Indice

IREM

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi



La Irem (アイレム, Airemu) è una software house giapponese produttrice di videogiochi arcade e per console fondata ad Hakusan nel 1974. È nota per titoli come Moon Patrol (1982), Kung-Fu Master (1984), R-Type (1987) e Dynablaster/Bomber Man (1991). In Giappone è diventata popolare per Photoboy (PC Engine) e In the Hunt (Sega Saturn).

Storia

La Irem fu fondata nel 1974 sotto il nome di IPM con l'obiettivo di fabbricare e distribuire hardware per arcade. La neonata IPM inizia a produrre arcade nel 1978 e l'anno successivo modifica il proprio nome in Irem Corporation. Originariamente l'acronimo Irem stava per “International Rental Electronics Machines”, poi nel cosrso degli anni ottanta si è modificato in “Innovations in Recreational Electronic Media”.

Gli anni novanta vedono la crisi dell'azienda nipponica, malgrado l'uscita di un classico come Dynablaster/Bomber Man (1991), di buoni titoli come Gunforce (1991) e del simpaticissimo Hammerin' Harry (1990). Il declino portò nel 1994 alla perdita della divisione che si occupava dei cabinati, da cui nacque la società indipendente Apies. Alla Irem restava il settore videogiochi. Nel 1997 la Eizo fonda la Irem Software Engineering, Inc. che acquisirà la vecchia Irem e, nel 98, anche la Apies.

Oggi la nuova Irem si occupa esclusivamente dello sviluppo di videogiochi per PlayStation 2 e PlayStation 3.

Curiosità

Nel 1979 la Irem, ancora col nome IPM, rilascia IPM Invader, da molti soprannominato “lo Space Invaders dei poveri”.

Lista di videogiochi realizzati dalla Irem

Arcade:

Famicom / NES:

Super NES:

PlayStation:

PlayStation 2: