinese (simile ad una divisa) con una casacca dorata, pantaloni viola legati in
vita da una cintura bianca, scarpe nere senza lacci e un cappello dello stesso colore della
casacca. Ha i capelli grigi come la barba e il suo viso è solcato da un lieve sorriso beffardo.
Non ha armi al seguito. Il fondale dove combatte è ambientato in un campo di bambù, con
tanto di panda in secondo piano. Quando vince il combattimento tira fuori (da dove non si
sà) una teiera, posizionandola sopra la testa e bevendone il contenuto. Con la coda
dell'occhio continua ad osservare la scena.
MOSSE SPECIALI
SHOEN KYAKU + ALTO
MAKU KEN Tenere premuto poi + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

CINA


MAHAMBAH

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"No one can beat me."
"Nessuno può battermi."


ETA': 27 anni
ALTEZZA: 163 cm
PESO: 33 kg
ARMA: Lancia
NAZIONE: Kenia

Mahambah è africano e fa parte di una tribù masai. E' un uomo di colore piuttosto magro
e indossa un abito che include un paio di pantaloni corti di colore azzurro e una maglietta
corta dello stesso colore, abbinata a un lungo mantello giallo. Inoltre, combatte a piedi nudi
e porta una fascia gialla sulla testa, adornata da alcune strisce verdi. E' armato con una
lancia del Kenia. Il fondale dove combatte mostra uno scenario soleggiato e polveroso
tipico di un villaggio tribale africano, con molte persone sullo sfondo (alcune vestite con
bizzarri costumi di paglia conici). Quando vince il combattimento sorride e alza entrambe le
braccia, lanciando in aria la sua arma (o quella di un'avversario) per poi riprenderla al volo.
MOSSE SPECIALI
SAVANNAH TORNADO + ALTO
PANTHER CLAW Tenere premuto poi + MEDIO
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

KENIA


TITI

Scheda biografica, mosse speciali, colori sprite

         
"I'm going to toast to my victory with your blood."
"Brinderò alla mia vittoria con il tuo sangue."


ETA': Sconosciuta
ALTEZZA: 183 cm
PESO: Sconosciuto
ARMA: Artigli
NAZIONE: Hong Kong (Cina)

Titi è il personaggio più strano del gioco. Ha la pelle di un'inquietante grigio metallizzato e
i suoi movimenti sembrano rigidi o meccanici. Non è umano e molto probabilmente ci
troviamo di fronte ad una sorta di entità vampiresca. E' cinese, indossa una divisa viola con
bordure rosso/gialle e un cappello con stampato sopra un carattere cinese che significa
"morte". Il finale mostra la sua palese ispirazione al protagonista del film "Edward mani di
forbice" e Titi è armato appunto di tekagi (gli artigli di tigre). Nella versione giapponese
è conosciuto come "Chaos". Il fondale dove combatte è caratterizzato da uno strano
ambiente che potrebbe essere una fucina, un laboratorio per esperimenti o addirittura una
stanza delle torture. Quando vince il combattimento si mette in posa, tendendo una mano in
avanti con le dita aperte e rivolte verso l'alto, mentre l'altra mano è all'indietro, con le dita
aperte e rivolte verso il basso.
MOSSE SPECIALI
CHAMELEON ATTACK + MEDIO
PANTHER CLAW Premere MEDIO rapidamente
SCELTA DEL COLORE
    
Colori disponibili per il "Giocatore 1" e il "Giocatore 2".


Fondale di background

HONG KONG


Boss

  • Preparatevi per la sfida finale contro il campione in carica.
  • Salamander è in grado di utilizzare tutte le mosse speciali dei 10 personaggi selezionabili.
  • Combattete con tutte le vostre forze! Battetelo per diventare il ”Campione Marziale” (”Martial Champion”)!


SALAMANDER

Scheda biografica, colori sprite

         
"I know all your tricks. Try to take this bet.
If you want to be a real champion."

"Conosco tutti i tuoi trucchi. Prova a vincere
questa scommessa. Se vuoi essere un vero campione ".


DATI BIOGRAFICI: Sconosciuti

Salamader è l'unico boss di Martial Champion e non può essere selezionato dal giocatore.
E' il personaggio più grande in assoluto tra quelli selezionabili. Ha una vistosa cicatrice sul
viso, capelli neri ispidi e indossa una camicia rossa con scarpe nere e pantaloni blu. Il suo
volto è solcato da uno sguardo duro... di sfida. Le sue tecniche impiegano l'utilizzo di tutte
le mosse speciali degli altri personaggi e il danno inferto è maggiore. Il suo passato è
sconosciuto. Lo scontro avviene sullo stesso fondale dell'ultimo avversario sconfitto. Il suo
nome è una citazione di un vecchio gioco della Konami, ma non ci sono altre correlazioni in
merito. Quando vince il combattimento alza il suo sguardo verso l'alto assieme al suo
pugno, urlando una frase senza senso.
SCELTA DEL COLORE
Colore disponibile solo per la "CPU".


Curiosità

  • Pubblicato nel Giugno 1993.
  • Questo gioco era in precedenza conosciuto come ”Yie Ar Kung-Fu 2”, prima di essere pubblicato.
  • Il personaggio Jin è simile al personaggio giocabile di ”Yie Ar Kung-Fu”.
  • Gli sprites di Martial Champion sono tra i più grandi utilizzati in un picchiaduro fino ad allora (1993).


Citazione

Un particolare dello stage di Goldor mostra tra il pubblico due
lottatori (uno con il kimono rosso e l'altro con il kimono bianco)
che sono del tutto simili a Ryu e Ken della serie Street Fighter.


Errore ortografico

Le versioni internazionali riportano un errore ortografico nella
schermata del titolo. “Martial Chanpion” invece di
“Martial Champion”.


Cameo

martial_champion_-_cameo_-_titi.jpg
Il personaggio di Chaos (Titi nella versione giapponese) appare anche nel videogioco
arcade di Konami Otomedius, del 2007.


Aggiornamenti (differenze regionali)

  • A parte i testi localizzati, nelle versioni internazionali di Martial Champion i personaggi di Chaos e Titi cambiano il loro nome (in modo del tutto simile alla variazione dei nomi dei personaggi dei boss in Street Fighter II). Questa variazione probabilmente è stata fatta per evitare associazioni con la parola ”titty”, che significa ”seno”).
  • Nella versione giapponese, Chaos è un vampiro cinese, mentre Titi è il personaggio ispirato alla regina egiziana Nefertiti. Viceversa nelle versioni internazionali.


Versione giapponeseVersione internazionale


Versione giapponeseVersione internazionale


Frasi di vittoria / sfida

Frasi di vittoria (internazionale)

Avu

Ti lascerò essere un mio seguace? Wa ah ah… Ti è piaciuta questa spada?


Bobby

Non puoi sopravvivere in questo mondo se sei così debole. Questo è un campo di battaglia e ora tu sei morto.


Chaos

La tua tempesta di sabbia non è paragonabile a una reale. Non essere disinteressato.


Goldor

Non c'è nessuno che possa battermi. Moccioso. Inizia di nuovo con il corso per principianti.


Hoi

Il drink per la vittoria è il migliore. Tu sei senza valore.


Jin

Prova di nuovo. Non eri abbastanza forte per battermi.


Mahambah

Tu sei niente. Nessuno può battermi.


Racheal

Non guardare il mio corpo. O sarai un perdente. La mia arte ninja non ha rivali.


Titi

Brinderò alla mia vittoria con il tuo sangue. Io sono Titi. Non dimenticare il mio nome.


Zen

Il Kabuki è il migliore del mondo. Hai visto la mia bellissima danza?


Frasi di vittoria (giapponese)

Avu

Com'era il filo della mia Hangetsuto? Vuoi essere il mio servo? AH AH AH!


Bobby

Sei una vergogna, non puoi farti strada nel mondo! Se questo fosse stato un campo di battaglia saresti un cadavere!


Chaos

Il mio nome è Chaos! Non dimenticarlo! Ho-ho-ho-ho! Festeggerò la mia vittoria con il tuo sangue!


Goldor

Non farmi parlare! Devi ricominciare tutto da capo! C'è qualcuno che può battere il mio san jie gun?


Hoi

Ottimo come il sakè dopo il pesce! NYOHO… Quando vinci questa coppa è la migliore!


Jin

Utilizzi quella forza come se fosse una molla! Sembra che il carico fosse troppo pesante per battermi!!


Mahambah

Sei debole, una formica gigante è più forte di te! Ho un nome divino, sono Nikatsu Teru, Nai!


Racheal

Non puoi vincere se ti fai abbindolare dal mio corpo! Non sono nemmeno stanca, la mia arte ninja è invincibile!


Titi

Sono come un gatto, quindi sono vigile! Le tempeste di sabbia nel deserto non sono deboli come te!


Zen

L'arte del kabuki è la migliore al mondo! Voglio mostrarti cos'è la vera bellezza!


Frasi di sfida (internazionale / giapponese)

Avu

Poi ti torcerò. Bene! Ti batterò!


Bobby

Ti insegnerò cos'e la vera forza. Ti insegnerò cosa significa essere forti!


Chaos

Fammi provare il mio nuovo trucco. Ti batterò! Oh, Oh, Oh!


Goldor

Ora mostrami la tua abilità. Dai, fammi vedere cosa sai fare!


Hoi

Perché non combatti con me? Perchè non combattiamo? NYOHO…


Jin

Devi battere me prima della fase successiva. Se vuoi andare avanti dovrai battermi!


Mahambah

Devi combattermi. Tu combattere me!


Racheal

Ti insegnerò cos'è il vero terrore. Ti mostrerò il terrore degli shinobi!


Titi

Ti batterò. Metterò alla prova le mie nuove abilità!


Zen

Io ti sfiderò. Ti sfiderò!


Consigli e Trucchi

  • Alcuni dei personaggi selezionabili come Goldor, Avu, Titi (o Chaos nella versione giapponese), Mahamba e Zen combattono con le loro armi: se cadono a terra durante la lotta (esempio, dopo una presa), perdono la loro arma e questa può essere raccolta dall'avversario (comunque, pochi personaggi sono in grado di usare le armi per colpire direttamente l'avversario): l'arma perduta può anche essere recuperata di nuovo dal suo possessore.
  • Completate l'intero gioco senza perdere un round per vedere la sequenza finale speciale con l'esibizione di tutti i personaggi.


Soundtrack

  • La colonna sonora completa di Martial Champion è contenuta nell'album ”Konami Amusement Sounds '93: Autumn Edition - KICA-7620, 7621”, pubblicato il 21 Ottobre del 1993 e distribuito da King Records.
  • Il primo CD dell'album contiene tutti i brani del gioco.
  • La colonna sonora è firmata dai due compositori giapponesi Junya Nakano (che all'epoca aveva solo 22 anni) ed Keiji Sugisawa.
  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Martial Champion:


● 01. Theme of Martial Champion (Title Screen) (0:16)

● 02. Braves (Player Select) (1:17)

● 03. Dora Ippatsu ! (Tournament) (0:02)

● 04. Fight ! (vs) (0:02)

● 05. Kinkakuji Temple at Dusk (Kinkakuji Temple) (1:39)

● 06. At the White House (The White House) (1:39)

● 07. Kabuki Frenzy (Kabuki) (2:27)

● 08. Spirit of Africa (Africa) (1:30)

● 09. Paris in the Dark (Paris) (1:42)

● 10. Arabic Wind (Mosque) (1:21)

● 11. Battle Royal on the Ship (Aircraft Carrier) (1:30)

● 12. Scenic Beauty (Guilin) (1:43)

● 13. Legendary Ancient Site (China, Underground Site) (2:48)

● 14. Lofty Pyramids (Egypt) (1:56)

● 15. The Hottest Fight (Final Round) (1:34)

● 16. Challenger Appeared ! (1:30)

● 17. Rival of Fate (Boss) (1:47)

● 18. Finish ! (Result) (0:03)

● 19. Jin - Ending (0:43)

● 20. Racheal - Ending (0:54)

● 21. Zen - Ending (0:45)

● 22. Mahambah - Ending (0:54)

● 23. Goldor - Ending (1:11)

● 24. Avu - Ending (1:32)

● 25. Bobby - Ending (0:48)

● 26. Hoi - Ending (0:54)

● 27. Chaos - Ending (0:54)

● 28. TiTi - Ending (0:58)


Immagini CD

Jewel Case - Fronte Jewel Case - Retro
Cover - Fronte


Staff

  • Progetto: Prodotto da Poyoyon Production.
  • Regia di: Heine Ken.
  • Produzione di: Kanon Pachelbel.
  • Design Personaggi di: Heine Ken, Tetsuya Ake, Suruganokami Madaow e Hi-8.
  • Design Produzione di: Maguro.
  • Design Audio di: Kingoro.
  • Musiche Composte da: Nakanotti e Deep Sleep Sugisawa.
  • Design Sistema di: Shoot-VRF.
  • Programmatore Speciale: Kodaman.
  • Design Titolo: Hanatani.


Cast

  • Jin: Jin Tihijou
  • Goldor: Tetsu Kanzaki
  • Racheal: Racheal Miyawaki
  • Zen: ???-????
  • Hoi: Uhoho
  • Chaos: Waddy
  • Mahambah: Kanbei
  • Avu: Takepon
  • Titi: Ishimaroto
  • Bobby: Baja
  • Salamander: Masahiro Inoue (Masa32)

Conversioni

Console:


Note sulle conversioni

  • Martial Champion è stato convertito esclusivamente su PC Engine nella versione per Super CD-ROM². A differenza della versione arcade, che è stata rilasciata in tutto il mondo, la versione PC Engine è stata rilasciata solo in Giappone. Quest'ultima versione è stata successivamente rilasciata per Nintendo Wii il 13 Maggio del 2008 sul servizio Virtual Console e sempre per il solo mercato giapponese.
  • Gli sprite e gli sfondi sono stati notevolmente ridotti, trasformando il background stesso in un'immagine fissa anziché animata. Anche le persone in primo piano sono prive delle animazioni presenti nel coin-op. L'intro e i finali sono diversi rispetto alla versione arcade; tuttavia, è stata inclusa anche l'intro arcade originale che mostra Jin e Goldor che si combattono a vicenda, con una musica strumentale in sottofondo.


Screenshots comparativi

PC-Engine


Manuale

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Video

Martial Champion
Gameplay di Martial Champion.

PCB (Printed Circuit Board)


Artwork

martial_champion_-_artwork_-_01.jpg


martial_champion_-_artwork_-_02.jpg


martial_champion_-_artwork_-_03.jpg


martial_champion_-_artwork_-_04.jpg


Cabinets


martial_champion_-_cabinet_-_03.jpg



Flyers

martial_champion_-_flyer_-_01.jpgmartial_champion_-_flyer_-_02.jpg


martial_champion_-_flyer_-_04.jpgmartial_champion_-_flyer_-_05.jpg


martial_champion_-_flyer_-_03.jpg


Screenshots


Le sequenze finali

  • Il combattimento finale è uguale per tutti.



Versione internazionale

Avu

Ho vinto e ottenuto molti soldi.
Ora posso ritornare a casa. Mia moglie mi sta aspettando.
<MOGLIE> Bentornato mio caro. Sono a casa.
<MOGLIE> Congratulazioni per la tua vittoria. <MOGLIE> Devi essere stanco.
<MOGLIE> Prego entra. Addio, stò per avere un buon momento, ah ah ah…
Gioco Finito


Bobby

Alla fine Bobby ha vinto e ha ricevuto l'assegno come ricompensa.
È stato molto difficile. Ma ora con questo… Buon Natale. Siete stati tutti molto bravi.
Adesso ringraziate tutti Babbo Natale. Gioco Finito


Chaos

Ho ottenuto solo spazzatura.
Vorrei poter avere qualcosa di meglio. I gioielli sono i migliori dopo tutto.
Gioco Finito


Goldor

Goldor è ora in grado di insegnare la sua lotta.
Con il premio in denaro allestisce un ring a Parigi. Ti piace il mio ring da combattimento, huh?
<UN SUO SEGUACE> Mr. Goldor è tempo di esercitarsi. Gioco Finito


Hoi

Nessuno può diventare mio seguace in questo luogo.
Me ne torno a casa. Addio.
Gioco Finito


Jin

Ho vinto, ma avrei potuto fare di meglio.
Devo diventare più forte per il prossimo combattimento.
Gioco Finito


Mahambah

Papà.
Il nostro vero potere è stato rivelato. Mahambah.
Gioco Finito


Racheal

Voglio un'azione più elettrizzante.
Cosa…un assassino? E' la vendetta per il tuo capo non è vero?
Tanto non avevo niente da fare. Ok, prova a battermi se ci riesci.
Gioco Finito


Titi

Ho fatto ancora del male a un'altro uomo.
La prossima volta userò quest'abilità per salvare il mondo. Signora, ho terminato il mio lavoro con le piante.
Gioco Finito


Zen

Che bella sensazione.
Adoro il palcoscenico del kabuki più di ogni altra cosa.
Gioco Finito


Versione giapponese

Avu

Avu: Bene, ho vinto un pò di soldi e posso ritornare al mio paese.
Avu: Le mie mogli mi stanno aspettando. Moglie 1: Eccoci. Ci siamo svegliate.
Avu: Oh, siete venute? Moglie 2: Congratulazioni, congratulazioni.
Moglie 3: Ritorniamo a casa, andiamo. Avu: Addio, è stato un gioco molto divertente, wa ha ha.
Gioco Finito


Bobby

Bobby ha vinto il torneo e l'assegno milionario è nelle sue mani.
Bobby: Ma io ho lottato per questi ragazzi. Quindi… Bobby: Buon Natale. Siete stati tutti dei bravi bambini, vero?
Sorella: Forza, dite tutti grazie a Babbo Natale. Gioco Finito


Chaos

Chaos: Ho di nuovo fatto del male alle persone con le mie mani.
Chaos: D'ora in poi userò questa tecnica in modo che
sia utile al mondo…
Chaos: Cara, il taglio della pianta è stato eseguito.
Gioco Finito


Goldor

Con i soldi vinti Goldor è ritornato a Parigi ed è stato in grado di
ricostruire il dojo.
Goldor: Che ne dici, ho costruito un bel dojo? Sei felice anche tu? Apprendista: Mr. Goldor, è l'ora dell'allenamento, grazie!
Goldor: Ummmh! Gioco Finito


Hoi

Hoi: Anche qui nessuno può diventare un discepolo
dell'aquila, mi dispiace.
Hoi: Ritornerò nell'alto dei cieli. Hoi: Addio!
Gioco Finito


Jin

Jin: Ho vinto…ma questa vittoria non è perfetta.
Jin: Per il prossimo torneo devo andare oltre…
Gioco Finito


Mahambah

Bambino: Papà!
Mahambah: Il potere tribale è motivo di orgoglio nel mondo.
Il numero dei bracconieri è stato ridotto.
Abitanti del villaggio: Congratulazioni, Mahambah.
Gioco Finito


Racheal

Racheal: Ho sconfitto Salamander, ho lasciato i ninja shinobi
e ho un bel pò di soldi…
Racheal: Mi sento particolarmente elettrizzata. Racheal: Cosa…questo è sicuramente un assassino!?
Racheal: Questa è sicuramente la vendetta del boss! Racheal: Bene, mi stavo prorio annoiando, andiamo!
Gioco Finito


Titi

Titi: Ancora altra spazzatura.
Titi: Vorrei qualcosa di più colorato e sexy. Titi: Dopotutto, i gioielli sono ancora i migliori.
Gioco Finito


Zen

Zen: Dal momento che sono diventato il più forte del mondo, non
è più necessario che io stia qui.
(Ghiaia…) Pubblico: Coraggio. Non essere timido!
Zen: Dopotutto, ho intenzione di calmarvi con una
performance di canto.
Gioco Finito


Credit staff


Extra: versione giapponese

  • I nomi dei personaggi Chaos e Titi sono invertiti.



Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!