Indice


DIG DUG

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Dig Dug (ディグダグ) © 1982 Namco.


Storia

Dig Dug (dall'inglese dig = scavare) è un videogioco arcade (coin-op) per sala giochi creato dalla Namco nel 1982. Ha avuto successo ed è stato portato a molte piattaforme casalinghe: Commodore 64, MSX, Atari 8 bit, Atari 2600, Atari 5200, Atari 7800, Game Boy, Intellivision, NES, Famicom Disk System, MS-DOS. Nel 2005 ne è uscita anche una versione, fedele all'originale, per cellulari con Palm OS o Windows Mobile (vedi sez. ”Conversioni” per info più dettagliate).

Per importare Dig Dug dal Giappone agli Stati Uniti, la Namco si rivolse ad Atari invece di Midway Games (a cui Namco aveva concesso in licenza i diritti per distribuire Galaxian, Pac-Man, Rally-X e Bosconian). Atari fece un buon lavoro, promuovendo il gioco come uno dei migliori della loro libreria di giochi su licenza, portando il gioco nelle case convertendolo su diversi sistemi e rispondendo prontamente alla forte richiesta di mercato.


Intro


"Scava, scava, gonfia e scoppia..."



Gameplay

L'arena di gioco è sotterranea e vista di profilo; inizialmente è riempita di terra, tranne pochi cunicoli e una piccola striscia in alto che rappresenta la superficie. Il giocatore controlla un omino munito di una specie di trivella, in grado di muoversi nelle 4 direzioni e scavare cunicoli nella terra. Per scavare è sufficiente muovere il joystick come se si camminasse, e si va quasi alla stessa velocità con cui si cammina nelle aree libere. La gravità non ha effetto, l'omino non può cadere e cammina normalmente anche verso l'alto e verso il basso.

Dig Dug é un gioco a 1 o 2 giocatori con video raster a colori. Lo schermo mostra una sezione di un terreno, la maggior parte della quale é sottoterra. Il giocatore controlla il personaggio Dig Dug che viaggia e scava gallerie nella terra. L'obiettivo é che Dig Dug distrugga mostri gonfiandoli o facendoci cadere sopra massi e raccolga vegetali.

La partita ha luogo in una sezione del terreno. I personaggi sono Dig Dug e 2 tipi di mostri - uno é un mostro arancione tondeggiante e occhialuto di nome Pooka, l'altro é un drago verde sputafuoco di nome Fygar. L'area sottoterra é divisa in 4 strati colorati differentemente di terra. Dei massi sono sparsi per la terra. In cima allo schermo c'é il cielo.

Il giocatore controlla Dig Dug, l'eroe del giardino, vestito di bianco. Si muove attraverso gallerie orizzontali e verticali. Quando Dig Dug scava nuove gallerie, si muove lentamente. Quando é in superficie o in una galleria giá esistente, si muove piú velocemente. L'obiettivo del gioco é di distruggere tutti i mostri e passare al livello successivo.

I mostri sono intrappolati in cave. Un mostro puó uscire da una cava in due maniere. Dig Dug puó aprirgli un varco. Quindi, il mostro insegue Dig Dug. Il mostro puó anche uscire dalla cava trasformandosi in un fantasma. Da fantasma, non puó essere distrutto. Il fantasma non viaggia nelle gallerie. Esso viaggia attraverso la terra e puó viaggiare diagonalmente. Tuttavia, riappare come mostro quando entra in una galleria.

I mostri si muovono piú velocemente di Dig Dug nelle gallerie verticali e piú lentamente in superficie. Se lo raggiungono, Dig Dug é distrutto. Inoltre, Fygar puó distruggere Dig Dug sputandogli addosso del fuoco. Fygar puó solo sputare fuoco orizzontalmente. Il fuoco puó penetrare la terra.

Dig Dug distrugge i mostri gonfiandoli fino a che esplodono o facendo cadere massi su di loro. Per gonfiare e distruggere un mostro, il giocatore preme e tiene pemuto il pulsante Gonfia. E' possibile stordire un mostro per alcuni secondi premendo una o due volte il pulsante Gonfia. Mentre un mostro é stordito, Dig Dug puó passarci sopra senza essere distrutto. Se 2 mostri sono molto vicini, solo uno potrebbe rimanere stordito. L'altro raggiungerá e distruggerá Dig Dug.

Dig Dug deve scavare gallerie sotto i massi, al fine di farli cadere. Un masso puó cadere in una galleria orizzontale o verticale. Un masso attraversa anche un sottile strato di terra tra una galleria e l'altra. In una galleria verticale, Dig Dug puó stare direttamente sotto un masso ed esso non cadrá. Al contrario, in una galleria orizzontale, Dig Dug deve spostarsi immediatamente da sotto un masso, altrimenti rimarrá schiacciato.

Dopo che due massi sono stati fatti cadere, un vegetale (che vale punti extra, vedi sez. ”Punteggi” più sotto) appare in una galleria al centro dello schermo. Dig Dug ha 10 secondi per raccogliere (toccare) il vegetale o esso scomparirá. C'è solo un vegetale per round.

Il gioco é suddiviso in round. Round 1 inizia con 4 mostri (1 Fygar e 3 Pooka) e 3 massi. Il vegetale é una carota. Un fiore sulla superificie (parte alta destra dello schermo) rappresenta il round 1. Due fiori rappresentano il round 2 e cosí via. Man mano che passano i round, i mostri si muovono un pò piú velocemente e sono piú bravi ad evitare i massi cadenti. In ogni round, l'ultimo mostro prova a scappare. Se non viene raggiunto da Dig Dug, esce sulla superificie (in cima a sinistra).

La partita termina quando tutte le vite di Dig Dug sono state utilizzate. Un giocatore puó continuare a giocare all'inizio dello stesso round seguendo le istruzioni su schermo. Ha 16 secondi per inserire un gettone. Quindi deve premere e tenere premuto i pulsanti Gonfia e Start contemporaneamente.


Controlli


Joystick a 4 direzioniPompa



Protagonista


ImmagineNome
DIG DUG (Taizo Hori)



Avversari

Per terminare un livello bisogna eliminare tutti i nemici presenti.

Esistono solo due tipi di mostri, che da un livello all'altro aumentano in numero e leggermente in velocità:


ImmagineNomeDescrizione
POOKA Rosso e tondeggiante, con grandi occhiali gialli.
FYGAR Un piccolo drago in grado di sputare ogni tanto
delle fiammate, ma solo in orizzontale.



Le Rocce


ImmagineNome
ROCCIA



Dati Tecnici


DIG DUG
Processore Principale(4x) Z80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioNamco 3-channel WSG
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1 ⇒ [A] Gonfia
Livelli100 (non ha fine)


Eredità

Curiosità

Un posto nella storia dei videogiochi:

Durante l'età d'oro dei videogiochi abbiamo visto molti approcci innovativi al gioco, dice Chris Lindsey, direttore del National Video Game and Coin-Op Museum di St. Louis. ”Tempest”, per esempio, richiedeva cose dal suo giocatore che mai si erano viste prima in un videogioco. Dovevi imparare tutta una nuova gamma di abilità per andare avanti nell'esperienza di gioco. Dig Dug è un altro gioco che ha fornito un nuovo approccio. Il tipo di movimento che dovevi imparare, le abilità da sviluppare, non erano simili a nessun'altro gioco fino ad allora. E questo stile di gioco era combinato con uno scopo di gioco veramente coinvolgente, cioè questo tizio, Dig Dug, che scava sottoterra alla ricerca di mostri sotterranei, e che li fa esplodere con un'arma veramente bizzarra, una pompa ad aria! C'erano solo queste interessanti, coinvolgenti cose da vedere e sperimentare per lo spettatore che aveva a che fare con questi nuovi tipi di giochi. Ti prendeva sul serio, e ancora ti prende l'immaginazione. Anche il suono di Dig Dug era molto peculiare. Quando la gente sente la musica partire qui al museo, ridono quando la riconoscono. E' abbastanza divertente guardare la gente giocare a quel gioco.

La grande fuga dei 25 cent:

Lindsey si diverte a guardare i visitatori del loro museo scoprire un videogioco che riaccende le memorie degli anni passati.

“Dicono, 'Wow, ero fortissimo a questo!!' E riprendono la loro vecchia posizione di gioco – che sembra cambiare praticamente a caso da persona a persona” ha detto Lindsey. “Mettono dentro un gettone, cominciano a muoversi, e perdono tutto il senso del tempo e dello spazio, perdendosi completamente nel gioco. Spesso iniziano a ridere. Ieri c'era un tizio molto divertente. E' arrivato e ovviamente aveva giocato a quei giochi un bel pò negli anni passati, come molti di noi. Ha girato per il museo, passando da gioco a gioco, e semplicemente rideva come un matto quando si ricordava tutti i piccoli dettagli di ciascun gioco su cui aveva passato tanto tempo, tempo fa.”


Aggiornamenti


Punteggi

Gonfiare eccessivamente (far scoppiare) i mostri :

StratoPunteggio
Strato 1 200 punti
Strato 2 300 punti
Strato 3 400 punti
Strato 4 500 punti


Nota : Se fai scoppiare un Fygar orizzontalmente, otterrai il doppio dei punti. Questo in quanto rischi la vita a causa dell'alito infuocato di Fygar.

Far cadere massi sui mostri :

NumeroPunteggio
1 schiacciato 1000 punti
2 schiacciati 2500 punti
3 schiacciati 4000 punti
4 schiacciati 6000 punti
5 schiacciati 8000 punti
6 schiacciati 10000 punti
7 schiacciati 12000 punti
8 schiacciati 15000 punti


Ottieni punti se raccogli i premi :

ImmagineRoundFruttoPunteggio
dig_dug_carota.jpg Round 1 Carota 400 punti
dig_dug_rapa.jpg Round 2 Rapa gialla 600 punti
dig_dug_fungo.jpg Round 3 Fungo 800 punti
dig_dug_cetriolo.jpg Rounds 4 & 5 Cetriolo 1000 punti
dig_dug_melanzana.jpg Rounds 6 & 7 Melanzana 2000 punti
dig_dug_peperone.jpg Rounds 8 & 9 Peperone 3000 punti
dig_dug_pomodoro.jpg Rounds 10 & 11 Pomodoro 4000 punti
dig_dug_aglio.jpg Rounds 12 & 13 Cipolla 5000 punti
dig_dug_anguria.jpg Rounds 14 & 15 Anguria 6000 punti
dig_dug_galaxian.jpg Rounds 16 & 17 Galaxian 7000 punti
dig_dug_ananas.jpg Dal Round 18 in poi Ananas 8000 punti



Consigli e Trucchi

Consigli sul sistema di gioco :


Impara le regole per far cadere i massi :


Non sprecare i tuoi massi su un solo mostro. Cerca di schiacciare il maggior numero di mostri possibili. Il miglior modo per farlo é il seguente:


Kill Screen (Livello 256)


Generici:


I mostri possono uscire dalle loro cave in due modi :


Segreto "Eat Dirt" (Mangia terra):

Dovresti provarlo prima del round 36, poiché dopo tutto il gioco diventerà piú veloce.


Easter Egg:


Consiglio:



Serie


Staff


Fonti


Conversioni (Atari)

Console:


Computer:


Altri:


Conversioni (Namco)

Console:


Computer:


Altri:


Cloni e prototipi

Console:

Computer:


Screenshots comparativi (conversioni)

Apple II


Atari 2600


Atari 5200


Atari 7800


Atari 8-bit

Rilascio del 1982. Rilascio del 1982.


Rilascio del 1983. Rilascio del 1983.


Casio PV-1000


Commodore 64


FM-7


Game Boy


Game Boy Advance


Intellivision


MSX


NES / Famicom


PC-88


PC Booter

Versione Atarisoft. Versione Atarisoft.


Versione Thunder Mountain. Versione Thunder Mountain.


Versione Atari. Versione DataSoft.


PlayStation 4

dig_dug_-_ps4_-_01.jpgdig_dug_-_ps4_-_02.jpg


Sharp X1


Sord M5


TI-99/4A


VIC-20


Windows Mobile


Xbox 360

dig_dug_-_xbox360_-_01.jpgdig_dug_-_xbox360_-_02.jpg


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.11 Mb)


Video

Dig Dug
Gameplay di Dig Dug.


PCB (Printed Circuit Board)



Artwork



Cabinets


Flyers

dig_dug_-_flyer_-_01.jpgdig_dug_-_flyer_-_02.jpg
dig_dug_-_flyer_-_03.jpgdig_dug_-_flyer_-_04.jpg
dig_dug_-_flyer_-_05.jpgdig_dug_-_flyer_-_06.jpg
dig_dug_-_flyer_-_07.jpgdig_dug_-_flyer_-_08.jpg
dig_dug_-_flyer_-_09.jpgdig_dug_-_flyer_-_10.jpg
dig_dug_-_flyer_-_11.jpg


Screenshots