Indice

NINTENDO 64

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi



Il Nintendo 64 (N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Super Nintendo Entertainment System (SNES).

Storia

Il Nintendo 64 è il successore del Super Famicom (in America ed Europa Super NES), console della Nintendo uscita nel 1990. Durante i primi anni novanta erano in sviluppo varie tecnologie per migliorare le capacità delle console dell'epoca: alcune di queste si erano tradotte in chip aggiuntivi che venivano di volta in volta inseriti a discrezione degli sviluppatori nelle cartucce e servivano per aumentare le prestazioni dei giochi aggiungendosi all'hardware del Super Nintendo.

Nel 1995/96, quando ormai l'era del Super NES era avviata definitamente alla fine, sia le grandi software house iniziarono a pensare alla prossima generazione di console e mentre molte case optarono per il passaggio ai 32 bit, la Nintendo scelse invece di passare direttamente ai 64 bit e così, dopo alcuni anni di sviluppo, nacque il Nintendo 64. Lo sviluppo di applicazioni del Nintendo 64, terminò nel 2003, con lo sviluppo di The Legend of Zelda: The Wind Waker, e Resident evil 0, ma a loro volta riprogrammati per la nuovissima console Nintendo, il Gamecube.

Caratteristiche



Specifiche Tecniche

Componenti aggiuntivi

Durante il ciclo di vita del Nintendo 64 vennero prodotti diversi componenti aggiuntivi ufficiali per la console.


n64-mem_card1.jpg
Controller Pak



n64-4mb_expansion1.jpg
Expansion Pak



hi
Transfer Pak


Molti giochi supportavano sia la vibrazione che il salvataggio sul Controller Pak e costringevano spesso l'utente a sostituire le 2 periferiche durante il gioco. Esistevano inoltre periferiche non originali che incorporavano sia la funzione di vibrazione che quella di memoria.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Scheda

Nintendo 64
n64.jpg
ProduttoreNintendo
Tipologiaconsole a 64 bit
Generazionequinta generazione
Presentazione alla stampa1995 (col nome di Ultra 64)
In vendita 1996
Supporto di memorizzazioneCartuccia
Dispositivi di controllo:joypad a sei tasti
tre dorsali
croce direzionale e leva analogica
Servizi onlinemodem per servizio Randnet (Giappone)
Unità vendute32 milioni
Gioco più diffusoLegend of Zelda: Ocarina of Time
PredecessoreSuper Nintendo Entertainment System
SuccessoreNintendo GameCube