NEW SUPER MARIO BROS. WII

New Super Mario Bros. Wii (スーパーマリオブラザーズ) © 2009 Nintendo.

new_super_mario_bros_wii-thumb2-gif.jpg

New Super Mario Bros. Wii nuovo capitolo della saga ”Super Mario Bros.”, sbarca sulla Wii (nuova piattaforma di casa Nintendo).

Sviluppato, prodotto e distribuito dalla Nintendo stessa. Seguito di ”New Super Mario Bros.” per Nintendo DS, viene presentato all'E3 2009 e arriva sul mercato Europeo il 20 Novembre 2009. Questo classico dei classici della categoria platform e/o videogioco a piattaforme in 2-d, viene inpreziosito dagli elementi 3-d presenti negli sfondi e nella realizzazione dei personaggi, dalle animazioni molto curate dei personaggi stessi (es. le tartarughe che si muovono a tempo di musica), da una modalità multiplayer che permette di giocare fino a quattro giocatori contemporaneamente in modalità cooperativa o competitiva.

Storia e Gameplay

La storia di questo gioco ricalca il solito tormentone videoludico della principessa Rapita da un mostro cattivo, che in questo caso si chiama ”Bowser Jr.”. Il quale fa irruzione alla festa della Principessa Peach saltando fuori dalla torta di compleanno, poi grazie all' aiuto dei suoi amici ”Bowserotti” rapisce l' indifesa principessa. Mario, Luigi e due Toad inseguono i furfanti, che riescono a fuggire a bordo di una nave volante di Bowser. I quattro eroi si vedono costretti ad inseguire i Bowserotti, mentre i Toad rimasti al castello sparano con un cannone i vari regali di compleanno di Peach, in realtà dei power-up, che vengono dispersi per tutto il Regno dei Funghi.

La modalità principale del gioco consiste in otto mondi, più uno segreto sbloccabile solo dopo la fine del gioco. Lo scopo di ogni livello è raggiungere il traguardo finale, rappresentato da una bandiera. In ogni livello, sono disseminati monete e potenziamenti, ma anche nemici e ostacoli che rallentano il giocatore. In ogni livello vi sono inoltre tre Monete Stella, molto più nascoste e difficili da trovare di quelle normali. In ogni mondo vi sono due castelli, ciascuno contenente un Bowserotto. Alla fine di ogni castello, va sfidato il Bowserotto, che ricopre la parte del boss. Una volta completato l'ultimo castello presente in un mondo, si passa al mondo successivo, e così via. In ogni mondo, inoltre, è presente un cannone segreto, difficile da raggiungere, che permette di catapultare il giocatore in un altro mondo, saltando effettivamente parecchi livelli. Alcuni livelli nascondono dei passaggi segreti o delle uscite alternative.

Per accedere ai livelli, si naviga all'interno di una mappa del mondo. Nella mappa, oltre ai livelli e i castelli, sono presenti delle piccole case dei Toad. All'interno delle case dal tetto rosso e verde vi sono dei minigiochi (tra i quali uno simile al Memory), grazie ai quali è possibile vincere diversi power-up o 1-up. In quelle dal tetto bianco, invece, è presente un Toad che regala al giocatore un oggetto raro. In questo gioco, inoltre, viene reintrodotto il personaggio di Yoshi.

Potenziamenti

In questo gioco, è presente una grande varietà di power-up, tra i quali due totalmente nuovi.

  • Superfungo - Il Superfungo è il potenziamento più comune nel gioco. Quando viene raccolto, il personaggio diventa più grande, e quando si trova in questo stato può ricevere un danno dai nemici senza perdere una vita. Quando si viene colpiti dal nemico, si torna ad essere piccoli.
  • Minifungo - Il Minifungo rimpicciolisce al massimo il personaggio, rendendolo più leggero ma anche più debole. Quando si è in questo stato, infatti, basta un singolo danno da un nemico per perdere una vita. Inoltre, non è sufficiente un salto per sconfiggere il nemico, ma è richiesto uno schianto a terra. Quando il personaggio è rimpicciolito, può correre sull'acqua, saltare più in alto e infiltrarsi nelli spazi più angusti.
  • Fiore di Fuoco - Il Fiore di Fuoco consente al personaggio di lanciare delle palle di fuoco, che eliminano i nemici al contatto.
  • Fiore di Ghiaccio - Il Fiore di Ghiaccio consente al personaggio di lanciare delle piccole sfere di ghiaccio che congelano i nemici al contatto. Una volta congelati, i nemici possono essere usati come piattaforma, o possono essere raccolti e lanciati come arma.
  • Fungo Elica - Quando si raccoglie il Fungo Elica, è possibile volare verso l'alto scuotendo il WiiMote.
  • Tuta Pinguino - Quando si indossa la Tuta Pinguino, il giocatore non scivola sul ghiaccio, e può prendere la rincorsa per scivolare rapidamente sulle superfici, distruggendo ogni cosa si presenti sul suo cammino. Inoltre, è possibile lanciare delle sfere di ghiaccio che congelano i nemici, proprio come con il Fiore di Ghiaccio. Inoltre è più abile nel nuoto
  • Stella - La Stella rende il personaggio invincibile per qualche secondo.

Scheda

NEW SUPER MARIO BROS. WII
Sviluppo:Nintendo
Ideazione:Shigeru Miyamoto
Pubblicazione:Nintendo
Piattaforma:Wii
Serie:Super Mario Bros.
Data pubblicazione:Giappone - 3 Dicembre 2009
Stati Uniti - 15 Novembre 2009
Europa - 20 Novembre 2009
Australia - 12 Novembre 2009
Genere:Piattaforme
Modalità di gioco: Giocatore singolo o multiplayer
Controlli: 1-4 wiimote
Supporto: Disco Ottico Wii

Video

New Super Mario Bros. Wii
Trailer di lancio

Screenshots

new-super-mario-bros-wii-screenshots.jpg
wii_new_super_mario_bros_screenshot_5_.jpg

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!