SHINOBI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Shinobi (忍) © 1987 Sega.




Storia

Shinobi (忍 -SHINOBI-) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Sega nel 1987.

Il giocatore veste i panni del ninja Shinobi, che dovrà affrontare cinque missioni, che si suddividono in stage che variano da tre a cinque, nella sua ricerca per liberare i bambini Ninja rapiti del clan Iga Oboro, ora ostaggi di ”Zeed”, una costituzione in sindacato di ninja malvagi e fuorilegge a cui fa capo il misterioso Ninja Mascherato (Masked Ninja), che vorrebbe riportare l'istituzione presente durante il Giappone feudale. Il nome dell'eroe di Shinobi è Joe Musashi (ninja peraltro privo di cappuccio, a differenza dello standard mediatico con il quale vengono rappresentati generalmente i ninja), maestro di Ninjutsu e di altre arti marziali, la sua missione sarà completata quando tutti gli ostaggi saranno stati liberati.


Gameplay

Shinobi, pur essendo comunque un gioco a tempo, si differenzia da molti altri platform per la minor frenesia nel gioco, in quanto i nemici non vengono generati all'infinito e per lo più sostano in determinati punti dello schermo, così che si ha tempo per pensare a come agire evitando di essere colpiti. Il gioco si presenta come un platform a scorrimento orizzontale, con la possibilità di accovacciarsi a terra; i pulsanti servono, nell'ordine, per colpire (se si è distanti dal nemico si lancia uno shuriken, altrimenti si colpisce il nemico con pugni, calci o colpi di spada), saltare e utilizzare la magia ninja (ha l'effetto di ammazzare tutti i nemici presenti nello schermo, ma si può utilizzare solamente una volta per scenario; volgarmente, nella terminologia videoludica, viene chiamata bomba).

Il gioco si sviluppa su più piani (almeno due), ed è possibile passare da uno all'altro utilizzando il tasto del salto e la direzione della piattaforma. Il giocatore ha a disposizione tre vite, e se si viene colpiti si perde direttamente la vita; se ci si scontra contro un nemico senza che nessuno dei due provi il colpo, si viene respinti senza perdere la vita. Il gioco presenta 5 livelli, a loro volta divisi in scenari; in tutti gli scenari tranne l'ultimo del livello lo scopo è quello di salvare tutti i ragazzini rapiti che si trovano per lo scenario (alcuni di questi rilasciano bonus una volta liberati, come una pistola da utilizzare al posto degli shuriken) e infine raggiungere l'uscita; nell'ultimo scenario per livello non ci sono ragazzini da salvare, ma bensì si affronta un boss che è vulnerabile in un solo punto del suo corpo.

Al termine di ogni livello c'è un gioco bonus dove, con una visuale in prima persona, lanciando shuriken si devono eliminare tutti i ninja che vagano nello scenario prima che uno di questi raggiunga il giocatore; se si riesce nell'intento di eliminare tutti i ninja si ottiene una vita in più.

Shinobi fu un grande successo per Sega, e ha avuto molto seguito, ha una perfetta miscela di piattaforme e lotta ed è il migliore esponente nella formula della giocabilità “facile per principianti, per diventare poi difficile per maestri”, che lo rendono tra i videogiochi migliori mai sviluppati.


Controlli

Joystick a 8 direzioniAttaccoSaltoMagia


I Livelli

Mission 1: Pursue The Terrorists (Insegui I Terroristi)

  • In uno scenario urbano Musashi se la deve vedere con i nemici base del gioco, ovvero punkabbestia che colpiscono con calci, uomini armati di pistola o di coltello, energumeni che si difendono con scudi e lanciano sciabole; sono presenti anche nemici ispirati chiaramente all' Uomo Ragno. Il boss è Ken Oh, un guerriero gigantesco col volto coperto da un elmo da samurai, in grado di lanciare dalle mani delle fiamme che si muovono per lo schermo in modo abbastanza casuale; il punto debole di Ken Oh sono gli occhi, non protetti dall'elmo.


Mission 2: Enter The Enemies' Hideout (Penetra Nel Nascondiglio Nemico)

  • Qui ci troviamo di notte in un porto; uno degli scenari del livello si svolge all'interno di una costruzione (apparentemente un magazzino abbandonato) dove si affrontano anche ninja armati con due katana; il penultimo scenario presenta invece dei sommozzatori armati di katana. Il boss, la Tartaruga Nera (Black Turtle), è un elicottero armato di lanciarazzi (che si può facilmente distruggere) che libera dal suo sportello un numero infinito di ninja nemici; il punto debole è il motore, posto sotto la carlinga dell'elicottero.


Mission 3: Attack The Logistic Base (Attacca La Base Logistica)

  • Livello ambientato in montagna e all'interno di una base tecnologicamente attrezzata, tra le novità presenta dei nemici armati di bazooka o di lanciagranate. Il boss, chiamato Mandara, potrebbe essere descritto come una stanza che controlla differenti automi nemici: inizialmente si avventano contro il protagonista una serie di riproduzioni robot di Shiva che tentano di schiacciare contro il muro il giocatore, dopodiché si affronta un volto che scorre sulla parete destra muovendosi verso l'alto e verso il basso e sparando delle sfere di fuoco dalla bocca; il punto debole del volto è una semisfera presente sulla fronte.


Mission 4: Destroy The Enemy Ninja Group (Distruggi Il Clan Ninja Nemico)

  • Livello ambientato nelle tipiche case giapponesi, qui c'è presenza di zombi e goblin. Il boss, la Aragosta (Lobster), è un samurai completamente difeso da una spessa armatura ed armato di katana; goffo e prevedibile, colpisce sempre con un movimento della spada dall'alto verso il basso e solo se è nelle vicinanze del giocatore; il problema sta nel fatto che il punto debole, l'unica zona scoperta del corpo, è il collo nel momento in cui ha la spada alzata per colpire … intuibile che se si manca il colpo si viene uccisi.


Mission 5: Defeat The Behind-The-Scenes Ninja (Sconfiggi Il Ninja Del Retroscena)

  • Tra foreste di canneti e la casa del capo della Zeed, arrivare alla sfida finale non è certo semplice. Il boss conclusivo è il famigerato Ninja Mascherato (Masked Ninja), in grado di utilizzare le varie magie ninja. È vulnerabile solamente quando non utilizza le magie.


Magie Ninja

  • Le magie Ninja possono essere usate una sola volta per ogni stage, sono in grado di uccidere tutti i nemici presenti sullo schermo e infliggono gravi danni ai boss.


Shadow Magic (Magia Ombra)

BUSHIN
La Magia Ombra (Shadow Magic) crea sedici repliche di Joe che attraversano
lo schermo in ogni direzione, moltiplicando l'offensiva di Joe e affettando
chiunque capiti a tiro. E' anche l'unica magia che è possibile utilizzare per tutti i
boss. Se ben utilizzata può infliggere fino a quattro punti di danno, dimezzando
istantaneamente la vita dei nemici, rendendola un'arma ottima per finire un boss
debole.


Wind Magic (Magia Del Vento)

FUJIN
La Magia Del Vento (Wind Magic) evoca un colpo che scaturisce un enorme
tornado di vento attorno a Joe, il tornado principale formerà diversi tornado più
piccoli (simili a mezzelune luminescenti), che attraverseranno lo schermo,
tagliando e travolgendo tutti i nemici, che moriranno in un batter d'occhio di Joe.


Thunder Magic (Magia Del Tuono)

RAIJIN
La Magia Del Tuono (Thunder Magic) scaturisce un fulmine su di Joe. La
conseguenza sarà l'erogazione di una scarica elettrica, che attraverserà tutto lo
schermo, generando dei fulmini più piccoli che si propagheranno nelle otto
direzioni principali, fulminando i nemici con una scarica ad alta tensione, che ne
provocherà la morte.


  • NOTA: Se Joe termina la fase senza utilizzare la magia, gli viene assegnato un bonus di 5000 punti.


Dati Tecnici

SHINOBI
HardwareSega System 16B
Processore Principale68000 (10 Mhz)
Processore AudioZ80 (5 Mhz)
Chip AudioYM2151 (4 Mhz), UPD7759 (640 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette6144
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3 (ATTACCO, SALTO, MAGIA)
Livelli20 (5 missioni composte da 4 livelli ciascuna)


Personaggi

I Protagonisti

ImmagineNomeDescrizione
JOE
MUSASHI
Maestro di arti marziali e Ninjutsu, Joe Musashi dovrà usare tutta la sua abilità attraverso le varie missioni che
dovrà superare, per salvare i bambini del suo villaggio, rapiti dalla banda terrorista misteriosa, conosciuta come Zeed.
I metodi offensivi di Joe cambiano a seconda della situazione. Attaccando i nemici mantenendo una cera distanza,
permette a Joe di lanciare stellette di acciaio con punte acuminate (shuriken). Attaccare un nemico da vicino, consente
a Joe l'esecuzione di rapide mosse di arti marziali, che uccideranno il nemico definitivamente. Attenzione!!! Venire a
contatto con un'arma o un proiettile nemico, ucciderà Joe all'istante.

“POW”
JOE
Dopo che Joe avrà recuperato un certo numero di ostaggi, gli verrà concesso un power-up, che migliorerà di molto il suo
arsenale bellico. Il suo shuriken verrà sostituito da una pistola che spara proiettili esplosivi, che possono uccidere più
nemici entro il suo raggio di azione. Gli attacchi corpo a corpo invece saranno arricchiti con potenti colpi di katana.
Questo upgrade è efficace per tutto il resto della fase, fino alla sua conclusione, con l'eccezione di un'eventuale perdita
di una vita o dello scadere del tempo. Non sarà possibile per Joe utilizzare il power-up tra un livello e l'altro, ne
tantomeno utilizzarlo contro un boss.
OSTAGGI Questi giovani tirocinanti sono stati rapiti dai terroristi di Zeed e Joe li dovrà salvare ad ogni costo. Dai due ai sei ostaggi
sono sparsi per le varie missioni dei livelli e Joe dovrà cercarli tutti, per passare alla fase successiva. Il salvataggio di
un certo numero di ostaggi darà a Joe il power-up della pistola e della katana. Attenzione, ogni ostaggio viene custodito
dai nemici-guardiani. Sono dei bestioni armati di sciabola che non si faranno avvicinare da Joe tanto facilmente!


  • NOTA: Se Joe utilizza solo gli attacchi corpo a corpo per uccidere i nemici, gli viene assegnato un enorme bonus da 20.000 punto bonus, al termine di ogni stage.

Joe guadagna una vita extra per ogni 50.000 punti accumulati.


I Nemici

Nemici Generici

  • Oltre ai boss principali ci sono altri nemici sparsi per ogni livello. I nomi lasciamo quelli originali, una loro eventuale traduzione italiana non sarebbe pertinente. Questi includono:


ImmagineNomeDescrizione
MOHI Il primo nemico che incontrate, il moicano teppista è molto limitato nei movimenti, potrebbe riuscire a parare
alcuni vostri colpi e, a distanza ravvicinata, assestare un calcio fatale per via delle lame nascoste nei suoi
stivali. Sono disponibili dalla prima missione.
JACK KNIFE Questi massicci marines prediligono gli attacchi a distanza ravvicinata, sono molto veloci, appena vi
visualizzeranno, correranno verso di voi, tentando di colpirvi con violenti affondi del coltello, che usano
come arma offensiva. Appaiono dalla prima missione.
GUNNER Gli uomini armati di pistola sono molto insidiosi, potrebbe essere difficile capire a quale altezza spareranno
il proiettile. In più i colpi sono molto veloci e potrebbero cogliervi di sorpresa. Utilizzare gli attacchi con gli
shuriken, rimanendo a debita distanza. Appaiono dalla prima missione.
HUSSOM Le guardie a presidio dei bambini rapiti, usano prevalentemente la loro sciabola come arma di attacco.
Quando la tengono perpendicolare al loro corpo sono in grado di parare tutti i colpi di shuriken (ma non di
mitra), che gli infliggerete. Quando sarete a distanza ravvicinata, attaccheranno con la sciabola verso di voi,
rimanendo scoperti per qualche secondo. Approfittate di quest'attimo per eliminarli. Appaiono dalla prima
missione.
MAHSAN Svolgono le stesse funzioni della guardia Hussom, l'unica differenza è che lanceranno la sciabola verso di
voi invece di usarla a distanza ravvicinata (i lanci potranno essere sia alti che bassi). Appaiono dalla prima
missione.
SCUBA I ninja acquatici in muta da sub compaiono solo nella seconda missione. Anche se si portano dietro il peso
di una bombola di ossigeno, emergono dal pelo dell'acqua ed effettuano dei veloci attacchi con la loro katana.
Cercate di eliminarli non appena affiorano dall'acqua, evitate di fargli raggiungere l'altezza massima, in quel
caso useranno la lora arma e non avrete scampo.
BLUE NINJA Il ninja blu è un'assassino armato di katana. A differenza degli altri ninja “colorati”, attacca prevalentemente
dall'alto, dopo un lungo balzo. Non rimanete mai nella stessa posizione dopo che sarà saltato, o vi piomberà
direttamente sulla testa. Sono necessari due colpi per eliminarlo. Appare dalla seconda missione.
GREEN NINJA Il ninja verde è un'assassino armato di katana. Attacca prevalentemente di fronte a voi con qualche affondo
di katana. Da affrontare a debita distanza. Sono necessari due colpi per eliminarlo. Appare dalla seconda
missione.
RED NINJA Il ninja rosso è un'assassino armato di katana. Attacca prevalentemente di fronte a voi con qualche affondo
di katana. Da affrontare a debita distanza. Sono necessari due colpi per eliminarlo. Appare dalla seconda
missione.
YELLOW NINJA Il ninja giallo è un'assassino armato di katana. Attacca prevalentemente di fronte a voi con qualche affondo
di katana. Da affrontare a debita distanza. Sono necessari due colpi per eliminarlo. Appare dalla seconda
missione.
BAZOOKA Questi resistenti militari corrotti sono abbastanza pericolosi dalla lunga distanza. Il loro proiettile sparato
con un bazooka, potrebbe cogliervi di sorpresa. Inoltre non esiteranno a distanza ravvicinata, di colpirvi
direttamente con un colpo di bazooka (l'arma non il proiettile), ben assestato. Il suo bazooka spara un
proiettile che procede in linea retta lungo lo schermo. Appaiono solo nella terza missione. Due colpi
per eliminarli.
BAZOOKA 2 Uguali in tutto e per tutto ai primi militari armati di bazooka, con l'unica differenza che il proiettile sparato non
sarà un missile che procederà in linea retta, ma una palla che verrà scagliata formando una piccola traiettoria
a parabola. Appaiono solo nella terza missione.
SKULL Questi scheletri vestiti con un kimono giallo, non sono particolarmente difficoltosi da abbattere, sono molto
lenti e l'unico loro attacco di rilievo consiste nel lanciarvi delle ossa che possono essere molto insidiose.
Compaiono dalla quarta missione.
BOOZ I monaci appaiono solo nell'ultima missione. Sono in grado di colpirvi da una distanza media con il loro
bastone bo, con una precisione e freddezza micidiale.
SPIDER Questa specie di uomo ragno attacca in maniera molto subdola. Staziona sopra i muri nell'attesa che vi
troviate a tiro, e poi effettuerà un'attacco di sorpresa dall'alto. Anticipatelo colpendolo mentre si trova ancora
sul muro. Gli Spider appaiono dalla seconda fase della missione uno. Un colpo solo per ucciderli.
JUNKIE HEAD Gli uomini rana appaiono dalla quarta missione. Se vi colpiscono non vi uccideranno, ma hanno la capacità di
spingervi verso burroni e crepacci. Cercate di anticiparli prima che siano sopra di voi. Un colpo per eliminarli.
Compaiono solo alla quarta missione.
ROOK Anche questa specie di uccello ninja viola compare alla quarta missione. Come per i Junkie Head anche loro
hanno la tendenza a farvi cadere in burroni e crepacci, ma il metodo da loro usato è… prendendovi a
beccate. m( Compaiono solo alla quarta missione.


Guida ai livelli e Boss

Missione 1: Insegui I Terroristi


  • SUGGERIMENTI: Per accumulare punti facili, utilizzate solo attacchi corpo a corpo durante il salto tra i piani nei primi due stage. Joe può guadagnare 20.000 punti bonus per ogni stage che finisce senza usare shuriken per l'uccisione dei nemici. Ricordate che avete 3:00 minuti per completare ogni stage!


La Mappa Della Prima MissioneFile 4162: KEN OH


Stage 1 - Street (La Strada)

4 Ostaggi, Shadow Magic (Magia Ombra).
Fate pratica con il corpo a corpo, mantenendo la distanza minima di
sicurezza, attaccando i primi teppisti che incontrerete, che sono molto
semplici da eliminare. Le guardie “normali”, presidiano i primi due
ostaggi, mentre gli ultimi due, sono sorvegliati dalle guardie “lanciatori
di spade”. Vola attraverso lo stage una volta presa la pistola dal
secondo ostaggio. Arrivati alla fine dello stage, incontrerete Ken Oh,
che vi lancerà una palla di fuoco. Evitate il colpo e dirigetevi in tutta
sicurezza verso l'uscita.


Stage 2 - Alley (Il Vicolo)

3 Ostaggi, Magic Wind (Magia del Vento).
Questo stage che inizia con i poster di Marilyn Monroe in bella mostra,
possiede un solo piano di scorrimento, quindi bisogna fare affidamento
su salti precisi, nel tentativo di evitare i colpi nemici. Usate le casse in
modo strategico per schivare i proiettili degli uomini armati di pistola e i
colpi di spada delle guardie che presidiano gli ostaggi. Salvando due di
questi ultimi, vi verrà concessa la pistola, molto utile per uccidere i
nemici con maggior facilità, compresi i crawler (gli uomini ragno),
arrampicati sui muri. Anche in questo caso evitate la palla di fuoco che
vi lancerà Ken Oh, e uscite dallo stage.


Incontro con il boss (KEN OH)

Shadow Magic (Magia Ombra).
Il primo boss che Joe incontra, costituirà un'ottimo allenamento. Ken
Oh subisce danni solo se i colpi di shuriken verranno direzionati verso
la testa, all'altezza degli occhi. Iniziate la battaglia disperdendo più
shuriken possibili durante i salti, prendete il tempo necessario per
passare attraverso le palle di fuoco, che genererà dalle sue mani.
Dovrete mandare a segno quattro o cinque colpi alla testa di Ken Oh,
prima di avvicinarvi a lui e finirlo con la Shadow Magic (Magia Ombra).


Missione 2: Penetra Nel Nascondiglio Nemico

La Mappa Della Seconda MissioneFile 4529 : BLACK TURTLE


Stage 1 - Wharf (Il Molo)

6 Ostaggi, Thunder Magic (Magia del Tuono).
I teppisti semplici della prima missione sono stati rimossi per far
spazio ad un mix, numericamente più elevato, di uomini armati di
pistola e di coltello. Liberate tutti gli ostaggi dalle guardie spadaccine.
Guadagnerete la pistola dopo che avrete liberato quattro ostaggi. I
proiettili esplosi dagli uomini armati potrebbero essere difficili da
schivare, sfruttate spesso il salto da un piano all'altro di gioco, vi
tirerà spesso fuori da situazioni pericolose!


Stage 2 - Cargo Ship (Nave Da Carico)

6 Ostaggi, Shadow Magic (Magia Ombra).
Questo stage è situato all'interno di una nave da carico e dovrete salire
di piano in piano, attraverso un percorso che porta verso l'alto. I nemici
adesso sono più variegati e si aggiungono alla lotta anche i ninja
colorati (blu, rossi e verdi). Fate molta attenzione al passaggio tra un
piano e l'altro, dovrete essere molto veloci a schivare gli attacchi delle
guardie e degli uomini armati, procedete con cautela, sarete spesso
attaccati in maniera improvvisa. Recupererete la pistola dopo quattro
ostaggi salvati, sparate a tutti i nemici rimasti e uscite fuori dallo
stage.


Stage 3 - Pier (Il Pontile)

2 Ostaggi, Magic Wind (Magia del Vento).
In questo stage dovrete sparare a tutti i ninja sub, che affioreranno dal
pelo dell'acqua. Evitate il loro attacco con la spada ed eliminateli con i
vostri shuriken. Saltate su ogni singolo pilastro ed eliminate tutti i ninja
che incontrerete. Al centro dello stage finirete su una piattaforma più
grande, usate la magia per eliminare le guardie e l'uomo armato e
liberate i due ostaggi per ottenere la pistola. Eliminate i restanti ninja
subaquei e dirigetevi verso l'eliporto.


Incontro con il boss (BLACK TURTLE)

Shadow Magic (Magia Ombra).
Il secondo boss vi vede affrontare un'enorme elicottero (il Black
Turtle), dal quale fuoriusciranno una quantità infinita di ninja gialli. Il
punto debole dell'elicottero e la parte anteriore (di poco sotto l'elica).
Dovrete colpire quel punto con i vostri shuriken e proteggervi nel
frattempo dai ninja gialli. Nel momento in cui salirà di quota, portandosi
fuori dai vostri attacchi, potete utilizzare la vostra Shadow Magic
(Magia Ombra), per infliggergli ulteriori danni. Dovreste essere in
grado di distruggere il Black Turtle, nel momento in cui si abbasserà
un'ultima volta.


Missione 3: Attacca La Base Logistica

La Mappa Della Terza MissioneFile 4463: MANDARA


Stage 1 - Mountainside (La Montagna)

5 Ostaggi, Wind Magic (Magia del Vento).
A partire da questo stage dovrete vedervela con molti ninja in più
rispetto ai quadri precedenti. Questo stage segna anche l'arrivo dei
militari armati di bazooka (cannonieri), che vi attaccheranno da
postazioni strategiche, nascondendosi dietro enormi mucchi di tronchi.
Utilizzate le piattaforme a vostro vantaggio per eliminare le guardie e i
cannonieri e liberate i vari ostaggi. Prenderete la pistola dopo aver
liberato tre ostaggi. Utilizzate la Magia del Vento (Wind Magic), per
eliminare l'esercito di ninja, che vi sbarrerà la strada verso la fine dello
stage.


Stage 2 - Pipeline Cavern (La Caverna di Tubi)

6 Ostaggi, Thunder Magic (Magia del Tuono).
Simile allo stage della nave da carico, ma con una strada che porta
verso il basso. Anche in questo caso prestate molta attenzione agli
attacchi repentini degli uomini armati di pistola, dei soldati armati di
bazooka nascosti dietro ai tubi e delle guardie armate di spada che
lanceranno da tubo a tubo (i tubi compongono quasi l'intera struttura
del livello). Scendete verso l'ingresso della base e respingete le
cariche dei soldati armati di coltello e i ninja. Uccidete le guardie
rimaste e i crawler (uomini ragno) che si caleranno dal muro. Liberate
gli ultimi ostaggi e precipitatevi verso l'ingresso del prossimo stage.
Mentre entrate, altri ninja appariranno intorno all'ingresso, ma non
saranno più un vostro problema.


Stage 3 - Logistic Base (Base Logistica)

3 Ostaggi, Shadow Magic (Magia Ombra).
La base logistica e popolata da innumerevoli ninja. Se non sarete più
che attenti Joe sarà intercettato da loro e ucciso. Priorità assoluta per
l'eliminazione di ninja e guardie, fino a che non recupererete la pistola,
che vi sarà molto utile nello smaltimento rapido dei fitti ranghi di ninja.
Non esitate ad utilizzare la Shadow Magic (Magia Ombra), se sarete
sopraffatti da un numero non gestibile di ninja.


Incontro con il boss (MANDARA)

Shadow Magic (Magia Ombra).
Questo è uno dei boss più impegnativi, la battaglia dovrà essere affrontata necessariamente in due parti. Il primo ostacolo da eliminare è
composto da un muro composto da sedici statue raffiguranti il boss Mandara. Le statue girano ogni volta che le colpite e nel frattempo
avanzeranno verso di voi. Alla vostra sinistra avete un muro di elettricità e se finirete lì dentro perderete una vita. Per prima cosa dovrete
avvicinarvi alla statua ed utilizzare la vostra Shadow Magic (Magia Ombra), con la quale danneggerete tutte le statue. Successivamente
spostatevi a una distanza di sicurezza e iniziate a saltare e sparare rapidamente per eliminare più statue in modo rapido. Se avete
effettuato correttamente i movimenti giusti, dovreste essere riusciti a distruggere tutte le statue prima di essere spinti verso il muro
elettrico alle vostre spalle. Senza più difese dovrete affrontare il Mandara in persona. Sostanzialmente si tratta di un gigantesco volto
robotico che scorre su e giù per un muro, lanciando palle di fuoco alternativamente a diverse altezze (sia alte, che basse). Il principale
punto debole è il grande occhio incandescente posto sulla sua fronte. Se riuscirete ad evitare il movimento prevedibile dei suoi colpi, e
mandare a segno i vostri sulla sua fronte, sfruttando le giuste tempistiche di salto, riuscirete ad ottenere la vittoria entro il tempo limite.


Missione 4: Distruggi Il Clan Ninja Nemico

La Mappa Della Quarta MissioneFile 4629: LOBSTER


Stage 1 - Ninja House Exterior (Esterno Della Casa Del Ninja)

6 Ostaggi, Wind Magic (Magia del Vento).
L'esterno della casa è come ovvio pensare, presidiato da un'intero
esercito di ninja. La maggior parte di loro attaccherà da dietro dei
lampioni in pietra, disseminati per tutto lo stage, attenzione agli
attacchi dall'alto che effettueranno i ninja blu. Comunque
disimpegnatevi in fretta e non rimanete mai troppo nello stesso punto.
Continuate ad avanzare e dopo aver liberato tre ostaggi guadagnerete
la pistola. Come sempre l'arma vi potrà essere utile per eliminare più
ninja contemporaneamente e dirigetevi verso l'uscita.


Stage 2 - Outer Corridor (Corridoio Esterno)

6 Ostaggi, Shadow Magic (Magia Ombra).
In questo lungo corridoio dalle pareti rosse ci sono parecchie
piattaforme elevate, uomini armati di spada e pistola si nascondono
dietro i dislivelli e possono prendervi alla sprovvista. Molti ninja saranno
presenti solo per distrarvi dall'azione principale. Fate attenzione alle
voragini e ai fastidiosi uomini rana (Junkie Head) che possono
spingervi, mentre saltate, verso uno di questi ultimi. Recuperate la
pistola e uccidete i ninja che si nascondono vicino all'uscita.


Stage 3 - Inner Corridor (Corridoio Interno)

5 Ostaggi, Magic Thunder (Magia del Tuono).
In questo corridoio con le pareti blu troverete ancora più pilastri
dislocati a diverse altezze e molte più voragini con uomini rana (Junkie
Head) e ninja uccello (Rook), che cercheranno in tutti modi di far finire
i vostri salti all'interno di un profondo pozzo. Ricordate di eliminare tutti
i nemici prima di attraversare le profonde voragini, in modo da farlo in
piena sicurezza. Recuperate la pistola dopo il terzo ostaggio liberato e
decimate gli ultimi ninja nascosti vicino all'uscita dello stage.


Incontro con il boss (LOBSTER)

Shadow Magic (Magia Ombra).
Molto simile alla lotta con il primo boss Ken Oh, anche Lobster ha
come punto debole la testa. A differenza del primo però, il gigantesco
samurai utilizza una katana per proteggersi dai vostri shuriken e per
attaccarvi. Cercate di assestare almeno due colpi alla testa, come
attacco preventivo, prima di utilizzare la Shadow Magic (Magia Ombra).
Una volta colpita la sua testa con gli shuriken, indietreggiate per
evitare di essere messo alle strette, sul lato sinistro della stanza.


Missione 5: Sconfiggi Il Ninja Del Retroscena

La Mappa Della Quinta MissioneFile 4663 : MASKED NINJA


Stage 1 - Hideout Exterior (Nascondiglio Esterno)

6 Ostaggi, Wind Magic (Magia del Vento).
L'ultima missione vi attende. L'esterno è composto da un muro
custodito da tutti i tipi di ninja e da guardie lanciatori di sciabole. Ci
saranno anche dei profondi crepacci in cui potreste finire
accidentalmente se non farete attenzione. Più avanti, dovrete fare
attenzione anche ai ninja non morti (Skull), che scaglieranno delle
ossa verso di voi, veloci come frecce. Otterrete la pistola dopo quattro
ostaggi liberati, proseguite pure la strada verso il prossimo stage.


Stage 2 - Bamboo Forest (La Foresta Di Bambù)

4 Ostaggi, Thunder Magic (Magia del Tuono).
Non lasciatevi ingannare dal verde lussureggiante, tra le canne di
bambù risiedono pericolose insidie. La prima metà della tappa è
composta da una lunga camminata all'interno della foresta, con vari
ninja blu che voleranno attorno allo schermo. Cercate di difendervi,
prima che Joe venga infilzato. Recupererete la pistola dopo aver
liberato tre ostaggi, questo renderà la strade per il nascondiglio della
Zeed molto più facile. Attenzioni ai ninja non-morti (Skull), che
presidiano la porta principale e completate lo stage.


Stage 3 - Dojo Hideout (Nascondiglio Dojo)

5 Ostaggi, Wind Magic (Magia del Vento).
La battaglia finale è prossima. Il dojo Zeed è difeso da tutti i tipi di
uomini armati, ninja, guardie e monaci armati di bastone (Booz), che
faranno di tutto per fermare la vostra avanzata. Cercate di divincolarvi
tra i piani delle piattaforme, per non farvi sopraffare dai nemici in arrivo,
recuperate la pistola per abbattere gli ultimi nemici con facilità. Entrate
nella porta finale…l'ultimo temibile boss vi attende.


Incontro con il boss finale (MASKED NINJA)

Shadow Magic (Magia Ombra).
Questa è la battaglia finale. Il ninja mascherato (Masked Ninja) inizia la battaglia utilizzando ognuna delle tre magie ninja. E' necessario
mettere a segno tre colpi diretti su di lui, prima che passi alla prossima magia. Fate tutto il possibile per schivare i suoi attacchi mortali.
Non riuscirete ad infliggergli un danno reale, se prima non avrete sconfitto tutte e tre le modalità di attacco. Partiamo con la Magia del
Tuono (Thunder Magic), il ninja salterà emettendo una potente scarica elettrica attorno al suo corpo. Colpitelo con gli shuriken quando si
accovaccia, fermandosi per qualche secondo. Il contatto con la scarica elettrica vi ucciderà all'istante. La prossima magia che il ninja
mascherato utilizzerà, sarà quella del vento (Wind Magic). Girando vorticosamente si trasformerà in un tornado e scaglierà verso di voi
piccole lame di vento, come fossero proiettili. Mentre il contatto con la tromba d'aria, di grandi dimensioni, vi farà solo andare indietro, i
piccoli tornado vi uccideranno. Continuate a lanciare shuriken e vedrete che riuscirete a colpirlo tutte le volte necessarie. L'ultima magia è
la più particolare. La Magia Ombra (Shadow Magic) del ninja mascherato è di gran lunga la più letale, con numerose repliche del ninja che
salteranno per tutto lo schermo. Inutile dire che, se una sola di queste repliche ombra vi toccherà, morirete all'istante. Cercate di muovervi
in modo costante, per trovare il vero ninja e assestare un colpo diretto dalla distanza. La vostra Arma Ombra (Shadow Magic), farà il lavoro
di colpire tre volte il ninja mascherato, terminando così la sua ultima modalità di attacco. Con tutte e tre le magie esaurite, il ninja
mascherato ingaggerà una lotta diretta contro di voi. Da adesso in poi, i vostri attacchi provocheranno del danno reale. Fate tutto quello che
vi è possibile per impedirgli di avvicinarsi a voi, lanciate shuriken e eludete i suoi tentativi di colpirvi nella mischia. Il ninja mascherato
cadrà dopo otto colpi andati a segno. Complimenti, avete terminato il gioco e scoperto l'identità dell'uomo al comando dei terroristi Zeed.


Bonus Stage (Livello Bonus)

Dopo una vittoria contro un boss e il completamento di una missione, viene presentato un livello bonus (bonus stage). È necessario
abbattere 30 bersagli mobili, costituiti da ninja, in un tiro al bersaglio, con una quantità illimitata di shuriken a disposizione. I ninja si
muoveranno e salteranno tra le due piattaforme, che compongono lo scenario in background, il vostro compito sarà quello di abbatterli
tutti, prima che riescano a saltare sulla piattaforma anteriore. Il gioco finisce nel momento che, uno solo dei ninja, raggiunga frontalmente il
tuo piano di azione. E' necessario, strategicamente, cercare di anticipare le posizioni dei vari ninja, dando la priorità per l'eliminazione, a
quelli che si trovano, o saltano, sulla piattaforma anteriore. Sconfiggendo con successo tutti i ninja sullo schermo, guadagnerete dei punti
bonus e una vita extra, come ricompensa per la vostra abilità. Cercate di guadagnare più vite possibili nelle fasi bonus successive!


Curiosità

  • Pubblicato nel Novembre 1987 in Giappone.
  • Shinobi era uno dei tanti nomi dati ai ninja nel Giappone feudale. Letteralmente significa “colui che entra furtivamente” perchè questo era ciò che i ninja erano specializzati a fare. Sfruttando ogni genere di trucchi come azione furtiva mentre cammini, era difficile identificare lo shinobi circa la sua missione. Da un'altro punto di vista, lo shinobi era anche un maestro del travestimento e spesso “entrava furtivamente” nei villaggi travestito da persona del posto, o riusciva ad entrare anche in palazzi nemici, travestito da prete nomade per trovare accoglienza per la notte.
  • La faccia di Marilyn Monroe appare in vari poster nel secondo round della Missione 1 e sulla parete posta alle spalle del primo boss.
  • Un cabinato di Shinobi può essere visto nello show di Nickelodeon ”All That” (dal 1997 al 2000). Tuttavia esso utilizzava una marquee fittizia creata apposta per lo show.
  • Shinobi appare anche nella versione dal vivo di Everything counts dei Depeche Mode al Rose Bowl di Pasadena. Nel backstage all'interno del videoclip si vede chiaramente il videogioco Arcade.
  • Il primo album della band britannica Lostprophets, intitolato The Fake Sound of Progress, include un brano dal nome “Shinobi vs. Dragon Ninja”, in riferimento quindi non solo a Shinobi ma anche al videogioco DragonNinja della Data East.
  • Nel 1988, Star ha rilasciato un bootleg di questo gioco.


Prodotti ufficiali:

  • Shinobi (scheda Sega originale)


Versioni bootleg:

  • Shinobi (Beta)


Aggiornamenti

FD1094 317-0049 :


FD1094 317-0050 :


Punteggi

  • Fare punti in questo gioco è molto facile. Ogni nemico ucciso dà 100 punti con l'eccezione della guardia viola e della guardia che lancia la sciabola che danno 500 punti ciascuno. I boss danno 5000 punti.

NOTA : Le guardie viola e le guardie che lanciano la sciabola sono quelle che tengono in ostaggio i bambini.

  • Oltre ad ottenere punti dall'uccisione dei nemici, puoi anche accumularne per il tempo rimanente dall'orologio dopo aver completato un livello. Ottieni 30 punti per ogni secondo avanzato. Puoi anche ricevere bonus speciali alla fine di ogni livello per certe azioni :
  1. Se non usi la tua magia ninja, ottieni 5000 punti bonus.
  2. Se usi solo la tua spada (nessun Shuriken o pistola), ottieni 20000 punti bonus.


Consigli e Trucchi (alcuni riassuntivi)

Il gioco comincia con la missione 1. Ogni livello deve essere completato in meno di tre minuti, e tutti gli ostaggi devono essere liberati prima che tu possa uscire dal livello. Se vieni ucciso, tutti gli ostaggi liberati prima della tua morte verranno segnati come liberati. In aggiunta agli attacchi di spada calcio e shuriken, sarai in grado di usare la magia una volta per livello. Questi attacchi magici uccidono ogni cosa che si trova sullo schermo, ma ricordati che verrai premiato con punti bonus se riuscirai a completare i livelli senza usare la magia.


Le tre magie sono:

  1. Magia Ombra: Ti permette di attaccare alla velocità della luce fino a sedici volte simultaneamente.
  2. Magia Del Vento: Arriva un tornado magico che spazza via i nemici.
  3. Magia del Tuono: Dei fulmini distruggono i nemici.


Alcune linee guida generali dello stile di gioco:

  1. Joe muore al primo colpo subito, quindi devi evitare tutti gli attacchi nemici o rischi di perdere una vita.
  2. Come diventi più pratico del sistema di gioco, cerca di non aver fiducia solo nelle tue armi a distanza (lanciando shuriken, ecc…) potresti usare la tua spada ninja per uccidere, il vantaggio di ciò è che potresti ottenere il bonus di 20000 punti. Analoga cosa è anche applicata al non utilizzo della magia.
  3. Molti nemici nelle successive missioni braccheranno Joe e lo attaccheranno insieme, è di vitale importanza imparare ad attaccare e saltare il più rapidamente possibile altrimenti verrai sconfitto.
  4. Il tuo obiettivo primario è, ovviamente, quello di liberare tutti gli ostaggi per poter uscire dal livello, e benchè inizialmente i tre minuti a disposizione sembrano tanti, più avanti nel gioco potresti avere dei problemi sia con i nemici che per la complessità strutturale degli stage, e il tempo volerà via.
  5. E' importante diventare bravi nei Bonus Stage, poichè questo è l'unico modo per ottenere vite extra. I Bonus Stage richiederanno che tu faccia fuori trenta ninja che cercheranno di raggiungere la tua posizione. Non c'è nessuna reale strategia efficace se non quella di farli fuori prima che raggiungano la piattaforma occupata da Joe. I Bonus Stage ci sono alla fine di ogni missione.
  6. La Magia è una cosa veramente utile. Ricordati però che la potrai usare solo una volta per livello. Ciò significa che ti converrà usarla solo quando sarai circondato da nemici e non avrai altro modo per scappare.
  7. Tutti i boss devono essere colpiti otto volte per essere sconfitti. Ovviamente, dovrai colpirli nel punto esatto affinchè il colpo venga messo a segno.


Ferma gli uomini armati:

  • Nei livelli con gli uomini con i bazooka (Round 3-2) spingi uno di loro contro il muro circa 10 volte (bisogna andargli praticamente addosso, sempre spingendo nella sua direzione, senza mai fermarsi) fatto ciò in seguito tutti gli uomini con i bazooka e gli uomini con la pistola non riusciranno a usare più le loro armi.


Ottenere vita extra dagli ostaggi:

  • Nel gioco sono presenti ostaggi speciali, i quali ti daranno una vita extra al posto dei punti. Questi ostaggi sono: il secondo ostaggio del livello 2-2, il primo ostaggio del livello 2-3, il secondo ostaggio nel livello 3-1, il quinto ostaggio del livello 3-2. Cosa devi fare per ottennere una vita extra al posto dei punti? Quando liberi un ostaggio devi avere visualizzati tre numeri identici al termine del tuo punteggio (l'ultimo numero non conta, dato che è sempre 0). Esempio: 70000, 100000, 109990, 688880, 141110. Una volta liberato l'ostaggio, sarà visualizzata l'icona 1UP al posto dell'icona dei punti sopra lo stesso ostaggio. E' possibile effettuare questo trucco una volta soltanto in una partita.


Serie

Staff

  • Design di : Noriyoshi Ohba
  • Staff : Sugachan 26, Wagamama Kenchi, Topi, Gyofunori, Hanachan, Super Haggar, Fanta Jijii, Yamiagari, Shinjuku Otoko

Conversioni

Console:


Computer:


Altri:

  • Gioco LCD portatile Tiger (19??)


Manuale

Fonti

  • F.A.Q. Kevin Butler A.K.A. War Doc
  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Voci correlate

Recensioni

Video

Shinobi
Gameplay di Shinobi.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork



Cabinets


Flyers


Screenshots

Immagini dei vari livelli.


La sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!