SUPER STREET FIGHTER II - THE NEW CHALLENGERS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Super Street Fighter II - The New Challengers © 1993 Capcom.



Storia

« Il quarto gioco della serie di ”Street Fighter II” presenta una grafica completamente rinnovata, rifacimento sonoro, e sopratutto, quattro personaggi nuovi che si aggiungono alla lista dei lottatori presenti nei capitoli precedenti. »


Super Street Fighter II: The New Challengers (スーパーストリートファイターII -The New Challengers-) È un videogioco di combattimento testa a testa prodotto da Capcom, originariamente rilasciato come un gioco arcade per macchine a gettoni nel Settembre del 1993. E' il quarto gioco della serie Street Fighter II, sotto-serie di Street Fighter e seguito di Street Fighter II' Turbo - Hyper Fighting. Oltre all'ulteriore perfezionamento e bilanciamento del roster dei personaggi già presenti nelle versioni precedenti, Super Street Fighter II introduce altri quattro nuovi personaggi. E' stato anche il primo titolo, assieme a Dungeons & Dragons: Tower of Doom, a girare sul nuovo sistema arcade CPS-2 (Capcom Play System 2), permettendo una grafica e un sonoro più sofisticati rispetto all'hardware CPS (Capcom Play System) originale, utilizzato nelle precedenti versioni di Street Fighter II.

Super Street Fighter II ha avuto un seguito, Super Street Fighter II Turbo, una quinta versione di Street Fighter II pubblicata l'anno seguente, che ha perfezionato ulteriormente l'equilibrio tra i personaggi e ha introdotto ulteriori nuove funzionalità.


Introduzione


Street Fighter racchiude in se la vera essenza della lotta di strada! Quattro nuove speranze: Thunder Hawk, Fei Long,
Dee Jay, e Cammy entrano prepotentemente nella sfida, mostrando nuove e strabilianti tecniche di combattimento in
questa fantastica versione evoluta di Street Fighter 2!


Gli scontri precedenti sono diventati ormai storia!



Gameplay

  • Di seguito la lista completa dei cambiamenti dai precedenti giochi di SFII:


Grafica e sonoro

  • La maggior parte degli sprite grafici di Street Fighter II hanno subito miglioramenti, mentre ad essere ridisegnati completamente sono stati i livelli, i ritratti e gli elementi di contorno (scritte, numeri, barra di energia, icone, etc). La scena d'apertura caratterizzata dalla lotta di due personaggi generici di fronte ad una folla è stata sostituita con Ryu che, in posizione da combattimento con la faccia rivolta verso lo schermo, carica l’Hadoken e lo lancia. Riguardo al fronte del gameplay, sono state sviluppate nuove animazioni per le mosse e nuove posizioni di vittoria. Tutti e quattro i boss ora hanno più fotogrammi per gli attacchi di base (Vega e Sagat non avevano un pugno aereo nelle versioni precedenti e molti dei loro attacchi da in piedi o da accovacciati condividevano gli stessi frame di animazione), mentre Chun-Li è stata dotata di una nuova (e alquanto provocante) animazione per la sua Kikoken, proiettile energetico simile all’Hadoken. Tutte le musiche sono state ricomposte, c'è un nuovo presentatore che annuncia i vari livelli, ogni personaggio ha a disposizione un doppiatore personale e alcuni di essi hanno ottenuto la registrazione di nuove campionature vocali (Ken, Guile, e Sagat).


Altre nuove caratteristiche

  • Super Street Fighter II è dotato di un nuovo sistema di punteggio che teneva traccia delle combo, primi attacchi (first attack), inversioni (reversal), e recuperi (recovery) effettuati dal giocatore, premiandolo con dei punti bonus ogni volta che queste tecniche venivano eseguite.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Nuovo sistema di punteggio (numero di combo realizzate).


  • La velocità di gioco con un ritmo più intenso introdotta nell'Hyper Fighting è stata ridotta di nuovo, portando questa versione allo stesso livello di velocità della Champion Edition. Il ritmo di gioco più veloce sarebbe ritornato poi nella versione Super Turbo.


Lista riassuntiva e integrativa delle novità

  • Nuova schermata del titolo con nuova musica.
  • Ritratti completamente nuovi per tutti i personaggi. Il cappello di M. Bison adesso ha un teschio alato al posto di una stella.
  • Nuovi finali per i boss. La parte finale della sequenza conclusiva di Chun-Li è stata anch'essa modificata, lasciando che sia il giocatore a decidere se ora debba vivere come una ragazza normale o continuare ad essere una detective. Altre piccole modifiche riguardano dei restyling nel disegno per alcune tavole finali (come ad esempio la moglie e la figlia nel finale di Guile).
  • Tutti i dodici personaggi dei precedenti giochi della serie Street Fighter II sono tornati, con molte delle loro tecbiche di base e speciali perfezionate per regolare il bilanciamento generale di gioco. Alcuni dei lottatori hanno ricevuto nuove tecniche speciali come l'Hadoken di fuoco per Ryu (rinominato Shakunetsu Hadoken nella serie Street Fighter Alpha), uno Shoryuken fiammeggiante per Ken, l'Atomic Buster per Zangief e il Devil Reverse per M. Bison.
  • Vega non si arrampica più sulla rete del suo livello per effettuare il suo ”Flying Barcelona Attack” o la sua mossa ”Izuna Drop”. Ora salta semplicemente al bordo dello schermo e rimbalza su di esso, esattamente come faceva negli altri livelli.
  • I campionamenti vocali per tutti i personaggi e per l'annunciatore sono stati ri-registrati con attori differenti. Ogni personaggio possiede adesso la propria voce unica distintiva, quindi, non ci sono più campionamenti vocali condivisi (come ad esempio l'urlo maschile del ”KO”).
  • La musica di sottofondo è eseguita in maniera differente. La musica di sottofondo verrà suonata dal 1° al 2° Round, fino a quando un personaggio non farà lampeggiare il segnale del KO durante il 2° Round, che attiverà la versione ”Danneggiamento Pesante” della stessa musica. Dal 3° Round in poi, la musica viene eseguita nello stesso formato dei precedenti giochi di SFII.
  • Quattro livelli completamente nuovi con nuove musiche di sottofondo per i nuovi sfidanti.
  • Nonostante l'aggiunta di quattro nuovi personaggi, il numero di battaglie contro il computer nella modalità giocatore singolo è rimasto invariato a 12. Otto avversari sono scelti a caso, seguiti dai quattro Gran Maestri (Balrog, Vega, Sagat e M. Bison).


Nuovo design e palette di colori (livelli)

  • Gli schemi di colori per i 12 livelli originali sono cambiati ancora una volta:
  1. Livello di Ryu: Il cielo ora è più vicino alla sera, la luna è bianca, con un tocco di celeste chiaro.
  2. Livello di E. Honda: I muri adesso sono di colore celeste chiaro, e la grande immagine (escluso il sole) è di colore rosso-arancione.
  3. Livello di Blanka: La pianta rampicante dove il serpente è avvolto adesso è di colore verde chiaro, e le persone a destra sono leggermente differenti. Il fiume dietro il villaggio ora è completamente blu.
  4. Livello di Guile: Il cielo è tornato alla luce del giorno, il tettuccio del jet è ora pulito e le persone sullo sfondo vestono di colore blu. Il simbolo sul terreno è ritornato di colore blu, mentre i rivestimenti del missile sono sempre rossi.
  5. Livello di Ken: Il rimorchiatore è rimpiazzato da uno yacht, le due persone in cima ora vestono rispettivamente di arancione e di bianco. Sul fondo, la prima persona ora ha una maglietta verde e capelli grigi, la seconda ha una maglietta bianca e pantaloni gialli, la terza persona ha capelli lunghi e indossa un top bianco e una gonna rosa, la quarta persona ha una maglietta azzurra e pantaloni arancioni e il ragazzo con il trench e il capello è sostituito da una persona con una maglietta gialla e pantaloni blu marina.
  6. Livello di Chun Li: Il cielo è ora al tramonto, i 2 clienti adesso vestono di colore arancione, il tetto della macelleria è verde con l’insegna di nuovo rossa, il ragazzo che tiene la gallina veste di blu, l’insegna “Shanghai Friend Corridor” è rossa-arancione con lettere gialle, il ragazzo sulla destra indossa pantaloni verdi ed il segnale dell’acqua ora è blu.
  7. Livello di Zangief: Il pavimento del livello adesso è di colore verde, mentre l'area a sinistra è diventata rossa. In aggiunta, la recinzione in primo piano a sinistra risulta leggermente abbassata.
  8. Livello di Dhalsim: Le tende e il pavimento in pietra sono adesso di colore verde, mentre il tappeto è tornato rosso.
  9. Livello di Balrog: Sebbene il pavimento del livello sia sempre di color porpora, la scritta ”Las Vegas” impressa a terra adesso è gialla. L'auto alla sinistra ora è blu, mentre quella a destra è verde. Il tizio che lancia coriandoli al termine dell’incontro adesso veste di giallo, il ragazzo vicino alla macchina a sinistra ora veste di viola e quello vicino al ragazzo che lancia coriandoli è stato ridisegnato.
  10. Livello di Vega: Il livello adesso mostra una tonalità verde. La recinzione appare scendendo violentemente verso il basso all'inizio dello scontro.
  11. Livello di Sagat: La statua di Buddha è rimasta di colore dorato, mentre il cielo è al tramonto. In aggiunta, una grande città è ora visibile da lontano.
  12. Livello di M. Bison: Il cielo è tornato alla luce del giorno, il tizio che prega seduto nella posa Indiana (che si alza infuriato dopo che una delle grandi statue è distrutta) adesso ha la carnagione scura. Il tetto del palazzo ora è rosso con finiture verdi, e i rivestimenti sulla campana gigante in precedenza rosse adesso sono nere.


Le leggende ritornano...

  • I combattenti incaricati di lottare per il loro destino si sono riuniti ancora una volta.
  • Quale è il vero motivo di questa lotta perpetua? Che cosa sperano di ottenere?
  • Il destino di ogni combattente è strettamente legato all'esito di ogni incontro e… sono tutti pronti a costruire una nuova leggenda.
  • La nuova lotta si fa più interessante, con quattro nuovi sfidanti: il guerriero indiano Messicano Thunder Hawk, la stella del cinema di arti marziali di Hong Kong Fei Long, il Giamaicano musicista e kickboxer Dee Jay, e la mercenaria Britannica Cammy!
  • Anche tutti i combattenti originali hanno rinnovato il loro set di mosse, imparando nuove e letali tecniche di lotta.


Il cast di Super Street Fighter II, con tutti i lottatori al completo!


Regole delle battaglie

  • Ogni match è composto da 3 round. Il combattente che per primo vince 2 dei round ottiene la vittoria.
  • Ogni combattente inizia con 99 punti vita ciascuno (rappresentati da una barra d'energia). Quando un combattente perde tutti i suoi punti vita, il combattente viene eliminato (KO), e perde un round.
  • Quando il tempo limite raggiunge lo zero, il combattente con la maggior parte della vita vince il round.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Guile VS. Blanka


Che la battaglia abbia inizio

  • Per iniziare il gioco, ogni giocatore deve premere i rispettivi pulsanti di Start. Nella schermata successiva, selezionate il vostro Street Fighter, mettendo in evidenza il ritratto di un lottatore e premete uno dei pulsanti qualsiasi di , , o il pulsante di START.
  • MODALITA' UN GIOCATORE: Questa modalità offre una partita per un solo giocatore e vi vede contrapposti contro un avversario controllato dalla CPU. Eliminate tutti e otto i restanti Street Fighters, per affrontare i formidabili Gran Maestri: Balrog, Vega, Sagat e, infine, M. Bison. Se riuscirete ad eliminare tutti e quattro i Gran Maestri, potrete vedere il finale del personaggio da voi selezionato.
  • MODALITA' DUE GIOCATORI: Due amici si affrontano in una gara per determinare chi tra di loro è il più abile in tattiche per la sopravvivenza durante lo scontro. Un secondo giocatore può entrare in battaglia in qualsiasi momento premendo il pulsante di Start. Viene visualizzata una schermata che indica che un nuovo sfidante è entrato in gioco, si ritorna alla schermata di selezione dei personaggi, il nuovo giocatore effettua la sua scelta e subito dopo inizia un nuovo match. Se lo sfidante perde l'incontro, il vincitore ritorna al punto in cui è stata interrotta la sua partita. Lo stesso discorso vale se a vincere è lo sfidante.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Schermata Di Selezione Personaggi "NEW CHALLENGERS"


La schermata della battaglia

  • SIMBOLO DI VITTORIA: Un simbolo raffigurante una stella viene visualizzato ogni volta che un combattente vince un round.
  • NOME DEL PERSONAGGIO: I nomi dei combattenti impegnati in battaglia.
  • BARRA DELLA VITA: Mostra la quantità di forza che rimane ad ogni combattente prima di finire K.O. Ogni volta che il vostro personaggio viene colpito da mosse normali o attacchi speciali, questo indicatore si consuma gradualmente.
  • PUNTEGGIO GIOCATORE: Mostra i punti accumulati dal giocatore. Un punto viene aggiunto per ogni partita continuata o match sostenuti contro altri avversari umani.
  • TIMER TEMPO: Il tempo residuo restante prima della fine di ogni round. Il tempo massimo è di 99 secondi.
  • Fate riferimento all'immagine sottostante per i dettagli.


Dhalsim VS. E. Honda


Controlli

  • NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.


Joystick a 8 direzioni


Pugno DebolePugno MedioPugno Forte


Calcio DeboleCalcio MedioCalcio Forte


Tecniche avanzate di combattimento

  • NOTA: Tutte le mosse vengono eseguite con il personaggio rivolto verso destra e sono speculari quando è rivolto verso sinistra.


MossaEsecuzioneDescrizione
LANCIO Vicino all'avversario, o +
Pugno Medio / Pugno Forte o
Calcio Medio / Calcio Forte.
Utilizzare questa tecnica nei pressi di un avversario per lanciarlo. Ogni
personaggio lancia l'avversario in base al suo stile di combattimento.
Alcuni personaggi sono in grado di lanciare l'avversario anche in volo.
CADUTA SICURA Durante il lancio, eseguire lo stesso
comando per effettuare un lancio.
Quando un lottatore viene lanciato, questa mossa gli permette di atterrare
in piedi in tutta sicurezza, riducendo così della metà il danno ricevuto dal
lancio.
BLOCCO Premere la leva direzionale per
distanziare l'avversario.
Quando si utilizza il blocco contro un'attacco avversario, il danno ricevuto è
minimo. I colpi fisici bloccati non arrecano nessun danno, mentre gli
attacchi speciali intaccano lievemente la barra di energia. Alcune mosse
come i lanci speciali non possono essere bloccate.
INVERSIONE Eseguire un Attacco Speciale da una
posizione di stordimento o mentre
state per rialzarvi.
Questa manovra permette di reagire istantaneamente durante il recupero del
vostro personaggio dopo essere stato stordito o mentre si rialza da terra.
Cogli il nemico di sorpresa con un Attacco Speciale.
TECNICHE DI
ABBATTIMENTO
SICURE
Fare riferimento alla lista di mosse
di ciascun personaggio.
Acquisire la padronanza delle tecniche mortali disponibili nell'arsenale del
vostro personaggio preferito. Nuove mosse sono in attesa di essere scoperte!


Dati Tecnici

SUPER STREET FIGHTER II - THE NEW CHALLENGERS
HardwareCapcom Play System II hardware (CPS II)
Game IDCP-S II No. 01
Processore Principale68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip AudioQ-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video59.63 Hz
Giocatori2 (simultanei)
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti6 ⇒ [1] LP (Pugno debole), [2] MP (Pugno medio), [3] HP (Pugno forte)
⇒ [4] LK (Calcio debole), [5] MK (Calcio medio), [6] HK (Calcio forte)
Livelli12

Personaggi

  • Incontra i sedici combattenti (gran maestri in diversi stili di lotta) provenienti da tutto il mondo.
  • I nomi delle mosse speciali dei vari combattenti sono quelli originali, senza traduzione.
  • Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo e la lista delle mosse speciali:


LA MAPPA DEL MONDO


RYUE. HONDABLANKAGUILEBALROGKENCHUN-LIZANGIEF


DHALSIMSAGATVEGAT. HAWKFEI LONGDEE JAYCAMMYM. BISON


RYU

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Guerriero Shotokan

               
"You must defeat my Dragon Punch to stand a chance."
"Devi sconfiggere il mio Dragon Punch per avere una possibilità."


NAZIONALITA': Giapponese
STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan
DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1964
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,79 m)
PESO: 150 lbs. (circa 68 kg)
MISURE: 44" 31" 33" (circa 111 cm, 78 cm, 83 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Studente della scuola di Karate Shotokan, Ryu è quello che si definisce un guerriero puro. Egli ha
dedicato tutta la sua vita alla perfezione nell'abilità del combattimento, lasciandosi alle spalle tutto il
resto. Ryu non ha una casa, nessun amico e nessuna famiglia. Il suo unico obiettivo è quello di girare
il mondo e mettere alla prova le sue abilità marziali contro altri combattenti. Probabilmente è il
lottatore più forte a tutto tondo. Ryu in passato ottenne anche il titolo di Campione del Mondo, dopo
aver sconfitto Sagat durante la sfida finale. Freddo e calcolatore, Ryu è molto paziente durante il
combattimento. Nel momento in cui localizza un punto debole o una distrazione da parte
dell'avversario, scatta velocemente e colpisce con il suo Dragon Punch (Pugno Del Drago) per spedirlo
definitivamente al tappeto. In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Ryu ha affinato
ulteriormente il suo spirito e torna a combattere senza tregua, buttandosi nella mischia come sospinto
da un desiderio di lotta compulsivo.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
HADOU KEN +
SHAKUNETSU HADOU KEN +
SHOURYUU KEN +
TATSUMAKI SENPUU KYAKU + (anche in aria)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                                       
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia sul tetto del Castello Suzaku.


E. HONDA

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Gran Maestro di Sumo

               
"Can't you do better than that?"
"Non puoi fare di meglio?"


NAZIONALITA': Giapponese
STILE DI LOTTA: Lottatore Di Sumo
DATA DI NASCITA: 3 Novembre 1960
GRUPPO SANGUIGNO: A
ALTEZZA: 6' 2" (circa 1,88 m)
PESO: 304 lbs. (circa 138 Kg)
MISURE: 83" 70" 82" (circa 210 cm, 177 cm, 208 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Edmond Honda è stato addestrato fin dalla nascita per diventare il più grande lottatore di sumo di
tutti i tempi. Dopo aver ricevuto il titolo di Yokozuna o Grand Champion, Honda è rimasto scioccato
nell'apprendere che tutto il resto del mondo non ritiene il sumo una vera e propria disciplina sportiva.
Indignato, Honda promise di dimostrare a tutti che i lottatori di sumo sono i più grandi combattenti del
mondo. Si tratta di una disciplina rigorosa e Honda guida i suoi allievi con mano severa. I veri
obiettivi si raggiungono solo attraverso un lavoro duro e molta dedizione. Veloce ed estremamente
potente, il più grande vantaggio di Honda sono le sue dimensioni. Ama martellare i suoi avversari
agli angoli e buttarli giù con una rapida raffica dei suoi Hundred Hand Slap (Cento Colpi Di Mano).
Honda torna più scatenato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. La sua forza e
il suo spirito sono evidenti in tutti i suoi movimenti. Le sue tecniche a base di sumo wrestling sono
rimaste invariate, come l'affrontare i suoi avversari all'interno di un caldissimo bagno termale
giapponese.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
HYAKURETSU HARITEPremi rapidamente
CHOU ZUTSUKICarica poi +
CHOU HYAKKAN OTOSHICarica poi +
FLYING SUMO PRESSIn aria, + MP (Pugno Medio)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nei bagni termali di Edo.


BLANKA

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Guerriero della Foresta Amazzonica

               
"Seeing you in action is a joke."
"Vederti in azione è uno scherzo."


NAZIONALITA': Brasiliana
STILE DI LOTTA: Lotta Selvaggia Nella Giungla
DATA DI NASCITA: 12 Febbraio 1966
GRUPPO SANGUIGNO: B
ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m)
PESO: 218 lbs. (circa 99 Kg)
MISURE: 77" 47" 67" (circa 195 cm, 119 cm, 170 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Molto poco si sa su questo bizzarro lottatore proveniente dalle giungle del Brasile. Per anni, gli
indigeni hanno riferito di aver visto un mezzo uomo e mezza bestia vagabondare per le foreste
pluviali. Ma è stato solo nel corso dell'ultimo anno che la bestia di nome Blanka ha iniziato a sfidare
ogni combattente dotato di forza e coraggio in grado di poterlo affrontare. Solitamente passivo e
docile, quando si infuria Blanka attacca con la stessa foga di un'animale chiuso in gabbia. Inoltre, usa
la sua velocità e agilità per infliggere il massimo del danno al suo avversario. Non è insolito vederlo
usare i suoi artigli e i suoi denti affilati come rasoi per tagliuzzare il suo avversario in tanti piccoli
pezzi. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Blanka mantiene tutte le sue più micidiali
tecniche apprese dopo anni di sopravvivenza all'interno di una giungla selvaggia. Il suo spirito
combattivo e il suo istinto di conservazione risultano ora completamente rinnovati.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
ELECTRIC THUNDERPremi rapidamente
ROLLING ATTACKCarica poi +
BACKSTEP ROLLINGCarica poi +
VERTICAL ROLLINGCarica poi +


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                 
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nel villaggio sul mare in Sud America.


GUILE

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Soldato delle Forze Speciali

               
"Are you man enough to fight with me?"
"Sei abbastanza uomo per combattere con me?"


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Allenamento Delle Forze Speciali Americane
DATA DI NASCITA: 23 Dicembre 1960
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 6' 1" (circa 1,85 m)
PESO: 191 lbs. (circa 86 Kg)
MISURE: 49" 32" 35" (circa 124 cm, 81 cm, 89 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Un ex membro della squadra d'elite delle Forze Speciali. Guile e il suo co-pilota Charlie furono
catturati durante una missione in Tailandia, sei anni fa. Dopo molti mesi di detenzione, sia lui che
Charlie riuscirono a liberarsi dalla loro prigionia, scappando attraverso la giungla. Durante la loro
fuga pericolosa per ritornare nella civiltà, Charlie fu di nuovo catturato e Guile da allora venne
consumato da un grande desiderio di vendetta. Calmo e privo di emozioni, Guile nasconde una
grande rabbia dentro se stesso. Guidato dal suo bisogno di vendetta, egli farà di tutto per ottenere
giustizia, suo malgrado. Utilizzando un mix unico di addestramento militare e abilità nel
combattimento di strada, Guile ha sviluppato una notevole forza fisica. Assolutamente da non
sottovalutare! In questa nuovo aggiornamento di Street Fighter II, Guile è ancora alle prese con il suo
desiderio di vendetta nei confronti di M. Bison, che è l'artefice della morte del suo amico Charlie. Per
far questo, egli ha lasciato l'esercito, il suo paese e la sua famiglia, diventando una vera e propria
macchina assassina...
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
SONIC BOOMCarica poi +
SOMERSAULT KICKCarica poi +
SPINNING BACK KNUCKLE + HP (Pugno Forte)
KNEE BAZOOKA + MK (Calcio Medio)
REVERSE SPIN KICK + HK (Calcio Forte)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                      
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nei pressi di un F-16 nella base delle Forze Speciali.


KEN

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Guerriero Shotokan

               
"Attack me if you dare, I will crush you."
"Attaccami se hai il coraggio, ti schiaccierò."


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Karate Stile Shotokan
DATA DI NASCITA: 14 Febbraio 1965
GRUPPO SANGUIGNO: B
ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m)
PESO: 169 lbs. (circa 76 Kg)
MISURE: 44" 32" 33" (circa 111 cm, 81 cm, 83 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Un discepolo della scuola di Karate Shotokan, Ken Masters è una atleta naturale. Purtroppo, la sua
naturale abilità nel combattimento non ha fatto altro che alimentare il suo ego smisurato. Ken non
perde occasione per ricordare ai suoi avversari che lui è il più grande lottatore di tutti i tempi. L'anno
scorso lasciò che le sue abilità nella lotta peggiorassero, trascorrendo la maggior parte del suo tempo
sulla spiaggia insieme alla sua fidanzata Eliza. Di recente, una sfida con il suo compagno di
allenamento, Ryu, ha riacceso il suo spirito combattivo. Insolente e arrogante, Ken Masters ama
mettersi sempre in mostra durante un combattimento. Dopo aver battuto i suoi avversari con una
Fireball (Palla Di Fuoco), ama stare in piedi sopra di essi, ridendo di loro. Ken si trova nuovamente a
fronteggiare il suo amico (e rivale) Ryu in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II. Le
tecniche che ha appreso durante la sua infanzia sono state ulteriormente affinate. Ad oggi, questo
biondo lottatore americano è l'unico che può tenere testa al campione Ryu.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
HADOU KEN +
SHOURYUU KEN +
TATSUMAKI SENPUU KYAKU + (anche in aria)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                                        
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia sul molo di San Francisco.


CHUN-LI

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


I.C.P.O. Ispettore Speciale

               
"I am the strongest woman in the world."
"Io sono la donna più forte del mondo."


NAZIONALITA': Cinese
STILE DI LOTTA: Taijiquan
DATA DI NASCITA: 1 Marzo 1968
GRUPPO SANGUIGNO: A
ALTEZZA: 5' 8" (circa 1,72 m)
PESO: Sconosciuto
MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 89 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

A differenza di molti altri concorrenti, Chun-Li non è entrata nel torneo per dimostrare le sue abilità o
per la gloria personale. Ispettore speciale dell' I.C.P.O. Chun-Li ha monitorato per mesi i movimenti
sospetti di un'organizzazione di contrabbandieri nota come Shadaloo. La pista l'ha condotta al
torneo, ed ora ritiene che uno dei "Quattro Re" della Shadaloo sia stato in passato il responsabile
della morte di suo padre. Tutti gli avversari (colpiti prima di tutto dalla sua bellezza) che spesso
sottovalutano le capacità di Chun-Li, si ritrovano presto atterrati da un paio di suoi calci ben piazzati.
La ricerca della giustizia di Chun-Li è il fulcro centrale che guida la sua vita, ma in fondo al suo cuore
lei sà di essere ancora una ragazza giovane che aspira a vivere una vita normale. In questo nuovo
aggiornamento di Street Fighter II, Chun-Li è ancora in cerca di vendetta nei confronti di suo padre.
Le sue tecniche di lotta generali risultano molto più potenti e incisive. Questa volta, la sua tenacia e
determinazione la porteranno finalmente ad un punto di svolta decisivo per la sua vita...
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
SANKAKU TOBISalta contro un muro, premi
HYAKURETSU KYAKUPremi rapidamente
KIKOU KENCarica poi +
SPINNING BIRD KICKCarica poi +
KOHOU KAITEN KYAKU + MK (Calcio Medio)
KAKU KYAKU RAKU + HK (Calcio Forte)
YOUSOU KYAKUIn aria, + MK (Calcio Medio) (Ripeti)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                          
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia al mercato del centro cittadino cinese.


ZANGIEF

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Orso Russo Wrestler

               
"My strength is much greater than yours."
"La mia forza è molto più grande della tua."


NAZIONALITA': Russa
STILE DI LOTTA: Wrestling
DATA DI NASCITA: 1 Giugno 1956
GRUPPO SANGUIGNO: A
ALTEZZA: 7' 0" (circa 2,13 m)
PESO: 256 lbs. (circa 116 Kg)
MISURE: 64" 50" 59" (circa 162 cm, 127 cm, 149 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Molti ritengono che Zangief, "The Red Cyclone" (Il Ciclone Rosso), fosse entrato nel torneo
semplicemente per dimostrare al mondo intero il rispetto e l'orgoglio nei confronti della sua madre
Russia, ma le informazioni sono parzialmente corrette. Zangief effettivamente ama il suo paese, ma
pestare senza pietà i suoi avversari ancora di più. Che cosa ci si può aspettare da un uomo che
combatte contro gli orsi per puro divertimento? E' un bonaccione con un buon senso dell'umorismo,
Zangief ama la lotta sopra ogni altra cosa. Ha lasciato la Federazione Russa di Wrestling per
mancanza di concorrenza e ora è alla ricerca di avversari da affrontare, ovunque li possa trovare.
Totalmente senza paura, Zangief è disposto anche ad attraversare un pugno nemico affinchè possa
agguantare il suo avversario e scaraventarlo a terra con il suo Spinning Piledriver (Piledriver Rotante).
Zangief è ancora uno dei personaggi storici disponibili in questo nuovo aggiornamento di Street
Fighter II. Il suo attaccamento alla madre terra Russia è più forte che mai, è sempre al centro dei suoi
pensieri ed è uno dei motivi principali che lo portano a lottare continuamente. Zangief è uno degli
uomini più forti del mondo, non si può sfuggire da lui. E' un biglietto di sola andata per l'inferno!
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
SPINNING LARIATPremi oppure
SPINNING PILEDRIVERMovimento di 360° +
FLYING POWER BOMBMovimento di 360° +
ATOMIC SUPLEXVicino all'avversario, movimento di 360° +
AERIAL HEADBUTT ( in aria) + MP (Pugno Medio) oppure HP (Pugno Forte)
FLYING BODY ATTACKIn aria, + HP (Pugno Forte)
DOUBLE KNEE DROPIn aria, + LK (Calcio Debole) oppure MK (Calcio Medio)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                             
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia dentro la fabbrica delle acciaierie nella cortina di ferro.


DHALSIM

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Lottatore Yoga

               
"I will meditate and then destroy you."
"Io medito e poi ti distruggo."


NAZIONALITA': Indiana
STILE DI LOTTA: Yoga
DATA DI NASCITA: 22 Novembre 1952
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 5' 10" (circa 1,78 m)
PESO: 107 lbs. (circa 49 Kg)
MISURE: 42" 18" 25" (circa 106 cm, 45 cm, 63 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

Nel corso della sua vita Dhalsim ha cercato di unificare mente, corpo e anima, attraverso la disciplina
dello Yoga. Ora, mentre il suo obiettivo si avvicina sempre di più, Dhalsim deve testare le sue abilità,
prima di poter passare ad uno stadio mentale superiore. Controllando la sua mente e il suo corpo,
Dhalsim è in grado di estendere le sue braccia e le sue gambe, coprendo distanze notevoli. Tuttavia,
la più grande delle abilità di Dhalsim è la pazienza. E' consapevole di non avere molte possibilità
negli scontri corpo a corpo. Questo fattore lo ha portato a concentrarsi usando le sue abilità uniche
per tenere a distanza gli avversari e sconfiggerli poco a poco. Dhalsim farà di tutto per vincere, ma
sempre portando il massimo rispetto per il suo avversario al quale non sarà mai fatto del male più del
necessario. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, l'uomo più gentile del mondo si
ripropone per essere il più duro in assoluto. Ancora più temibili le sue tecniche di lotta e i suoi arcani
misteri appresi dalla costante pratica Yoga. La furia di Agni, il dio del fuoco, appare spesso sul volto
di Dhalsim...
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
YOGA FIRE +
YOGA FLAME +
SLIDING KICK + HK (Calcio Forte)
YOGA SPEARIn aria, + HP (Pugno Forte)
YOGA DRILLIn aria, +
YOGA TELEPORT FRONT + oppure +
YOGA TELEPORT BACK + oppure +


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                         
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia tra gli elefanti rumorosi nel tempio di Ganesha.


T. HAWK

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Guerriero della Tribù Piedi di Tuono

               
"My totem is too great for your desperate fighting techniques!"
"Il mio totem è troppo grande per la tua tecnica di lotta disperata!"


NAZIONALITA': Messicana
STILE DI LOTTA: Arte Marziale Dei Piedi Di Tuono
DATA DI NASCITA: 21 Luglio 1959
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 7' 6" (circa 2,28 m)
PESO: 383 lbs. (circa 173 Kg)
MISURE: 57" 39" 44" (circa 144 cm, 99 cm, 111 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

In questo aggiornamento di Street Fighter II, Thunder Hawk è una new entry che si aggiunge al roster
di vecchi combattenti, presenti nei precedenti giochi della serie. Thunder Hawk è un guerriero
indiano dalla mole imponente. Quando era solo un infante, lui e la sua famiglia furono costretti ad
una vera e propria diaspora per volere della Shadaloo. Alcuni membri della tribù dei Piedi di Tuono
resistettero come partigiani, ma molti furono uccisi, tra cui il padre di T. Hawk, annichilito da un
giovanissimo M. Bison. Vivendo nel Messico, nelle pianure del Monte Albán, T. Hawk rivendica la
perdita del padre e della terra a causa del dittatore Bison, potenziatosi negli anni. Alcuni membri
della Tribù dei Piedi di Tuono sono scomparsi, tra cui la giovane Julia... Di conseguenza, Hawk
decide di partecipare a questo rinnovato torneo di Street Fighter II per salvare Julia e riottenere le
sue terre.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
TOMAHAWK BUSTER +
CONDOR DIVEIn aria,
MEXICAN TYPHOONVicino all'avversario, movimento di 360° +
THRUST BEAK + LP (Pugno Debole)
HEAVY SHOULDERIn aria, + MP (Pugno Medio)
HEAVY BODY PRESSIn aria, + HP (Pugno Forte)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                  
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia in mezzo al popolo messicano.


FEI LONG

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Star del Cinema di Arti Marziali

               
"You have trained to be a great loser! Now you must learn how to fight!"
"Ti sei addestrato per essere un gran perdente! Ora impara a combattere!"


NAZIONALITA': Cinese
STILE DI LOTTA: Jeet Kune Do (Hitenryu), Kung Fu
DATA DI NASCITA: 23 Aprile 1969
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 5' 9" (circa 1,75 m)
PESO: 168 lbs. (circa 76 Kg)
MISURE: 43" 30" 31" (circa 109 cm, 76 cm, 78 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

In questo aggiornamento di Street Fighter II, Fei Long è una new entry che si aggiunge al gruppo di
vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Stella del cinema d'azione basato sulle arti
marziali, Fei Long è anche un ottimo combattente ed è palesemente ispirato al celebre Bruce Lee.
Originario di Hong Kong, Fei Long entra nel torneo per mettere alla prova le sue abilità di artista
marziale. Nel corso dei vari scontri, il lottatore cinese apprenderà che non è il cinema la strada da
percorrere, ma la lotta come filosofia di vita e l'apprendimento tramite nuove tecniche e conoscenze.
Questo nuovo approccio lo porterà a creare un suo stile di lotta personalizzato (飛天 Hitenryū), da
tramandare ai suoi discepoli per gli anni a venire, trasformando di conseguenza il suo mito in
leggenda.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
REKKA KEN + (Ripeti x3)
SHI'EN KYAKU +
CHOKKA RAKU SHOU + MK (Calcio Medio)
ENGEKI SHUU + HK (Calcio Forte)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                          
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nel Giardino del Balsamo di Tigre.


DEE JAY

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Kickboxer Musicista

               
"Were my killer combos too much for you mon?!"
"Le mie combo assassine sono troppo per te amico?!"


NAZIONALITA': Giamaicana
STILE DI LOTTA: Kickboxing, Karate
DATA DI NASCITA: 31 Ottobre 1965
GRUPPO SANGUIGNO: AB
ALTEZZA: 6' 3" (circa 1,90 m)
PESO: 168 lbs. (circa 106 Kg)
MISURE: 51" 35" 37" (circa 129 cm, 88 cm, 93 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

In questo aggiornamento di Street Fighter II, Dee Jay è una new entry che si aggiunge al gruppo di
vecchi combattenti dei precedenti giochi della serie. Originario della Giamacaia, pratica il karate ed
è abilissimo nell'arte marziale della kickboxing, ma i suoi interessi non si fermano qui. Allo stesso
tempo egli è anche un grande appassionato di musica ed è un abilissimo breakdancer. Deejay ha un
carattere gioviale ed è sempre sorridente, ama la vita e il divertimento in generale, un concetto ben
radicato nella sua mente, che persegue come scopo unico della sua intera esistenza. Dee Jay tende a
vedere sempre il lato positivo di ogni cosa nella vita, mostrando sempre uno stato d'animo molto
felice e raramente si fa vedere arrabbiato o triste, anche nelle peggiori circostanze. Tuttavia,
nonostante questo atteggiamento rilassato, Dee Jay non tollera gli attaccabrighe che criticano le sue
performance, ed è disposto a prenderli letteralmente a calci se necessario. Non ci sono motivi
particolarmente seri per la sua partecipazione al torneo, si presume sia più che altro per avere uno
svago extra, o probabilmente che sia in cerca di un'ispirazione per sviluppare nuovi suoni musicali. Il
personaggio di Dee Jay è basato nella vita reale sul kickboxer Billy Blanks.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
AIR SLASHERCarica poi +
DOUBLE ROLLING SOBATCarica poi +
MACHINE GUN UPPERCarica poi + rapidamente
KNEE SHOTIn aria, + LK (Calcio Debole)


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                            
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia a ritmo di Jammin' nei Caraibi.


CAMMY

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Agente Segreto Britannico

               
"Your missing teeth will remind you of my victory!"
"I denti che hai perso ti ricorderanno della mia vittoria!"


NAZIONALITA': Inglese
STILE DI LOTTA: Tecnica Assassina Di Shadaloo / Delta Red
DATA DI NASCITA: 6 Gennaio 1974
GRUPPO SANGUIGNO: B
ALTEZZA: 5' 5" (circa 1,65 m)
PESO: 101 lbs. (circa 45 Kg)
MISURE: 34" 22" 35" (circa 86 cm, 55 cm, 88 cm)
ALLINEAMENTO: Buono

In questo aggiornamento di Street Fighter II, Cammy è uno dei quattro nuovi personaggi disponibili
che si aggiunge al roster dei precedenti giochi. Nonostante la sua giovane età (19 anni), la ragazza fa
parte di una immaginaria task force nominata Delta Red, che opera all'interno del servizio segreto di
intelligence britannico (il MI6 - Military Intelligence, Sezione 6). Il motivo principale della sua
partecipazione al torneo è da attribuire al fatto che la giovane donna non ha più alcun ricordo degli
anni precedenti, prima del suo inserimento nella squadra Delta Red. Alcune sue ricerche personali la
conducono all'organizzazione Shadaloo, in particolar modo al leader M. Bison, il quale sembrerebbe
avere un ruolo rilevante per la sua condizione attuale. Durante la battaglia finale apprenderà da
Bison stesso che effettivamente è stato proprio lui l'artefice della sua amnesia, utilizzandola come
pedina per i suoi intenti criminali e che inoltre, tra di loro, c'è stato anche un coinvolgimento di
natura sentimentale...
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
SPIRAL ARROW +
CANNON SPIKE +
AXLE SPIN KNUCKLE +


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                          
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia sotto l'aurora boreale.


Boss

  • Ecco i quattro formidabili boss Grand Masters (Gran Maestri) selezionabili che si affrontano nella parte finale del gioco.
  • Clicca sul ritratto di uno dei lottatori per visualizzarne il profilo:


Brutale Pugile di Strada dagli U.S.A.

"My fists have your blood on them."
"I miei pugni sono cosparsi di sangue."


Ex pugile nella categoria dei pesi massimi, Balrog ha portato le sue folli abilità pugilistiche nelle strade
affrontando altri combattenti in incontri clandestini all'ultimo sangue. La sua natura malvagia lo porta
inevitabilmente a lavorare per organizzazioni criminali, a patto che il prezzo pattuito sia quello giusto. Le sue
tecniche di combattimento, altamente scorrette, vengono eseguite con la velocità di un toro infuriato. Micidiali il  
suo DASH STRAIGHT e il suo TURN PUNCH!


Sanguinario Narcisista dalla Spagna

"Handsome fighters never lose battles."
"I lottatori belli non perdono mai le battaglie."


Questo giovane nobile si muove con una grazia e una finezza tipica delle persone appartenenti ad una casta di
sangue reale. Di contro, una personalità omicida si riflette nei suoi occhi, traboccanti di follia e sete di sangue.
Fate attenzione quando si aggrappa su qualsiasi muro o recinzione, in realtà si stà preparando per infliggervi una 
pesante punizione dall'alto. I suoi attacchi in volo come l'IZUNA DROP e il FLYING BARCELONA ATTACK sono
molto pericolosi! 


Imperatore del Muay Thai dalla Tailandia

"You are not a warrior, you're a beginner."
"Tu non sei un guerriero, sei un principiante."


Questa gigantesca "torre umana" ha notevoli abilità da campione nella disciplina del Muay Thai. Tuttavia, il suo  
forte desiderio di vendetta per la cocente sconfitta inferta da Ryu, lo spinge ad usare i suoi colpi più brutali,
concentrati in ogni suo attacco. Abbiate timore della potenza della sua leggendaria Tigre, e soprattutto dei suoi
attacchi più pericolosi come il TIGER SHOT e il TIGER UPPERCUT!


Signore Oscuro della Shadaloo

"Get lost, you can't compare with my powers."
"Sparisci, non puoi confrontarti con i miei poteri."


Quest'uomo avvolto nel mistero è il più letale degli Street Fighters. Folle e totalmente spietato, non si ferma
davanti a niente, eliminando chiunque tenti di ostacolare i suoi obiettivi senza nessuna esitazione. Ogni volta che
il suo potere psichico brucia di rabbia, potrete vedere in azione la potenza del suo DOUBLE KNEE PRESS e del
suo terribile PSYCHO CRUSHER ATTACK!


BALROG

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Pugile Peso Massimo

               
"My fists have your blood on them."
"I miei pugni sono cosparsi di sangue."


NAZIONALITA': Americana
STILE DI LOTTA: Pesi Massimi Di Pugilato
DATA DI NASCITA: 4 Settembre 1968
GRUPPO SANGUIGNO: A
ALTEZZA: 6' 5" (circa 1,95 m)
PESO: 252 lbs. (circa 114 Kg)
MISURE: 47" 35" 39" (circa 119 cm, 88 cm, 99 cm)
ALLINEAMENTO: Mercenario

Un ex campione dei pesi massimi, Balrog è stato bandito dal pugilato professionistico, dopo aver
ignorato più volte le regole sul ring. Selvaggio e aggressivo, Balrog ora si guadagna da vivere con le
risse per le strade di Las Vegas e, occasionalmente, guadagna qualche dollaro per dei lavoretti
commissionati da M. Bison. La sua filosofia è quella del "chi colpisce più duro vince". Balrog è tutto
muscoli. Anche se può essere facilmente superato in astuzia, ben pochi combattenti possiedono la
sua forza e la sua tenacia. In questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II il pugile Balrog non è
cambiato affatto. Nato in un quartiere difficile, quando si tratta di combattere, il suo pugno sovrasta
sempre quello di tutti gli altri. Non ci sono regole nei suoi scontri, la discrezione è un concetto che
non gli appartiene. E' il re senza corona che regna a Las Vegas, la capitale di tutti i vizi. E' un toro
inferocito e nessuno lo può fermare.
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
DASH STRAIGHTCarica poi +
DASH UPPERCarica poi +
BUFFALO HEADBUTTCarica poi +
TURN PUNCHCarica e rilascia oppure


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                                    
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia sulla facciata del Golden Nugget a Las Vegas, la città del peccato.


VEGA

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Ninja Spagnolo

               
"Handsome fighters never lose battles."
"I lottatori belli non perdono mai le battaglie."


NAZIONALITA': Spagnola
STILE DI LOTTA: Ninjutsu Spagnolo
DATA DI NASCITA: 27 Gennaio 1967
GRUPPO SANGUIGNO: 0
ALTEZZA: 6' 0" (circa 1,82 m)
PESO: 208 lbs. (circa 94 Kg)
MISURE: 48" 29" 33" (circa 121 cm, 73 cm, 83 cm)
ALLINEAMENTO: Malvagio

Di sangue nobile, Vega ha miscelato con successo l'arte giapponese del Ninjutsu con le abilità
apprese in passato come torero. Il risultato è una bellissima e temibile danza, che gli è valsa
l'appellativo di "The Spanish Ninja" (Il Ninja Spagnolo). Vanitoso ed egoista, Vega vive con la
filosofia che la bellezza equivale a forza. Egli disprezza tutto ciò che è brutto, e si vede come un
essere perfetto, arrivando ad utilizzare persino una maschera, per evitare che la sua faccia venga
sfregiata in un combattimento. Sfruttato da Bison principalmente come assassino, Vega spesso
manda al tappeto i suoi avversari usando il suo micidiale artiglio. Vega ritorna in questo nuovo
aggiornamento di Street Fighter II, ed è ancora più malvagio e letale. Un'aura di grazia e
raffinatezza vengono emanate dalla sua presenza, ma è solo un'apparenza che cela dietro una
malizia agghiacciante. Quando i freddi occhi di questo giovane nobile si riflettono sul suo artiglio
mortale, la vostra ultima ora è molto vicina...
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
TRIANGLE JUMPSalta contro un muro, premi
BACKSLASHPremi oppure
ROLLING CRYSTAL FLASHCarica poi +
SKY HIGH CLAWCarica poi +
WALL CLIMBCarica poi +
FLYING BARCELONA ATTACKDopo il Wall Climb, premi
IZUNA DROPDopo il Wall Climb, premi + per chiudere


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                           
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nella Meson de la Taberna, un'arena sbarrata da una gabbia.


SAGAT

Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Lottatore Muay Thai

               
"You are not a warrior, you're a beginner."
"Tu non sei un guerriero, sei un principiante."


NAZIONALITA': Tailandese
STILE DI LOTTA: Muay Thai
DATA DI NASCITA: 2 Luglio 1955
GRUPPO SANGUIGNO: B
ALTEZZA: 7' 4" (circa 2,23 m)
PESO: 283 lbs. (circa 128 Kg)
MISURE: 51" 34" 37" (circa 129 cm, 86 cm, 93 cm)
ALLINEAMENTO: Buono / Malvagio

Conosciuto come "L'Imperatore del Muay Thai", Sagat un tempo regnava sovrano come il "Il Re dei
Combattenti di Strada", fino alla sua sconfitta per mano di Ryu, che gli lasciò una lunga cicatrice sul
torace. Umiliato per la sconfitta è ora intenzionato a riconquistare il titolo a tutti i costi. Il suo stile di
combattimento basato sul Muay Thai è studiato per essere il più potente al mondo. Con l'eccezione
di Bison, nessun altro combattente è in grado di avvicinarsi alle sue abilità durante la lotta. Il suo
cuore è quello di un uomo d'onore, ma tormentato dalla sconfitta subita in passato da Ryu, Sagat non
può fare altro che schierarsi con chiunque gli offra la possibilità di riconquistare il suo titolo. Sagat è
più determinato che mai in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II, ed è di nuovo pronto a
dimostrare che il suo Muay Thai è lo stile di lotta più potente del mondo. La sua rivalità nei confronti
di Ryu è ancora accesa dentro di lui, e brucia come la sua vistosa cicatrice...questa volta riuscirà a
batterlo definitivamente?
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
TIGER SHOT +
GROUND TIGER SHOT +
TIGER UPPERCUT +
TIGER CRUSH +


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                                                        
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia presso il Budda Disteso.


M. BISON


  • Passa il mouse sui ritratti per rivelare la posa di vittoria / sconfitta alternativa.


Scheda Biografica e Mosse Speciali:


Dittatore Psicopatico

               
"Get lost, you can't compare with my powers."
"Sparisci, non puoi confrontarti con i miei poteri."


NAZIONALITA': Sconosciuta
STILE DI LOTTA: Lerdrit (Basato Su Poteri Psichici)
DATA DI NASCITA: Sconosciuta
GRUPPO SANGUIGNO: A
ALTEZZA: 5' 11" (circa 1,80 m)
PESO: 254 lbs. (circa 115 Kg)
MISURE: 52" 34" 36" (circa 132 cm, 86 cm, 91 cm)
ALLINEAMENTO: Malvagio

Nessun uomo è stato mai così completamente avvolto da un'alone di mistero e segretezza come
M. Bison. Fin da quando è spuntato all'improvviso alla testa dell'organizzazione criminale
internazionale chiamata Shadaloo, il mondo intero ha iniziato a vacillare, intimorito dall'incredibile
potere del suo comando. Visto come il maestro del male, Bison governa il suo impero con il pugno di
ferro. Egli lascia che i suoi subalterni facciano la maggior parte del lavoro sporco, entrando in scena
solo quando è necessario, scatenando le sue potenti abilità psichiche conosciute come Psycho Power.
Senza pari in potenza e agilità, Bison regna sovrano come il più grande Street Fighter del mondo.
Bison è ancora l'ultimo combattente da affontare in questo nuovo aggiornamento di Street Fighter II
ed è ancora l'incontrastato imperatore delle tenebre. Le sue azioni sono sempre controllate dalle
forze del male, ed è proprio il male la parola che lo descrive meglio. Ormai non ha più emozioni,
non sa più cosa sia l'amore, avere amici...il suo unico obiettivo è sempre quello di ottenere il potere
assoluto!
MOSSA SPECIALEESECUZIONE
PSYCHO CRUSHER ATTACKCarica poi +
DOUBLE KNEE PRESSCarica poi +
DEVIL REVERSECarica poi +
HEAD PRESSCarica poi + , poi


Scelta del Colore

  • Durante la selezione del personaggio, premi uno dei tasti sottoelencati per scegliere un colore diverso tra gli otto disponibili.


COLORE N°1 COLORE N°2 COLORE N°3 COLORE N°4
                                                                                          
Premi LP
(Pugno Debole)
Premi MP
(Pugno Medio)
Premi HP
(Pugno Forte)
Premi LK
(Calcio Debole)
COLORE N°5 COLORE N°6 COLORE N°7 COLORE N°8
Premi MK
(Calcio Medio)
Premi HK
(Calcio Forte)
Premi il
tasto Start
Premi un tasto qualsiasi
(tranne Start) per 3 secondi.


Fondale di Background

Battaglia nel cortile della Shadaloo (per chi suona la campana).


Bonus Stage

  • Durante il gioco ci sono tre fasi bonus che si affrontano dopo il superamento di tre incontri (dopo le battaglie 3, 6 e 9). Al giocatore viene dato il compito di “distruggere tutto” entro un certo limite di tempo. Se si fallisce la prova si guadagnano comunque dei punti, ma in caso di successo il giocatore guadagna un bonus enorme di 30.000 punti! Se uno sfidante entra in gioco durante il ”Bonus Stage”, quest'ultimo si ripristina, ricominciando di nuovo. Il giocatore che totalizza il punteggio migliore riceve un bonus di punti maggiore alla fine della prova. In queste fasi entrambi i giocatori hanno la vita infinita. I livelli bonus sono i seguenti:


BONUS STAGE 1: DISTRUGGERE L'AUTOMOBILE!

BONUS STAGE 1
Dopo il terzo incontro arriverete nel primo livello bonus: l'obiettivo della 
prova è la distruzione di un'automobile, proprio come nel classico
Final Fight. Avete 40 secondi per demolire la macchina pezzo dopo
pezzo, con tutte le mosse a disposizione del personaggio che avete
selezionato. Potete utilizzare di tutto, pugni, calci e mosse
speciali…tranne i tubi ovviamente! :-D


BONUS STAGE 2: ROMPERE LE BOTTI DI LEGNO!

BONUS STAGE 2
Dopo il sesto incontro arriverete nel secondo livello bonus: l'obiettivo
della prova è quello di distruggere tutte le botti di legno che cadono
dall'alto. Dei nastri trasportatori posizionati sul soffitto faranno cadere
  
20 botti di legno che rotoleranno attraverso lo schermo. Rompetene
quante più possibile, ovviamente prima che ròtolino sopra il vostro
personaggio!


BONUS STAGE 3: LA PIRAMIDE DI FUOCO!

BONUS STAGE 3
Dopo il nono incontro arriverete nel terzo e ultimo livello bonus:
l'obiettivo della prova è quello di distruggere tutti i sei barili sistemati a
 
piramide entro 30 secondi. Come se non bastasse, di tanto in tanto dai
barili fuoriescono fiamme incendiarie. Attaccare i barili fiammeggianti
significa trasformare il personaggio controllato dal giocatore in una
torcia umana, perdendo così del tempo prezioso. Ricordate che la
tecnica di “battere il ferro finchè è caldo” non può essere applicata in
questo livello bonus!


Accoglienza

Accoglienza Internazionale

  • Nel numero di Febbraio 1994 di Gamest, Super Street Fighter II è stato nominato come miglior gioco del 1993 (Best Game of 1993), ma alla fine si classificò al terzo posto. Nella categoria dei migliori giochi di combattimento (Best Fighting Games) Super Street Fighter II vinse tre volte, classificandosi al terzo posto nelle categorie “Best Fighting Games” (Miglior Gioco di Combattimento), “Best Graphics” (Migliore Grafica) e “Best VGM” (Miglior VGM). Cammy, personaggio introdotto in questo Super Street Fighter II, si collocò al quinto posto nella lista di “Miglior Personaggio del 1993”, mentre Dee Jay e T. Hawk si piazzarono rispettivamente alla posizione 36 e 37.
  • GamePro ha rilasciato una recensione generalmente positiva della versione Genesis. Nell'articolo i recensori scrissero che si trattava di una solida conversione del gioco arcade, ma “Super non avrebbe potuto essere migliore della sua controparte arcade, in quanto gli stessi squilibri e difetti che danneggiano il coin-op, si riflettono anche sulle versioni casalinghe”. Inoltre, aggiunsero che le nuove caratteristiche erano “puramente cosmetiche o semplicemente noiose e poco importanti”, e che la grafica, le musiche, e le voci campionate della versione Genesis, erano decisamente inferiori rispetto a quelli della versione Super NES, concludendo comunque con dei giudizi positivi come “Super è comunque ancora Street Fighter” e “Street Fighter è ancora il miglior gioco di combattimento mai creato”. La versione Super NES ricevette una recensione più positiva, citando sempre alcuni degli stessi problemi già discussi nei riguardi della versione arcade.
  • Electronic Gaming Monthly ha assegnato alla versione SNES una votazione di 28 su 40 (7 su 10 di media). Tutti i recensori furono d'accordo sulla questione che le novità introdotte dal nuovo capitolo fossero troppo limitate, visti i numerosi rilasci che la serie ha avuto. Capcom avrebbe dovuto puntare su un vero e proprio Street Fighter III, con nuove meccaniche, invece di fermarsi al solito aggiornamento del secondo capitolo della serie. In conclusione, per i motivi sopra elencati, Super Street Fighter II non poteva quindi essere il miglior capitolo della saga. Vennero inseriti commenti simili anche per la versione Genesis, ma due dei recensori la criticarono ulteriormente, considerandola peggiore rispetto a quella del Super NES a causa della scarsa qualità delle voci digitalizzate.


Accoglienza (Tabelle)

VOTI DEGLI AGGREGATI
AggregatoPunto
MobyRank SNES: 88%
Genesis 87%
NinRetro SNES: 93%
Mega Drive 91%


VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
CVG Arcade: 92%
SNES: 90%
Mega Drive: 88%
EGM SNES: 28/40
Genesis: 27/40
Famitsu Mega Drive: 31/40
SNES: 90%
GameFan Genesis: 268/300
SNES: 280/300
GamePro Arcade: 4.5/5
SNES: 4.5/5
Genesis: 4.5/5
GamesMaster SNES: 95%
Mega Drive: 94%
GameSpot SNES: 8.7/10
IGN SNES: 8/10
ONM SNES: 94%
Mega Mega Drive: 94%
Total! SNES: 5/5 stelle
Video Games SNES: 92%
Mega Drive: 91%


PREMI
RivistaPremio
Premio Gamest
(Gamest Awards) (1993)
3° Miglior Gioco del 1993,
3° Miglior Gioco di Combattimento
3° Migliore Grafica
3° Miglior VGM
5° Miglior Personaggio (Cammy)
Mega (1994)2° Miglior Gioco di Tutti i Tempi


Accoglienza Italiana

  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°31 del Settembre 1994, pag. 64-65-66-67) commentò la versione Mega Drive di Super Street Fighter II in questi termini: ”…la Capcom ha fatto veramente un ottimo lavoro…cercate di rifilare a qualche tordo la Champion Edition e andate a comprare a colpo sicuro questo gioco perchè ne vale veramente la pena”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
  • La rivista di settore italiana ”Game Power” (n°31 del Settembre 1994, pag. 64-65-66-67) riguardo alla versione Super NES di Super Street Fighter II commentò: “… la versione SNES vanta una grafica e un sonoro decisamente migliori, con fondali colorati e ricchissimi di dettagli. Insomma sarebbe stato difficile fare di meglio…”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
  • La rivista di settore italiana ”Mega Console” (n°7 del Settembre 1994, pag. 62-63-64-65-66-67) recensì la versione Mega Drive di Super Street Fighter II aggiungendo: “Gli sprite sono disegnati bene, animati fluidamente e velocemente…” e ancora nel commento finale “Il Megadrive torna alla grande con quello che può tranquillamente definirsi l'Hit degli ultimi anni. Il voto assegnato al gioco fu di 92.
  • Nella rivista di settore italiana ”C+VG” (n°40 del Settembre 1994, pag. 88-89-90-91-92-93) il recensore Carlo Barone in merito alla versione Super NES di Super Street Fighter II commentò: “Potrei concludere questo commento con una parola: compratelo e giocateci fino a far esplodere lo SNES! Non si può infatti non rimanere stupiti di fronte ad una conversione così ben realizzata, così divertente, così…metteteci quello che vi pare di positivo”. Il voto assegnato al gioco fu di 96.
  • Nella rivista di settore italiana ”C+VG” (n°40 del Settembre 1994, pag. 94-95) il commento di Marco Mazzocchi in merito alla versione Mega Drive di Super Street Fighter II fu: “Per quello che riguarda la grafica non c'è davvero niente da dire: la bellezza dei fondali è resa al meglio anche grazie al parallasse” e poi ”…il vero divertimento lo si raggiunge disputando sfide con gli amici…le mosse che potrete fare non hanno niente da invidiare al coin-op quanto a spettacolarità. Il voto assegnato al gioco fu di 93.



Curiosità

  • La prima revisione del gioco fu a Settembre, ma molte sale giochi non ospitarono il gioco fino ad Ottobre 1993.
  • Su una delle barche nel livello di Ken c'é scritto il nome ”Buppo”. Buppo in realtà è il nome di uno dei molti progettisti di Street Fighter II.
  • Tra i nuovi sfidanti (”New Challengers”) del titolo, Cammy, Fei Long e T. Hawk furono creati da membri giapponesi della Capcom, mentre il kickboxer Giamaicano Dee Jay è il primo ed unico combattente di Street Fighter ad essere stato creato da un membro Statunitense della Capcom (James Goddard). I pantaloni di Dee Jay dovevano originariamente avere scritto ”MANTIS” invece di ”MAXIMUM”. Venne cambiato perchè ci si accorse che quando lo sprite si capovolgeva (mentre Dee Jay è voltato nella direzione opposta), le lettere non comparivano capovolte. Ossia, tutte le lettere in ”MAXIMUM” sembrano le stesse anche se capovolte, mentre la ”N” e la ”S” in ”MANTIS” sembrano scritte al rovescio quando capovolte.
  • Fei Long è un omaggio della Capcom a Bruce Lee.
  • Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Street Fighter II Arcade Game Track - SRCL-2822) il 21/01/1994.


Super Street Fighter II vs. Mortal Kombat 2

  • Entrambi i giochi si pensava sarebbero stati rilasciati a poche settimane l'uno dall'altro (all'epoca, ”Street Fighter” e ”Mortal Kombat” erano i picchiaduro di maggior successo). Capcom pubblicò SSF2 in anticipo per strappare pubblico a MK. Per lo stesso motivo anche Midway pubblicò ”Mortal Kombat II” in anticipo. Come era facile prevedere, il risultato fu che entrambi i giochi si trovarono al punto di partenza. Originariamente tutte le caratteristiche aggiuntive che sono state inserite in SSF II Turbo (Gouki, le mosse Super, ecc) erano state pensate per questo ”Super Street Fighter II - The New Challengers”, ma non furono implementate a causa delle scadenze di consegna del gioco.


Aggiornamenti

  • Ecco una lista di tutte le versioni:


930910

  • Versione Giappone.


930911

  • Versione Mondo, USA, Ispanica e Giappone.


930914

  • Versione Asia.


931005

  • Versione Asia e Giappone.

Note aggiuntive:

  • Nella sequenza finale di M. Bison nelle versioni internazionali, dice qualcosa del tipo ”Neanche l'Anziano ha osato sfidarmi!”.
  • Nella versione giapponese, dove è conosciuto come ”Vega”, non dice nulla di simile.
  • Nelle versioni internazionali di Super Street Fighter II, gli adattatori si presero molte libertà di interpretazione durante la traduzione delle sequenze finali di Cammy e Fei Long, modificando l'intero contesto dei finali stessi.
  • Qui di seguito sono riportate le traduzioni non ufficiali dei finali di Fei Long e Cammy della versione Giapponese del gioco. Notare che Vega (il Dittatore), Bison (il Pugile), e Balrog (il guerriero con l'Artiglio) sono nominati con i loro nomi orginali Giapponesi.
  • Per ulteriori informazioni sui finali, consultare la sezione dedicata ”Le sequenze finali”.


Finale di Fei Long

Dopo aver sconfitto Vega, un regista che aveva assistito alla lotta di Fei Long si avvicina a lui.

  • Regista: 'E' stato semplicemente splendido! Le tue tecniche sono un vero affare! Certamente, devi essere la star del mio nuovo film!'
  • Fei Long: '…Spiacente, ma adesso ho capito. La mia vera passione non è recitare, ma combattere davvero'.
  • Regista: 'Di certo, tu non intendi seriamente tutto ciò. Qualunque sia il tuo prezzo, pagherò…'
  • Fei Long lo ignora e va via.
  • Regista: 'H-Hey! Dove credi di andare!'
  • L'intero schermo diventa nero per un attimo.
  • Narratore: '20 anni sono passati da quando la star dei film di azione di Honk Kong è sparita dagli schermi cinematografici.
  • Ci viene quindi mostrata una folla di studenti raccolti in una piazza di fronte alla statua di Fei Long.
  • Narratore: 'La tecnica di Kung Fu dallo Stile del Sorvolare il Cielo al momento conta 3 milioni di studenti in tutto il mondo, e oggi la piazza è rimasta affollata sin dalla mattinata dai nuovi discepoli raccolti dinanzi alla statua in memoria del suo fondatore. 'Essere severi con se stessi'. Rispettato da tutti i suoi studenti, il nome di questo maestro era…'


Finale di Cammy

Dopo aver sconfitto Vega, Cammy si avvicina a Vega per chiedergli informazioni sul suo passato.

  • Cammy: 'Vega, dimmi la verità! Cosa sai… del mio passato?'
  • Vega: ' Molto bene. Tre anni fa, tu eri una spia inviata in una missione per conto della mia organizzazione'.
  • Cammy: '…!'
  • Vega: 'Non puo essere. Hai davvero perso i tuoi ricordi'.
  • Cammy: 'Stai mentendo!'
  • Vega: 'Non ho alcuna intenzione di cercare di convincerti a questo punto. Adesso vattene…'
  • Cammy adesso è sola, con un aspetto triste sul suo volto.
  • Cammy: 'Cosa farò adesso?'
  • Gli altri membri del Delta Red (l'unità delle forze speciali dove opera Cammy) appaiono per incorragiarla.
  • Cammy: 'Siete voi!'
  • Membro del Delta Red: 'La nostra missione è compiuta. Torniamo a casa'.
  • Cammy: 'Ma, Io…'
  • Membro del Delta Red: 'Il tuo passato non è importante. Cio che conta davvero è il tuo futuro. Noi siamo tuoi amici, non è così?'
  • Cammy: 'Grazie… a tutti voi!'
  • Immagine di un elicottero che vola via verso il tramonto.
  • Narratore: 'I soldati tornarono alle loro case, alla ricerca delle persone a loro care…'


  • Alcuni dei campionamenti vocali di Cammy e Dee Jay sono stati cambiati rispetto alla versione giapponese.
  • Frasi nella versione giapponese - Frasi nella versione internazionale.
    • Cammy: 'Spiral Arrow', 'Cannon Drill'
    • Cammy: 'Cannon Spike', 'Thrust Kick”
    • Dee Jay: 'Slash', 'Max Out'
  • La versione Americana presenta la schermata ”Winners Don't Use Drugs”.


Consigli e Trucchi

Colori Segreti:

  • Ogni personaggio possiede 8 colori per il vestito. Premere LP (Pugno Debole) per scegliere il colore originale di Street Fighter II, MP (Pugno Medio) per il colore Champion Edition, HP (Pugno Forte) per il colore del Turbo, e un tasto qualsiasi del calcio o il tasto Start per scegliere uno dei 4 nuovi colori, oppure tenere premuto qualsiasi tasto (tranne Start) per 3 secondi per ottenere il colore segreto.

Soundtrack

  • Di seguito sono state raccolte tutte le tracce in MP3 della colonna sonora di Super Street Fighter II - The New Challengers:


● 01. QSound Logo (0:09)

● 02a. Opening Demo (0:23)

● 02b. Opening Demo (0:32)

● 03. [SFX] Credit (0:01)

● 04a. Player Select (0:39)

● 04b. Player Select (0:30)

● 05. Tournament (0:04)

● 06. VS (0:04)

● 07. Ken Stage I (2:18)

● 08. Ken Stage II (1:26)

● 09. Ken Ending I (0:38)

● 10. Ken Ending II (1:24)

● 11. Ryu Stage I (1:53)

● 12. Ryu Stage II (1:00)

● 13. Ryu Ending (1:02)

● 14. Chun-Li Stage I (1:55)

● 15. Chun-Li Stage II (1:01)

● 16. Chun-Li Ending I (0:57)

● 17. Chun-Li Ending II (0:48)

● 18. Chun-Li Ending III (0:52)

● 19. Bonus Stage (0:57)

● 20. Dee Jay Stage I (1:28)

● 21. Dee Jay Stage II (0:37)

● 22. Dee Jay Ending (1:25)

● 23. T. Hawk Stage I (1:24)

● 24. T. Hawk Stage II (0:44)

● 25. T. Hawk Ending (1:16)

● 26. Fei Long Stage I (1:24)

● 27. Fei Long Stage II (1:06)

● 28. Fei Long Ending (1:04)

● 29. Cammy Stage I (1:59)

● 30. Cammy Stage II (1:00)

● 31. Cammy Ending (2:04)

● 32. E. Honda Stage I (2:13)

● 33. E. Honda Stage II (1:04)

● 34. E. Honda Ending (1:00)

● 35. Guile Stage I (2:35)

● 36. Guile Stage II (1:51)

● 37. Guile Ending (0:59)

● 38. Dhalsim Stage I (2:22)

● 39. Dhalsim Stage II (1:43)

● 40. Dhalsim Ending (0:34)

● 41. Blanka Stage I (2:02)

● 42. Blanka Stage II (0:57)

● 43. Blanka Ending (0:40)

● 44. Zangief Stage I (1:53)

● 45. Zangief Stage II (1:55)

● 46. Zangief Ending (0:31)

● 47. Stage End (0:06)

● 48. Continue (0:28)

● 49. Here Comes A New Challenger (0:02)

● 50. M. Bison Stage I (1:56)

● 51. M. Bison Stage II (1:04)

● 52. M. Bison Ending (1:05)

● 53. Balrog Stage I (2:01)

● 54. Balrog Stage II (1:39)

● 55. Balrog Ending (1:03)

● 56. Sagat Stage I (2:51)

● 57. Sagat Stage II (0:50)

● 58. Sagat Ending (0:41)

● 59. Vega Stage I (2:17)

● 60. Vega Stage II (1:51)

● 61. Vega Ending (0:41)

● 62. Gouki Stage I (1:20)

● 63. Gouki Stage II (1:55)

● 64. Congratulations! (0:49)

● 65. Credits Roll (2:59)

● 66. Game Over (0:03)

● 67. Ranking Display (0:02)

● 68. Unused (0:50)

● 69a. QSound Logo 2 (0:09)

● 69b. QSound Logo 2 (0:11)

Serie

Titoli Europei / Americani

  • 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)


Titoli Giapponesi

  • 5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)


Staff

  • Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi)
  • Sviluppatori personaggi: Kurisan, Ikusan Z, Q, Yorio, Tanuki, Katuragi, Matsunaga, Rikagon, Simpsons, Pei, Mikiman, Buppo, M. Okazaki, Taka, Akiko. O, K. Crown, Hiroshi Shibata (Shibataro)
  • Programmatori: Shin., Kid, Min, EGW, Aoi Mix, Tarabar Hori (Tarabar)
  • Musiche: Syun Nishigaki (Syun), Isao Abe (Oyaji)
  • Suoni: Nobuhiro Oouchi (Nobu. Oouchi), Toshio Kajino (Toshio)
  • Ringraziamenti speciali: Akira Nishitani (Nin), Akira Yasuda (Akiman), CBX, David Winstead (Dr. Dave), Alex Jimenez (Raven Jimenez)

Conversioni:

Console:


Computer:


Altri:

  • Blackberry [US] (2009, Edizione online) [Model 1874]


Note sulle conversioni

Super NES / Famicom

  • La versione Super NES / Famicom di Super Street Fighter II venne rilasciata il 25 Giugno 1994 in Giappone, e nello stesso mese in Nord America e in Europa. In ordine cronologico è stato il terzo gioco della serie Street Fighter rilasciato per questa console, seguendo l'originale Street Fighter II e Street Fighter II Turbo (un porting dell'Hyper Fighting). E' stato sviluppato su una cartuccia da 32 Megabit caratterizzata dal supporto per la rete on-line XBAND. La conversione per SNES è caratterizzata da diverse nuove modalità di gioco come il Group Battle (Battaglia di Gruppo) e il Time Challenge (Sfida a Tempo), così come la modalità Tournament (Torneo) per otto giocatori, presa in “prestito” direttamente dalla versione arcade. Non mancano inoltre le modalità Arcade e Versus, già presenti nei precedenti giochi della serie. A causa delle limitazioni hardware, alcune musiche ed effetti sonori sono stati sostituiti con dei differenti arrangiamenti. Come nella versione Turbo per SNES, la musica di sottofondo smette di suonare alla fine di ogni round, ricominciando di conseguenza da capo, all'inizio del round successivo. A differenza della versione Genesis / Mega Drive, il porting per il SNES ha il sangue nei ritratti di sconfitta dei vari personaggi rimosso e sostituito con del sudore (molto probabilmente a causa della rigorosa politica di censura della Nintendo di quel periodo). Il record del mondo per la versione Super NES di Super Street Fighter II è attualmente detenuto da Andrew Schramm di San Jose (California), che ha raggiunto un punteggio di 899.900 punti nel Maggio del 2011.


Sega Mega Drive / Genesis

  • La versione Mega Drive / Genesis venne rilasciata in contemporanea con la sua controparte SNES, in tutte e tre le regioni (Giappone, Europa e Nord America). Anche se ci sono delle differenze tra i porting SNES e Genesis (come ad esempio una grafica e un sonoro migliori nella versione SNES), le due versioni sono quasi identiche in termini di contenuto. Come la versione SNES, il porting Genesis ha mantenuto il supporto per la rete on-line XBAND (anche se disponibile solamente per il suo rilascio in Nord America). La versione Genesis è stata sviluppata su una cartuccia da 40 Megabit, che ha permesso l'inclusione di ulteriori clip vocali da parte del commentatore del gioco. Questi clip (come ad esempio i nomi dei combattenti che vengono indicati a voce) mancavano totalmente nella versione SNES, anche se la qualità audio non risulta dello stesso livello della sua controparte arcade. Nel menu Options (Opzioni), il giocatore può scegliere di partecipare alla modalità Super Battle (Super Battaglia) impostandola su ”Normal” (”Normale”) o ”Expert” (”Esperto”). Quest'ultima scelta aumenta il numero di avversari da 12, a tutti e 16 i personaggi della versione arcade. Questa versione è stata ripubblicata per il servizio Virtual Console del Wii l'8 Novembre 2011 in Giappone, il 12 Aprile 2012 nelle regioni PAL e il 26 Aprile 2012 in Nord America. Il record del mondo per la versione Mega Drive / Genesis di Super Street Fighter II è attualmente detenuto da Pete Hahn, che ha raggiunto un punteggio di 1.174.400 punti nel mese di Giugno 2016.


Sharp X68000

  • La versione per Sharp X68000 è stata rilasciata esclusivamente per il mercato giapponese il 30 Settembre del 1994. La grafica è stata riprodotta fedelmente dalla versione arcade, con solo pochissime omissioni (il messaggio nel caso un nuovo sfidante interrompa una partita in modalità giocatore singolo, ha i caratteri di un colore diverso, così come anche l'aurora nella fase di Cammy, che presenta delle sfumature differenti rispetto a quelle dell'arcade). In termini di voci, tutta l'elaborazione di suoni spaziali e di eco specifici (Q-Sound) dell'hardware CP System II sono stati rimossi. Come per la versione Sharp X68000 di Street Fighter II Dash, il gioco è compatibile anche su un X68030 con drivers PCM installati o modelli superiori. Un messaggio proveniente dal team che si è occupato del comparto sonoro del gioco è nascosto in uno dei file audio ADPCM contenenti musica. Come il precedente porting per X68000, Super Street Fighter II è stato venduto con un adattatore joystick per utilizzare il controller CPS Fighter.


FM Towns Marty

  • La versione FM Towns è stata rilasciata esclusivamente per il mercato giapponese il 28 Ottobre del 1994. Gli sprite dei personaggi giocanti sono stati riprodotti fedelmente dalla versione arcade, ma gli sfondi mancano purtroppo dell'effetto di scrolling in parallasse presente nell'originale. La colonna sonora Q-Sound della versione arcade è stata riprodotta fedelmente in questo porting, con una versione delle musiche riarrangiate da ascoltare in alternativa a quelle originali (le stesse versioni sono state inserite successivamente nella conversione di Super Street Fighter II Turbo per 3DO). E' stata aggiunta anche un'opzione per la modifica del colore che permetteva di modificare gli schemi di colore di ogni personaggio. Come per la versione Sharp X68000, Super Street Fighter II per FM Towns è stato venduto con un adattatore joystick per utilizzare il controller CPS Fighter.


Altre versioni

  • Super Street Fighter II è stato anche convertito nel 2009 in America per la linea di telefoni cellulari Blackberry. Il gioco è stato adattato per i piccoli schermi e presenta un'area di gioco piuttosto ristretta (o allungata a seconda dei modelli di telefono), la grafica è abbastanza fedele a quella dell'originale arcade, ma l'azione non è fluida e inoltre manca l'effetto in parallasse sullo sfondo. E' possibile effettuare sfide on-line.
  • Esistono anche due versioni del gioco per sistemi tascabili LCD, rilasciati entrambi da Tiger (Electronics e Barcodzz). Tralasciando gli evidenti deficit derivati dal limitato hardware, le due versioni sono molto differenti, sia nelle possibilità offerte dal gameplay, che nella forma del case. La versione più “evoluta” delle due è quella firmata Tiger Electronics.


Screenshots comparativi

Blackberry


Commodore Amiga

AMIGA OCS


AMIGA AGA


FM Towns Marty


Nintendo Super NES / Super Famicom


PC CD-ROM


Sega Genesis / Megadrive


Sharp X68000


Gioco Portatile LCD (Tiger / Barcodzz)

ssf2_-_lcd1_-_01.jpgssf2_-_lcd1_-_02.jpg


ssf2_-_lcd2_-_02.jpgssf2_-_lcd2_-_01.jpg


Manuale

Fonti

  • Le info per la realizzazione di questa scheda sono prese e in parte rielaborate dai seguenti siti:


Video

Super Street Fighter II - The New Challengers
Gameplay di Super Street Fighter II - The New Challengers.

Artwork


Cabinets

1078130945.jpg





Flyers

ssf2_-_flyer_-_01.jpgssf2_-_flyer_-_02.jpg
ssf2_-_flyer_-_03.jpgssf2_-_flyer_-_04.jpg
ssf2_-_flyer_-_05.jpgssf2_-_flyer_-_06.jpg
ssf2_-_flyer_-_07.jpgssf2_-_flyer_-_08.jpg
ssf2_-_flyer_-_09.jpgssf2_-_flyer_-_10.jpg
ssf2_-_flyer_-_11.jpgssf2_-_flyer_-_12.jpg
ssf2_-_flyer_-_13.jpgssf2_-_flyer_-_14.jpg
ssf2_-_flyer_-_15.jpgssf2_-_flyer_-_16.jpg
ssf2_-_flyer_-_17.jpgssf2_-_flyer_-_18.jpg


Screenshots


Le sequenze finali

  • Il combattimento finale è uguale per tutti.



Ryu

Per la premiazione la cerimonia ha inizio,
la folla sussurra…
“Dov'è il campione? Dov'è Ryu?”
Dove è finito Ryu quando i suoi ammiratori chiamano il suo nome a gran voce?
Egli stà già cercando la
prossima sfida, la cerimonia
non rappresenta nulla per lui. La lotta invece è tutto.


Ken

Ken! Oh Eliza.
Cosa stai facendo qui?
Sono venuta fin qui per cercarti
in modo da poter stare di nuovo insieme.
Eliza….


Chun-Li

Padre, la tua morte è stata vendicata.
Ora che ho distrutto Bison,
il suo giro di droga finirà sicuramente al collasso.
Finalmente, potrai riposare in pace…
Che cosa intendi fare ora che sei la campionessa? ■ Torna alla vita emozionante di una giovane ragazza single.
■ Continua ad essere una detective.


  • Chun-Li torna alla vita emozionante di una giovane ragazza single:
Hey! Quella ragazza è troppo bella per un babbeo come te! Lei può appartenere solo ad uno stallone come me!
Io non appartengo a nessuno! La prossima volta mostrate un pò di rispetto
quando parlate con una campionessa! Mi dispiace! Non ti avevo riconosciuta!
Tu sei quella nuova campionessa, Chun Li! Mi posso dimenticare l'autografo!
Tu possiedi un calcio del quale mi ricorderò per sempre. Andiamo.
Immagino che tu abbia dovuto imparare nel modo più duro. S… sì, andiamo…


  • Chun-Li continua ad essere una detective:
Così, sei venuto qui da solo? Devi essere stupido! Non si scherza con me! Sono un investigatrice!!
Arrendetevi ora o sentirete la potenza del mio calcio mortale!
Scappate tutti! È lei! Nessuno può sfuggire dalle mie possenti gambe!
Fate i bravi ragazzi e arrendetevi e non vi farò del male!


Guile

Ehi Bison, Ti ricordi di me?
Di me e di Charlie? Ricordi la Cambogia?
Mi ricordo, Guile. Tu non sei più la mezza cartuccia
che eri allora. Vai avanti e uccidimi rapidamente.
Fermati tesoro! Jane?!
Ti prego caro. Uccidere Bison non farà
tornare indietro Charlie. Servirà semplicemente
a fare di te un assassino proprio come Bison.
Ti prego ritorna a casa. Ricominciamo tutto di nuovo.
Ma io vi ho abbandonato! Ti prego papà!
Io e la mamma ti amiamo ancora.
Amy? E' questa la mia piccola Amy?
Vorresti una tazza di tè, caro?
Tesoro cosa c'è che non và? Huh… Oh.
Niente tesoro. Mi sento come
se mi fossi svegliato da un lungo incubo.
Ti amo Jane.


Blanka

Jimmy…? Sei tu il mio
figliolo scomparso, Jimmy?
Tu chi sei? Perché dovrei
essere tuo figlio? Il mio nome è Blanka.
Mio figlio è stato dato per disperso in un incidente aereo
sopra il Brasile quando era solo
un ragazzino. Aspetta!
Quella cavigliera… E' quella che ti ho regalato
il giorno del tuo compleanno! Mammina!
Jimmy! Mammina!


Zangief

Compagno Zangief, avete reso
orgoglioso il vostro paese e avete dimostrato che
lo spirito sovietico è in grado di superare
tutti gli ostacoli. Ora è arrivato il momento
di festeggiare nell'appropriato
modo russo. Signor Presidente,
lei balla molto bene. Beh, lo sai,
mi mantengo in forma, andiamo! Balliamo tutti insieme!


Dhalsim

Finalmente posso tornare a casa dalla mia famiglia.
Sono stato via troppo a lungo.
3 anni dopo… Papà,
che cos'è quella foto? Quello è solo tuo padre
nella sua vita passata.


E. Honda

Quindi, cari miei studenti ora capite
quali premi possono essere conseguiti
se la mente e il corpo sono in
perfetta armonia. Pensate che io
mi rilassi dalla mia disciplina solo perchè
ho vinto? No! Io
mi allenerò ancora più duramente e lo farò
mangiando ancora del “nabe”! Mentre mangia Honda
parla con i suoi discepoli.
Tutti sono in armonia.
Concentrati solo sul cibo
e l'amicizia.


Cammy

Raccontami il mio passato, Bison! Come mi hai dimenticato, Cammy?
Non ti ricordo io… Tutto quello che ricordo è che tu
sei venuto a cercarmi per uccidermi. Ma sei solo riuscito
a procurarmi questa cicatrice sulla mia faccia! Come puoi pensare questo di me?
Io ho avuto dei sentimenti per te! Non ho provato a ucciderti!
Hai avuto uno sfortunato incidente e hai perso la memoria!
Non ti ricordi? Eravamo innamorati!
No! Questo non può essere possibile! Non potrei mai innamorarmi di un uomo come te!
La nostra missione è stata completata. Andiamo a casa.
Aspettate! Se quello che ha (detto è vero)… Io non sono la persona che credevo di essere!
Non credere a quella palla di melma Cammy!! Nessuno poteva amare un perdente come lui.
Hai ragione! Ora Bison è segnato per sempre dall'incubo della sconfitta!
Andiamo a casa ragazzi!


Dee Jay

Ci sono riuscito! Questo è quanto! Ho ottenuto il ritmo due-in-uno che stavo cercando!
Fai attenzione. L'ho abbattuto…Gli ho fatto baciare il terreno!
Con una combo punk-ya al pagliaccio Bison! Con uno spiccato gusto oltraggioso per l'azione e le liriche,
Dee Jay è riuscito a creare un nuovo tipo di musica. Questa nuova canzone si chiama Jammin'.
Dee Jay è così cool! Lo stadio è pieno dappertutto quando lui suona.


T. Hawk

Hai condotto il mio popolo fuori dalla loro patria!
Perchè!? Perchè io posso fare
Qualsiasi cosa io voglia… E tu non puoi fare
nulla a tal proposito! Sbagliato Bison!
Sò come trattare con una spazzatura come te.
Qui c'è la mia patria. Qui è dove appartengo!
Sotto i suoi occhi si staglia la pianura desolata. Nessun segno di vita ovunque si posi il suo sguardo.
Ma egli sente il suo sacro sangue ribollire dal profondo del suo cuore.
Io ricostruirò questo luogo ad ogni costo. Nessuno potrà mai disonorare la mia terra
e la sua gente ancora una volta! Giuro sull'onore
e sul sangue della nostra tribù!


Fei Long

Sei grande! Non ho mai visto
delle combo così! Mi piacerebbe ottenere
la stessa ferocia per avere quelle combo vertiginose su pellicola!
Posso fare di te una star! No grazie!
Non potrà mai più esserci un'altra leggenda
come il Grande e suo Figlio!
Io voglio onorare la loro memoria con un addestramento più duro
per un combattimento vero e proprio così che io possa un giorno
tramandare le mie conoscenze.
Esistono milioni di studenti di arti marziali in tutto il mondo.
La memoria del più grande maestro di arti marziali conosciuto vive negli studenti
che si allenano attorno al suo monumento dalla mattina fino alla sera…
Forse anche Fei Long è con loro.


Balrog

Ce l'ho fatta!! Sono il combattente più forte
del mondo!!! Credendo nelle sua capacità e nella sua forza,
Balrog infine ha fatto suo il sogno di essere il numero uno che si è avverato.
Una storia tutta americana baby!!! Ora questa è la vita…
Sai cosa sto dicendo?


Vega

Ha, ha, ha! ora sono io il campione indiscusso… Per non parlare poi del più bel lottatore
del pianeta terra. Vega torna nella sua casa continuando a lodare se stesso
per la sua vittoria e per la sua bellezza. Forse è veramente il più grande narcisista del mondo.
Chi è il prossimo?!


Sagat

Il titolo di “Più Forte Del Mondo”. Questa non è la prima volta che l'ho conquistato.
L'ultima volta che l'ho perso è stato a causa di un semplice
ragazzo, ma non…
In fondo Sagat sa che Ryu è molto di più che un ragazzo fortunato.
La grande cicatrice che porta sul suo petto gli ricorda tutti i giorni quanto Ryu non abbia sfruttato completamente la sua potenza!
No!, non voglio sottovalutare di nuovo Ryu. La prossima volta che avremo modo di affrontarci, uno di noi
non sopravviverà!!!


M. Bison

Ora non è rimasto più nessuno ad interferire con i miei piani. Nemmeno l'“Anziano” è stato abbastanza coraggioso da sfidarmi.
Il mondo è mio!! Sotto il dominio di Bison, il mondo fu avvolto
nell'oscurità della malvagità di un solo uomo. M. Bison, il re del caos…
Esisterà qualcuno in grado di sconfiggere questo malvagio bastardo???


Se viene perso un round (Credits)


Se nessun round viene perso (Credits)


Tools personali
Toolbox

1° GHOSTS 'N GOBLINS

2° DOUBLE DRAGON

3° SHINOBI

4° WONDER BOY

5° PAC-MAN

6° GOLDEN AXE

7° ALTERED BEAST

8° DRAGON NINJA

9° POPEYE

10° R-TYPE



Usa questo logo per affiliazioni


Sostieni il DVG. Contattaci!!