VIRTUA FIGHTER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Virtua Fighter © 1993 Sega.

Storia e Gameplay

Virtua Fighter è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Sega nel 1993

Appartenente alla categoria picchiaduro, è stato il primo videogame del genere sviluppato in 3D ed è il capostipite di una lunga serie, per questo, il cabinato arcade è attualmente tenuto in una sala del National Museum of American History. Il termine “Virtua” indica che l'azione si svolge in un luogo disegnato in tre dimensioni (dovuto al passaggio dai classici bidimensionali alla grafica 3D). Virtua Fighter si è evoluto nel tempo sia sotto l'aspetto grafico, sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco, introducendo ad ogni capitolo nuovi personaggi (come prassi per i picchiaduro) e a volte tornando sui propri passi per scelte stilistiche poco apprezzate dal pubblico. È opinione comune che Virtua Fighter, specialmente il quarto capitolo, abbia uno spessore maggiore rispetto a titoli simili e non sia indicato per i giocatori in cerca di partite veloci e a cui piace smanettare sul joypad mosse casuali. Nuove versioni del gioco sono poi uscite con l'evolversi dell'hardware da sala giochi.

Dati Tecnici

VIRTUA FIGHTER
HardwareSega Model 1
Processore PrincipaleV60 (@ 16 Mhz), 68000 (@ 10 Mhz)
Chip AudioYM3438 (@ 8 Mhz), (2x) MultiPCM (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video496 x 384 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette8192
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli9

Curiosità

  • Durante lo sviluppo di Virtua Fighter, il gioco vantava l'aggiunta di un combattente arabo chiamato ”Siba”. É stato sostituito più tardi nei prototipi finali da Akira, poichè gli sviluppatori hanno ritenuto che il gioco avesse bisogno di un combattente di karate simile a Ryu di Street Fighter. Siba è stato riportato come personaggio sbloccabile nella conversione per la console Saturn 'Fighter's Megamix', in tutta la sua gloria in stile VF1.

Consigli e Trucchi

Usare Dural:

  • Innanzi tutto, dovete sconfiggere Dural usato dal computer e avere i crediti per due partite nella macchina. Dopo aver terminato il gioco, il giocatore 1 deve premere Start e scegliere un personaggio. Non appena il personaggio smette di sorridere, ma prima che il gioco inizi davvero, il giocatore 2 deve premere Start per interrompere la partita. Se il tempismo è perfetto, e le stelle perfettamente allineate, e voi siete stati bravi ragazzi o ragazze, il giocatore 2 potrebbe entrare nella partita come Dural.

Vedere i Titoli di Coda:

  • Potete ottenere i titoli di testa con i crediti dei programmatori tenendo premuto Start durante il demo. Quando si arriva al solito demo con Sarah che colpisce con il calcio Kage, inizieranno i crediti. Continuate a tenere premuto Start per far scorrere i titoli, altrimenti si bloccheranno.

La Faccia di Kage:

  • Sembra che dopo circa 3.000 partite, la maschera di Kage cada, invece della sola fascia. A questo punto potrete vedere i suoi denti ed una cicatrice sulla sua guancia.

Serie

Staff

  • Coordinatore e designer principale: Seiichi Ishii
  • Programmatore principale: Toru Ikebuchi
  • Programmatori: Shin Kimura, Takeshi Suzuki, Eisuke Miura, Kazuhiko Yamada, Masahiko Kobayashi, Naomi Ota, F.Y. Bertrand, Tetsuya Kaku
  • Designers: Kunihiko Nakata, Youji Kato, Toshiya Inoue, Yoshinao Asako, Masataka Aochi, Tomohiro Ishii, Jeffery Buchanan, Mika Kojima
  • Supporto al Programma: Keiji Okayasu, Hiroaki Shoji
  • Compositore Musiche: Takayuki Nakamura
  • Supporto al progetto: Manabu Tsukamoto

Conversioni

Console :

Computer :

Video

Virtua Fighter
Gameplay di Virtua Fighter.

Flyers

Cabinets

Screenshots

1068171559.jpg

1068171536.jpg


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!