MONKEY ISLAND 2 : LE CHUCK'S REVENGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Monkey Island 2 : Le Chuck's Revenge © 1991 Lucasfilm per Amiga 500.



Storia

Monkey Island 2 : Le Chuck's Revenge è un videogioco di tipo avventura grafica prodotta dalla Lucasfilm e pubblicato dalla US Gold per Amiga 500. E' il secondo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato rilasciato nel 1991, a solo un anno di distanza dal primo.

La storia inizia con Guybrush, attaccato ad una corda e sospeso nel vuoto; dopo pochi secondi arriva Elaine, alla quale comincia a raccontare le sue avventure: ed è qui che il gioco comincia. Guybrush racconta a due pirati la storia di come ha sconfitto Le Chuck. Rivela inoltre che è sulle tracce del leggendario tesoro ”Big Whoop”, e di una nave per trovarlo. I pirati informano però Guybrush che Largo La Grande, ex tirapiedi di Le Chuck, ha posto un embargo sull'isola. Guybrush, con la bambola voodoo che la Signora del Voodoo gli ha consigliato di costruire, riesce a sconfiggere Largo. Comunque, cercando di provare che fosse stato davvero lui ad uccidere Le Chuck, Guybrush fa l'errore di mostrare a Largo che possiede un pezzo della barba di Le Chuck. Largo ruba la barba e la usa per far resuscitare il suo vecchio padrone. Dopo che la signora del Voodoo dice a Guybrush che “l'unico modo per fermare Le Chuck sta adesso nel segreto di Big Whoop”, Guybrush continua la sua avventura in cerca di questo tesoro.

Dopo una lunghissima impresa, comprendente qualsiasi cosa fra una ricerca in biblioteca ed una gara di sputi, Guybrush riesce a ricostruire la mappa a lungo perduta di Dinky Island, considerato il posto dove è sepolto Big Whoop. A causa di Le Chuck Guybrush perde la mappa, ma arriva comunque su Dinky Island, dove incontra Herman Toothrot intento a insegnare filosofia. Herman è naturalmente di nessun aiuto, ma il suo pappagallo ricorda la conversazione fra i marinai che originariamente scoprirono Big Whoop, e guida Guybrush al sito dove il tesoro fu sepolto. Guybrush fa saltare in aria il punto indicato scoprendo una specie di bunker e si cala giù nel buco con una corda.


Il finale

A questo punto torniamo alla scena che abbiamo visto in apertura, Elaine e Guybrush che parlano. Sfortunatamente per Guybrush, la sua corda si spezza e lui cade in una serie di tunnel artificiali. Le Chuck rivela a Guybrush di essere suo fratello e lo rincorre attraverso i tunnel, tormentandolo con una bambola voodoo. Scappando da Le Chuck, Guybrush fa un certo numero di scoperte sorprendenti (più per il giocatore che per lui), incluse le ossa dei propri genitori, un ascensore per Mêlée Island, e l'infrastruttura per un parco di divertimenti.


Interfaccia

Il gioco, utilizzando il sistema SCUMM, ha la classica interfaccia nella parte inferiore della schermata, composta da verbi che vanno cliccati per compiere l'azione voluta (ad esempio, per raccogliere un oggetto si seleziona il verbo ”RACCOGLI” e poi l'oggetto vero e proprio). Durante parte dei dialoghi viene visualizzato il primo piano dell'interlocutore, come nel precedente Indiana Jones and the Last Crusade sempre di LucasArts. Il gioco vero e proprio è rappresentato in terza persona, ed è possibile muovere il nostro alter-ego attraverso un cursore comandato via mouse, tastiera o gamepad.


L'interfaccia a verbi SCUMM.


Livello di difficoltà

Le Chuck's Revenge è stato uno dei pochi giochi di avventura a offrire ai giocatori la possibilità di scegliere il livello di difficoltà. In alcune versioni, prima di iniziare il gioco, viene richiesto al giocatore di scegliere tra la versione normale e quella facile (”Monkey 2 Semplice”), che offre un'esperienza di gioco più leggera, con l'eliminazione di molti enigmi. Sul retro della confezione del gioco viene dichiarato (scherzosamente) che quest'ultima modalità è stata implementata appositamente per i recensori di videogiochi.


La scelta del livello di difficoltà.


Isole e luoghi

  • Scabb Island
  • Booty Island
  • Phatt Island
  • Fortezza di Le Chuck
  • Dinky Island
  • Il tunnel


Scabb Island


  • Scabb Island non ha alcun governatore, essendo «una cooperativa anarchica di pirati, tagliagole e altri criminali; un riparo per mascalzoni e ribelli». In quel periodo l'isola è terrorizzata dalla presenza di Largo La Grande, l'ex tirapiedi di Le Chuck. Se non fosse per lui, essa sarebbe una piccola e tranquilla isola, poiché in questo gioco si è soliti ironizzare sulla bonarietà dei pirati e sulla loro assoluta pigrizia. Il nome ”Scabb” si rifà alla parola inglese “scab” che significa rogna, scabbia.


I posti accessibili sono:

  • Woodtick
  • La spiaggia
  • La palude
  • Il cimitero
  • La penisola


Booty Island


  • Booty Island fa parte dell'Area delle Tre Isole insieme a Plunder Island e a Mêlée Island ed è sottoposta alla giurisdizione del governatore Elaine Marley. ”Booty” in inglese significa bottino.


I posti accessibili sono:

  • La cittadina di Booty
  • La villa del Governatore con annessa guardiola
  • Il grande albero
  • La scogliera


Phatt Island


  • Phatt Island è sotto la giurisdizione di un dittatore. Egli è più che obeso (anche il nome dell'isola è un gioco di parole, ”Phatt” si legge “fat”, che tradotto dall'inglese vuol dire grasso) ed è perennemente a letto nella sua pacchiana camera da letto. Ogni tanto suona un campanello che lo sveglia e gli serve da mangiare direttamente nella sua bocca. Esiste una sola guardia che controlla l’accesso alla camera.


I posti accessibili sono:

  • La città di Phatt: in cui si trovano due vicoli, una biblioteca, un molo dove si pesca e una prigione in cui il cane Walt fa da guardia.
  • La Villa del Dittatore: la villa in cui è presente la camera del dittatore. Al suo interno è menzionata la presenza di una cucina.
  • La Cascata: una cascata al cui interno, è presente un passaggio che porta ad un'isoletta adiacente all’isola principale.
  • Il cottage: è la casa di Rum Roger Sr. Ora vi abita il figlio, Rum Roger Jr. Al suo interno, in un passaggio nascosto, fabbricava il suo famoso Rum.


Dinky Island


  • Dinky Island è famosa per la presenza del tesoro di Big Whoop anche se nessuno sa dire il suo nome con esattezza. Essa fu trovata prima da Le Chuck, che diventò immortale grazie al potere di Big Whoop e poi dalla ciurma formata da Horatio Torquemada Marley, Rum Roger, Young Lindy e Rapp Scallion, che decisero di dividere in quattro la mappa e di tenersi ognuno un pezzo.
  • Sulla superficie dell'isola, c’è una spiaggia, sulla quale c'è una vecchia distillatrice di acqua salina e il pappagallo appartenuto alla ciurma di Horatio Torquemada Marley salpata sull'isola in cerca di Big Whoop. Inoltre per un certo periodo Herman Toothrot si era stabilito sull'isola per tenere “lezioni di filosofia”. Presso la spiaggia è presente una grande X, sulla quale scavando si arriva a trovare Big Whoop. Per chi non conosce questa scorciatoia, può arrivare alla X percorrendo la giungla nelle giuste direzioni. La giungla dell'isola è un labirinto, nel quale ci sono vari cespugli a forma di animali.


Il tunnel

  • Sotto la grande X è inoltre presente un tunnel che collega l’isola a Monkey Island. Nel tunnel ci sono varie stanze, tra cui un centro medico in cui vi sono le ossa dei genitori di Le Chuck, un ascensore che porta in un vicolo della vecchia Mêlée Island, una stanza con varie scatole di bambole e birre di radice e una stanza in cui c’è un distributore di grog. In questo tunnel avviene lo scontro finale di Monkey Island II: La vendetta di Le Chuck fra Guybrush Threepwood e lo zombie di Le Chuck, vinto provvisoriamente da Guybrush.


Big Whoop


  • È un tesoro molto ambito da tutti i pirati ed è il perno intorno a cui si svolge tutta l'avventura del secondo capitolo della saga. È situato su Dinky Island sotto la grande X. In realtà esso rappresenta un portale attraversando il quale si ottiene l'immortalità. Insieme all'Insulto Supremo è il più grande potere voodoo dell'area delle tre isole.
  • Il primo pirata a trovarlo e ad usufruire dei suoi poteri fu Le Chuck, che infatti, una volta morto, ritorna protagonista come fantasma e, ancora, come zombie e demone. Dopo di lui anche la ciurma formata da Horatio Torquemada Marley, Rapp Scallion, Rum Roger e Young Lindy trovò il forziere ma decise di non aprirlo. Fu fatta una mappa, e fu divisa in quattro pezzi, uno per ogni membro dell'equipaggio. Guybrush Threepwood, cercò i quattro pezzi di mappa e riuscì a trovare il forziere, dentro il quale trovò soltanto un biglietto con su scritta la lettera “E”.


Personaggi

Principali

ImmagineNomeDescrizione
GUYBRUSH
THREEPWOOD
E' lui! E' l'eroe di sempre! E' Guybrush Threepwood, ormai diventato un temibile pirata!
In questa nuova avventura è alla ricerca del Big Whoop, un tesoro capace di esaudire
i desideri di chiunque ne entri in possesso. La ricerca sarà dura, e un suo vecchio
nemico lo stà cercando…
LE CHUCK Lo abbiamo lasciato fantasma e lo ritroviamo resuscitato all'interno di un corpo putrido
e marcescente. Più brutto e ancora più cattivo di prima, il suo obiettivo primario è
quello di liberarsi di Guybrush una volta per sempre.
ELAINE
MARLEY
E' sempre la solita donna risoluta e di potere… Chissà che cosa ci trova in
Guybrush…


Secondari

ImmagineNomeDescrizione
FINK & BART I due pirati che compaiono all'inizio dell'avventura.
Hanno dovuto ascoltare per settimane la storia di
Guybrush e di come ha ucciso Le Chuck. Ogni volta
che Guybrush rispolvera di nuovo la sua storia, lo
invitano al silenzio.
LARGO LA GRANDE  E' un disonesto omuncolo attaccabrighe di bassa
statura. Ha terrorizzato tutti gli abitanti di Scabb
Island, fino a quando non fu cacciato da Guybrush. E' il
braccio destro di Le Chuck in questa nuova avventura.
VOODOO LADY In questa nuova avventura la signora del vudù aiuta
Guybrush a costruire una particolare bambola per
liberare Scabb Island dalla scomoda presenza di Largo
La Grande.
WALLY B. FEED E' il cartografo di Scabb Island, potrebbe aiutare
Guybrush a rimettere insieme i quattro pezzi di mappa,
ma purtroppo “qualcuno” ha rubato il suo monocolo…
IL FALEGNAME
WOODY
E' l'unico falegname di Scabb Island. Se è di buon
umore, aiuta Guybrush e gli abitanti, riparando oggetti
in legno.
PIRATI DI BASSA
MORALE
Ve li ricordate? Sembra che si siano proprio dati da
fare prima di iniziare questa nuova avventura, così
tanto da fare che non possono proprio fare a meno
di…dormire!
LA RAGAZZA
MOTOSEGA
Una popolare ragazza-calendario.
BARISTA Egli possiede il bar “Bloody Lip” su Scabb Island. Ha
solo un problema: non riesce a trovare uno chef. Dopo
un piccolo inconveniente con un ratto, assume
Guybrush come chef alle sue dipendenze.
JOJO Un eccellente scimmia pianista e ottima chiave
inglese.
BERNARD Uno dei tanti cuochi passati per il “Bloody Lip” a Scabb
Island. A causa di un ratto in una pietanza ha perso il
lavoro.
MARTY IL PAZZO Gestisce la lavanderia su Scabb Island. Soffre di una
piccola carenza di udito, il motivo per cui le richieste
dei clienti non sono sempre esaudite correttamente.
ALLIGATORE
PEGBITER
E' un coccodrillo domestico piuttosto scattante e non
deve essere lasciato libero di gironzolare in mezzo alla
gente.
GESTORE
DELL'INN
Egli ha sempre molto da fare. Deve essere molto
faticoso mantenere in ordine tutte le camere dell'hotel e
allo stesso tempo prendersi cura di un alligatore.
CAPITANO DREAD Uno strano piccolo capitano. Ridategli la sua collana
della navigazione e qualche pezzo da otto e vi porterà
ovunque (o quasi). La sua nave / casa è anche peggio
della “Scimmia del Mare”.
TRASPORTATORI Forniscono abitualmente Le Chuck di nuovi serpenti.
Sono molto solerti nel loro lavoro, ma purtroppo non
vengono ricompensati nemmeno con una mancia.
COMMERCIANTE Vende di tutto. Guardate attentamente tutta la merce
presente nel suo negozio, ci sono tanti oggetti utili
e…un pezzo di mappa.
PROPRIETARIO
NEGOZIO COSTUMI
Vende costumi di carnevale a tutti gli abitanti di Booty
Island. A causa della forte richiesta, il servizio funziona
solo su prenotazione.
PAPPAGALLO E' piuttosto vanitoso e va matto per la pappa dei
pappagalli.
VECCHIO Potrebbe benissimo essere il fratello di Marty il Pazzo.
Anche lui ha forti problemi di udito.
KATE CAPSIZE Ha una barca con fondo di vetro che gli frutta grossi
guadagni. I turisti a bordo della sua nave sono alla
ricerca di tesori perduti. Tutto questo però ha un
prezzo: si devono sborsare 6000 pezzi da otto per un
giro. Kate a volte viene confusa con il nostro
Guybrush…chissà perchè!
CAPO SPUTO Organizzatore e animatore dell'annuale competizione di
sputi su Booty Island. Non si lascia impressionare
nemmeno davanti ad un maestro della saliva.
FOLLA Amano le gare di sputi e visitano ogni torneo. Anche se
non sono molto numerosi, creano comunque una certa
atmosfera durante la competizione. Non vi
preoccupate, anche se fallirete sarete comunque
ricompensati con un applauso.
MR. THREEPWOOD
E MRS.
THREEPWOOD
I genitori di Guybrush e Le Chuck. Come genitori sono
abbastanza rigorosi. In questa avventura aiutano il
nostro eroe dispensando qualche buon consiglio.
VEDETTA E' vestita come Le Chuck e spaventa quasi a morte
Guybrush. Se avete un costume e un invito per il party,
potrete accedere al palazzo di Elaine.
CUOCO ASSASSINO E' un cuoco alle dipendenze di Elaine. Non sopporta
che si entri nella sua cucina. Fate chiasso e lo
renderete ancora più irascibile.
GIARDINIERE Si prende cura del giardino di Villa Elaine su Booty
Island. Grazie al fiuto del piccolo Guybrush (il cane),
impedirà al nostro eroe di rubare un pezzo della mappa
del Big Whoop.
IL CANE
GUYBRUSH
Sorveglia l'entrata alla villa di Elaine, assicurandosi che
nessuno rubi nulla. Il resto del tempo lo passa a
dormire.
UCCELLO SEAGULL Più che un gabbiano sembra una gazza ladra. La
maggior parte del suo bottino è composto da carte di
ogni genere…avrete bisogno di un valido aiuto per
ritrovare il prezioso pezzo di mappa.
GOVERNATORE
PHATT
Governatore e dittatore di Phatt Island. E' così obeso
che non riesce nemmeno ad alzarsi dal suo letto.
Abilità speciale: può mangiare durante il sonno!
GUARDIA Fa in modo che nessuno si avvicini al Governatore
Phatt. Purtroppo per lui, il suo quoziente intellettivo non
sembra essere troppo alto.
BIBLIOTECARIA Quello che odia di più è il rumore. La sua biblioteca
possiede, tramite la consultazione dell'immenso
schedario, tutti i libri che sono stati pubblicati nei
Caraibi.
IL CANE WALT E' il cane che custodisce la prigione di Phatt Island. In
cambio di un bell'osso servirà su un piatto d'argento la
libertà a Guybrush.
PRIGIONIERO
MORTO
E' stato il compagno di cella di Guybrush per un breve
periodo. Non dimenticate di recuperare un suo osso…
PESCATORE Pensa di essere il miglior pescatore della zona.
Tuttavia, viene sconfitto da Guybrush in una
scommessa.
ALLIBRATORE Su Phatt Island esiste un gioco d'azzardo. Per eludere
le rigide leggi vigenti, esso si trova all'interno di un
vicolo. Probabilmente l'allibratore andrà presto in
bancarotta, le vincite costanti dei giocatori non gli
consentono più di elargire premi.
MANO MISTERIOSA Senza il suo aiuto difficilmente si può vincere alla
“Ruota Della Fortuna” su Phatt Island. Per ottenere il
numero vincente è necessario prima dargli la password
corretta, e poi risolvere un piccolo enigma.
RALPHIE Il suo scopo nella vita è giocare d'azzardo, per questo
è diventato un membro del “Club dei Giocatori”. I
vantaggi esclusivi, come membro, sono quelli di avere i
numeri giusti per la ruota della fortuna attraverso un
piccolo “gioco di mano”.
RUM ROGER JR. E' il discendente di Rum Rogers Sr. e si è allenato
duramente nelle gare di bevuta. E' un'ubriacone cronico
e se si vuole vincere contro di lui bisogna utilizzare un
paio di trucchetti…
SCIAMANO VUDU' Con l'aiuto della magia nera ha riportato di nuovo in vita
il terribile Le Chuck.
PAPPAGALLO
POLLY
E' piuttosto docile, chiacchierone e va matto per i
cracker.
CHESTER Ha lavorato come consulente per i giochi LucasArts e
dà consigli utili. Senza il suo aiuto, Guybrush non
sarebbe in grado di uscire dall'intricata giungla.


La ciurma del capitano Marley

  • Le avventure del secondo capitolo girano intorno alla caccia del tesoro di Big Whoop. Per trovarlo Guybrush va alla ricerca dei quattro marinai che componevano la ciurma della nave che lo trovò. Ognuno di essi ha un pezzo della mappa.


ImmagineNomeDescrizione
HORATIO
TORQUEMADA
MARLEY
(HERMAN
TOOTHROT)
Era il capitano della ciurma, gli venne affidato il 1° quadrante
(angolo in alto a sinistra) della mappa per il tesoro. Sotto l'identità
di Herman Toothrot in questo secondo episodio si è trasferito
momentaneamente su Dinky Island, dove insegna filosofia. Egli
conosce il punto in cui scavare per trovare Big Whoop.
RAPP
SCALLION
Era il cuoco della ciurma, gli venne affidato il 2° quadrante (angolo
in alto a destra) della mappa per il tesoro. Dopo l’avventura ritornò
a Scabb Island dove mise in piedi un piccolo ristorante
specializzato nella cottura dei würstel. Dopo che Le Chuck scoprì
Big Whoop, egli uccise tutti i componenti della ciurma. Rapp
Scallion morì a causa dell’inalazione del gas dei fornelli della sua
cucina. Famoso per la sua sbadataggine, la sua morte passò
inosservata. Fu seppellito come fu trovato e, quindi, tenne la
mappa con sé nella tasca del suo grembiule.
RUM
ROGERS
Era il nostromo della ciurma, gli venne affidato il 3° quadrante
(l’angolo in basso a sinistra) della mappa per Dinky Island. Alla
fine della ricerca Rum Roger Sr. si recò su Phatt Island dove,
sulla villetta sull’isola, cominciò a produrre uno dei più buoni rum
dei Caraibi nella sua vasca da bagno. Dopo che Le Chuck scoprì
Big Whoop, egli uccise tutti i componenti della ciurma. Rum
Roger Sr. morì a causa del tostapane che Le Chuck gli aveva
buttato nella vasca da bagno. Nella villetta adesso sembra abitare
il figlio, Rum Roger Jr., un ubriaco che sfida tutti nell’ennesima
gara di bevute con il grog del padre.
YOUNG
LINDY
Era il mozzo della ciurma, gli viene affidato il 4° quadrante
(l'angolo in basso a destra) della mappa per Dinky Island.


Oggetti Inventario

  • Di seguito la lista di tutti gli oggetti recuperabili nell'inventario di Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge. I suggerimenti per recuperare i vari oggetti sono validi scegliendo l'avventura completa.


ImmagineNomeDescrizione
RICCHEZZE (1) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (2) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (3) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (4) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (5) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (6) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (7) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
RICCHEZZE (8) Guybrush comincia l'avventura su Scabb Island con queste
ricchezze, ma dureranno poco…
PALA Recuperabile dal cartello a inizio gioco su Scabb Island.
CARTA Recuperabile dalla bottega di Wally il cartografo su Scabb
Island.
MONOCOLO Recuperabile rubandolo a Wally il cartografo.
SECCHIO Recuperabile dai pirati di bassa morale su Scabb Island.
COLTELLO Recuperabile nella cucina del “Bloody Lip” su Scabb Island.
PATATINE AL FORMAGGIO Recuperabili nell'hotel di Scabb Island.
PARRUCCHINO Recuperabile nell'hotel di Scabb Island.
SPUTO SULLA CARTA Recuperabile al “Bloody Lip” su Scabb Island.
BACCHETTA Recuperabile sulla spiaggia di Scabb Island.
SECCHIO DI FANGO Ottenibile usando il secchio con la palude di Scabb Island.
OSSO (1) Recuperabile usando la pala con la tomba posizionata sulla
collinetta del cimitero di Scabb Island.
CORDA Recuperabile dalla Vodoo Lady a Scabb Island e dalla cassa
nella foresta intricata di Dinky Island.
TOPO CATTURATO Recuperabile costruendo una trappola per topi nella zona dei
pirati di bassa morale a Scabb Island.
1 PEZZO DA OTTO Un pezzo da otto.
2 PEZZI DA OTTO Due pezzi da otto.
3 PEZZI DA OTTO Tre pezzi da otto.
QUALCHE PEZZO DA OTTO Qualche pezzo da otto.
MOLTI PEZZI DA OTTO Molti pezzi da otto.
SCONTRINO DELLA LAVANDERIA Recuperabile dietro la porta della camera di Largo dopo lo
“scherzo” con il secchio di fango.
CERA PER IL LEGNO Acquistabile da Woody il falegname su commissione del
pirata di bassa morale con la gamba di legno.
CANDIDO REGGISENO Recuperabile dando lo scontrino della lavanderia a Marty Il
Pazzo.
LISTA DELLA SPESA VUDU' Ottenibile dalla Voodoo Lady. E' una lista degli ingredienti per
fabbricare la bambola Vudù.
CARTA INCROSTATA DI SPUTO Dopo aver rimosso lo sputo, in seguito la carta incrostata
servirà per prendere degli appunti importanti.
BAMBOLA VUDU' (1) Viene creata dalla Voodoo Lady, dopo aver recuperato tutti gli
ingredienti di Largo.
SPILLONI Vengono inclusi con la bambola vudù di Largo.
BIG WHOOP: VERO TESORO O SOLO
UN MITO? / FAMOSE CITAZIONI DEI
PIRATI
Il primo libro si ottiene dalla Voodoo Lady, dopo aver
scacciato Largo da Scabb Island. Il secondo è recuperabile
nella biblioteca di Phatt Island.
MAPPA DEL CAPITANO DREAD Ottenibile dopo aver noleggiato la nave del Capitano Dread.
PAPPA DEL PAPPAGALLO Recuperabile sulla nave del Capitano Dread.
BACCHETTA (2) Recuperabile sotto al materasso nella prigione di Phatt
Island.
OSSO (2) Recuperabile dallo scheletro nella prigione di Phatt Island.
PICCOLA CHIAVE Recuperabile dal cane Walt dopo avergli dato l'osso.
BUSTA GORILLA Recuperabile nella prigione di Phatt Island.
BUSTA GRANDE Recuperabile nella prigione di Phatt Island.
BANANA Recuperabile aprendo la busta gorilla.
ORGANETTO Recuperabile aprendo la busta gorilla.
LENTE DEL FARO Recuperabile dal modello del faro nella biblioteca di Phatt
Island.
ABBONAMENTO TEMPORANEO Ottenibile nella biblioteca di Phatt Island.
I GRANDI NAUFRAGI DEL NOSTRO
SECOLO
Ottenibile nella biblioteca di Phatt Island.
LA GIOIA DELLA STREGA Ottenibile nella biblioteca di Phatt Island.
FINE SETTIMANA DI EVASIONE
SULL'ISOLA DI HOOK
Uno dei premi della “Ruota della Fortuna” su Phatt Island.
BIGLIETTO DEL CIRCO Uno dei premi della “Ruota della Fortuna” su Phatt Island.
INVITO Uno dei premi della “Ruota della Fortuna” su Phatt Island.
PIATTO DA COLLEZIONISTA DI
“ROCK AND ROLL”
Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
COPRI CERCHIONE Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
CIOCCA DI PENNE Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
CAPPELLO PIRATA Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
VECCHIA SEGA LUCIDA Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
CARTELLO Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
SPECCHIO Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
CLACSON DELLA NAVE Acquistabile nel negozio del commerciante su Booty Island.
VESTITO Recuperabile nel negozio di costumi su Booty Island.
VOLANTINO Recuperabile da Kate Capsize su Booty Island.
FAZZOLETTO BIANCO, PULITO Recuperabile da Stan nel negozio di bare usate su Booty
Island.
REMO Recuperabile nella villa di Elaine su Booty Island.
CANE Recuperabile presso la villa di Elaine su Booty Island.
PESCE Recuperabile presso la cucina della villa di Elaine su Booty
Island.
ASSE Recuperabile presso il grande albero su Booty Island.
REMO ROTTO Utilizzando il remo per la prima volta come una scala, presso
il grande albero su Booty Island, si romperà.
REMO RINFORZATO Date il remo rotto a Woody, il falegname di Scabb Island, e
ve lo rinforzerà.
MARTELLO Tagliate la gamba di legno al pirata di bassa morale, e
recuperate il martello nel negozio di Woody.
CHIODI Tagliate la gamba di legno al pirata di bassa morale, e
recuperate i chiodi nel negozio di Woody.
CANNA DA PESCA Scommettete con il pescatore di Phatt Island, dategli il
pesce e vi darà la sua canna da pesca.
CHIAVE DELLA CRIPTA Recuperabile da Stan (dopo averlo “sigillato” nella cassa da
morto) nel negozio di bare usate su Booty Island.
JOJO Recuperabile ipnotizzandola con la banana sul metronomo
nel “Bloody Lip” di Scabb Island.
DRINK ROSSO Drink acquistabile dopo aver mostrato l'abbonamento al
barista del “Bloody Lip” di Scabb Island.
DRINK GIALLO Drink acquistabile dopo aver mostrato l'abbonamento al
barista del “Bloody Lip” di Scabb Island.
DRINK BLU Drink acquistabile dopo aver mostrato l'abbonamento al
barista del “Bloody Lip” di Scabb Island.
CANNUCCIA SBIRULA Data in omaggio comprando un drink al “Bloody Lip” di
Scabb Island.
DRINK VERDE Ottenibile miscelando il drink blu con quello giallo.
DRINK ARANCIONE Ottenibile miscelando il drink rosso con quello giallo.
DRINK VIOLA Ottenibile miscelando il drink rosso con quello blu.
DRINK MARRONE Ottenibile miscelando il drink blu con quello arancione.
TAZZA VUOTA Il contenitore che rimane vuoto dopo aver miscelato i vari
drink.
BANDIERA (BLU) Una bandierina che verrà spostata da Guybrush dopo aver
suonato il clacson della nave alla gara di sputi.
BANDIERA (ROSSA) Una bandierina che verrà spostata da Guybrush dopo aver
suonato il clacson della nave alla gara di sputi.
BANDIERA (VERDE) Una bandierina che verrà spostata da Guybrush dopo aver
suonato il clacson della nave alla gara di sputi.
TARGA DELLO SPUTO Ottenibile dopo aver vinto la gara di sputi su Booty Island.
TESTA DI SCIMMIA Recuperabile trovando il punto esatto nel libro dei naufragi e
noleggiando una barca col fondo di vetro da Kate Capsize.
PEZZO DI MAPPA (Primo Pezzo) Recuperabile barattando la testa di scimmia nel negozio del
commerciante di Booty Island.
PEZZO DI MAPPA (Secondo Pezzo) Recuperabile in cima al grande albero di Booty Island. Il
cane Guybrush vi sarà di grande aiuto.
CANNOCCHIALE Recuperabile in cima al grande albero di Booty Island.
BUSTA VANIGLIA Recuperabile all'interno della prigione di Phatt Island, dopo
che avrete fatto arrestare Kate Capsize.
BOTTIGLIA DI SIMIL-GROG Recuperabile all'interno della busta vaniglia.
CENERI Recuperabili nella cripta del cimitero di Scabb Island, nella
bara di Rapp Scallion.
CENERE PER VITA Portate le ceneri alla Voodo Lady e vi darà la cenere della
vita per resuscitare temporaneamente Rapp Scallion.
CHIAVE Recuperabile da Rapp Scallion dopo che lo avrete
resuscitato.
PEZZO DI MAPPA (Terzo Pezzo) Recuperabile da Rapp Scallion dopo aver spento il gas nella
cucina del locale sulla spiaggia di Scabb Island.
BOCCALE DI GROG Recuperabile all'interno della villetta di Rum Roger Jr. su
Phatt Island.
PEZZO DI MAPPA (Quarto Pezzo) Recuperabile dallo scheletro nella vasca da bagno nel
seminterrato all'interno della villetta di Rum Roger Jr.
BORSA JUJU Recuperabile dalla Voodoo Lady su commissione di Wally,
dopo che gli avrete consegnato tutti i pezzi di mappa.
FIAMMIFERI Recuperabile all'interno della borsa juju.
BOMBA DELL'AMORE Recuperabile all'interno della borsa juju.
BOTTIGLIA Recuperabile sulla spiaggia di Dinky Island.
BOTTIGLIA ROTTA Rompete la bottiglia sulla roccia che si trova sulla spiaggia di
Dinky Island.
BICCHIERE DA MARTINI Recuperabile sulla spiaggia di Dinky Island.
BICCHIERE D'ACQUA DISTILLATA Riempite il bicchiere da Martini con l'acqua di mare sulla
spiaggia di Dinky Island e poi usatelo con la distillatrice.
PIEDE DI PORCO Recuperabile sulla spiaggia di Dinky Island.
CRACKER Recuperabile nel barile sulla spiaggia di Dinky Island.
MISCELA DI CRACKERS Recuperabile nella foresta intricata di Dinky Island.
DINAMITE Recuperabile nella cassa all'interno della foresta intricata di
Dinky Island.
DINAMITE ACCESA Usate i fiammiferi con la dinamite.
PIEDE DI PORCO E LA CORDA Usate il piede di porco con la corda.
BIGLIETTO Recuperabile nel tunnel, durante lo scontro finale con Le
Chuck.
SIRINGA IPODERMICA Recuperabile nel cassetto dell'infermeria all'interno del
tunnel, durante lo scontro finale con Le Chuck.
GUANTO CHIRURGICO (Destro) Recuperabile nel cestino dell'infermeria all'interno del tunnel,
durante lo scontro finale con Le Chuck.
GUANTO CHIRURGICO (Sinistro) Recuperabile nel cestino dell'infermeria all'interno del tunnel,
durante lo scontro finale con Le Chuck.
TESCHIO Recuperabile dai genitori defunti di Guybrush, nell'infermeria
all'interno del tunnel, durante lo scontro finale con Le Chuck.
BIRRA DI RADICE Recuperabile dalle scatole nel magazzino all'interno del
tunnel, durante lo scontro finale con Le Chuck.
PALLONCINO Recuperabile dalle scatole nel magazzino all'interno del
tunnel, durante lo scontro finale con Le Chuck.
BAMBOLA VUDU' (2) Recuperabile dalle scatole nel magazzino all'interno del
tunnel, durante lo scontro finale con Le Chuck.
GUANTO PIENO D'ELIO (Destro) Utilizzate il guanto con la bombola di elio nella stanza del
distributore, durante lo scontro finale con Le Chuck.
GUANTO PIENO D'ELIO (Sinisro) Utilizzate il guanto con la bombola di elio nella stanza del
distributore, durante lo scontro finale con Le Chuck.
PALLONCINO PIENO D'ELIO Utilizzate il palloncino con la bombola di elio nella stanza del
distributore, durante lo scontro finale con Le Chuck.
MUTANDE Usate il ritorno moneta con il distributore. Quando Le Chuck
si china per raccogliere la moneta, strappategli le mutande.
FAZZOLETTO USATO Appena Le Chuck appare, all'interno del tunnel, dategli il
fazzoletto bianco, pulito. Ci si soffierà il naso.
PEZZI DI BARBA ANIMATI Prendete l'ascensore nel tunnel e appena Le Chuck appare,
chiudete le porte. Gli strapperete un pezzo di barba.
MAGLIETTA BIANCA E PULITA Recuperabile sul letto della stanza di Largo nell'hotel di
Scabb Island (solo avventura facile).


Tecniche di sviluppo

Il leader e designer del progetto fu Ron Gilbert. Il team di sviluppo del gioco fu quasi lo stesso che creò Monkey Island, e Gilbert fu nuovamente coadiuvato da Tim Schafer e Dave Grossman. Gilbert Lasciò la LucasArts dopo Monkey Island 2, mentre Grossman andò avanti nella co-produzione di Day of the Tentacle. I progetti futuri di Schafer per la LucasArts includeranno Full Throttle e Grim Fandango.

Ron Gilbert sostiene che la serie di Monkey Island fu parzialmente ispirata dall'attrazione ”Pirates of the Caribbean” presente a Disneyland. In Monkey Island 2 infatti ne esistono un certo numero di tributi, in particolare la scena in cui un cane da guardia in una prigione viene tentato da un osso umano, i tunnel sotterranei in pieno stile Disneyland e gli ”E tickets” nella scena finale. Una influenza ancora più grande fu quella del libro del 1988 On Stranger Tides.

Il gioco fu rilasciato su floppy disk per PC (con grafica VGA), Macintosh e Amiga (con grafica standard a 32 colori) nel 1991, e fu incluso più tardi nella compilation su CD-ROM chiamata The Monkey Island Bounty Pack. I piani di distribuzione di Monkey Island 2: LeChuck's Revenge per Sega CD furono interrotti dopo che la versione per Sega CD di The Secret of Monkey Island non vendette quanto sperato. Nel 1994, il gioco fu rilasciato per FM Towns, l'ultimo titolo LucasArts mai pubblicato su quel sistema. L'interfaccia grafica del gioco sarà più tardi adattata per la distribuzione su CD-ROM di The Secret of Monkey Island.

LeChuck's Revenge è stato il primo gioco ad usare il motore audio iMUSE. Tutte le musiche erano dei file MIDI.

Il gioco comprende due livelli di difficoltà: la versione completa costituiva il gioco normale, mentre nella versione facile sono stati resi più semplici alcuni enigmi. Gilbert decise di distribuire il gioco in questo modo perché desiderava aprire il mondo delle complesse avventure grafiche ai videogiocatori meno esperti.


Scheda Tecnica

MONKEY ISLAND 2 : LECHUCK'S REVENGE
Sviluppo LucasArts
Pubblicazione LucasArts (Resto del mondo)
U.S. Gold (Regno Unito)
Softgold (Rushware) (Germania)
Ubi Soft (Francia)
Ozi Soft (Australia)
Kixx XL (U.S. Gold) (Budget)
Data di pubblicazione 1991
Genere Avventura grafica
Piattaforma Amiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriUn giocatore
ControlloMouse, tastiera
Pulsanti1 - [PULSANTE MOUSE] spostamenti, azione
Supporto 11 Dischetti da 3,5”
LivelliUnico
LinguaInglese
Italiano
Tedesco
Spagnolo
Francese


Versione Amiga

Mancare una conversione Amiga sarebbe stato fatale per il mercato europeo, ma contemporaneamente si temeva quella che si preannunciava la difficilissima conversione di un titolo pensato per la VGA del PC ed un'installazione obbligatoria su hard disk (assente nella maggior parte degli Amiga). Il risultato si fece attendere sei mesi, ma non deluse. Se i possessori di Amiga “lisci” senza hard disk dovevano soffrire un disk-swapping titanico, tutti erano comunque ripagati da una grafica a 32 colori su schermo che - per buona sorte o per la bravura di un già grandioso Ahern - non faceva rimpiangere quella PC: in meno c'erano alcuni effetti ottenuti con la palette a 256 colori della VGA (come il progressivo scurirsi dei personaggi in ombra, vedi lo screenshot comparativo nella taverna), in più la visualizzazione interlacciata ed uno scrolling dei fondali iper-fluido, nota prerogativa degli Amiga finalmente sfruttata, nonchè spina nel fianco dei PC.


monkey_2_-_amiga_vs_pc_-_01.jpgmonkey_2_-_amiga_vs_pc_-_02.jpgmonkey_2_-_amiga_vs_pc_-_03.jpg
Clicca sulle immagini per ingrandirle.


Sfortunatamente nelle schermate con molti elementi attivi gli Amiga 500 e 600 risentivano parecchio dei loro 7Mhz, ma per quei pochi che nei mesi a venire acquistarono fiduciosi un Amiga 1200 (a 14Mhz) con hard disk Monkey 2 poteva tenere testa alla versione originale con una certa dignità. Peccato però che al momento della conversione la Commodore non avesse ANCORA lanciato la nuova linea dei 1200/4000: questo costrinse la Lucas a non prendere in considerazione una versione apposita per il nuovo chipset AGA, che sarebbe stata del tutto identica, se non migliore, di quella PC. A parte la non così tragica assenza dei 256 colori, nella versione Amiga l'iMUSE è limitato per ragioni di spazio, dal momento che i file midi - pur modellati su quelli della versione PC - necessitano comunque di wavetable “ad hoc” (in maniera non dissimile dai moduli) che occupano parecchio spazio sui dischi. Il risultato è che sono presenti nel gioco solo il 10% dei brani della versione originale, il cui arrangiamento, pur superiore alla modalità Soundblaster/AdLib del PC (ma pur sempre inferiore a quella Roland MT-32), non è peraltro assolutamente all'altezza del lavoro straordinario svolto da Chris Huelsbeck nella versione Amiga del precedente episodio. Quest'ottima conversione fu diretta da Tami Borowick, cosceneggiatrice e coprogrammatrice della versione PC e futura collaboratrice stretta di Gilbert nel team della sua Humongous Entertainment. La versione FM-Towns, inedita in Italia, è uguale a quella PC CD. Il gioco è contenuto come bonus della Monkey Island 2 Special Edition - LeChuck's Revenge del 2010 (con un'imperfetta emulazione Roland MT-32 per l'audio), ma purtroppo in quel caso è solo in inglese: stranamente, considerando che il remake invece è giocabile in italiano e per giunta offre la stessa traduzione della versione floppy, seppur leggermente ritoccata!

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (11 dischetti).


Consigli e Trucchi

Trucchi

Vinci il gioco:

  • Durante il gioco tenere premuto ”ALT” e premere ”W” per completare l'intero gioco.

Registrazione:

  • Shift” + ”F9” per registrare le scene. ”Shift” + ”F10” per riprodurre le scene registrate.


Soluzione

Varie

  • Ad un certo punto la Voodoo Lady dice: “Sento un'interferenza nella Forza”, celebre frase di Guerre Stellari, pellicola della LucasFilm.
  • Dopo aver preso un pezzo della mappa, il protagonista dà riposo eterno ad un fantasma, il quale, prima di scomparire, mostra il pollice alzato. Un chiaro riferimento alla fine del T800 in Terminator 2.
  • Nella stanza del governatore di Phatt Island, dovendo scambiare due libri, Guybrush li pesa entrambi, levando un pò di pagine al libro in proprio possesso per alleggerirlo; è una chiara imitazione della scena di apertura del film I predatori dell'arca perduta.
  • Nella biblioteca di Phatt Island nello schedario alla lettera A potete trovare un libro dal titolo: Archeologia: X non indica mai niente, di I. Jones.
  • All'inizio del gioco, Guybrush ordinerà un grog al barista di Scabb Island: “Shakerato, non mescolato”, citando una famosa frase di James Bond.
  • Verso la fine, smarriti nelle foreste di Dinky Island, è possibile trovare un telefono a gettoni dal quale chiamare direttamente la hot line della LucasArts al numero 1-900-740-JEDI.
  • Usando l'ascensore dei sotterranei di Dinky Island si sbuca in una familiare schermata del primo Monkey Island.
  • Nel negozio di costumi di Booty Island si possono scorgere personaggi noti come Fred Flinstone, Braccio Di Ferro e perfino un costume da coniglio identico a Max.
  • La scena in cui due scheletri appaiono a Guybrush e si mettono a danzare è una citazione del celebre cortometraggio disneyano The Skeleton Dance, la prima Silly Symphony. La melodia che questi intonano è lo spiritual Dem Bones.
  • Verso la fine del gioco il protagonista deve utilizzare una corda per saltare un fosso e mentre compie tale azione si sentirà il tema di Indiana Jones in sottofondo.
  • La frusta di Indiana Jones è esposta fra la merce nel negozio di Booty Island.
  • La frase ”Polly vuole un cracker” (”Polly wants a cracker” in originale) che ripete il pappagallo su Dinky Island, è un verso della canzone ”Polly” scritta da Kurt Cobain (leader del gruppo musicale grunge Nirvana) e inclusa nell'album Nevermind del 1991.
  • Nei sotterranei di Dinky Island, Le Chuck confesserà a Guybrush di essere suo fratello e successivamente, sdraiato per terra, gli chiederà di togliergli la maschera, omaggiando così la trilogia originale di Star Wars.
  • Quando Guybrush aspira l'elio nei sotterranei di Dinky Island, canta un frammento di Staying Alive, celebre brano dei Bee Gees, gruppo di interpreti famosi per il cantato in falsetto.
  • In preda alla goliardìa, Ron sparse la voce che avrebbe segnalato alla direzione il membro del team più meritevole, che avrebbe ricevuto in premio una Mazda Miata. Chi conosceva Gilbert intuì la presa per i fondelli, ma molti tra le nuove leve credettero alla balla.
  • E' curioso constatare l'assenza del combattimento ad insulti, che tanto aveva divertito nel primo episodio; la ragione è molto semplice: non si riuscì a trovare un modo di evolverlo e si preferì eliminarlo del tutto.


Serie


Soundtrack

Staff

  • Sviluppato da: LucasArts
  • Pubblicato nel resto del mondo da: LucasArts
  • Pubblicato nel Regno Unito da: U.S. Gold
  • Pubblicato in Germania da: Softgold (Rushware)
  • Pubblicato in Francia da: Ubi Soft
  • Pubblicato in Australia da: Ozi Soft
  • Edizione budget pubblicata da: Kixx XL (U.S. Gold)
  • Codice : Mark Haigh-Hutchinson, Tami Borowick, Vince Lee
  • Design : Ron Gilbert
  • Grafica : Brad P. Taylor, Collette Michaud, James Alexander Dollar, Ken Macklin, Larry Ahern, Mike McLaughin, Peter Chan, Sean Turner, Steve Purcell
  • Manager : Jenny Sward, Aric Wilmunder
  • Musica : Clint Bajakian, J. Anthony White, Michael Z. Land, Peter McConnell, Robin Goldstein
  • Misc : Aric Wilmunder


Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Monkey Island 2 : LeChuck's Revenge" per Amiga


Voci correlate

Manuali di istruzioni

Versioni

Console :

Computer :


Vari :

Screenshots Versioni (Edizione Classica)

Commodore Amiga


FM Towns


Macintosh


PC DOS / DOS EGA



Screenshots Versioni (Edizione Speciale)

iPad


iPhone


PC Windows

monkey_2_se_-_pc_-_01.jpgmonkey_2_se_-_pc_-_02.jpg


Sony Playstation 3

monkey_2_se_-_ps3_-_01.jpgmonkey_2_se_-_ps3_-_02.jpg


Fonti

  • Parte degli articoli per la realizzazione di questa scheda sono stati gentilmente forniti dal sito Lucasdelirium
  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: GamEnd


Recensioni

Video

Monkey Island 2 : Le Chuck's Revenge
Gameplay di Monkey Island 2 : Le Chuck's Revenge (Versione Amiga).


Extra

monkey_2_amiga_-_manual_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_manual_-_02.jpg


monkey_2_-_manual-inside_-02.jpg


monkey_2_amiga_-_manual-back_02.jpg


monkey_2_-_hint_book_-_01.jpg


monkey_2_-_hint_book_back_-_01.jpeg


monkey_2_amiga_-_handbook_-_01.jpg


monkey_2_-_warranty_-_01.jpeg


monkey_2_-_warranty_-_02.jpeg


monkey_2_-_warranty_-_03.jpeg


monkey_2_-_warranty_-_04.jpeg


monkey_2_amiga_-_reference_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_reference_-_02.jpg


monkey_2_amiga_-_mix_n_mojo_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_mix_n_mojo_-_02.jpg

Pubblicità

monkey_2_-_pubblicita_-_01.jpg


monkey_2_-_pubblicita_-_02.jpeg


monkey_2_-_pubblicita_-_03.jpeg


Box

monkey_2_amiga_-_disk_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_disk_-_02.jpg


monkey_2_amiga_-_disk_-_03.jpg


monkey_2_amiga_-_disk_-_04.jpg


monkey_2_amiga_-_disk_-_05.jpeg


monkey_2_amiga_-_disk_-_06.jpeg


monkey_2_amiga_-_disk_-_07.jpeg


monkey_2_amiga_-_disk_-_08.jpg


monkey_2_amiga_-_box_front_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_box_retro_-_01.jpg


monkey_2_amiga_-_box_front_-_02.jpg


monkey_2_amiga_-_box_retro_-_02.jpg


monkey_2_amiga_-_box_front_-_03.jpg


monkey_2_amiga_-_box_retro_-_03.jpg


monkey_2_amiga_-_box_front_-_04.jpeg


monkey_2_amiga_-_box_retro_-_04.jpeg


monkey_2_amiga_-_box_front_-_05.jpeg


monkey_2_amiga_-_box_retro_-_05.jpeg


Screenshots


La sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!