TOKI

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Toki (トキ) © 1989 TAD.


Storia

Toki (noto in Giappone come JuJu Densetsu - JuJu伝説, La leggenda di Juju) è un videogioco arcade di genere platform game / azione originariamente rilasciato l'8 Dicembre 1989 per il mercato degli arcade. Il gioco è stato sviluppato dalla defunta software house TAD Corporation e concesso in licenza a Fabtek per la distribuzione in tutto il mondo.

Il gioco fu convertito per la console portatile Atari Lynx nel 1990 dalla stessa Atari, che pianificò anche una versione per Atari 7800 (che non fu mai rilasciata se non in versione prototipo in tempi più recenti). Ocean Software ha sviluppato ulteriori porting per Commodore 64, Commodore Amiga e Atari ST, che sono stati rilasciati nel 1991. Venne rilasciato un porting anche per Nintendo Entertainment System, sviluppato da Taito nel 1991.

Un sequel di genere puzzle / azione è stato programmato per Super Famicom, ma alla fine non è mai stato pubblicato a causa della chiusura di TAD nel 1993. Se da un lato nessun sequel diretto fu mai realizzato, Sega concesse in licenza i diritti sul gioco e produsse un semi-sequel / remake per Sega Megadrive intitolato Toki: Going Ape Spit. Il gioco aggiunse numerose differenze nell'impostazione dei livelli.

I diritti sul gioco sono stati acquisiti nel 2008 da Golgoth Studio, che ha iniziato la produzione di una versione rimasterizzata del gioco con grafica in HD. Golgoth alla fine è fallito e ha interrotto la produzione del gioco, che è stato successivamente ripreso e completato da Microïds, che ha rilasciato il gioco (semplicemente intitolato Toki) il 4 Dicembre 2018 per Nintendo Switch. La pubblicazione di questa versione è stata affidata ad Anuman Interactive SA. Il 6 Giugno 2019 vennero rilasciate le versioni per Playstation 4, Xbox One e PC / Mac.

Al momento della sua uscita il gioco ha ottenuto un discreto successo nelle sale giochi, questo per via del semplice schema “spara-e-salta”, per la grafica colorata e per i vari tocchi di umorismo (come ad esempio la maschera subacquea che appare sul viso dello scimmione quando entra in acqua o le sue esilaranti espressioni facciali).


Trama

Con uno scettro diabolico tra le sue mani, il sacerdote stregone Vookimedlo si unisce con l’antica divinità malvagia Bashtar, per vendicarsi del principe Toki, che lo aveva mandato in esilio anni prima. La sua ira viene ulteriormente alimentata da sua nipote Miho, che si è innamorata proprio del principe Toki. Quest’ultima viene rapita dalla mano di Bashtar e Toki nel tentativo di fermarlo, viene trasformato da Vookimedlo in una scimmia. Ora spetta a Toki fermare il malvagio sacerdote, salvare Miho e ritornare di nuovo un essere umano. Per fortuna, il nostro amico primate può contare su certe particolari “abilità”, che gli sono state concesse per intercessione divina…


Plot originale (prima del remake)

Il protagonista del gioco è un uomo appartenente ad una tribù di Tarzanidi. E' muscoloso, indossa un perizoma e si chiama Toki (noto in Giappone e in alcuni porting come JuJu). Egli fino a poco tempo prima viveva una vita primitiva (ma felice) nelle giungle di una vasta e selvaggia isola nei Mari del Sud.

Tutto finisce tragicamente quando la bella Miho, la principessa della tribù di uomini della giungla a cui appartiene Toki (e sua potenziale pretendente), viene rapita dal perfido stregone Vookimedlo. Miho viene trascinata in un vasto palazzo dorato in cima all'isola, palazzo che Vookimedlo ha evocato per se stesso e che utilizza come residenza. Lo sciamano malvagio lancia quindi un incantesimo per trasformare tutti gli abitanti umani dell'isola in vari tipi di animali e mostri, prima che questi ultimi abbiano modo di difendersi dal malefico sortilegio.

Lo stesso Toki viene trasformato in un Geeshergam, uno dei servi scimmieschi di Vookimedlo, sebbene ora, nella sua forma primitiva, Toki assomigli di più a un gorilla. Fortunatamente, il grande guerriero scopre di avere ancora il controllo delle proprie facoltà. Come effetto collaterale inaspettato dell'incantesimo lanciato su di lui, ora può soffiare del fuoco e sparare vari proiettili direttamente dalla sua bocca.

Toki inizia quindi una pericolosa missione per inseguire e sconfiggere Vookimedlo, salvare la principessa Miho e annullare la maledizione che ha colpito l'isola. Tuttavia, per raggiungere il palazzo d'oro di Vookimedlo, Toki dovrà attraversare laghi torbidi, ripidi canyon, catene montuose ghiacciate e vulcani che eruttano lava. Per progredire nella sua ricerca e ritornare vittorioso, Toki dovrà combattere ogni sorta di pericolosi animali selvatici, vari mutanti creati dallo stregone e gli abominevoli guardiani di Vookimedlo, che agiscono come boss di fine livello.


Intro dal gioco


Dei poteri malvagi hanno trasformato il possente Toki in una scimmia innocua e hanno rapito la
sua amata Miho. Toki ora deve viaggiare in una terra misteriosa per liberare Miho e riguadagnare
la sua forma umana.

Azione, intrighi e umorismo abbondano in questo nuovo entusiasmante videogioco a scorrimento
multidirezionale. Toki è già leggenda...


"Sconfiggi il malvagio Vookimedlo e salva la bella Miho!"



Gameplay

Toki è un tipico platform game in cui il giocatore deve attraversare diverse fasi, ognuna presidiata da un boss di fine livello che deve essere eliminato per poter procedere alla fase seguente. Le uniche eccezioni all'attività piattaformica sono un paio di sezioni subacquee e una corsa a bordo di carrelli sospesi nel vuoto nell'ultima fase. Nonostante la sua lentezza da primate e il fatto che quasi ogni attacco può ucciderlo, Toki è in grado letteralmente di “sputare” potenti colpi, che lo aiuteranno a sconfiggere i nemici e superare i vari ostacoli che gli si pareranno davanti durante la sua missione. C'è un limite di tempo per ogni fase.

Toki può recuperare vari oggetti, come ad esempio dei power-up per potenziare il suo sputo, una testa di coniglio che gli fornisce delle scarpette ginniche per un'agilità sovrumana e una notevole abilità nel salto, orologi (piuttosto rari) che aggiungono tempo extra a quello residuo, della frutta che aggiunge ulteriori punti bonus, delle chiavi che sbloccano aree di accesso, un elmetto speciale che lo protegge dagli attacchi verso l'alto (l'elmetto ricorda in modo piuttosto buffo un casco da football americano), vite extra (piuttosto rare) e monete speciali che, se raccolte in abbondanza (50 unità), possono elargire una vita extra.


Controlli

Joystick a 8 direzioni
SparoSalto


  • Fino a due giocatori possono partecipare all'azione in maniera alternata.
  • Muovete la leva del Joystick per far compiere al primate un gran numero di movimenti.
  • Premete il pulsante di Sparo per far sparare micidiali proiettili dalla bocca del primate.
  • Premete il pulsante di Salto per far saltare lo scimmione.
  • Oltre allo sparo è possibile eliminare la maggior parte dei nemici saltando sopra di essi.
  • Per ulteriori informazioni sui movimenti / azioni dello scimmione vedere la sezione ”Movimenti”.
  • Il gioco termina quando si perdono tutte le vite a disposizione, ma è possibile continuare.
  • Dopo aver inserito dei nuovi crediti, premete uno dei due pulsanti 1P-2P per iniziare una nuova partita, fino a un massimo di due giocatori alternati.


Movimenti

  • Questi sono tutti i movimenti / azioni che lo scimmione può effettuare nel gioco, tenendo conto che:
  1. Per sparare nella direzione desiderata è necessario usare una combinazione di sparo + direzione del joystick.
  2. In totale le direzioni in cui lo scimmione può sparare sono otto, ma con delle eccezioni (continuate a leggere)…
  3. In acqua lo scimmione può muoversi in tutte le direzioni, ma può sparare solo in orizzontale.
  4. Durante il salto lo scimmione può sparare solo in orizzontale. Il salto è controllabile con le direzioni destra-sinistra.
  5. Dalle liane “libere” (cioè senza “muri” affiancati) è possibile sparare in tutte le direzioni (anche in diagonale e verso il basso).
  6. Lo sparo può essere eseguito anche con lo scimmione in movimento.
  7. Sulla terraferma lo scimmione può sparare in orizzontale, in diagonale e da accovacciato (destra-sinistra, a seconda della direzione in cui è rivolto).
  8. Lo sparo diagonale basso (destra o sinistra) può essere eseguito anche nelle discese.
  9. Lo scimmione si aggrappa automaticamente alle liane oscillanti.
  10. La maggior parte dei movimenti sono effettuati con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.


Movimenti di base

SpriteMovimento
Nessuno
Nessun movimento
Camminata a destra
Camminata a sinistra
Salto
Accovacciata
Camminata bassa (destra)
Camminata bassa (sinistra)
Salita (solo sulle liane)
Discesa (solo sulle liane)
Nuotare (movimento in tutte le direzioni)


La schermata di gioco



  • 1 - Punteggio (giocatore 1).
  • 2 - Punteggio massimo.
  • 3 - Punteggio (giocatore 2).
  • 4 - Creatura nemica.
  • 5 - Potenziamento (Arma).
  • 7 - Tempo residuo.
  • 8 - Numero del livello attualmente in corso.
  • 10 - Numero delle monete recuperate.
  • 11 - Toki.


Dati Tecnici

TOKI
Processore Principale68000 (@ 10 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM3812 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.610000 Hz
Colori palette1024
Giocatori2 (alternati)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ (SPARO); (SALTO)
Livelli6


Personaggi

SpriteNomeInformazioni
TOKI Toki è il principe guerriero della terra di Ammalerina e anche il loro
guardiano. Dopo che un gruppo di stregoni aveva quasi distrutto l'isola con i
loro esperimenti, li fece bandire in una remota regione dell'isola, vicino a un
vulcano. Durante questo periodo incontrò Miho e i due diventarono amanti.
Tuttavia, Vookimedlo, uno degli stregoni banditi nonchè zio adottivo di
Miho, sbloccò il Gate of Moornah e liberò Bashtar, rapendo Miho e usando i
suoi nuovi poteri per trasformare Toki in una scimmia.

Indebolito e confuso, Toki è costretto a fuggire nella giungla, ma viene
salvato dalla dea Bishra, che gli dà il potere di sputare palle di fuoco e
disperde vari oggetti lungo l'isola per aiutarlo nella sua pericolosa ricerca.
Con ritrovata determinazione, Toki intraprende un viaggio per salvare la sua
amata e sconfiggere il malvagio stregone.


Personaggi non giocanti

SpriteNomeInformazioni
MIHO Miho è la ragazza di Toki che viene rapita da Vookimedlo all'inizio del gioco. Ha la
funzione della classica damigella in difficoltà ed è il cardine principale su cui si
basa tutta la trama del gioco. Nel remake del 2018 viene rivelato che è la nipote di
Vookimedlo e che intende sacrificarla per riportare Bashtar nella sua vera forma.
BISHRA Bishra è un personaggio di Toki che viene menzionata solo nei manuali e nel
fumetto Toki: Memories of Ammalerina. Citata come lo Spirito della Giungla (Spirit
of the Jungle), Bishra è una divinità sorella di Bashtar, essendo stata imprigionata
al suo fianco e successivamente liberata quando fu aperto il Gate of Moornah.
Appare nel fumetto come un turbine viola e concede al guerriero Toki la capacità
di sputare palle di fuoco. Inoltre, Bishra diffonde vari oggetti in tutta Ammalerina
per aiutarlo nel suo pericoloso viaggio.


Nemici

  • Di seguito, la lista di tutti nemici che dovrete affrontare in Toki:


SpriteNomeInformazioni
GEESHERGAM I Geeshergam appaiono come delle piccole scimmie rotonde con pelo
giallastro. Saltano in giro, muovendosi verso il giocatore una volta che
quest'ultimo si trova nell'area di gioco.
HERBAMO Gli Herbamo appaiono come piccole creature coperte da un carapace
verde. Tutto quello che fanno è marciare in avanti, tornando indietro subito
dopo aver colpito un ostacolo.
IVOR Gli Ivor appaiono come piccoli cinghiali marroni. Sebbene si muovano
molto più velocemente degli Herbamo, agiscono in un modo del tutto
simile. Marciano in avanti e tornano indietro subito dopo aver colpito un
ostacolo.
PIKE I Pike appaiono come coni rocciosi coperti di punte acuminate.
Funzionano principalmente come ostacoli, essendo posizionati in luoghi
strategici. Una volta distrutti, rilasciano spuntoni che viaggiano in varie
direzioni.
BUZZSAW I Buzzsaw appaiono come millepiedi a spirale con punte sulla schiena.
Sono indistruttibili, rotolano su determinate piattaforme e fungono da
ostacoli. Il nome di questo nemico è stato reso noto nella versione Sega
Mega Drive / Sega Genesis del gioco.
TIMAGON I Timagon appaiono come draghi verdi dall'aspetto piuttosto comico. Sono
chiusi all'interno di uova e quando fuoriescono scagliano il loro guscio in
linea retta (deve essere evitato / distrutto). Si muovono avanti e indietro e
sputano palle di fuoco che formano un arco.
GARNIDARE I Garnidare appaiono come delle creature simili a granchi. Generalmente si
muovono su e giù per le liane e sul terreno e non hanno dei veri e propri
attacchi.
WEBSTAMITE I Webstamite appaiono come ragni rossi. Si muovono su e giù
diffondendo proiettili che si propagano in sei direzioni diverse. Diffondono
ulteriori proiettili quando vengono sconfitti.
SHARTOESI Gli Shartoesi appaiono come creature verdi fluttuanti che ricordano
vagamente dei trilobiti paleozoici muniti di coda. Si muovono in grandi
gruppi con movimenti da destra verso sinistra e viceversa. Lasciano
cadere delle monete una volta sconfitti.
KILLER
HARNAS
Le Killer Harnas appaiono come delle creature simili a falene. Per lo più
volano da destra verso sinistra (e viceversa) su posizioni fisse. Non hanno
degli attacchi veri e propri. Spesso sono posizionate in luoghi in cui il
giocatore può usarle per guadagnare altezza e raggiungere potenziamenti
e altri oggetti.
FLYING
SHARDU
I Flying Shardu appaiono come delle creature simili a pipistrelli verdi con
gli occhi rossi. Sono disponibili in due varianti: quello più grande vola
attorno allo schermo seguendo una diagonale, mentre quello più piccolo
appare vicino ad altri piccoli Shardu, in una formazione circolare. Quando
viene sconfitto quello centrale, tutti gli altri piccoli Shardu nella formazione
vengono eliminati istantaneamente.
THORPEDO I Thorpedo appaiono come grandi uccelli dal piumaggio giallo e arancione.
Essi si limitano solamente a volare (in modo piuttosto scoordinato) nella
parte alta dello schermo. Rilasciano un'arma speciale quando vengono
sconfitti.
WOBALIN I Wobalin appaiono come dei fantasmi bianchi armati di una lancia. Si
materializzano dal nulla e iniziano a fluttuare, muovendosi prevalentemente
nella parte alta dello schermo. Quando il giocatore si trova a
tiro, attaccano con la loro lancia.
KALGATROBE I Kalgatrobe appaiono come grandi scimmie non morte. Marciano
lentamente avanti e indietro e si fermano solo quando si trovano nelle
vicinanze del giocatore per effettuare attacchi in mischia con i movimenti
delle loro braccia.
BELLZADOR I Bellzador appaiono come dei goblin alati armati di lancia. Volano verso il
giocatore, tentando di pugnalarlo con la lancia. Ogni volta che vengono
colpiti diventano invincibili per un breve periodo, poi si spostano in un'altra
posizione, a volte fuori dalla portata del giocatore.
ARMOREL
KEMIN
Gli Armorel Kemin appaiono come folletti che indossano un'armatura
d'argento con spada e scudo. Marciano in avanti e sparano un'onda d'urto
di energia dalle loro spade, subito dopo aver individuato il giocatore. Si
consiglia di abbatterli velocemente, poiché sparano costantemente e ad
una velocità elevata.
GALARTOR I Galartor appaiono come gigantesche teste di scimmie demoniache
fluttuanti. Fluttuano stazionarie, mentre emettono palle di fuoco dalla
bocca. Iniziano a saltare verso il giocatore dopo aver subito un
danno, continuando sempre a lanciare palle di fuoco dalla bocca.
GABRANHA I Gabranha appaiono come pesci rotondi che ricordano dei piranha. Si
possono trovare in due varianti: grandi e piccoli. I piccoli nuotano soltanto
mente quelli più grandi puntano il giocatore dopo averlo visto.
MORTOISE Le Mortoise appaiono come tartarughe. Si possono trovare in due varianti:
grandi e piccole. Le piccole nuotano soltanto, mentre quelle più grandi si
ritirano nei loro gusci, dai quali fuoriescono punte acuminate per tentare di
colpire il giocatore quando nuota sopra di loro.
CUPPER I Cupper appaiono come creature simili a lucertole con gambe e braccia
piuttosto lunghe. Principalmente nuotano e non vanno alla caccia del
giocatore.
BLASTUMS I Blastums appaiono come nemici simili a piranha, con dei tentacoli
posizionati nella loro parte posteriore. Stazionano sui muri e si lanciano
verso il giocatore non appena quest'ultimo si trova a a portata di tiro.
PENGAFIN I Pengafin appaiono come dei pinguini di colore rosa. Tutto quello che
fanno è muoversi a destra e sinistra. Proprio come i Thorpedo, lasciano
sempre cadere oggetti quando vengono sconfitti.
BUNGATARAS I Bungataras appaiono come giganteschi uccelli rossi. Si muovono solo in
avanti e a zigzag, usando le loro grandi dimensioni per attaccare il
giocatore. Dopo essere stati sconfitti, rilasciano un grosso oggetto
raffigurante un pollo fritto, che conferisce un bonus di 3000 punti.
CREEPAVORE I Creepavore appaiono come creature simili a lucertole, con innesti di una
qualche forma di vita vegetale. Marciano in avanti, attaccando con la loro
lingua o sparando semi dalle loro code. A causa del loro basso profilo, il
giocatore deve accovacciarsi per sparargli.
KATYEROWS I Katyerows appaiono come grandi piante con petali viola. Provengono da
semi che cadono nel terreno e germogliano. Subito dopo, iniziano a
sparare dei semi dentati verso il giocatore, che possono essere
banalmente distrutti.
CATECORMOS I Catecormos appaiono come fiori rossi con un solo occhio. Spuntano da
terra e saltano sopra la testa del giocatore, tentando di morderlo con i loro
petali, che nascondono dei denti al loro interno.
SHOSHANU Gli Shoshanu appaiono come degli squali gialli con delle strisce nere.
Nuotano seguendo un percorso in diagonale e cambiano direzione quando
avvistano il giocatore.
DEATH Se si staziona per un certo periodo di tempo in un punto specifico dello
schermo, suonerà una sorta di allarme e subito dopo apparirà questo
demone indistruttibile, rappresentato da un teschio con due fiamme che gli
ruotano attorno. Questo mostro ucciderà istantaneamente Toki al semplice
contatto.


Boss

  • Di seguito, la lista di tutti i boss che dovrete affrontare in Toki:


GATE OF MOORNAH (mid-boss della 1° fase)

SpriteDescrizione
Il Gate of Moornah appare come una gigantesca costruzione rettangolare
fluttuante, con una figura simile a quella di un Buddah scolpita al centro e
una serie di volti di gargoyle posizionati ai lati. I volti dei gargoyle soffiano
costantemente vapore, ma possono essere distrutti. Per mettere fuori
gioco il Gate of Moornah, il giocatore deve distruggere i quattro pistoni a
forma di pugno sul fondo e raggiungere l'area superiore per uccidere i due
Geeshergam che lo stanno controllando. Una volta distrutta, la
costruzione precipiterà verso il basso.
Su schermoNome
GATE OF MOORNAH


BOLORAGOG (boss della 1° fase)

SpriteDescrizione
Boloragog è un orco alto e calvo con la pelle rossastra e grandi labbra
rosa. Indossa un abito verde e un paio di grandi orecchini. La sua
principale forma di attacco è quella di richiamare vari Geeshergam, che si
scagliano contro il giocatore. Può anche saltare o correre verso il
giocatore per colpirlo direttamente con un attacco corpo a corpo.
Su schermoNome
BOLORAGOG


NEPTUNA (mid-boss della 2° fase)

SpriteDescrizione
Neptuna appare come un gigantesco tritone quasi interamente ricoperto
di squame verdi, armato di uno scudo e di una lancia di tipo tridente.
Userà lo scudo (indistruttibile) per parare la maggior parte degli attacchi
del giocatore, il tutto mentre scaglierà una grande quantità di piccoli
Gabranha.
Su schermoNome
NEPTUNA


RAMBACHA (boss della 2° fase)

SpriteDescrizione
Rambacha è una sorta di fantasma bianco piuttosto voluminoso
(assomiglia vagamente all'omino della Michelin) con un solo grande
occhio al posto del volto. Rambacha utilizza uno schema di attacco molto
semplice. Fluttua attorno alla sua posizione, rilasciando una serie di
grandi occhi che rimbalzano verso il giocatore. Subito dopo si
teletrasporta in un'altra zona dello schermo, ripetendo nuovamente il suo
attacco. Gli occhi rimbalzanti possono essere distrutti dallo sparo
standard.
Su schermoNome
RAMBACHA


RAKTURA (mid-boss della 3° fase)

SpriteDescrizione
Raktura appare come un uccello fiammeggiante blu di forma
rotondeggiante. Vola in giro e lancia tre palle di fuoco a diffusione contro il
giocatore. A differenza della maggior parte dei nemici, non è possibile
colpirlo continuamente perchè ha un piccolo periodo di invincibilità per
ogni colpo ricevuto. Ne appaiono due nella 3° fase e rilasciano le chiavi
che aprono dei passaggi per proseguire.
Su schermoNome
RAKTURA


MOGULVAR (boss della 3° fase)

SpriteDescrizione
Mogulvar è un bizzarro mostro assemblato con del materiale organico
simile ad un ammasso di carne. E' munito di una grande bocca e un paio
di gambe e braccia (su una delle quali è innestata una mano più grande).
Mogulvar si muove continuamente avanti e indietro, il tutto mentre
rigurgita grandi lettere che compongono la parola “BURP”. Quando è a
distanza ravvicinata dal giocatore tenterà di colpirlo con la sua grande
mano o proverà a calciarlo, prima di ritornare indietro e riprendere
nuovamente il suo schema di attacco.
Su schermoNome
MOGULVAR


VIPUS (mid-boss della 4° fase)

SpriteDescrizione
Vipus appare come un grosso calamaro blu incastonato all'interno di un
muro. Spara costantemente dei piccoli calamari a gruppi di tre, che
possono essere eliminati con lo sparo standard. Ne appaiono due nella 4°
fase, il secondo è leggermente più aggressivo del primo.
Su schermoNome
VIPUS


ZARZAMOTH (boss della 4° fase)

SpriteDescrizione
Zarzamoth appare come una gigantesca roccia di cristallo verde plasmata
con le fattezze di un mammut. Il mostro eseguirà brevi salti avanti e
indietro, fermandosi per espellere le sue zanne (che ritornano indietro
come un boomerang), oppure per colpire repentinamente il giocatore con
la sua lunga proboscide retrattile.
Su schermoNome
ZARZAMOTH


BASHTAR (boss della 5° fase)

SpriteDescrizione
Bashtar è un'antica divinità malvagia, che era stata imprigionata migliaia
di anni fa dietro il Gate of Moornah. Lo stregone Vookimedlo, in cerca di
vendetta contro il principe Toki per averlo bandito, libera Bashtar dalla
sua prigione e gli ordina di rapire sua nipote Miho, che aveva frequentato
Toki, trasformando quest'ultimo in un primate. Vookimedlo trasforma tutti
gli abitanti dell'isola in mostri sotto il suo controllo e prepara un rituale per
ripristinare Bashtar nella sua forma originale. Tuttavia, anche la sorella di
Bashtar, Bishra, che era stata imprigionata assieme a lui, fugge e usa i
suoi poteri rimanenti per dare a Toki abbastanza forza per combattere
contro Bashtar e Vookimedlo, quindi Bashtar si ritira nel suo tempio nella
Foresta Oscura, aspettando l'arrivo di Toki. Bashtar appare come una
gigantesca coppia di mani e piedi controllati da un cuore fluttuante, che
ovviamente funge da punto debole. Bashtar attacca principalmente
facendo oscillare i pugni avanti e indietro, aprendo di tanto in tanto le
mani per coprire un'area più ampia o per proteggere il cuore, avanzando
costantemente con i piedi per mettere alle strette il giocatore.
Su schermoNome
BASHTAR


VOOKIMEDLO (boss finale)

Sprite


VOOKIMEDLO
Descrizione
Vookimedlo era uno degli stregoni che abitavano l'isola di Ammalerina. Dopo che alcuni dei loro esperimenti hanno
quasi causato la distruzione dell'isola, finiscono per essere banditi dal principe Toki in una zona remota dell'isola vicino
a un vulcano. Durante il suo esilio si prese cura di sua nipote Miho, ma alla fine scoprì che ella si frequentava proprio
con Toki, a cui aveva giurato vendetta. Dopo aver recuperato la pietra segreta che serviva come chiave per il Gate of
Moornah, Vookimedlo e i suoi servi la usarono per attivarlo e liberare Bashtar, un antico dio che era stato imprigionato
per migliaia di anni, dopo essere stato indebolito. Per completare la resurrezione di Bashtar, Vookimedlo ordina
all'antica divinità di rapire Miho e utilizza i suoi nuovi poteri (concessi proprio da Bashtar) per trasformare Toki in un
primate. Incapace di combattere Vookimedlo nei panni di una innocua scimmia, Toki fugge via, mentre il malvagio
stregone trasforma tutti gli abitanti dell'isola in mostri sotto il suo controllo, preparandosi, nello stesso tempo, al rito
per ripristinare Bashtar nella sua forma originale. Toki viene salvato dalla dea Bishra, la sorella di Bashtar che era
stata anch'essa imprigionata assieme a lui, quindi utilizza i suoi poteri residui per garantire a Toki la forza necessaria
per sconfiggere Vookimedlo e salvare Miho. Dopo aver attraversato i vari luoghi dell'isola e sconfitto i servi dello
stregone, Toki arriva finalmente al Goolden Palace, dove affronta Vookimedlo. Nella sua prima forma, Vookimedlo si
trasforma in un alto demone coperto da una lunga veste viola, che spara colpi luminescenti a forma di mezzaluna dalla
sua bocca (i colpi tornano indietro tipo boomerang). Nella seconda forma perde la sua veste, rivelando il suo corpo
come una grande cassa toracica fluttuante, con un cuore come punto debole al suo interno. Attacca lanciando ordigni
esplosivi, indirizzando le sue mani fluttuanti (o anche la sua testa) verso il giocatore per attaccarlo direttamente.
Su schermo


Armi

  • Toki può recuperare diversi potenziamenti disseminati per i vari livelli
  • Questi power-up migliorano la sua arma di base (uno sparo singolo). Vediamoli in dettaglio:


ImmagineNome / IconaInformazioni
SPARO
SINUSOIDALE

Arma molto efficace poichè le due sfere sinusoidali
coprono una grande porzione di area, eliminando i nemici
in maniera veloce e indolore (per voi).
GRANDE SFERA
Come lo sparo standard, ma con il pregio di essere più
“consistente” in termini di grandezza e quindi più efficace
in ambito distruttivo.
SPARO TRIPLO
Tre è meglio di uno, le altre due sfere che si aggiungono
a quella iniziale coprono le diagonali. Molto buona come
arma, ma a volte non si centra il bersaglio come si
dovrebbe.
LANCIAFIAMME
Molto devastante come arma, ma ha la pecca di avere
una gittata limitata che non la fà essere l'arma migliore
per proseguire il gioco.


PLASMA CON
"CARICA"

Indubbiamente interessante l'idea di poter caricare il
colpo con una prolungata pressione del pulsante di fuoco
controllato da una barra progressiva che, arrivata al
culmine, scatenerà un' attacco che risulterà molto
potente e distruttivo, deficitando però sotto il profilo della
praticità, in quanto nel momento della carica, rimarrete in
balia dei vostri avversari, senza alcuna difesa.


Potenziamenti

  • Ci sono altri tipi di potenziamenti disseminati per i vari livelli
  • Questi power-up migliorano la difesa e le prestazioni fisiche di Toki. Vediamoli in dettaglio:


ImmagineNomeInformazioni
      CASCO Il casco da football protegge la testa di Toki rendendolo
praticamente invincibile, ma lasciando comunque scoperto e
vulnerabile il resto del corpo.
SCARPE
GINNICHE
Le scarpette sportive permettono al primate di saltare molto più in
alto della maniera convenzionale, facendogli raggiungere
piattaforme altrimenti inaccessibili.


Oggetti e Bonus

ImmagineNomeInformazioni
MONETA Le monete sono rilasciate dalle formazioni di Shartoesi, quando questi ultimi vengono
uccisi. E' possibile anche trovarle sparse per i vari scenari. La raccolta di 50 unità di
monete assegnerà una vita supplementare. Ogni moneta raccolta elargisce 1000 punti.
CHIAVE Le chiavi sono molto rare nel gioco. Sbloccano dei passaggi che vi permettono di avanzare.
OROLOGIO Ad occhio e croce solitamente un'orologio aumenta il tempo restante.
STATUINA
(1UP)
La statuina a forma di scimmia elargisce una vita supplementare.
   POLLO
FRITTO
Viene rilasciato uccidendo il nemico Bungataras. Elargisce un bonus di 3000 punti.
MELA Recuperando la mela viene elargito un bonus di 500 punti.
FRAGOLA Recuperando la fragola viene elargito un bonus di 500 punti.
BANANA Recuperando la banana viene elargito un bonus di 500 punti.


Livelli

  • Clicca su uno dei link sottostanti per andare direttamente al livello desiderato!



  • Sotto riportiamo un'elenco dei livelli con i relativi nemici e le immagini della versione arcade.


1. Labyrinth of Caves

1. Labirinto di Caverne


LIVELLO 1
1: LABIRINTO DI CAVERNE
La mano malvagia di BASHTAR ha preso la
bella MIHO. Anche il suo amato, il possente
TOKI, ha subito un duro colpo. Ora, ridotto
ad una scimmia innocua, TOKI deve
imbarcarsi in un pericoloso viaggio per
liberare MIHO e tornare di nuovo un uomo.


Livello 1 - Immagine 1 Livello 1 - Immagine 2 Livello 1 - Immagine 3
Informazioni
Questa fase (con il giusto allenamento) risulta piuttosto semplice, introducendo la maggior parte dei nemici e degli
ostacoli che ritroverete durante tutto il gioco. Dopo aver sconfitto alcuni nemici, arriverete in un'area che si sviluppa in
verticale, sfruttando il passaggio attraverso alcune liane formate da rampicanti. Lì risiede il Gate of Moornah. Una volta
sconfitto, attraverserete un'altra area orizzontale dove dovrete muovervi verso sinistra. Dopo un'altra salita in
verticale, raggiungerete la zona superiore, dove si trova il boss Boloragog.
Nemici presenti nel livello







Extra: Mappa / Altro

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Le leve da 16 t sono nel Lv.1 e nel Lv.5
Servono per saltare più in alto e
raggiungere piattaforme altrimenti
inaccessibili.


Livello 1 - Mappa


2. Lake Neptune

2. Lago Nettuno


LIVELLO 2
2: LAGO NETTUNO
Dopo aver viaggiato in sicurezza nel
Labirinto di Caverne e fuggito dalle fauci del
Gate of MOORNAR, TOKI si dirige verso le
acque infestate dagli squali del Lago
Nettuno. Attenzione agli occhi di
RAMBACHA!!


Livello 2 - Immagine 1 Livello 2 - Immagine 2 Livello 2 - Immagine 3
Informazioni
Questa fase inizia affrontando una piccola salita verticale. Presto raggiungerete la cima e dopo una breve passeggiata
raggiungerete il lago stesso, che è un'area sottomarina dove potrete muovervi liberamente in tutte le direzioni. Fate
attenzione poichè il lago abbonda di creature da eliminare. Andando avanti raggiungerete presto Neptuna, il boss di metà
livello. Sconfiggetelo e dopo il breve passaggio che porta verso l'alto uscirete dal lago, pronti per affrontare direttamente la
battaglia contro il boss Rambacha.
Nemici presenti nel livello







Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Livello 2 - Mappa


3. Caverns of Fire

3. Caverne di Fuoco


LIVELLO 3
3: CAVERNE DI FUOCO
Incoraggiato dalle sue recenti
conquiste, TOKI entra nel cuore ardente
delle Caverne di Fuoco in cerca di MIHO.
Qui, dovrà affrontare una prova mortale
contro MOGULVOR, il guardiano bestiale
di questo inferno sotterraneo.


Livello 3 - Immagine 1 Livello 3 - Immagine 2 Livello 3 - Immagine 3
Informazioni
Essendo questa fase ambientata obbligatoriamente nel fuoco, dovrete ovviamente attraversare vari pozzi di lava su delle
piattaforme galleggianti. Siate precisi con i salti se volete superare questo livello senza subire gravi perdite. Per due volte
dovrete combattere contro Raktura, che lascerà cadere una chiave dopo essere stato sconfitto. Questo aprirà dei
percorsi per poter procedere. Verso la fine del livello, per raggiungere piattaforme lontane, il giocatore dovrà anche
oscillare su varie liane che lo condurranno inevitabilmente ad affrontare il boss Mogulvar.
Nemici presenti nel livello







Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Livello 3 - Mappa


4. Ice Palace

4. Palazzo di Ghiaccio


LIVELLO 4
4: PALAZZO DI GHIACCIO
Dal fuoco al ghiaccio, la missione di TOKI
lo porta nelle zone proibite del Palazzo di
Ghiaccio. Dopo aver nuotato attraverso il
passaggio sottomarino, deve emergere
per combattere contro il mostro
ghiacciato, ZARZAMOTH.


Livello 4 - Immagine 1 Livello 4 - Immagine 2 Livello 4 - Immagine 3
Informazioni
Nonostante lo scenario glaciale, fortunatamente questa fase non presenta delle pavimentazioni scivolose. All'inizio
dovrete attraversare un abisso con piattaforme di ghiaccio che cadono e che ritroverete più o meno in tutto il livello. A
metà strada dovrete anche affrontare il primo Galartor, uno dei nemici più forti del gioco. Verso la fine raggiungerete una
breve sezione sottomarina, dove dovrete sconfiggere due Vipus per procedere fino al boss Zarzamoth.
Nemici presenti nel livello







Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Livello 4 - Mappa


5. Dark Jungle

5. Giungla Nera


LIVELLO 5
5: GIUNGLA NERA
Il fragore del tuono porta TOKI sotto il
denso tetto della Giungla Nera.
Combattendo tra le viti aggrovigliate, TOKI
affronta una sfida mortale nei confronti di
un vecchio nemico, l'avventato BASHTAR.
Se vince, MIHO non sarà lontana.


Livello 5 - Immagine 1 Livello 5 - Immagine 2 Livello 5 - Immagine 3
Informazioni
Sebbene questa fase sia molto più semplice di quelle precedenti, la difficoltà aumenta grazie alla comparsa di nemici più
forti e alcune trappole micidiali, che si palesano sotto forma di grandi fossi con punte acuminate (richiedono un salto
molto preciso per poterli attraversare). Altre sezioni vi impegneranno nell'arrampicata per mezzo di alcune liane e
attraverso piattaforme presidiate dagli invincibili Buzzsaw. Seguendo questo percorso, arriverete direttamente ad
affrontare il demone Bashtar, il boss di questo livello.
Nemici presenti nel livello







Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Livello 5 - Mappa


6. Golden Palace

6. Palazzo D'Oro


LIVELLO 6
6: PALAZZO D'ORO
L'ultima ricerca di TOKI lo porta sul luogo
della prigionia di MIHO, il Palazzo D'Oro.
Scivolando attraverso i ponti di questo
dominio protetto, TOKI deve combattere il
suo più grande nemico, VOOKIMEDLO.
Tutto ora è in bilico.


Livello 6 - Immagine 1 Livello 6 - Immagine 2 Livello 6 - Immagine 3
Informazioni
All'inizio del livello verrete attaccati da un Armorel Kemin. Altre trappole vi aspettano più avanti, con pistoni appuntiti che
cadono per schiacciarvi e piattaforme inclinate che incorporano sfiatatoi lanciafiamme. Completano il quadro i temibili
Bellzador e un Galartor. In breve raggiungerete la sezione del carrello minerario che si estende per la maggior parte di
tutto il livello. Qui dovrete stazionare sopra un carrello in corsa che segue un percorso prestabilito e contestualmente
dovrete saltare e schivare le sfere chiodate fluttuanti che invadono lo spazio aereo, per poi saltare di nuovo nel carrello
successivo alla fine dei percorsi. A metà della fase c'è una piccola sezione sulla terraferma, dove dovrete affrontare tre
Armorel Kemin e subito dopo un'altra breve sezione con il carrello che vi porterà direttamente ad affrontare l'ultimo
boss, lo stregone Vookimedlo.
Nemici presenti nel livello





Extra: Mappa

  • Clicca sull'immagine per vedere la mappa nella sua grandezza originale.


Livello 6 - Mappa


Differenze Regionali

JPINT


  • Il design della scimmia nell'introduzione del gioco è diverso a seconda della regione del gioco.
  • In JuJu no Densetsu, il giocatore si trasforma in una scimmia accigliata e senza occhi, mentre in tutte le altre regioni viene utilizzato il design standard.


Tabella dei Punteggi

  • La tabella sottostante riporta il nome del nemico, i colpi da infliggere per abbatterlo e i punti totali assegnati.
  • Alcuni nemici hanno una loro controparte più piccola e/o altri elementi da colpire, che hanno punteggio e danno diverso.
    • Questi dati aggiuntivi sono riportati nella colonna dei punti.


NomeColpiPunti
Herbamo 1 100
Garnidare 1 100
Webstamite 4 300
Ivor 2 200
Timagon 5 1000 (4/500 guscio)
Shartoesi 1 100
Killer Harnas 3 300
Flying Shardu 2 300 (1/100 piccolo)
Thorpedo 1 100
Wobalin 2 300
Kalgatrobe 6 1000
Bellzador 6 3000
Armorel Kemin 5 1000
Galartor 24 3000
Gabrahna 2 300
Mortoise 3 500 (1/100 piccolo)
Cupper 3 1000
Blastums 1 500
Pengafin 2 100
Bungataras 6 1000
Raktura 10 3000
Creepavore 8 1000
Gate of Moornah 2×4+2×8+2×5
Geeshergam 2 300
Katyerows 12 3000 (2/100 semi)
Catecormos 6 300
Shoshanu 4 1000
Vipus 24 3000
Boloragog 30 7000
Neptuna 40 3000
Rambacha 40
Mogulvar 40/60
Zarzamoth 40/52
Bashtar 40/60
Vookimedlo-1 20
Vookimedlo-2 40 7000


Altro:

  • I Buzzsaw che si trovano nella fase cinque elargiscono 100 punti saltando sopra di loro.
  • I Pike appuntiti richiedono due colpi ed elargiscono 100 punti. Assicuratevi di evitare le punte che vengono espulse.
  • Ci sono alcune piattaforme che cedono e che si attivano solo quando ci saltate sopra. Spesso ci sono dei bonus sotto di loro. Il tempismo non dovrebbe essere un grosso problema.


Sviluppo

  • Lo sviluppo di Toki iniziò nel Dicembre del 1988, con l'idea basata su un progetto presentato da un artista freelance di quel periodo. Sebbene il primo prototipo fosse pronto per il Febbraio del 1989, il team decise di riprogrammare il gioco da zero. Effettuarono il primo test di localizzazione il 07 Settembre di quell'anno, con un test pubblico che si svolse il 15 Settembre negli uffici della TAD e all'Università di Washington contemporaneamente. Il test pubblico finale venne fatto in Ottobre, con il gioco pronto per Novembre e finalmente rilasciato il mese successivo.


Ricezione

Ricezione estera

  • Toki fu generalmente ben accolto, commercialmente riuscito e ottenne un considerevole seguito di fan, vincendo un Golden Joystick Award nel 1992. Le critiche si riferivano principalmente alla sua mancanza di originalità e al ritmo lento del gioco.
  • The One ha dato alla versione Amiga di Toki un punteggio complessivo dell'88%, definendo il suo gameplay “roba standard”, ma elogiando la varietà di gameplay che è fuori dalla norma, ponendo esempi come la capacità di Toki di nuotare, arrampicarsi e cavalcare carrelli, affermando che queste caratteristiche “aiutano tutte a distinguersi dall'attuale nugolo di conversioni arcade”. The One elogiò il gameplay di Toki, affermando che “il gameplay è molto ben bilanciato, diventando gradualmente più duro man mano che ci si addentra”, affermando inoltre che questo è “esattamente come dovrebbe essere”. The One elogiò anche la musica e la grafica di Toki, esprimendo che “integra perfettamente l'azione” e ”[aggiunge] grande appeal al gioco”, affermando inoltre che le animazioni di Toki conferiscono “appeal istantaneo” definendo infine il gioco come “Una conversione divertente, tanto giocabile quanto graziosa”.


Ricezione (Tabelle)

VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
The One Commodore Amiga: 88%


Ricezione Italiana

  • La rivista di settore italiana ”The Games Machine” (n°33 del Luglio-Agosto 1991, pag. 33) nel box dei commenti finali delle versioni Commodore Amiga / Atari ST di Toki affermò: “La conversione non può che definirsi di prima categoria con un'assoluta fedeltà all'originale di cui è stato ben riportato ogni minimo particolare: l'ormai celebre grafica tondeggiante, i simpatici personaggi e soprattutto i coloratissimi fondali sono pressocchè indistinguibili dal coin-op così come la giocabilità è rimasta positivamente invariata. Per quanto mi riguarda il mio personale giudizio è nel complesso decisamente positivo con un unica riserva relativa alla dimensione dello schermo piuttosto ridotta, ma è solo per cercare il pelo nella scimmia…pardon, nell'uovo!” Il voto assegnato al gioco per entrambe le versioni fu di 89%.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (n°6 del Giugno 1991, pag. 24-25) espresse dei pareri non troppo favorevoli per la versione Commodore Amiga di Toki: “Toki era un coin-op divertente da giocare, ma aveva un immenso difetto: era terribilmente difficile e, nei livelli più avanzati, addirittura frustrante. La conversione per Amiga è tecnicamente eccezionale, ma soffre del medesimo problema; la grafica è identica al coin-op e la colonna sonora è quantomai orecchiabile, ma dopo solo mezz'ora di gioco vi verrà voglia di scaraventare computer, joystick e monitor fuori dalla finestra! Quindi faccio i miei complimenti alla sezione francese della Ocean, responsabile della conversione, peccato solo che l'originale da sala sia così poco giocabile. I videogiocatori più esperti si divertiranno un sacco con Toki, ma al resto della popolazione mondiale lo sconsiglio proprio…” Il voto assegnato al gioco fu di 82%.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (Speciale n°1 Estate 1991, pag. 68) recensì la versione Commodore Amiga di Toki scrivendo genericamente la trama del gioco nel box: “Ci sono giornate in cui sarebbe meglio restare a letto. Prendete il protagonista di questo gioco, ad esempio: nel giro di pochi minuti gli hanno rapito la ragazza, è stato trasformato in scimmione e si è ritrovato assalito da tutti gli abitanti del mondo preistorico-tropicale in cui aveva sinora vissuto tanto comodamente! Lo scopo del gioco è - tanto per cambiare - quello di recuperare la fanciulla (e già che ci siamo anche la nostra forma umana). Per riuscirci bisogna sconfiggere il mago malvagio che si trova alla fine del sesto livello del gioco, ma prima si dovranno eliminare parecchi nemici “minori” e un certo numero di super-guardiani. Per fortuna possiamo sputare proiettili laser e proteggerci con un casco da football americano…” Il voto assegnato al gioco fu di 84%.
  • La rivista di settore italiana ”C+VG” (n°18 del Luglio-Agosto 1992, pag. 52) nella recensione per la versione Sega Mega Drive di Toki: Going Ape Spit si espresse commentando: “Sono un grande fan del coin-op, e dopo aver visto le prime schermate della versione Megadrive di Toki mi sono sentito un pochino “violentato”; dove sono finiti i mitici scenari che costellavano il coin-op? I fondali sono diventati scialbi, con colori smorti e noiosi; gli sprite sono buoni ma l'animazione è abbastanza limitata. I livelli poi sono completamente diversi! Dopo essermi ripreso dallo shock, ho cercato di sondare per bene il livello di giocabilità e, beh, mi è sembrato tutto sommato accettabile; il ritmo è diventato un pochino più lento ma alcuni scenari offrono un azione piattaformistica tutto sommato a buoni livelli. Gli scenari subacquei in particolare sono molto spassosi, e costituiscono sicuramente il pezzo forte del gioco. Le musichette sono simpatiche ma non si adattano poi molto al gioco, belli invece i versacci campionati. In definitiva, un gioco gradevole anche e io speravo che facessero la conversione in piena regola del coin-op. Pazienza.” Il voto assegnato al gioco fu di 77%.
  • La rivista di settore italiana ”Consolemania” (n°8 del Maggio 1992, pag. 23) recensì la versione per Atari Lynx. Riportiamo di seguito i commenti veloci scritti nel box dei voti: “GRAFICA: + Praticamente identica al coin-op; + Definita e nitida in ogni particolare (83) - SONORO: + Effetti sonori ben realizzati; - Musichetta paranoica nei titoli (78) - GIOCABILITA': + La versione più giocabile che abbia provato; + Schemi di gioco molto simili al coin-op (94).” Il voto assegnato al gioco fu di 87.
  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°5 di Aprile 1992, pag. 43) nella recensione per la versione Sega Mega Drive di Toki, nel box finale scrisse: “Molti di voi avranno sicuramente giocato a Toki quando imperversava nelle sale giochi e, sicuramente molti lo avranno trovato fantastico, giocabile e divertente. La versione per Megadrive non è quella da bar, ma se non altro è un ottimo surrogato che può soddisfare tranquillamente la bramosia di giochi “carini” a piattaforme che si annida dentro ognuno di noi. Se non siete allergici alle scimmie (o a Neon che ne ha lo stesso aspetto) e alla grafica non perfettamente definita Toki è da considerarsi un acquisto non fondamentale ma decisamente da tenere presente.” Il voto assegnato al gioco fu di 83%.
  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°8 dell'Ottobre 1994, pag. 90) recensì la versione Atari Lynx di Toki commentando nel box finale: “Galattico, anzi gorillico. Toki per Lynx è la conversione dell'omonimo coin-op più vicina all'originale che abbia giocato. La grafica è ottima, il sonoro apprezzabile, ma ciò che è rimasto immutato è l'atmosfera demenziale e grottesca, che culmina con le patetiche smorfie dei personaggi quando vengono colpiti. Non incontrerete nessuna difficoltà ad identificare con i vostri ridicoli avversari l'odiata professoressa, il capocannoniere della squadra avversaria, il redattore della rivista rivale…tutto fa brodo. Il gioco subisce qualche minimo rallentamento che non compromette affatto la giocabilità. Inoltre Toki vanta quel minimo di difficoltà dosata sapientemente che mantiene la sfida su livelli alti, incrementa il valore longevità. Se vi era piaciuto l'arcade, Toki per Lynx è un acquisto indispensabile.” Il voto assegnato al gioco fu di 89%.
  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°14 di Febbraio 1993, pag. 74-75) nella recensione per la versione per Nintendo Entertainment System di Toki, nel box finale scrisse: “Come più volte citato, Toki è un gioco piuttosto facile, troppo, tanto che un giorno, per i più imbranati, è sufficiente per portarlo a termine. D'accordo, l'ultimo livello è abbastanza impegnativo, però non può colmare le varie lacune presenti negli altri. Forse quasto livello di difficoltà deve essere inteso come “fatto per i più piccoli”, ma una grafica bruttina ed un sonoro insufficiente rendono il gioco inadatto per tutti, anche per i fan più accaniti del coin-op. Quindi in definitiva, non posso non avvertire della mediocre qualità del prodotto e della sua incredibile limitata longevità.” Il voto assegnato al gioco fu di 60%.
  • La rivista di settore italiana ”K” (n°48 del Maggio 1991, pag. 28) in merito alla recensione per la versione Commodore Amiga di Toki scrisse nel box finale: “E' come avere un videogioco da sala in casa propria! Purtroppo, la macchina arcade prevedeva un gioco più semplice. I casi sono due: o finirete il gioco (e lo finirete in fretta) o il gioco finirà voi (nel senso che vi dedicherete presto a qualcosa di meno frustrante. Gli appassionati del coin op dovrebbero essere soddisfatti di questa conversione, nonostante il suo fascino sarà riservato a pochi. La giocabilità è leggermente ripetitiva, l'interesse può scemare dopo qualche tempo, e il livello di difficoltà è troppo alto. Inoltre la struttura di gioco è molto simile a quella di Chuck Rock, ed il gioco della Core è molto più accessibile e bilanciato.” Il voto assegnato al gioco fu di 805.


Ricezione (Tabelle)

Consigli e Trucchi

  • Nella versione arcade, i boss Boloragog, Mogulvar e Zarzamoth possono essere facilmente superati con dei “trucchetti”. Per il boss Boloragog, se si dispone del casco protettivo, mentre si sta materializzando, Toki deve andare contro di esso con la testa. Il casco a questo punto scomparirà ma il boss sarà paralizzato all'angolo dello schermo, incapace di richiamare le sue scimmiette. Per quanto riguarda Mogulvar, occorre camminare acquattati dietro di esso mentre si materializza e sparare quindi i proiettili fino a sconfiggerlo. A volte però, utilizzando questo trucco, può capitare che il boss cammini fuori dalla visuale dello schermo, bloccando di fatto il gioco e costringendovi a far scadere il tempo per perdere la vita e per riaffrontarlo. Il boss Zarzamoth si può sconfiggere in breve tempo lasciando Toki acquattato davanti ad esso e provvisto dei proiettili più grandi e sparando sulle sue gambe.


Bug

  • Se sparate ad uno Shartoesi che si trova in cima, potrebbe capitare che lasci la moneta incastrata nella parte alta dello schermo. La moneta non cadrà!
  • Toki compie un balzo in aria dopo aver terminato le fasi 2 e 4. Per bloccarlo a mezz'aria prima dell'inizio della fase successiva è sufficiente premere il pulsante del salto un secondo o due dopo la morte del boss.


Curiosità

  • Anche se la schermata del titolo riporta 1989, Toki fu pubblicato nel Febbraio 1990 negli Stati Uniti.
  • In alcuni porting del gioco, Toki è stato rinominato ”JuJu” (come nella versione giapponese del gioco arcade), Miho è stata rinominata ”Wanda” e Vookimedlo è stato rinominato ”Dr. Stark”. Inoltre, in alcune conversioni non è stato Vookimedlo a rapire la principessa Miho, ma il suo principale scagnozzo, il demone gigante semi-invisibile noto come Bashtar. Infine, in alcuni porting era Bashtar il boss finale del gioco e non Vookimedlo.


Prodotti ufficiali di TAD Corp. :

  • Toki (edizione al di fuori del Giappone)


Prodotti su licenza:


Prodotti non ufficiali:

Aggiornamenti

  • La versione USA è leggermente diversa, ha la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.


Soundtrack

  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Toki:


● 01. Title Screen (0:23)

● 02. Insert Coin (0:03)

● 03. Map (0:32)

● 04. Stage 1 (0:52)

● 05. Boss (0:51)

● 06. Stage Complete (0:07)

● 07. Stage 2 (0:45)

● 08. Cart Ride (1:14)

● 09. Final Boss (0:30)

● 10. Win Game (1:37)

● 11. Game Over (0:06)

● 12. High Score (0:22)


Staff

  • Staff: Drew, Frank, Tago, Nishizawa, Kakiuchi, Sakuma, Ten, Fujisaku, Aoki, Yokoyama, Kitahara, Matsubara, Yokoyama


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Note sulle conversioni

  • Un platform game in stile arcade con personaggi simili a quelli di Toki era in fase di sviluppo da parte di Ocean Software per l'Atari Jaguar con il titolo provvisorio di Apeshit, ma in seguito venne ribattezzato Toki Goes Apespit per il fatto che Ocean possedeva ancora la licenza commerciale per lo sfruttamento del nome Toki. ll piano di pubblicazione venne fissato nell'inverno del 1994, ma non venne mai rilasciato probabilmente a causa del fallimento commerciale (e di critica) del Jaguar.
  • Il gioco originale venne convertito anche da Magic Team per iOS e rilasciato nel Settembre del 2009 per il mercato statunitense.
  • Un nuovo remake indipendente con grafica rielaborata in HD venne annunciato nell'Ottobre del 2009. Venne sviluppato dal Golgoth Studio ed era inizialmente destinato al rilascio su PC tramite Steam e su console domestiche tramite i servizi XBLA, PlayStation Network e WiiWare. Il progetto fallì la data del suo rilascio fissata nel 2010 e, sebbene non fosse stato ufficialmente cancellato, venne considerato come un vaporware per anni, anche dopo essere stato approvato sul servizio Steam Greenlight (ormai in pensione) alla fine del 2013. Tuttavia, il 5 Aprile 2018, Microïds annunciò che il remake sarebbe stato finalmente rilasciato il 4 Dicembre 2018 per Nintendo Switch. Venne annunciata anche una versione Q2 2019 per PC, Xbox One e PlayStation 4 prevista per il rilascio il 28 Marzo 2019. Venne infine rilasciata il 6 Giugno del 2019.
  • Venne pianificata anche una versione del gioco per Atari 7800. Pur non avendo avuto nessun tipo di notizia in merito per decenni, recentemente (nel 2015) venne comunicato sul forum di Atari Age dell'esistenza di una versione prototipo di Toki per Atari 7800. La versione (dal video recuperabile in rete) sembra giocabile e completa di quasi tutti i livelli, anche se si notano numerosi bug grafici e problemi relativi al comparto audio non ancora implementato correttamente.
  • Nel 2018 due programmatori francesi indipendenti, Alain Plantevin (in arte Joe) e Gregory Lenoir (in arte Jack), rispettivamente grafico e coder, annunciarono una versione di Toki per Amstrad CPC. L'intenzione era quella di riproporre una versione (non ufficiale) della conversione del classico arcade, con alcune reinterpretazioni personali nella struttura dei livelli. Al momento i GGP (acronimo di Gros Gland Production) hanno rilasciato una demo giocabile del primo livello scaricabile su loro sito ufficiale (http://www.amstradggp.com/) e una data di rilascio fissata per la seconda metà del 2020. Il gioco girerà su tutti i modelli di Amstrad CPC con 128Kb di RAM.


Screenshots comparativi

Amstrad CPC (in sviluppo)


Atari 7800 (prototipo)


Atari Lynx


Atari ST


Commodore 64


Commodore Amiga


Nintendo Entertainment System


Sega Mega Drive


Toki Remake (Switch / PC / PS4 / Xbox One)

toki_-_remake_-_01.jpgtoki_-_remake_-_02.jpg


Apple iOS

toki_-_ios_-_01.jpgtoki_-_ios_-_02.jpg


Manuale

Voci Correlate

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Recensioni

Video

Toki
Gameplay di Toki.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


Cabinets



Screenshots


Toki in tempi più recenti...(Toki Remake 2018)

Toki (aka Toki 2018, aka Toki Remake) è un gioco platform / azione originariamente rilasciato in digitale nel Dicembre del 2018 per Nintendo Switch e nel Giugno del 2019 per PlayStation 4, Xbox One, PC e MacOS. È un remake / remaster del gioco arcade originale Toki, originariamente sviluppato da Golgoth Studio, ma successivamente completato e rilasciato da Microïds.

Questo gioco è, per la maggior parte, una ricreazione 1×1 dell'originale arcade, con gli stessi livelli e nemici. La differenza principale è ovviamente il nuovo design degli sprite e degli sfondi in HD, completamente disegnati a mano, così come la maggior risoluzione che consente una visione più ampia dell'area di gioco. Questo gioco ha ottenuto anche dei nuovi temi musicali per gli stage e per i boss, sostituendo le ripetizioni del tema dello Stage 1.

La versione fisica limitata per Nintendo Switch è stata abbinata ad un breve fumetto stampato intitolato Toki: Memories of Ammalerina, che ufficialmente espande la trama originale del gioco. Questo fumetto verrà successivamente incluso nel gioco stesso come bonus, assieme ai concept art di alcuni nemici.

Toki è stato annunciato per la prima volta nell'Ottobre del 2009, con un video del gioco e una data prestabilita per il rilascio fissata nel 2010. Originariamente previsto per il rilascio su PC e Xbox 360 Live Arcade, Golgoth non riuscì a rispettare questa data iniziale, ma avrebbe continuato a pubblicare aggiornamenti costanti su Twitter e la pagina ufficiale di Facebook, con il gioco che entrò ufficialmente su Steam Greenlight nel Novembre del 2013. Tuttavia, da lì in poi Golgoth pubblicò poco o niente del gioco, con il loro ultimo aggiornamento risalente al Febbraio del 2014. Da quella data Golgoth rimase in totale silenzio in merito al remake di Toki e a tutti gli altri progetti, fino a quando, nel 2017, chiuse silenziosamente le porte assieme al loro sito web ufficiale.

Nell'Aprile del 2018, la società sviluppatrice ed editrice di videogiochi francese Microïds annunciò la ripresa dei lavori su questo gioco, con una data di rilascio per Nintendo Switch. Il gioco venne rilasciato ufficialmente nel Novembre del 2018 in formato fisico e nel Dicembre dello stesso anno in digitale.


Screenshots comparativi del Remake










La sequenza finale

  • La sequenza finale mostra la trasformazione di Toki da scimmia a figura umana, che sancisce la fine dell'incantesimo lanciato da Vookimedlo dopo la sua disfatta. Subito dopo, l'eroe si lancia tra le braccia della sua bella Miho, ormai libera dalla prigionia. Il lungo abbraccio è sottolineato dalla didascalia che reca la seguente frase (opportunamente tradotta dall'inglese): ”LA TUA RICERCA È FINITA. Le forze del male sono state sconfitte. TOKI, il guerriero, abbraccia la sua amante, MIHO, con estrema gioia. La tua ricerca è finita per adesso. Vorresti ritentare per ottenere nuova gloria? Scoprilo inserendo una nuova moneta per ricominciare”. Seguono i nomi originali di tutti i nemici e dei boss. In battuta finale, prima del game over, appare lo staff dei programmatori, accompagnato da un'immagine piuttosto divertente, in cui si tolgono i costumi di alcuni nemici che appaiono nel gioco. Subito dopo apparirà la scritta di gioco terminato, ovvero ”GAME OVER”.



Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!