SUPER PUZZLE FIGHTER II X

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Super Puzzle Fighter 2 X (スーパーパズルファイターIIX Sūpā Pazuru Faitā Tsū Ekkusu) © 1996 Capcom.


Storia

Super Puzzle Fighter 2 X è un videogioco arcade (coin-op) di genere puzzle-game pubblicato nel 1996.

Pubblicato dalla Capcom per il sistema arcade CPS II, è ispirato a Pnickies, precedente titolo della stessa software house, e al gioco SEGA Baku Baku Animal, che riprende personaggi, stage e BGM delle saghe Street Fighter e Darkstalkers riadattandoli allo stile grafico super deformed.

È stata realizzata una versione in alta definizione per Xbox Live Arcade e PSN Store intitolata Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix. Un superbo rompicapo per 1 o 2 giocatori, basato sulla leggendaria serie ”Street Fighter” di Capcom. Il sistema di gioco di Puzzle Fighter ricorda anche il fantastico rompicapo di Sega del 1992, ”Puyo Puyo”.


Gameplay


Benvenuti in uno dei giochi di puzzle più avvincenti nella storia
degli arcade! Scegli il tuo lottatore preferito (dalla saga di Street
Fighter e Night Warrior) e affronta gli amici (o da solo) in una
competizione basata su abilità, strategia e fortuna. Questo è il
mondo di Puzzle Fighter!


I giocatori assumono il ruolo di uno dei famosi personaggi di Street Fighter, che sono mostrati fra le 2 aree di gioco, al centro dello schermo. I giocatori devono quindi manipolare blocchi di gemme colorate cadenti, collegandole con gemme dello stesso colore giá presenti nell'area di gioco, prima di distruggerle infine con sfere dello stesso colore. Ogni volta che un giocatore distrugge dei blocchi, la sua controparte su schermo verrá mostrata mentre attacca il personaggio dell'avversario. La mossa utilizzata dipende sia dal colore che dal numero di blocchi distrutti dal giocatore.

In una schermata “contenitore” simile a quella proposta in Tetris, il giocatore affronta la caduta verticale di blocchi a forma di gemme carrè in gruppi di due che riempiono sino a 6 colonne di 12 gemme in lunghezza. I blocchi in movimento possono essere spostati a destra, a sinistra oppure spinti verso il basso per accelerarne la caduta.

Le gemme Normali sono suddivise per colori (rosso, blu, giallo, verde) e, fin quando in caduta, possono ruotare in senso orario e antiorario attorno all'asse della gemma cui sono abbinate. Stesse caratteristiche possiedono le gemme Crash, rappresentate come sfere trasparenti dal nucleo carico di energia, con in più la proprietà di frantumare sè stesse e le gemme del loro medesimo colore cui vengono in contatto. Prerogativa specifica delle gemme Normali è invece la possibilità di fondersi creando blocchi di dimensioni maggiori a seguito del contatto simultaneo tra un minimo di 4 gemme dello stesso colore. Il blocco unico che si viene ad originare prende il nome di gemma Power e può essere ulteriormente ingrandito aggiungendo un numero di gemme pari alla base o all'altezza del blocco (es. un blocco formato da 3 gemme alla base e da 4 in altezza potrà essere sviluppato solamente facendovi entrare in contatto 3 gemme in orizzontale oppure 4 gemme in verticale).

La schermata di gioco è divisa in due sezioni, sul lato sinistro è collocato il “contenitore” del Giocatore 1, sul lato destro specularmente quello avversario. Similmente ad altri puzzle-game, in un apposito riquadro accanto alla zona di ingresso dei blocchi si visualizza quello che verrà lanciato successivamente.

Obiettivo del gioco è saturare di blocchi il campo rivale fino all'ostruzione della rispettiva zona di ingresso.

Ciò si attua in massima parte attraverso l'uso di gemme denominate Counter. Queste appaiono come delle gemme Normali con una cifra al loro interno. Quando una gemma Crash annichilisce sè stessa e un'altra gemma, un corrispettivo blocco Counter precipita per reazione nel campo avversario. Caratteristica della gemma Counter è l'essere inattiva, quindi non rimovibile, fino alla caduta di un numero di blocchi corrispondenti alla cifra riportata. Ne consegue che per maturare la possibilità di eliminare una singola gemma si è costretti giocoforza a sacrificare spazio vitale. Un'alternativa per liberarsene viene fornita dal contatto con la frantumazione di una gemma del suo medesimo colore : l'annichilimento che ne segue coinvolge anche quella inattiva.

Il numero di blocchi Counter inviabili all'avversario può essere moltiplicato sia sfruttando le gemme Power, la cui distruzione genera blocchi in quantità superiori alla somma delle sue parti, sia usando la combo Chain, disponendo le gemme in modo che alla avvenuta frantumazione di una ne segua immediatamente un'altra a cascata.

In aggiunta, ogni 25 blocchi caduti ne appare uno caratterizzato da una gemma Super a forma di diamante iridato il cui contatto con un pezzo ha come effetto la frantumazione simultanea di tutte le altre gemme del medesimo colore presenti su schermo, siano esse Normali, Crash, Power o Counter.

L'avversario ha la possibilità di reagire nell'intervallo di tempo che va dall'attacco fino alla caduta di un blocco nel suo campo. Il contrattacco si traduce in una diminuzione del numero di Counter inviati, visualizzato in alto, fino all'eventuale azzeramento o all'inversione del colpo.

La scelta del personaggio da interpretare determina la modalità di attacco, ovvero il colore e l'ordine di caduta dei blocchi Counter che il rivale subisce.


Controlli

Joystick a 8 direzioniMovimento
Antiorario
Movimento
Orario


  • Joystick: Utilizzare il joystick per muovere e posizionare i blocchi di gemme che scendono. È possibile indirizzare i blocchi di gemme verso sinistra o verso destra premendo il joystick in entrambe le direzioni, e si può accelerare la velocità con cui il blocco cade, tenendo premuta la leva del joystick verso il basso. Premendo la leva del joystick in su non sortisce nessun effetto.
  • Rotazione Blocco: Ci sono due pulsanti per la rotazione, uno che ruota il blocco di gemme a destra (in senso orario), e uno che ruota il blocco di gemme a sinistra (antiorario).
  • Start: Premere il pulsante di start per iniziare una partita a un giocatore o sfidare in doppio un altro giocatore. Premendo start nel bel mezzo del gioco si effettua una mossa di provocazione (taunt) per schernire l'avversario. La provocazione si può effettuare solo una volta per battaglia.


Le Gemme - Regole per il combattimento:

  • Ogni scontro ha un numero prestabilito di round. Il combattente di puzzle che vince il maggior numero di round per primo, vince la battaglia.
  • Spostare le gemme premendo il joystick a sinistra o a destra. Ruotare le gemme utilizzando i pulsanti appositi.
  • Tenere il joystick verso il basso per far cadere le gemme più velocemente.
  • Il combattente perde lo scontro tutte le volte che le gemme raggiungono la parte superiore della sua area di gioco.
  • Per distruggere le gemme, mettere una Gemma Normale e una Gemma Crash dello stesso colore adiacenti l'una all'altra. Lo stesso vale quando due Gemme Crash dello stesso colore vengono posizionate una contro l'altra.
  • Posizionare due o più Gemme Normali insieme alle altre permette la loro distruzione in una sola volta, che è più potente che distruggerle separatamente.
  • Per creare una Gemma Power, formare Gemme Normali in una forma quadrata o rettangolare, tutti i lati devono essere larghi almeno due gemme. Le Gemme Normali si fonderanno in una unica grande Gemma Power. È possibile formare Gemme Power grandi come volete, per questo possiedono un grande potere d'attacco.
  • Costruire una grande Gemma Power e posizionare vicino una Gemma Crash dello stesso colore per distruggerla in una sola volta.
  • Se si riesce a distruggere diverse gemme power in una reazione a catena, l'attacco sarà super potente!
  • Le Gemme Counter sono gemme a tempo che vengono utilizzate nell'area avversaria. Distruggere le gemme nel vostro campo al fine di inviare Gemme Counter nell'area avversaria.
  • Una Gemma Counter viene distrutta se una gemma accanto ad essa viene distrutta.
  • Il timer di una Gemma Counter diminuisce di 1 per ogni turno di caduta di un gioiello, quando raggiunge lo zero, si trasforma in una Gemma Normale. In tal modo, se le Gemme Counter formano un quadrato, produrranno una Gemma Power al momento della trasformazione, che consente il contrattacco.
  • La gemma diamante multicolore è chiamata Gemma Super. Far cadere questa gemma su un gioiello del colore che si desidera distruggere e tutte le gemme dello stesso colore verranno eliminate dall'area di gioco.
  • SUGGERIMENTO: Le Gemme Power quadrate sono più potenti per gli attacchi delle Gemme Power rettangolari. Giocare cercando di creare più gemme quadrate possibile! Fare riferimento alla figura sottostante per i dettagli.


E' possibile distruggere più Gemme Power in una reazione a catena…


Modalità 2 Giocatori (2P Vs Battle)

  • Per iniziare una partita, ogni giocatore preme i rispettivi pulsanti di start. Nella schermata successiva, un cursore mette in evidenza l'immagine del personaggio da selezionare, premendo il pulsante di attacco si effettua la scelta.
  • GIOCO PER UN GIOCATORE: Il gioco per un giocatore vi contrappone un combattente controllato dal computer. Bisognerà affrontare tutti gli otto lottatori di puzzle, prima di arrivare alla battaglia con il boss finale, che sarà… Dan! O forse no? A seconda delle vostre prestazioni, sarete grado di combattere con un boss finale diverso, che corrisponde a uno dei tre personaggi segreti (vedi sez. Persoaggi Segreti).
  • GIOCO PER DUE GIOCATORI: E' affrontando lo scontro con un'amico che si affinano le abilità di strategia e si acquisisce lo spirito giusto nell'affrontre una battaglia a suon di puzzle. Un secondo giocatore può entrare in azione in qualsiasi momento, premendo il pulsante di start. Viene visualizzata una schermata che indica che il nuovo sfidante è entrato in gioco, poi si attende il momento in cui il nuovo giocatore seleziona il suo combattente e si inizia una nuova partita. Se il nuovo giocatore perde lo scontro, il giocatore originario ritorna al punto dove la sua partita è stata interrotta. Lo stesso discorso vale se è lo sfidante a risultare vittorioso. Fare riferimento alla figura sottostante per i dettagli.


La schermata di selezione che appare nella modalità a due
giocatori.


Schermata Di Gioco:


  • COMBATTENTE DI PUZZLE E NOME: Mostra il nome e lo stato del combattente di puzzle, mostrando la sua abilità e i suoi errori.
  • MARCHIO DI VITTORIA: Questo marchio con la lettera ”V” si accende quando un combattente ha vinto un round.
  • AREA DI GIOCO: Le enormi scatole grigie poste ai lati dello schermo, una per ogni giocatore. Si tratta di una griglia 12×6 che contiene tutti i blocchi e le gemme del personaggio. Nuove coppie di gemme cadono dal centro più alto della griglia. Quando le gemme raggiungono la parte superiore della griglia, il combattente viene dichiarato Knock-Out (K.O.) e perde un round.
  • PROSSIMA GEMMA: Mostra la successiva coppia di gemme in coda, che verranno rilasciate dopo che le gemme attuali sono state posizionate. Tenere sempre d'occhio questo indicatore per pianificare la prossima mossa!
  • STATUS DEI DANNI: Quando il tuo avversario attacca, il tuo personaggio riceve delle Gemme Counter. Queste Gemme Counter non cadono se non hai posizionato la tua gemma corrente. Se il vostro avversario distrugge altre gemme, il numero delle Gemme Counter nella vostra area di gioco aumenta. Quindi, pensate velocemente e fate attenzione quando la barra dello status inizia a lampeggiare, state per ricevere una massiccia ondata di Gemme Counter!
  • PUNTEGGIO: Mostra i punti accumulati del giocatore rispetto al suo avversario e viceversa.


Dati Tecnici

SUPER PUZZLE FIGHTER II X
HardwareCapcom Play System II hardware (CPS II)
Game IDCP-S II No. 16
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.63 Hz
Colori palette4096
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 (RUOTA A DESTRA, RUOTA A SINISTRA)
Livelli9


Personaggi Principali


  • Clicca sul ritratto di un Puzzle Fighter's per vedere la sua galleria e la sua lista di mosse!
  • I nomi delle mosse sono quelli originali, una loro eventuale traduzione risulterebbe inappropriata.



Ryu


  • Ryu è praticamente il guerriero eterno. Vaga per il mondo in cerca di avversari, ma la persona con cui ha lottato di più è … proprio se stesso. Ryu si impegna nel combattimento per raggiungere la perfezione. Ogni battaglia affrontata è un'opportunità per l'auto-analisi e la riflessione, definire i punti deboli e migliorare gli attacchi già potenti. Puzzle Fighter dimostra che Ryu è altrettanto pronto quando si tratta di rafforzare la sua mente. Purtroppo, Ryu manca di creatività e il pattern di attacco che ha messo a punto per se stesso è più o meno il peggiore di tutto il gioco. Forse questo particolare è intenzionale. Magari è il modo per dimostrare a se stesso di essere il migliore, dando al suo avversario un vantaggio. O forse…è solo poco preparato per i giochi di puzzle. In Puzzle Fighter il suo stile e la sua caratterizzazione sono presi da Street Fighter Alpha.


Livello:


Il background dello stage di Ryu.


  • Lo stage di Ryu è lo stesso stage di Sakura, ma di notte. Come sfondo si è utilizzato quello originale di Ryu in Street Fighter Alpha. Il risultato presenta la drogheria con il nome di SonSon, citazione di un vecchio gioco Capcom. Questa volta però prende il nome di Son Son II' Turbo, una parodia del nome ”Street Fighter II Turbo”, altro famoso picchiaduro di Capcom della serie ”Street Fighter”. Abbastanza strano è il fatto che ci sono più riferimenti a Darkstalkers in questo stage, che in qualsiasi altro stage di Pocket Fighter dove compaiono dei Darkstalkers. Quasi tutti i Darkstalkers mostrati appaiono nella loro forma dopo la maledizione del faraone. Da sinistra a destra abbiamo Rikuo, rappresentato come una rana, l'armatura di Bishamon in cima all'insegna delle terme di E. Honda, Sasquatch nella forma di un pupazzo di neve, Pyron rappresentato come una palla di fuoco e Jon Talbain come un cane bassotto che abbaia a Pyron. L'amico di Anakaris, Khaibit, può essere visto di fronte all'entrata del negozio e Huitzil appare come un gigantesco robot che incombe sulla città.


Frase Di Vittoria:

____________________________________________________________

"Don't tell me, you only know how to play fighting games?"

"Non mi dire, conosci solo come giocare ai giochi di combattimento?"

____________________________________________________________


Scheda:


Ken


  • Ken è un lottatore presente nella serie di picchiaduro della CapcomStreet Fighter”, fin dal primo capitolo, come secondo giocatore. Quando si tratta di combattere è molto difficile sconfiggere Ken. Egli trasuda fiducia e crede nella sua capacità di poter battere tutti gli sfidanti. Così, naturalmente, anche quando si tratta di scontri a suon di puzzle, Ken è altrettanto sicuro di essere il migliore sulla piazza. Prima di andarsene da casa per allenarsi in Giappone, Ken non si è mai dimostrato un ragazzo disciplinato, ma dopo la sua esperienza sotto la tutela di Gouken e la sua amicizia con il tranquillo e potente Ryu, è ritornato a casa con una maggiore fiducia di sé. Nel profondo però, egli anela sempre di mettersi alla prova contro il più grande rivale che abbia mai conosciuto, ovvero il suo amico Ryu. In Puzzle Fighter il suo stile, la sua caratterizzazione e lo stage dove avviene lo scontro, sono presi da Street Fighter Alpha.


Livello:

Il background dello stage di Ken.


  • Lo stage di Ken è una ricreazione quasi perfetta del suo originario stage presente in Street Fighter Alpha, un tardo pomeriggio, un viale asfaltato con blocchi in pietra e una strada vuota fiancheggiata da un parco. Quello che risulta sostanzialmente diverso rispetto all'originale, è la piccola scena che sta avvenendo sullo sfondo, in particolare, lo scontro di alcune unità mech di Cyberbots intorno agli edifici alti, incluso il mech S-008 Super-8 di Devilot.


Frase Di Vittoria:

_________________________________________________________________

"I have proven the difference between you and me: you just suck!"

"Ho già dimostrato la differenza tra te e me: tu fai schifo!"

_________________________________________________________________


Scheda:


Chun-Li


  • Chun-Li è stata da sempre un pilastro della serie Street Fighter, fin dalla sua prima introduzione come la più forte donna del mondo presente in Street Fighter II. E' apparsa in quasi tutti i brand di Street Fighter. La sua caratterizzazione, combinata con il suo spirito indomito, ha catapultato la sua popolarità in cima alla lista di gradimento, insieme a Ken e Ryu.


Livello:

Il background dello stage di Chun Li.


  • Lo stage di Chun-Li in Puzzle Fighter è una rielaborazione alternativa del fondale presente nello stage di Street Fighter Alpha, con la Grande Muraglia Cinese in bella vista. Tuttavia, in questa scena particolare, la scimmietta SonSon può essere vista muoversi avanti e indietro, mentre cavalca la sua nuvola magica. Quando un giocatore viene sconfitto, il muro dietro di loro crolla subito, lasciando al suo posto una statua di Zangief in posa da combattimento.


Frase Di Vittoria:

______________________________________________

"I'm the strongest puzzle fighter in the world!"

"Sono la combattente di puzzle più forte del mondo!"

______________________________________________


Scheda:


Sakura


  • Sakura è una combattente che appare per la prima volta nel secondo episodio della serie Alpha / Zero (Street Fighter Alpha 2) di Street Fighter. Sakura è una scolaretta molto competitiva, che cerca di allenarsi prendendo ispirazione da Ryu. Quest'ammirazione nasce dopo averlo visto sbaragliare, solo con i pugni, una banda di rapinatori armati. Ama la competizione e si sforza di essere la migliore in tutto quello che fa. Naturalmente, ogni tanto si gode anche qualche bello scontro a Puzzle Fighter. Il suo spirito è quasi inarrestabile, anche nella sconfitta Sakura fa in modo di imparare dai suoi errori per riuscire meglio la prossima volta e vincere. Sakura è molto giovane, ma sta rapidamente diventando uno dei migliori combattenti di puzzle nei dintorni.


Livello:

Il background dello stage di Sakura.


  • Lo stage di Sakura è in realtà basato sullo stage di Ryu in Street Fighter Alpha. All'inizio dello scontro Sakura è assente per qualche secondo, ma poi arriva in tempo per partecipare a un round di Puzzle Fighter. In confronto alla versione dello stage di Ryu, che si svolge di notte, in questo, che si svolge durante il giorno, c'è relativamente poco. Tutto ciò che viene aggiunto è solo un bellissimo albero di ciliegio in primo piano. La scuola di Sakura può essere vista in lontananza.


Frase Di Vittoria:

_________________________________________________

"Only my second game and I'm already the best!"

"E' solo il mio secondo gioco e sono già la migliore!"

_________________________________________________


Scheda:


Morrigan


  • Morrigan è una combattente presente nella serie di picchiaduro della Capcom Darkstalkers. Morrigan adora semplicemente il conflitto. Non si tratta di vincere per lei. Le cose che più contano in combattimento sono lo sforzo esercitato e il dolore inflitto. Ama e vive in funzione di questo. Per lei lo scontro è anche un flirt giocoso. Gli piace giocare con il suo sfidante, tanto quanto gode nel combatterlo. Come succube poi ha molti poteri, la maggior parte dei quali non sono pienamente compresi. Ha la capacità di modificare rapidamente il suo aspetto originale e i suoi vestiti, imitando quelli dei suoi avversari, il tutto ancora una volta, per solo divertimento.


Livello:

Il background dello stage di Morrigan.


  • Lo stage di Morrigan è quasi identico allo stage di Donovan, con pochi elementi modificati in primo piano e una notevole differenza nel background. In primo piano rimane la statua di Lord Raptor, il cranio di Bishamon, che è ancora a terra nei pressi di Raptor e il cranio di Pyron, posizionato sempre sopra l'arco di pietra. Il robot Huitzil e Rikuo sono invece sostituiti da un pipistrello, utilizzato per rappresentare Demitri. Sullo sfondo non c'è più Jon Talbain a ululare alla luna rossa, ma il castello in cui risiede Morrigan.


Frase Di Vittoria:

________________________________________________

"Oh damn... I think I split a hair."

"Oh dannazione ... Pensavo di suddividere un capello."

________________________________________________


Scheda:


Donovan


  • Donovan è un misterioso dampiro (metà uomo metà vampiro), introdotto in Night Warriors (la serie di picchiaduro della CapcomDarkstalkers”), come cacciatore di Darkstalker. E' un praticante di una forma molto mistica di Buddismo e brandisce una spada incantata di nome Dhylec. Donovan è sempre accompagnato dall'altrettanto misteriosa orfana Anita, una ragazzina che non mostra alcuna emozione, tranne che per il suo prezioso oggetto che porta sempre con sè, una bambola senza testa.


Livello:

Il background dello stage di Donovan.


  • Lo stage di Donovan in Puzzle Fighter contiene una serie di riferimenti a Darkstalkers. Le corna del cranio che adorna l'arco di pietra ricordano Pyron. La silhouette contro la luna rossa è del lupo mannaro Jon Talbain. Sul lato destro del palco, una piccola statua del robot Huitzil può essere vista sopra una rana verde, che rappresenta il mostro anfibio Rikuo. Sulla destra c'è una statua di Lord Raptor che tiene una chitarra. Il cranio di pietra sul pavimento vicino alla rana rappresenta Bishamon.


Frase Di Vittoria:

______________________________________________________________

"I'll put an end to the evil curse in my blood at all cost."

"Metterò fine alla terribile maledizione con il mio sangue a tutti i costi."

______________________________________________________________


Scheda:


Hsien-Ko / Lei Lei


  • Hsien-Ko (Lei Lei nella versione Giapponese) è una combattente presente dal secondo capitolo (Night Warriors - Darkstalkers' Revenge) della serie di picchiaduro della CapcomNight Warriors”. La natura innocente di Hsien-Ko è smentita dalle sue letali abilità. E' un cadavere saltante, tipico delle leggende cinesi. Il suo potere è tenuto sotto controllo da un talismano che porta sempre con se. Il talismano è una sorta di pergamena magica dove risiede lo spirito della sua sorella gemella Mei-Ling. Se il talismano non fosse presente, Hsien-Ko perderebbe il controllo dell' immenso potere dentro di lei, iniziando ad uccidere indiscriminatamente. Hsien-Ko combatte solo quando è necessario, ed è guidata dal desiderio di salvare l'anima di sua madre.


Livello:

Il background dello stage di Hsien-Ko.


  • Lo stage di Hsien-Ko ha tutta l'aria di essere un tempio cinese all'aperto di notte, sotto la luna piena. Si tratta di una leggera alternativa del suo stage presente in Night Warriors. C'è un solo riferimento Capcom in più in questo stage, ed è ovviamente Lord Raptor che sbircia fuori tra i fiori. Raptor è ben noto per essere estremamente ossessionato da Lei-Lei, si tratta di una gag già vista in Night Warriors, Namco x Capcom e altri giochi dove è presente Lei- Lei.


Frase Di Vittoria:

_______________________________________________________________

"Why do you hold back? Your overconfidence is your weakness!"

"Perché non torni indietro? La tua eccessiva fiducia è la tua debolezza!"

_______________________________________________________________


Scheda:


Felicia


  • A giudicare dal numero di apparizioni fatte al di fuori della serie originale, Felicia è probabilmente la seconda combattente più popolare in Darkstalkers dopo Morrigan. Si presenta come un ottimista, molto bonaria, che vede solo il meglio nelle persone e vuole essere a tutti i costi una star. In Puzzle Fighter mostra il suo leggero senso dell'umorismo, come ad esempio i suoi tipici e simpatici pisolini dopo uno scontro.


Livello:

Il background dello stage di Felicia.


  • Lo stage di Felicia è una rielaborazione alternativa del suo stage iniziale in Darkstalkers. L'azione si svolge su un tetto in un qualche quartiere di cinema in Giappone. Un cartellone al neon può essere visto con una mano che sale e scende facendo un segno di vittoria. L'unico riferimento ad altri giochi che può essere visto è sul lato destro, dove una ricreazione gigante del cappello di M. Bison è posizionato sopra un cartello che recita “Vegas”. Questo potrebbe essere inteso come un riferimento alla città di Las Vegas, ma è più probabile che si rifaccia al nome di M. Bison in Giappone, dove è conosciuto come Vega. Inoltre, l'edificio accanto al cappello di Bison ha il kanji ”Ten” sopra di esso, che rappresenta Akuma che mostra questo kanji sulla schiena dopo una vittoria.


Frase Di Vittoria:

______________________________________

"Meow! How'd you like them apples?"

"Miao! Come fanno a piacerti le mele?"

______________________________________


Scheda:


Personaggi Segreti (Boss e Speciali)


  • Clicca sul ritratto di un Puzzle Fighter's per vedere la sua galleria e la sua lista di mosse!
  • I nomi delle mosse sono quelli originali, una loro eventuale traduzione risulterebbe inappropriata.
  • Questi speciali Puzzle Fighter's devono essere sbloccati per renderli giocabili. (Vedi sez. Consigli e Trucchi)



Dan


  • Per dirla in modo semplice, Dan è uno scherzo. La sua presenza nel gioco è solo per divertimento. Nella serie Street Fighter Alpha, Dan è ritratto come un combattente vanaglorioso, troppo fiducioso, con capacità e abilità relativamente povere. La sua rappresentazione in Puzzle Fighter è praticamente la stessa. La ragione per cui è così poco idoneo dovrebbe essere ovvia: il suo modello di attacco è formato da un solo colore, il rosso. Se Dan non elimina rapidamente i sui avversari, il più delle volte questi ultimi saranno in grado di contrastarlo, avendo a disposizione le più grandi Gemme Power rosse mai create nella propria area di gioco, per una sconfitta inevitabile. Uno scontro Dan contro Dan tende ad essere molto veloce…e molto divertente.


Livello:

Il background dello stage di Dan.



Frase Di Vittoria:

____________________________________________________________________

"I'm going to make you cry like I did when my daddy died!"

"Ho intenzione di farti piangere come ho fatto io quando il mio papà è morto!"

____________________________________________________________________


Scheda:


Devilot


  • Devilot è il boss segreto di Puzzle Fighter. Purtroppo, pochissimi giocatori al di fuori del Giappone sanno chi sia realmente. Questo perché Devilot è presa da un gioco che non ha goduto di molta fama fuori dal suo territorio, ed è stato convertito solo per le console giapponesi. E' un personaggio boss di Cyberbots - Fullmetal Madness, un videogioco che permette ai giocatori di selezionare alcune combinazioni di piloti, insieme a una serie di unità mech da combattimento. Devilot è praticamente una bambina viziata, il prodotto di una unione tra pirati spaziali. Ed è proprio per questo che si arroga il diritto di andare in giro mettendo fuori uso altre unità mech e rubando le loro parti per la sua collezione privata. È accompagnata da due strani personaggi, Dave lo scienziato e Xavier il mago. L'impopolarità di Cyberbots è il soggetto principale di una delle sue frasi vittoriose, ”Don't you recognize me? Cyberbots is Capcom's Number 1 game!” che tradotto significa ”Non mi riconosci? Cyberbots è il gioco della Capcom numero 1!”.


Livello:

Il background dello stage di Devilot.


  • Lo stage di Devilot si svolge, presumibilmente, dentro il suo S-008 Super-8, un insolito mech a forma di polipo. C'è una vasta gamma di gadget assortiti e forme di vita sparse in tutta l'area. Ci sono alcuni riferimenti ai polipi, compresi i tentacoli che si possono vedere sulla sinistra e una bambola polipo appoggiata sulla parte superiore dell'unità meccanica arancione a destra. Non sembrano esserci altri riferimenti o cammei in questo stage, tranne forse uno: il nautilus (piccolo animale tentacolare con il guscio tondo) sulla sinistra, potrebbe essere un riferimento ad Hydron di Red Earth, anche se quel gioco era ancora in fase di sviluppo ai tempi di Puzzle Fighter.


Frase Di Vittoria:

__________________________________________________________________

"Don't you recognize me? Cyberbots is Capcom's Number 1 game!"

"Non mi riconosci? Cyberbots è il gioco della Capcom numero 1!"

__________________________________________________________________


Scheda:


Gouki / Akuma


  • Akuma (Gouki nella versione Giapponese) è un uomo senza compassione. Per diventare il più grande lottatore esistente, ha dovuto sacrificare la propria umanità. Ora vaga per la terra alla ricerca di combattenti degni di impegnarsi in combattimento con lui…fino alla morte. La sua filosofia di combattimento vale anche nello scontro a suon di puzzle. Nessuno viene risparmiato quando Akuma attacca. Akuma ha inoltre perfezionato il suo schema di attacco a livelli ottimali. Questa sua abilità viene usata senza pietà, in ogni momento. In Puzzle Fighter il suo stile e la sua caratterizzazione sono presi da Super Street Fighter II Turbo.


Livello:

Il background dello stage di Gouki / Akuma.


  • La stage di Akuma è praticamente un semplice rifacimento del suo stage in Street Fighter Alpha 2. Si tratta di una caverna con poche caratteristiche e non contiene cammei o riferimenti ad altri videogiochi. Una statua di Asura, del quale Akuma accredita una relazione con Satsui no Hadou, risiede in background, mentre le statue di altri personaggi di grandi dimensioni sono scolpite nelle rocce lungo i fianchi. Lo stage di Akuma è oggetto di un intermezzo che provoca ad Akuma stesso qualche perplessità, soprattutto nel momento in cui demoni e pipistrelli di varie dimensioni che risiedono nella sua grotta, sembrano prendere il sopravvento su di lui.


Frase Di Vittoria:

__________________________________________________

"Evil is what I am. Death is what I bring."

"Il male è ciò che io sono. Quello che io porto è la morte."

__________________________________________________


Scheda:


Le Gemme

ImmagineNomeDescrizione
GEMME
NORMALI
Le gemme più comuni che cadono nell'area di gioco. Queste gemme possono
essere ulteriormente integrate da altre gemme dello stesso colore, formando
le gemme power. Per formarle servono almeno due gemme in altezza e due
gemme in larghezza.
GEMME
CRASH
Queste gemme rotonde devono essere posizionate adiacenti ad una gemma
normale o ad una gemma power dello stesso colore per distruggerla
immediatamente. Usatela per massicce combo di reazione a catena!
GEMME
COUNTER
Queste gemme temporizzate vengono spedite al tuo avversario (e viceversa)
durante la distruzione delle gemme nella vostra area di gioco. Il timer
diminuisce di 1 per ogni turno di inserimento di una gemma, poi ritorna in una
gemma normale una volta che raggiunge lo 0. Le gemme counter che cadono
sul campo dell'avversario dipendono dal numero di gemme distrutte e dal
modello di discesa (pattern) del tuo personaggio.

GEMME
POWER
Queste gemme sono create inglobando gemme normali in una forma quadrata
o rettangolare. Queste gemme possiedono un potere impressionante e
devastano l'avversario con mosse speciali, una volta distrutte. Gemme power
eliminate in una reazione a catena diventano ancora più potenti! È possibile
creare una gemma power della grandezza che desiderate.
GEMMA
SUPER
Queste gemme rare appaiono ogni coppia di 25 gemme scese nella vostra
area di gioco. Posizionare la gemma super nella parte superiore di qualsiasi
gemma colorata che si desidera eliminare (sia che si tratti di una gemma
normale, counter o crash) e tutte le gemme dello stesso colore verranno
distrutte! Questa gemma è molto preziosa e può costituire un eventuale
salvavita. Utilizzatela nel modo più saggio possibile!


Le Modalità Battaglia (The Battle Modes)


  • NOTA: I giocatori possono scegliere tra 3 difficoltà diverse per una maggiore sfida nel gameplay!


ImmagineNomeDescrizione
EASY
(Facile)
Per i principianti. La partita termina dopo 3 stage. In seguito, provare le altre
difficoltà!
NORMAL
(Normale)
Per i puzzle fighters di fascia media. Il gameplay è composto da 8 stage e un
boss finale.
HARD
(Difficie)
Per i maniaci del puzzle hardcore. Il gameplay è composto da 8 tappe e un boss
finale.


Attacchi Speciali (Special Attacks)

  • Quando vengono distrutte le gemme nella vostra area di gioco, una serie di Gemme Counter vengono inviate nell'area del tuo avversario, indicate dal numero nell'angolo in alto a destra, nella vostra parte di schermo. Distruggendo alcune gemme si consentirà al vostro personaggio di effettuare una provocazione, inviando un debole attacco di Gemme Counter (con un messaggio di stato in ”CAUTION”). Eliminando più di 10 gemme alla volta si esegue un'attacco speciale esclusivo del personaggio selezionato (con un messaggio di stato in ”WARNING”). Distruggendo un enorme Gemma Power o creando una reazione a catena continua, il personaggio selezionato invia un massiccio attacco di Gemme Counter che vanno da 30 e più, con una vistosa Super Combo o EX Special (con un messaggio di stato in ”DANGER”), a seconda dell'affiliazione di gioco (Street Fighter o Night Warriors) del personaggio.


Street Fighter Alpha 2 Super Combo! Night Warriors EX Special!


Tabella riassuntiva (Attacchi Speciali):


MessaggioGemme Distrutte
1 - 10
11 - 30
31+


Curiosità

  • Pubblicato nel Maggio 1996.
  • Nello sfondo del livello di Chun-li, si vede ”Son Son” svolazzare su una nuvola.
  • Il livello di Ryu in questo gioco è una variante di questo, con una manciata di strani oggetti sullo sfondo.
  • Il livello di Dan in questo gioco è una variazione di questo stesso livello, ambientato in un diverso momento della giornata.
  • Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Quiz Nanairo Dreams Nijiirochou no Kiseki, Super Puzzle Fighter II X - VICL-40210) il 22/01/1997.


Consigli e Trucchi

Combattere come Gouki:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Muovete il joystick a Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, Sinistra, Giù, poi tenete premuto Sinistra e premete un qualsiasi altro tasto. Il giocatore 2 deve muovere il joystick a Destra, Giu', Destra, Giù, Destra, Giù, poi tenete premuto Destra e premete un qualsiasi altro tasto.


Combattere come Dan:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte e poi premete un qualsiasi altro tasto.


Combattere come Devilot:

  • Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giù 13 volte. Aspettate che il tempo arrivi a 10 secondi e quindi premete un qualsiasi altro pulsante.


Staff

  • Designer Gioco: Murasaki Umagoyasi, SPP Iorya
  • Programmatori: Knight Rider Giu, Cham Cho Choy, Shinchan, Eternal Sailor, Team Dirtyberet
  • Designer Scorrimento: Nissui, Iwai, Meiko. K, Saru, Hisoya Akemi, Ojiji, S. Kuwatch, Takky, Konsutantinkun, Hiro
  • Designer Personaggi: Edayan, Goidanokei
  • Designer Oggetti: Masarusan N, Ino, Aska
  • Designer Audio: Hiroaki “X86K” Kondo
  • Assistente Audio: Satoshi Ise
  • Compositore Musica e Arrangiamenti: Tatsuro- Szuki, Isao Ave, Yuko Kadota, Syun Nishigaki, Setsuo Yamamoto, Anarchy “Takapon”
  • Voci: Araki Kae, Iwanaga Tetsuya, Sasamoto Yuko, Jinguji Yayoi, Nishimura Tomomichi, Hoshi Souichiro, Hosoi Osamu, Miyamura Yuko
  • Produttori: Noritaka Funamizu, Saddy
  • Squadra Audio: Hideki Okugawa, Ryoji Yamamoto
  • Squadra Design: Daigo Ikeno, Masae Okano, Satoshi Ukai, Shinchiro Komizu
  • Voci: Tomoyuki Morikawa, Jin Yamanoi, Miyuki YamamotoArtsvision)
  • Produttore: Yoshimi Ohnishi
  • Produttore Generale: Noritaka Funamizu
  • Supervisore: Yoshiki Okamoto


Cast:

  • Felicia, Lei Lei, narrazione: Araki Kae
  • Devilot, Morrigan: Jinguuji Yayoi
  • Chun Li: Miyamura Yuko
  • Sakura: Sakamoto Yuko
  • Ryu: Hoshi Souichirou
  • Dan: Hosoi Osamu
  • Ken, Donovan: Iwanaga Tetsuya
  • Gouki: Tomomichi Nishimura


Conversioni

Console:


Computer:


Voci Correlate

Fonti

  • Le schermate della sequenza finale sono state gentilmente fornite da: MamEnd


Video

Super Puzzle Fighter 2 X
Gameplay di Super Puzzle Fighter 2 X.


Flyers


Flyers (Secret Files)

super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_01.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_02.jpg
super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_03.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_04.jpg
super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_05.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_06.jpg
super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_07.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_08.jpg
super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_09.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_10.jpg
super_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_11.jpgsuper_puzzle_fighter_ii_x_-_flyer_-_13.jpg


Screenshots


La sequenza finale


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!