THE GG SHINOBI II / SHINOBI II - THE SILENT FURY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


The GG Shinobi II (ザ・GG 忍 II) © 1992 Sega per Game Gear.



Storia

The GG Shinobi II (conosciuto anche come Shinobi II - The Silent Fury) è un videogioco di tipo platform game / azione, prodotto e pubblicato dalla Sega nel 1992 per Game Gear. E' il sequel di The GG Shinobi, una diramazione della serie Shinobi creata per la piattaforma portatile di Sega. Il giocatore controlla Joe Musashi, ritrovandosi con tutti i suoi alleati ninja del gioco precedente. Con il progredire del gioco il giocatore disporrà dell'accesso ai diversi personaggi, ognuno con abilità uniche.

Joe Musashi torna per salvare i suoi quattro compagni ninja, e recuperare i loro corrispondenti cristalli elementali, prima dello scontro finale contro il malvagio Black Ninja, nel suo castello.

La scuola di ninja Oboro ha protetto i quattro cristalli elementali per migliaia di anni. Ogni cristallo contiene una forza elementale. Blu: Aria, Giallo: Acqua, Rosa: Fuoco, Verde: Terra. Ogni cristallo è protetto dal maestro ninja di tale elemento.

Ma un terribile evento ha avuto luogo. I Techno-Warriors (Tecno-Guerrieri) hanno arruolato il malvagio Black Ninja, maestro di oscure tecniche ninja, per aiutarli a prendere in consegna Neo City. Il Black Ninja ha catturato i quattro ninja elementali, e rubato i rispettivi cristalli.

Joe Musashi, il ninja rosso, e i quattro ninja elementali, dovranno affrontare dei nemici ancora più duri. La posta in gioco è alta. Se il Black Ninja riuscirà a padroneggiare il potere dei quattro cristalli, lui e i Techno-Warriors porteranno il male, a partire dalla città di Neo City. Joe deve trovare i suoi compagni ninja e insieme a loro imbarcarsi ancora una volta in una pericolosa missione per ritrovare i cristalli elementali e distruggere definitivamente sia il Black Ninja che i Techno-Warriors!

Gameplay

I primi quattro livelli possono essere selezionati in qualsiasi ordine. Quando il giocatore salva un ninja, questi si unisce al gruppo, e il giocatore potrà selezionarlo e utilizzarlo nel gioco. Ogni ninja ha un potere magico e diversa abilità, che devono essere utilizzate al fine della progressione di gioco. Quando tutti i ninja e cristalli sono stati recuperati nei quattro livelli, il livello finale viene sbloccato.

Ogni ninja ha un'arma, un potere speciale, e abilità diversi:

Ninja Rosso

  • Arma: Katana - Una spada lunga molto potente.
  • Ninjutsu: Teletrasporto - Rimanda al punto di partenza dei livelli.
  • Tecniche speciali: Può distruggere alcuni massi con la spada.

Il ninja rosso è il leader dei ninja elementali. Egli è il maestro di spada e il ninja più esperto della scuola Oboro.

Ninja Blu

  • Arma: Kusarigama - Catena + pugnale, può essere usata per colpire i nemici a distanza.
  • Ninjutsu: Tornado / Volo - Girando su se stesso crea un tornado, distruggendo tutti i nemici.
  • Tecniche speciali: Può dondolare su appigli speciali con la catena.

Lui è il padrone dell'elementale aria. La sua catena unita al pugnale può essere usata anche per raggiungere tutte le aree che non sono raggiungibili con un semplice salto. La sua mossa tornado è molto efficace.

Ninja Giallo

  • Arma: Shuriken Boomerang - Una volta scagliate queste grandi shuriken percorrono uno spazio a medio raggio, per poi ritornare indietro.
  • Ninjutsu: Lightning - Richiama un fulmine per proteggerlo, assicurandogli una temporanea invulnerabilità.
  • Tecniche speciali: Può camminare sull'acqua.

Il ninja giallo è il master dell'elementale acqua. E' uno dei migliori ninja della scuola Oboro. E' un ninja di fama mondiale, ed è noto in particolar modo per la sua capacità magica di camminare sopra le acque.

Ninja Rosa (Femminile)

  • Arma: Bombe - Molto potenti, vengono utilizzate a distanza ravvicinata.
  • Ninjutsu: Esplosione di fuoco - Questa tecnica vi fà diventare una spia luminosa, e servirà a schiarire tutte le aree di gioco buie.
  • Tecniche speciali: La camminata del ragno. Può attaccarsi e strisciare sulle superfici come un ragno.

Si è allenata all'interno di un cratere di un vulcano attivo. Nessun essere vivente ne sà più di lei sugli esplosivi. E' la padrona dell' elementale del fuoco.

Ninja Verde

  • Arma: Shuriken - Lancia stelle a corto raggio.
  • Ninjutsu: Terremoto - Distrugge tutte le barriere.
  • Tecniche speciali: Può effettuare un doppio salto. Con questa tecnica può saltare più in alto e lontano di quaunque altro ninja.

Il ninja verde è il padrone dell'elementale terra. Ha imparato ad eseguire la sua tecnica speciale, molto pericolosa, alla scuola di ninja Oboro.

Livelli

Livello 1: BUILDING

  • In questo livello si deve trovare il cristallo giallo e il ninja giallo. Si deve combattere e salire fino alle piattaforme mobili. Fate attenzione durante i salti a non colpire tutto ciò che danneggia la tua salute. Basta andare avanti finché non troverete il ninja giallo. Questo non è un livello molto difficile, perché i nemici sono deboli.

Livello 2: CASTLE

  • Questo castello è pieno di guerrieri nemici. Al suo interno dovrete trovare il ninja e il cristallo rosa. Questo livello ha molti più uomini da combattere rispetto al primo, quindi fate attenzione, o sarete sconfitti in fretta. Fatti strada attraverso il livello fino a trovare i due oggetti rosa.

Livello 3: CANYON

  • Questo livello è molto difficile e dovrete attraversare una specie di piana. Ci sono un sacco di tecno guerrieri qui, in più sarete attaccati da alcuni nemici che si faranno strada attraverso il sottosuolo. Basta solo farsi strada, e percorrere tutto il livello. Non troverete nessuno dei ninja elementali qui, questo livello costituisce solo un'ottimo allenamento.

Livello 4: FACTORY

  • Hai pensato che l'ultimo livello affrontato fosse difficile?! Qui troverete il cristallo verde e il corrispettivo ninja. Il livello in realtà è un labirinto di tubi. Dovrete utilizzare parecchie magie ninjutsu qui, quindi cercate di farne una buona scorta. Se riuscirete a trovare il senso giusto attraverso il labirinto e a sconfiggere tutti i guerrieri, potrai allora definirti un professionista.

Livello 5: ENEMY BASE

  • Questo è il livello finale, quindi naturalmente è il più difficile. Una volta che avete con voi tutti i cristalli, sarete in grado di andare avanti e sconfiggere il Black Ninja. Questo livello brulica di tecno guerrieri, quindi fate attenzione, non ci sono raccomandazioni qui, avrete bisogno di molta fortuna per affrontare il livello e combattere contro il Black Ninja.

Scheda Tecnica

THE GG SHINOBI II
Sviluppo Sega
Pubblicazione Sega
Data pubblicazione1992 (Europa)
1992 (America)
11 Dicembre 1992 (Giappone)
GenerePlatform game / Azione
Piattaforma Sega Game Gear
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloControl Pad a 8 direzioni
Pulsanti1 - [Attacco]; 2 - [Salto]
SupportoCartuccia 256KB (2Mbit)
Livelli5
LinguaInglese-Giapponese

Versione Game Gear

Suono

La colonna sonora di The G.G. Shinobi II è interamente composta da Yuzo Koshiro, che è stato per lungo tempo noto al pubblico per i suoi lavori di alta qualità sulle musiche delle varie serie di Shinobi. Il Game Gear è una piattaforma molto meno potente rispetto al Genesis / Megadrive, il numero dei brani utilizzati e la loro durata effettiva non sarebbero stati in grado di reggere a lungo, il che avrebbe potuto facilmente rendere il comparto audio fastidioso. Questo non è il caso, in quanto i livelli sono stati progettati per essere completati solo il tempo necessario per la musica di ripetersi 4-6 volte, con un nuovo brano usato per ogni singola sezione di round.

Nel complesso buono il comparto audio, ma alcuni brani sono forse un pò troppo “sdolcinati”, facendoli sembrare non troppo evocativi come quelli del primo episodio, sopra la media invece gli effetti sonori, che creano la giusta sintonia con il gameplay generale di gioco.

Grafica

Simile alla maggior parte della serie, The G.G. Shinobi II offre una grafica molto dettagliata, superiore addirittura a quella dell'originale primo episodio, basata su molteplici implementazioni, e con una direzione artistica eccellente dietro. Molti dei livelli hanno parecchi personaggi e nemici da affrontare, sfondi che possiedono animazioni e strati multipli di parallasse che scorrono fluidi senza nessun intoppo o ritardo, cosa molto impressionante per il tempo, e quasi completamente sconosciuta per le altre console portatili. Particolarmente d'effetto l'ottima grafica sapientemente animata durante scene come l'introduzione del gioco, e ogni volta che il giocatore usa la tecnica ninjutsu (già viste nel primo episodio, ma qui decisamente più dettagliate). L'unico vero problema parlando di grafica è che tutti i personaggi giocabili, come nel primo episodio, sono in realtà lo stesso sprite generico, differenziato solo dal colore e dai diversi attacchi. Detto questo, il titolo rimane uno dei migliori giochi rilasciati su SEGA Game Gear, e non è mai stato superato da nessun altro titolo su altre piattaforme portatili, di qualsiasi altra società, fino all'arrivo del rivale SNK Neo Geo Pocket Color, uscito sette anni dopo.

Conclusione

The G.G. Shinobi II costituisce una sfida notevolmente più ardua rispetto al primo capitolo, pur mantenendo lo stesso gameplay e le linee guida del primo (liberare i ninja amici per affrontare con il gioco di squadra la sfida finale), qualcosa è cambiato in fase di assetto della difficoltà finale, ora i nemici che vi attaccano sono decisamente più duri a morire, i boss di fine livello hanno schemi di movimento da vero e proprio incubo, trovare la strategia giusta per sconfiggerli non sarà per niente facile. In più, insieme ai ninja amici, dovrete recuperare anche alcuni cristalli che vi serviranno per la sfida finale, quindi di cose da fare in questo sequel ce ne sono eccome, il comparto grafico è curato ai limiti dell'eccellenza e se amate la serie di Shinobi e le sfide davvero dure, questo è il gioco che fà per voi. Caldamente consigliato.

The G.G. Shinobi venne distribuito sui supporti: cartuccia da 256KB (2Mbit).

Oggetti (Items)

Quì di seguito la lista degli items che incontrerete durante il gioco:

  • Cuore : Riempie di due unità la vostra energia.
  • Magia Ninjustu : Aumenta le forniture di magie.
  • Bomba : Tenersi lontano da essa, esploderà pochi istanti dopo la sua apparizione.
  • Power Up : Aggiunge due unità alla vostra energia.
  • Item Teletrasporto : Solo il ninja rosso può usare questo item e serve per effettuare la sua Ninjutsu.

Consigli e Trucchi

Sound Test

  • Durante la schermata dei titoli premere + START.

Bonus Segreto

  • Completare un round senza aprire nessuna scatola contenente delle bombe. Guadagnerete 3,000 punti.

Password

  • Nella schermata delle password inserire come codice5FE75” e avrete a disposizione tutti e 5 i ninja più i cristalli.

Passwords / Effetto

  • D09F9 : Ninja Giallo, Rosa, Verde e Blu
  • 1FEF1 : Ninja Blu e Giallo; Tutti i Cristalli
  • 11817 : Tutti i Ninja; Cristallo Giallo
  • B9B12 : Tutti i Ninja; Cristalli Giallo e Rosa
  • DDE91 : Tutti i Ninja; Cristalli Giallo, Rosa e Blu
  • 1FEDF : Livello Finale

Codici Game Genie

  • 052 50F F7A : Inizia con 4 barre di energia
  • 072 50F F7A : Inizia con 6 barre di energia
  • 0A2 50F F7A : Inizia con 9 barre di energia (ignorare il contatore)
  • 21A 41C 2A2 : Energia infinita
  • 008 30D 3BE : Magie ninjitsu infinite
  • 032 58F F7A : Inizia con 4 vite
  • 062 58F F7A : Inizia con 7 vite
  • 092 58F F7A : Inizia con 10 vite
  • 00B A0C 3BE : Vite infinite

Varie

  • La copertina della release occidentale semplifica il titolo del gioco in Shinobi II: The Silent Fury. Il nome completo viene comunque usato nella schermata del titolo.

Prezzi

  • Giappone: ¥3,500.
  • Regno Unito: £29.99.

Serie

Staff

  • Pubblicato da: Sega
  • Suono: Yuzo Koshiro, Motohiro Kawashima

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "The GG Shinobi II - The Silent Fury" per Sega Game Gear


Voci correlate

Recensioni

Video

The GG Shinobi II
Gameplay di The GG Shinobi II(Versione Game Gear).

Box

the_gg_shinobi_ii_-_cartuccia_eur_-_01.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_cartuccia_usa_-_02.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_eu_box_-_fronte.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_eu_box_-_retro.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_us_box_-_fronte.jpg


the_gg_shinobi_ii_-_us_box_-_retro.jpg



Screenshots


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!