Questa è una vecchia versione del documento!


BUBBLES

Bubbles © 1982 Williams.

Storia e Gameplay

In Bubbles controllate una bolla di sapone a cartone animato all'interno di un grande lavandino. Lo scopo del gioco è di ripulire il lavandino. Potete fregare con semplicità le formiche, il grasso e e le briciole per tutto il tempo. Ma le spugne, gli scarafaggi, le spazzole e le lame di rasoio sono mortali se la bolla è piccola. Non vi preoccupate troppo comunque, perchè la vostra bolla crescerà mentre pulite la sporcizia nel lavandino. Quando sarà abbastanza grande, potrà colpire le spazzole e le spugne (ma ancora non i rasoi).

Bubbles era disponibile in due cabinati verticali differenti, uno standard in legno e uno in plastica DuraMold più raro, un mini (o cabaret) cabinato e un cocktail. Tutte e cinque le varietà sono abbastanza rare. Oltre ai cinque tipi di cabinati differenti, c'erano due revisioni differenti della ROM (la revisione 'Red' ('Rossa') e la 'Blue' ('Blu'). Quindi in totale si potevano trovare dieci macchine differenti di Bubbles.

  • Il cabinato standard verticale è blu scuro (identico a quello alternativo di ”Robotron - 2084”). È decorato con sideart verniciate con gruppi di bolle che vengono in su da uno scolo. Il marquee abbina perfettamente il disegno del sideart (un marchio 'Bubbles' su uno sfondo blu scuro, alcune di loro inoltre mostrano il personaggio principale, ma molte altre no). Il pannello di controllo è caratterizzato da un joystick ottico a 8 direzioni che ha un maneggevolezza incredibile, ma è incline a rottura.
  • Il cabinato in DuraMold era un armadietto rotondo fatto completamente da plastica spessa. Era un esperimento atto a realizzare un cabinato indistruttibile che sarebbe durato per sempre. C'erano altri giochi fatti in DuraMold, ma quelli di Bubbles erano di gran lunga i più comuni. Erano un grande cilindro di plastica blu senza sideart. Aveva un marquee curvo sulla parte superiore che aveva la stessa grafica di quello standard verticale. Il pannello di controllo aveva lo stesso joystick che usava il modello verticale, ma la grafica era più dettagliata (immagini da fumetto dei personaggi dal gioco, in contrasto con un disegno semplice).
  • Il modello cabinet e quello cocktail erano identici nel design alla controparte ”Robotron - 2084”. Tutti questi hanno avuto una produzione molto limitata.

Dati Tecnici

Processore PrincipaleM6809 (@ 1 Mhz)
Processore AudioM6808 (@ 894.75 Khz)
Chip AudioDAC (@ 894.75 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video292 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette16
Giocatori1
ControlloJoystick a 8 direzioni
Livelli100 (non ha fine)

Curiosità

  • Nel 1983 sembrava che ogni idea possibile fosse già stata utilizzata come ambientazione per un videogioco ad accezione della pulizia di una cucina. Fu in questo modo che naque Bubbles.
  • “Cosa cercai di fare con Bubbles era di progettare un divertente e non-violento gioco di pulizia” dice John Kotlairk. L'intenzione era di fare un simil ”Pac-Man” ma senza labirinto, con uno spazio di gioco totalmente libero. Kotlarik sviluppò il concetto iniziale mentre Python Anghelo creò tutta la grafica e lo scenario del gioco.
  • Python aveva lavorato precedentemente a molti altri giochi della Williams, compreso gran parte della grafica per Joust. Kotlarik aveva aiutato lo sviluppo dei suoni per ”Joust” e ”Defender”, aveva inoltre lavorato alla generazione della prima voce sintetizzata per il flipper “Gorgar” della Williams. L'inizio degli anni 80 era un'era popolata da svariati personaggi dei videogiochi come Q*Bert, Dig Dug e Mr. Do. Il cast di Bubbles è stato una voce fuori dal coro. Il gioco aveva briciole, formiche, grasso, spugne, spazzole e la signora delle pulizie. È stato di sicuro l'unico gioco a creare come personaggio una sinistra lama di rasoio.
  • La più grande sfida nel programmare questo gioco è stata creare la generazione del movimento libero della bolla. Hanno cercato di programmare la bolla come se si muovesse sul ghiaccio, o sull'acqua e non su di una superficie dura. Per fare questo, Kotlarik ha dovuto fare quello che ha chiamato il dumping del profilo della velocità. Più tenete il Joystick giù più andrete veloci e rallenterete se vi avvicinate ai bordi. È stato un tentativo di generare un controllo analogico da un Joystick ad 8 direzioni digitale. Il gioco ha movimenti completamente differenti se confrontato con qualsiasi gioco analogo.
  • Bubbles aveva anche design innovativi per quanto riguardava i cabinati. Il cabinato in legno creato da Anghelo è stato uno dei migliori dei classici realizzati da Williams. Di Anghelo fu anche l'idea di creare un unico cabinato in materiale plastico. L'ingegnere meccanico Gary Berge lo sviluppò tramite il processo di rotational molding. La forma del cabinato era cilindrica con una parte superiore a cupola ed era in plastica pigmentata in massa di blu. Altri cabinati in plastica nera furono creati per Blaster e per alcune macchine di prova di ”Sinistar”. I cabinati di plastica erano quasi indistruttibili: se urtati riprendevano la forma originale mentre se si rompevano potevano venire riparati risaldando a caldo e lisciando la plastica.
  • Bubbles creò un ambientazione di gioco come nessun altro gioco dello stesso periodo. La divertente azione animata era un complemento piacevole al lavoro ad alta tecnologia fatto da Williams.
  • Yashiro Oda detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.566.960 punti dal 1 Agosto 1984.
  • Un cabinato di Bubbles è stato esposto alla mostra di giochi arcade classici 'California Extreme' a San Jose, in California.

Aggiornamenti

  • Una strategia poco conosciuta del gioco è utilizzabile una volta che la vostra bolla diventa abbastanza grande da avere una faccia. Le spugne e la spazzola non possono più distruggerla. A questo punto colpendo con la giusta inclinazione le spugne e spazzole possono essere buttate giù dallo scarico vincendo punti extra. L'unico svantaggio è che ogni volta gettate un pò del vostro peso in giro ed in questo modo perdete parte della forma, finchè non diventerete nuovamente vulnerabili.

Punteggi

  • Briciola: 100 punti.
  • Formica: 150 punti.
  • Grasso: 200 punti (possono essere conquistati se raccogliete la signora delle pulizia e guadagnate la sua abilità nel buttarli nello scarico).
  • Donna delle pulizie: 500 Punti (aumenterà se raccoglie degli oggetti).
  • Scarafaggi: 1000 punti (possono essere conquistati se raccogliete la signora delle pulizia e guadagnate la sua abilità nel buttarli nello scarico).
  • Dive Ahead Bonus: x1000 punti per ingrandimento della bolla.
  • Around the Drain: 2x punti (se prendete i vari oggetti intorno allo scarico).

Consigli e Trucchi

  • Mantenetevi in movimento… non attirerete la sporcizia se state fermi. In più gli scarafaggi sono come dei missili a ricerca e se state fermi vi correranno incontro.
  • Come prima cosa passate il perimetro del lavandino dato che è il punto più semplice e poi spostatevi verso l'intero. Cercate di prendere una scopa della signora delle pulizie (se ce n'è una) per combattere questa minaccia.
  • La sporcizia e le briciole avanzano lentamente dallo scarico quindi potrete raccoglierle appena escono girando attorno allo scarico.
  • Se lo scarico lampeggia in rosso mantenetevi lontani da esso dato che sta per uscire una formica gigante oppure uno scarafaggio gigante.
  • Non provate a sorpassare gli scarafaggi perchè sono più veloci di voi invece girateci attorno e raccogliete gli oggetti. Appena diventati una bolla più grande con il sorriso colpiteli e buttateli giù dallo scarico.
  • Se gli oggetti non arrivano e non avete ancora un sorriso sulla vosta faccia non prendete altri oggetti perchè potrebbero accelerare la vostra morte. Aspettate invece che la luce diventi verde per entrare nello scarico. Potrebbe comunque richiedere un pò di tempo.
  • NON ESSERE EGOISTA! Potreste desiderare di raccogliere più materiale quando avete un sorriso molto grande sulla vostra faccia… non è salutare. Prendere la strada sicura ed entrare nello scolo prima che qualcuno ci butti la vostra testa dentro.
  • Cerca di raccogliere gli oggetti attorno allo scarico, otterrai il bonus 2x.
  • Quando comparirà un sorriso sulla vostra faccia potrete spazzare via le spazzole e le spugne senza esplodere.
  • anche se non è un trucco… ma il numero dei livelli a cui stai giocando è in alto a sinistra. Quando passerà il 99 ricomincerà da 01.

Staff

  • Programma, design e suoni di: John Kotlarik (JJK), Tim Murphy (TIM)
  • Design e art di: Python Anghelo (ANG)
  • Software di supporto di: Dave Rzepka
  • Hardware di: Chuck Bleich, Greg Wepner
  • Meccanica di: Leo Ludzia, Gary Berge
  • Manager Video: Ken Lantz

Conversioni

Video

Bubbles
Gameplay di Bubbles.

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!