FINAL FIGHT 2

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Final Fight 2 (ファイナルファイト 2) © 1993 Capcom per Super Nintendo / Super Famicom.

Storia

Final Fight 2 è un picchiaduro a scorrimento sviluppato e rilasciato dalla Capcom nel 1993, in esclusiva per la console casalinga Super Nintendo Entertainment System e mai apparso su cabinato arcade come il precedente Final Fight.

La storia è elaborata prendendo spunto dall'intro del gioco stesso:

È passato del tempo da quando il sindaco Mike Haggar, accompagnato dai suoi due amici Cody e Guy, sconfisse la Mad Gear, concedendo la pace alla città di Metro City. Cody è in vacanza con la fidanzata Jessica, e Guy è tornato alla sua vita quotidiana, intento a perfezionare le sue tecniche di lotta (ninjutsu-skill). Haggar è ritornato a casa e continua ad essere il sindaco di Metro City, ma a quanto pare la Mad Gear sembra essere ritornata.

Ricostituito il gruppo dei sopravvissuti della precedente battaglia, la Mad Gear è ritornata, ed è pronta per far regnare l'anarchia. La loro prima ingiustizia è il rapimento della fidanzata di Guy, Rena e di suo padre Genryusai. Quando la sorella di Rena, Miki scopre l'accaduto, contatta immediatamente Haggar per chiedere il suo aiuto.

Dopo aver appreso telefonicamente del rapimento e del ritorno della Mad Gear, Haggar decide assieme al suo amico Carlos Myamoto, di aiutare Maki a ritrovare la sorella ed il padre, viaggiando in tutta l'Eurasia.

Gameplay

Final Fight 2 non si discosta molto dal precedente Final Fight, aggiungendo, però, una modalità multiplayer, non presente nella conversione per SNES del precedente titolo.

Tre sono i personaggi selezionabili: Haggar, il più potente, Carlos, equilibrato, e Maki, veloce ma più debole. Ogni personaggio ha delle mosse originali del proprio repertorio.

Non sono molte le differenze: il giocatore deve percorrere un percorso prestabilito e sconfiggere tutti i nemici che gli si pongono dinanzi, sino a giungere dai Boss di fine livello, dotati di più energia e molto più difficili da eliminare dei semplici scagnozzi.

Durante il tragitto è possibile rompere casse o barili in cui trovare ristorazioni (bibite, tacchini, palle di riso…) e armi (coltelli, tonfa, mazze…).

Si può trovare, seppur raramente, un item raffigurante Guy, che darà un'invincibilità temporanea, e un'altro item a forma di bambola (sempre con le fattezze di Guy), che concederà una vita extra.

Le ambientazioni spaziano da Hong Kong, Francia, Olanda, Inghilterra, Italia e Giappone.

E' possibile scegliere nel menu delle opzioni tra quattro livelli di difficoltà: Easy, Normal, Hard e Expert

Eroi e Caratteristiche

HAGGAR

Profilo di Mike Haggar (マイク・ハガー)
Età46 anni
Statura208 cm
Peso127 Kg
HobbyWrestling
Una volta era un campione di Street Fighter, ma
adesso ha trovato la pace come sindaco di Metro City.

MAKI

Profilo di Maki Genryūsai (源柳斉マキ)
Età20 anni
Statura162 cm
Peso51 Kg
HobbyCombattimento da strada
E' la piccola sorella di Rena e migliore amica di Guy. Si
allena duro per poter competere un giorno nei vari tornei.

CARLOS

Profilo di Carlos Miyamoto (カルロス宮本)
EtàSconosciuta
Statura188 cm
Peso90 Kg
HobbyCollezionista di spade
Un feroce combattente proveniente dal Sud America.
Attualmente alloggia come ospite a casa di Mike Haggar.

Livelli

L'azione in questo sequel si sviluppa in diverse aree del mondo anzichè in città come accadeva nel primo Final Fight, queste sono nell'ordine:

  • HONG KONG: La nostra ricerca comincia nei sobborghi di Honk Kong, dovrete farvi strada fino ad arrivare al porto, lì ci sarà ad attendervi Won Won il primo boss di fine livello, che una volta sconfitto vi farà sapere che la base della Mad Gear si è spostata in Europa, ed è lì che dovrete cercare Rena e Genryusai. Salpate così verso la Francia per continuare la vostra ricerca.
  • FRANCIA: L'azione si sposta sui marciapiedi di Parigi, costeggiando i tipici Cafè locali, con la Torre Eiffel da sfondo. Arriverete così all'aeroporto centrale, dove affronterete il secondo boss, Freddie, da cui non ricaverete informazioni, la prossima tappa sarà l'Olanda.
  • OLANDA: Atmosfera suggestiva per questa location, con castelli medievali sullo sfondo. Arriverete ad un'accesso che vi porterà nei pressi di un'impianto fognario, dove troverete il terzo boss Bretken. Una volta sconfitto partirete per L'Inghilterra.
  • INGHILTERRA: Azione urbana per questa location, vi troverete nei pressi di una stazione ferroviaria, dove dovrete combattere sopra un treno merci in corsa (la sezione prende ispirazione dal secondo livello in metropolitana del primo Final Fight). Alla fine del treno vi aspetta il quarto boss Philippe, sconfitto il quale arriverete fino in Italia.
  • ITALIA: A fare da sfondo a questo livello ci sarà la romantica laguna di Venezia. Passarete su un traghetto che vi condurrà nei pressi di un'alto edificio, dove prenderete l'ascensore che vi porterà sul tetto. Ad attendervi ci sarà il quinto boss Rolento. Una volta battuto vi rivelerà il covo dove troverete il capo della Mad Gear con i vostri amici rapiti. Dovrete ritornare in Giappone.
  • GIAPPONE: L'ultimo livello vi porta direttamente nell'immensa magione del capo della Mad Gear, dovrete farvi strada prima all'esterno nel giardino, e poi all'interno della magione stessa, nell'ultima stanza vi attenderà Retu, con i vostri compagni da liberare. Sconfiggetelo e porrete fine alla vostra missione di salvataggio, e alla Mad Gear stessa. Giustizia è fatta.
  • BONUS: Andando avanti nei vari stage incapperete in due livelli bonus, che vi permetteranno, oltre che di spezzare l'azione di gioco, anche di guadagnare un bel pò di punti extra. Nel primo dovrete distruggere completamente un'auto prima che il timer arrivi allo zero. Potrete utilizzare il vostro repertorio di mosse, oppure utilizzare delle armi che sono state lasciate appositamente a terra. Nel secondo dovrete distruggere dei barili, facendo attenzione a non prendere fuoco in quanto alcuni di essi bruciano a intermittenza, e tutto questo prima che il timer arrivi a zero.


Livello Bonus 1 Livello Bonus 2
Distruggi l'automobile. Distruggi i barili in fiamme.

Scheda Tecnica

FINAL FIGHT 2
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom, U.S. Gold
SerieFinal Fight
Data pubblicazioneGiappone - 22 Maggio 1993; Nord America - Agosto 1993;
Europa - Dicembre 1993
GenerePicchiaduro a scorrimento
PiattaformaSuper Nintendo Entertainment System
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
GiocatoriSingolo giocatore, Doppio
ControlloJoypad a 4 direzioni
Pulsanti3 - [Y] Attacco; [B] Salto; [Y + B] Attacco Speciale (consuma energia);
[Presa] Avvicinati ai nemici (catturi e lanci con Y).
Livelli6
SupportoCartuccia

Oggetti (Items)

Durante il gioco rompendo casse o barili verranno rilasciati degli oggetti (items), che hanno la funzione di dare punti, energia, vite, invulnerabilità temporanea e armi per combattere. Nella lista sottostante ne vediamo alcuni nel dettaglio (con i loro nomi originali):


ImmagineNomeDescrizione
RADIO
Point Items
SENKO
Point Items
SPANNER
Point Items
WATCH
Point Items
MILK Food
(Cibo)
SPINACH Food
(Cibo)
NIKUMAN Food
(Cibo)
SOFT DRINK Food
(Cibo)
BARBECUE Food
(Cibo)
KNIFE Weapons
(Armi)
LUMBER Weapons
(Armi)
TONPHA Weapons
(Armi)
GUY FIGURE Extra Life
(1UP)
GUY FIGURE Life Bar
(Invulnerabilità)

Curiosità

  • Invece di una città americana come Metro City, il gioco si svolge principalmente in diverse città europee e asiatiche con i vari punti di riferimento, dando così al gioco un look diverso. La mappa con le varie nazionalità ricorda vagamente quella presente in Street Fighter II.
  • Final Fight 2 offre una scelta di tre personaggi giocabili, invece dei due del precedente gioco (conversione per SNES).
  • Cody e Guy non compaiono nel gioco.
  • Nella copertina americana, guardando da vicino, si può individuare Damnd (il primo boss di Final Fight) in alto a destra della figura, nonostante lui non compaia nel gioco.

Cameo

  1. Chun-Li (cameo): La veterana di Street Fighter II può essere vista sullo sfondo a un certo punto del gioco a mangiare tagliatelle…
  2. Guile (cameo?): Nella sezione finale dell'aeroporto francese del secondo livello, nello sfondo può essere visto un personaggio in piedi che fà il tifo, somigliante molto a Guile di Street Fighter II.


Cameo 1 Cameo 2
final_fight_2_-_cameo_chun-li.jpgfinal_fight_2_-_cameo_guile.jpg
Chun li che mangia… Guile che fa il tifo?

I Nemici

Di seguito una lista di alcuni nemici generici che vi attaccheranno:


ImmagineNomeDescrizione
BULL Bull è il nemico più elementare.
Attacca con un calcio, è molto
prevedibile e molto lento. Bull
indossa abiti di colore grigio.
MIC Mic è un classico teppista dal
look insolito. E' veloce, ma la
sua mossa costituisce in un
solo pugno debole. Mic indossa
abiti blu.
ELIJAH Elijah è il nemico più elementare.
Attacca con un calcio, è molto
prevedibile e molto lento. Elijah
indossa abiti di colore magenta.
SCHOT Schot è un altro delinquente di
base, poco potente e con un
tipico look punk. Indossa abiti
giallo e viola.
JACK Jack è un altro delinquente di
base, poco potente e con un
tipico look punk. Indossa abiti
verde e grigio.
ELIZA Eliza è una teppista alta e
slanciata e attacca con delle armi.
Ha un veloce e acrobatico stile
di combattimento. Usa anche
attacchi in volo. Eliza indossa
vestiti giallo e indaco e ha i
capelli biondi.
MARY Mary è una teppista alta e
slanciata e attacca con delle armi.
Ha un veloce e acrobatico stile
di combattimento. Usa anche
attacchi in volo. Mary indossa
vestiti bianco e verde e ha i
capelli bianchi.
ELIAS Elias è un combattente alto e
magro. Utilizza un blackjack e
attacca con calci per combattere
i suoi avversari. Elias indossa
abiti di colore porpora e grigio
scuro.
ELIOT Eliot è un combattente alto e
magro. Utilizza un blackjack e
attacca con calci per combattere
i suoi avversari. Eliot indossa abiti
di colore grigio e giallo.
ANDORE Andore è uno dei nemici generici
più forti. Della famiglia degli
Andore è quello con meno energia
e attacchi meno potenti. Attacca
con dei poderosi pugni e violente
cariche con rincorsa. A volte
dopo aver atterrato il giocatore
gli infliggerà ulteriori danni
saltandoci sopra. E' vestito di
rosso.
ANDORE JR Andore Jr è uno dei nemici generici
più forti. Della famiglia degli
Andore è quello con energia e
attacchi di media potenza.
Attacca con dei poderosi pugni
e violente cariche con rincorsa.
A volte dopo aver atterrato il
giocatore gli infliggerà
ulteriori danni saltandoci sopra.
E' vestito di blu.
GRANDFATHER ANDORE G. Andore è uno dei nemici generici
più forti. Della famiglia degli
Andore è quello con più energia
e attacchi più potenti.
Attacca con dei poderosi pugni
e violente cariche con rincorsa.
A volte dopo aver atterrato il
giocatore gli infliggerà
ulteriori danni saltandoci sopra.
E' vestito di grigio.
ATLAS Atlas usa spesso la parata grazie
alla sua massiccia muscolatura.
Se si trova vicino all'avversario,
userà come attacco una forte
presa, che toglierà una grande
quantità di energia al giocatore.
Indossa abiti giallo e blu.
JONY Jony usa spesso la parata grazie
alla sua massiccia muscolatura.
Se si trova vicino all'avversario,
userà come attacco una forte
presa, che toglierà una grande
quantità di energia al giocatore.
Indossa abiti rosso e grigio scuro.
ELICK Elick si presenta di aspetto basso
e obeso, i suoi attacchi sono
costituiti da cariche, con l'aggiunta
di due armi dalla forma di un
diapason che conducono elettricità.
JOE Joe è un combattente alto e magro.
Utilizza bottiglie molotov incendiare
per combattere i suoi avversari. Joe
indossa abiti di colore rosso.

I Boss

ImmagineNomeStaturaPesoLocationDescrizione
WON WON
ウォンウォン
224 cm 204 Kg HONG KONG Ex cuoco cinese, ora un seguace
della Mad Gear. E' armato con una
grossa mannaia che userà ai vostri
danni. Durante il combattimento
tenterà di schiacciarvi con dei
lunghi balzi in aria.
FREDDIE
フレディ
193 cm 185 Kg FRANCIA Un ex Navy Seal. Freddie è stato
dimesso dopo aver aggredito uno
dei suoi superiori. Ora è un
mercenario assunto dalla Mad
Gear a capo delle proprie unità
di terrorismo. Durante il
combattimento vi attaccherà con
ripetute “cariche” ai vostri danni.
BRATKEN
ブラッケン
201 cm 196 Kg OLANDA Un ragazzo un pò troppo cresciuto
con problemi mentali, assomiglia
vagamente a Frankenstein.
Bratken è stato corrotto con una
stanza piena di giocattoli per
unirsi alla Mad Gear. Ora si
annoia e si vuole divertire con
il suo nuovo giocattolo trovato:
voi. Attacca con calci e pugni
standard e un letale calcio volante.
PHILIPPE
フィリップ
173 cm 67 Kg INGHILTERRA Un' individuo senza scrupoli.
Questo clown circense aiuta la
Mad Gear nel contrabbando
illegale di articoli usando il
circo come copertura. Attacca
con il suo bastone e con una
insidiosa scivolata.
ROLENTO
ロレント
175 cm 84 Kg ITALIA Questo solerte, fanatico militante
torna dal primo Final Fight per
creare di nuovo scompiglio. Attacca
con le sue granate e alcune sue
mosse personali composte da
rapidissimi calci volanti.
RETU
??? ??? GIAPPONE E' il leader della Mad Gear, Retu
è dotato di una forza enorme e
non è da sottovalutare. Attacca
con il suo devastante calcio
rotante (spin kick).

Differenze tra le versioni

Nella versione giapponese del gioco vi sono due nemici di sesso femminile, rispettivamente Mary ed Eliza, equipaggiate di coltello ed abili acrobate, le cui gesta ricordano molto Poison e Roxy in Final Fight ma, a differenza di loro, sono donne effettive e non transessuali.

Nella versione Americana ed Europea sono state sostituite con Leon e Robert, due atleti. Si noti che mentre Robert ha essenzialmente una palette simile a quella di Eliza, Leon ha guadagnato una tavolozza di colori del tutto diversa rispetto a quella di Mary!

Mary (JP) Leon (US)


Eliza (JP) Robert (US)


Un altro cambiamento interessante regionale si trova nella fase di Parigi. Lì, i nostri eroi si avvicinano alla zona di un'aeroporto e un cartello indica chiaramente ”Challee Aeroport de Gaulle”, che doveva essere scritto in Francese come ”Aeroport Charles Degaule” (uno dei più grandi aeroporti nei pressi di Parigi). A causa della confusione ovvia, la versione americana è stata cambiata con la sola scritta ”Aero Port”, e questa è la traduzione che i giocatori francesi ed europei hanno avuto… si è perso qualcosa nella traduzione a quanto pare.

Cartelli diversi nelle due versioni.


Il primo boss del gioco, inoltre, nella versione Giapponese, usa una mannaia come arma; nella versione d'oltremanica l'arma è stata rimossa. Forse pensavano che l'arma fosse troppo violenta per il pubblico americano, anche se inspiegabilmente Sodom / Katana è stato lasciato inalterato visivamente nel primo gioco di Final Fight (conversioni comprese).

Won Won con mannaia. (JP) Won Won senza mannaia. (US)

Trivia

Maki, una dei due nuovi protagonisti, sarà l'unica a riapparire come personaggio in futuro: apparirà nel Sakura Ganbaru! come rivale di Sakura Kasugano, in Capcom vs. SNK 2, usando parte delle sue combinazioni d'attacco in Final Fight 2, in Card Fighters 2 e Card Fighter DS.

La sua versione di Capcom vs. SNK 2 è stata anche riproposta nelle conversioni di Street Fighter Alpha 3 per Game Boy Advance e PlayStation Portable. Carlos apparirà solo come cameo in Capcom Fighting All-Stars nel finale di Alex.

Consigli e Trucchi

Giocare con lo stesso personaggio

  • Per giocare con lo stesso personaggio, nella schermata dei titoli dove trovate le opzioni di ”Game Start” e ”Option Mode”, premere Giù, Giù, Su, Su, Destra, Sinistra, Destra, Sinistra, L, R. Se la sequenza è inserita correttamente lo sfondo diventerà blu.

Finale completo

  • Per ottenere il finale completo, devi terminare il gioco in modalità ”Expert”. Un completamento con difficoltà differente determinerà un finale più breve.

Codici Game Genie

Usa la cartuccia Game Genie per inserire i seguenti codici:

  • DDCE-1D6B: Vite infinite
  • DDCF-C7D6: Inizia con 1 vita
  • D4CF-C7D6: Inizia con 3 vite
  • D1CF-C7D6: Inizia con 7 vite
  • DBCF-C7D6: Inizia con 10 vite
  • DDA0-1DDC: Tempo infinito
  • D4A0-1DDC: Tempo più veloce
  • 0DED-1DAC: Il Barbecue ripristina la vitalità del 50% invece del 95%
  • DDED-1DAC: Il Barbecue non vale niente
  • 6DEE-470C: Il Soft Drink ridona vitalità del 95%
  • DDEE-470C: Il Soft Drink non vale niente
  • 33C5-1404: Entrambi i giocatori possono scegliere lo stesso personaggio
  • DDB4-4708: I giocatori 1 e 2 non si possono danneggiare l'uno con l'altro in una partita a 2 giocatori
  • D46A-14AF: Slow motion
  • DFCC-C4DB: Colpire qualcuno con la mossa super rende invincibili
  • 0DCC-C4DB: Colpire qualcuno con la mossa super usa tutta l' energia

Nemici sotto controllo

  • Tenere i tuoi avversari su un lato dello schermo utilizzando la presa e il lancio. Sono più facili da sconfiggere in questo modo.

Attacchi di maggior potenza

  • Cominciate una combo di attacco regolare, dopo un paio di colpi andati a segno spingete la croce direzionale in avanti, effettuerete una presa con lancio, causerete ulteriori danni all'avversario, e atterrerete altri eventuali nemici nelle vicinanze, molto utile per tenere sotto controllo la situazione, e non creare troppo affollamento intorno a voi.

Serie

Staff

  • Ideazione: Pon G, Akira, “Akiman” Yasuda, Akira “Nin” Nishitani
  • Prodotto da: Tokuro Fujiwara
  • Progettisti: Hyper Mickey, Hyper Bengie, Mizusima-Ya
  • Design Attori: Hajime-Chan, Nabe-Chan, Mighty Ama, Ukabin, Patriot
  • Design Background: Ryutaro 's Mama, Jun-Bany-, Hidep-, Dai, Chu Pon
  • Programmazione: Kanekon, Imo, Mono@Miho, Piro Papa, Ans, Yu-Kun
  • Musica: Bun Bun, Mari, Yuki, Setsuo, Yuko, Anie
  • Effetti Sonori: Anie
  • Ringraziamenti Speciali: Fujii, Kagii, Taka-P, C-Chan, Ushi

Conversioni

Download

Recensioni

Video

Final Fight 2
Gameplay di Final Fight 2.

Screenshots

final_fight_2_-cartuccia.jpg

final_fight_2_-_box.jpg

final_fight_2_-_box_jap_-_fronte.jpg final_fight_2_-_box_jap_-_retro.jpg


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!