Indice


MORTAL KOMBAT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Mortal Kombat (モータルコンバット) © 1992 Midway.



Storia

« Un picchiaduro 1 conto 1 con un cast di 7 diversi combattenti. Mortal Kombat prese idee da ”Street Fighter II - The World Warrior” di Capcom, come le mosse speciali e i colpi ad energia (fireball, etc). Introdusse inoltre un cast di combattenti digitalizzati fotorealistici che i giocatori potevano impersonare o contro cui potevano combattere. Gli scontri sono al meglio dei 3 round. Alla fine dell'ultimo round una voce ordina al vincitore il “Finish Him!” (Finiscilo) e i giocatori hanno solo un paio di secondi per provare ad eseguire la “Fatality” del loro personaggio, che vede il vincitore uccidere lo sconfitto in modo spettacolare, cruento e molto spesso raccapricciante. »


Mortal Kombat è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro, sviluppato e pubblicato dalla Midway Games nel 1992.

E’ il primo capitolo della serie Mortal Kombat. In seguito è stato convertito dalla Acclaim Entertainment per quasi tutte le piattaforme di quel periodo.

Il gioco ha introdotto molti aspetti chiave della serie Mortal Kombat, tra cui il sistema di controllo a cinque pulsanti e le cruenti mosse finali. La storia del gioco è incentrata sul viaggio del monaco Liu Kang, per salvare la Terra dal malvagio stregone Shang Tsung, per culminare poi con il loro scontro finale nel torneo conosciuto come Mortal Kombat. Mortal Kombat in breve tempo è diventato uno dei giochi tra i più venduti, e rimane uno dei picchiaduro più popolari nella storia di questo genere, seminando una genesi per numerosi sequel e spin-off nel corso degli anni e nei decenni successivi, a cominciare da Mortal Kombat II nel 1993 e il film del 1995. Tuttavia, ha anche suscitato numerose polemiche per la rappresentazione dell’estrema violenza e del gore / splatter, realizzato in modo piuttosto realistico, attraverso l’utilizzo della grafica digitalizzata.


Trama

Il gioco si svolge sull’isola fittizia di Shang Tsung nell’Earthrealm (trad. “Regno della Terra”). Sette luoghi di quest’isola sono stati utilizzati come scenari del gioco. L'introduzione di Mortal Kombat II spiega che Shang Tsung è stato bandito dall’Earthrealm 500 anni fa e, con l'aiuto del mostruoso Goro, è riuscito a prendere il controllo del torneo del Mortal Kombat, nel tentativo di condannare il regno. Per 500 anni di fila, Goro è rimasto imbattuto nel torneo, ma una nuova generazione di guerrieri è pronta a sfidarlo. Il giocatore può leggere le biografie dei lottatori durante l’intro, mentre ulteriori informazioni che chiariscono le loro motivazioni per essere entrati nel torneo, sono disponibili al termine del gioco, nelle sequenze finali di ogni personaggio. La trama del primo Mortal Kombat è stata successivamente adattata da Paul WS Anderson nel film, con un prequel animato dal titolo Mortal Kombat: The Journey Begins. Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero è invece creato come un prequel del primo gioco, concentrandosi sul personaggio omonimo. Una storia alternativa è stata descritta nel gioco di azione / avventura Mortal Kombat: Shaolin Monks, che racconta gli eventi tra il primo e il secondo torneo di Mortal Kombat.


Storia (dal film)

Il primo picchiaduro con lottatori digitalizzati, divenuto celebre/malfamato per l'introduzione di fiotti di sangue in quantità e delle Fatality. Sette personaggi selezionabili e due boss finali si picchiano a sangue l'un l'altro e di tanto in tanto prendono una pausa per mettersi alla prova in un livello bonus. Questo videogioco ha creato una base per la storia del film cinematografico, in cui vengono sviluppati ulteriormente i background dei vari personaggi.

Il Mortal Kombat è un grande torneo di arti marziali aperto a tutti che si svolge ogni generazione: guerrieri da tutto il mondo si riuniscono per testare chi sarà il campione assoluto. Pochi sanno in realtà che il torneo non è altro che il mezzo attraverso cui l'Outworld può impossessarsi della Terra.

Il Mortal Kombat si tiene sull'isola di Shang Tsung, un potente e malefico stregone che ha ingannato la morte con i suoi sortilegi e che è in grado di impossessarsi delle anime dei propri avversari rigenerando così il proprio corpo. Il vecchio è appoggiato dalla razza Shokan, rappresentata dal principe Goro, mezzo uomo e mezzo drago, un essere millenario che ha battuto in passato il grande maestro Kung Lao ed è tornato per lo scontro finale e da Reptile, uno strano ninja-rettile verde della ormai estinta razza degli Zaterrian. Infatti, per consegnare all'imperatore dell'Outworld Shao Kahn le chiavi del regno della Terra, Shang Tsung ed i suoi guerrieri devono vincere 10 volte di seguito il Mortal Kombat e, poiché la Terra ha perso gli ultimi nove, il decimo torneo è quello decisivo.

Ma Raiden, il dio del tuono, non è disposto a perdere il suo reame ed insieme ad un gruppo scelto di guerrieri scende in campo per scontrarsi con le forze dell'Outworld. Con lui ci sono Liu Kang, un monaco guerriero, Johnny Cage, una star del cinema, Scorpion, un ninja spettro, e Sub Zero, membro del clan Lin Kuei, clan ninja rivale di quello di Scorpion. Nel gruppo rientra anche Sonya Blade, un agente delle forze speciali in cerca del pregiudicato Kano, leader del clan criminale Dragone Nero, che ha teso una trappola alla squadra di Sonya uccidendone un compagno e ed è fuggito sull'isola di Shang Tsung.

Sarà Johnny Cage a sconfiggere Goro, mentre Liu Kang sconfiggerà Shang Tsung e vincerà il Mortal Kombat (egli infatti è l'Eletto, discendente di Kung Lao, primo detentore del Torneo, ucciso poi da Goro rimasto imbattuto per 500 anni). Kano, invece, riuscirà a scappare da Sonya Blade ma verrà insieme ad essa catturato da Shao Khan.


Introduzione


Goro vive...


A 2000 anni di età, il metà uomo e metà drago Goro è rimasto imbattuto negli ultimi 500 anni.Vinse
il titolo di Gran Campione sconfiggendo Kung Lao, un monaco Shaolin guerriero. E' durante
questo periodo che il torneo cadde nelle mani di Shang Tsung, e fu definitivamente corrotto.


Testa la tua potenza. Scegli il tuo destino. Vittoria sfolgorante.



Gameplay

Mortal Kombat è un picchiaduro in cui i giocatori si affrontano in scontri uno-contro-uno denominati round. Il combattente che esaurisce per primo (e completamente) la barra della salute dell’avversario, vince il round. Il primo guerriero che riesce a vincere due round contro l’avversario vince lo scontro. Ogni turno è a tempo; se entrambi i combattenti hanno ancora la barra della salute rimanente allo scadere del tempo, quello con la barra meno consumata (e quindi con più salute), vince il round.

I giocatori possono scegliere uno dei sette personaggi disponibili. Mentre in altri picchiaduro i lottatori possedevano notevoli differenze l’uno dall’altro in termini di velocità, altezza, attacchi, forza e distanza di salto, i personaggi giocabili in Mortal Kombat sono praticamente identici l'uno dall'altro, con solo delle minime differenze nella velocità e nelle mosse. Il gioco si distinse anche da altri picchiaduro del tempo per il suo particolare sistema di controllo. La plancia dei comandi consiste di cinque pulsanti disposti a forma di “X”: quattro pulsanti per i pugni e per i calci, (suddivisi in alti e bassi), un pulsante di blocco/parata al centro, e un joystick a otto direzioni. Gli attacchi possono variare a seconda della distanza del giocatore nei confronti dell'avversario. Tutti i personaggi hanno un insieme di attacchi condivisi eseguiti tenendo premuto il joystick in varie direzioni. Tra questi figurano la spazzata e il montante (il famoso uppercut); quest'ultimo attacco lancia il nemico in aria e provoca una notevole quantità di danno.

Mortal Kombat inoltre ha caratterizzato in modo unico la modalità con cui venivano eseguite le mosse speciali. E' stato il primo gioco ad introdurre mosse speciali eseguite esclusivamente utilizzando il joystick, senza necessariamente sfruttare la pressione dei tasti. Inoltre, a differenza dei precedenti picchiaduro uno-contro-uno, ben poche mosse necessitavano del movimento circolare (o a mezzaluna) del joystick. Il co-designer Ed Boon, in merito al gioco disse: “fin dall'inizio, una delle cose che ci ha distinto dagli altri picchiaduro sono state le mosse folli che abbiamo inserito, come le palle di fuoco e tutte le super-mosse, se così le vogliamo chiamare.” Un'altra delle novità del gioco sono state le Fatality, una mossa finale eseguita con l’avversario ormai sconfitto, per ucciderlo in modo raccapricciante”.

Anche il sistema di blocco/parata si distingueva rispetto ad altri picchiaduro. A differenza di Street Fighter, i personaggi subivano una piccola quantità di danni dalle normali mosse, anche bloccando. Tuttavia, il pulsante di blocco consentiva agli utenti di difendersi senza indietreggiare o arretrando di poco quando venivano colpiti, rendendo così molto più facili le mosse in contropiede dopo un blocco eseguito con successo. Mortal Kombat ha anche introdotto il concetto di “juggling” (o gioco di destrezza), eseguibile lanciando un avversario in aria e continuando a colpirlo con una combinazione di attacchi mentre il nemico è ancora in volo e indifeso. L'idea è diventata così popolare che si è diffusa poi in molti altri giochi di questo genere.

Nella partita in single-player, il giocatore affronta tutti e sette i lottatori selezionabili, in una serie di scontri one-to-one contro avversari controllati dal computer, che terminano in un ”Mirror Match”, dove è necessario affrontare un doppione del personaggio scelto dal giocatore. Il giocatore deve poi combattere in tre scontri denominati “Endurance” (di resistenza), ognuno dei quali coinvolge due avversari. Non appena il giocatore sconfigge il primo avversario, il secondo entra nell'arena, il timer si azzera, mentre la barra della salute del giocatore non viene rigenerata. Dopo il terzo scontro in modalità “Endurance”, il giocatore deve combattere contro il sub-boss Goro, seguito dallo scontro finale contro Shang Tsung.

Due giocatori possono iniziare una partita insieme, oppure un secondo giocatore può entrare in gioco durante la partita del primo giocatore per combattere contro di lui. Se una partita era già in corso, il vincitore prosegue da solo; in caso contrario, il vincitore inizia una nuova partita.

Dopo un certo numero di livelli i giocatori possono competere in un minigioco chiamato “Test Your Might” (“Testa La Tua Potenza”), per ottenere punti bonus rompendo blocchi di materiale vario, attraverso il riempimento di una barra con la pressione rapida dei pulsanti, facendola arrivare oltre un certo livello preimpostato. Come primo materiale il giocatore deve rompere del legno, seguito dalla pietra, l’acciaio, il rubino, e infine il diamante. Ogni materiale successivo richiede un livello di abilità più alto, assegnando più punti. Anche due giocatori possono competere nel minigioco contemporaneamente, gli ultimi due materiali sono accessibili solo attraverso la modalità per due giocatori. Il minigioco tornerà poi in varie forme e in numerosi giochi della serie come: Mortal Kombat: Deadly Alliance, Mortal Kombat: Shaolin Monks, Mortal Kombat vs DC Universe, e, come anche più recentemente, nel Mortal Kombat: Komplete Edition.


La Via dello Shaolin


Immagine presa dal Fumetto Ufficiale di Mortal Kombat.


Regole del torneo


Liu Kang VS. Scorpion


Che il "kombattimento" abbia inizio


"Scegli Il Tuo Lottatore"


Riepilogo del "kombattimento" (schermata)


Sub-Zero VS. Raiden


Controlli


Joystick a 8 direzioni


Pugno AltoPugno Basso


Calcio AltoCalcio Basso


Blocco / Parata


Tecniche avanzate di "kombattimento"


MossaEsecuzioneDescrizione
BLOCCO Premere il
pulsante BL
(Blocco)
Al contrario di altri giochi di combattimento, il giocatore deve tenere premuto il pulsante di
Blocco per proteggersi dagli attacchi. Durante il blocco, tutti i lottatori sono comunque
soggetti a subire un piccolo danno, ma senza distinzione sulla tipologia dell'attacco
bloccato. Il blocco in piedi protegge dai calci volanti e da tutti gli attacchi sferrati
all'altezza del viso. Il blocco da accovacciato protegge da tutti i colpi bassi e dalla
pericolosa spazzata con il piede. Il blocco può anche lasciare l'opportunità al vostro
avversario di afferrarvi e lanciarvi con una proiezione.
LANCIO



TESTATA



GINOCCHIATA
Da vicino,
premere HP
(Pugno Alto) o HK
(Calcio Alto).

Da vicino,
premere LP
(Pugno Basso).

Da vicino,
premere LK
(Calcio Basso).
Queste sono mosse ulteriori utilizzabili a distanza ravvicinata. Tutte e tre sono molto
efficaci e non richiedono l'estensione completa degli arti, che è impossibile nel
combattimento in mischia. Anche se queste mosse sono potenti, possono essere
utilizzate solo quando si è davvero vicinissimi all'avversario (più o meno attaccati).
CALCIO DA
ACCOVACCIATO


MONTANTE
+ Calcio
qualsiasi.

+ Pugno
qualsiasi.
.
In difesa, le mosse da accovacciato permettono di evitare colpi e armi volanti, per
sfuggire da situazioni a distanza ravvicinata e per evitare di essere lanciati. In attacco,
l'uppercut (o montante), eseguito dalla posizione da accovacciato è una delle armi più
potenti nell'arsenale di un guerriero. Le mosse da accovacciato possono essere eseguite
solo tenendo la leva di comando verso il basso.
CALCIO
CIRCOLARE


SPAZZATA DI
PIEDE
+ LK
(Calcio Basso).

+ HK
(Calcio Alto).
.
La rotazione è la chiave per queste mosse, come la spazzata con il piede, che colpisce
le caviglie dell'avversario facendolo cadere sulla schiena. Il calcio circolare, come
suggerisce il nome, è un calcio rotante che colpisce l'avversario in faccia. Per eseguire
queste mosse di rotazione, premere i tasti di calcio lontano dall'avversario.
PUGNO VOLANTE


CALCIO
VOLANTE
Durante il salto,
premere un Pugno
qualsiasi.

Durante il salto,
premere un Calcio
qualsiasi.
.
Le mosse finali che bisogna imparare a padroneggiare sono quelle aeree, nello specifico
il calcio e il pugno volante. Per eseguire queste mosse è necessario che il salto sia in
esecuzione, sia dalla posizione sul posto, che verso l'avversario. Quindi, mentre si è in
aria, premere i pulsanti di attacco. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli
attacchi, le mosse aeree devono essere eseguite con la giusta tempistica affinchè siano
efficaci e colpiscano l'avversario.


Mosse Speciali e Mosse Mortali


MossaEsecuzioneDescrizione
MOSSE
SPECIALI
Fare riferimento alle mosse
individuali riportate nelle
schede personali dei
“kombattenti”.
Ogni “kombattente” ha perfezionato almeno due o tre attacchi con un livello di abilità
sovrumano. La padronanza di queste mosse vi sarà di aiuto, mettendovi sulla giusta
strada per diventare il Gran Campione del torneo!
LE
FATALlTY
Fare riferimento alle mosse
individuali riportate in
rosso nelle schede
personali dei
“kombattenti”.
Se riuscirete a sconfiggere il vostro avversario una seconda volta, vi sarà data la
possibilità di finirlo (e quindi ucciderlo) nel modo più cruento possibile. Disporrete di un
piccolo lasso di tempo nel quale potrete impostare la sequenza di comandi corretti
(diversa per ogni combattente), ed eseguire così una mossa finale (solitamente brutale e
orrenda) per uccidere il vostro avversario. Padroneggiate questi comandi per il vostro vanto
 
personale e soprattutto per infliggere al vostro avversario una sconfitta davvero umiliante!



Da sinistra a destra: 1. Decapitazione con uppercut. - 2. Folgorazione. - 3. Colonna vertebrale strappata.


La saggezza dei monaci combattenti


Dati Tecnici

MORTAL KOMBAT
HardwareMidway Y Unit
Processore PrincipaleTMS34010 (@ 6.25 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 2 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.57958 Mhz), DAC (@ 3.57958 Mhz), OKI6295 (@ 8 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video400 x 254 pixels
Frequenza aggiornamento video53.20 Hz
Colori palette32768
Giocatori 2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti5 ⇒ [1] Pugno Alto (HP), [2] Calcio Alto (HK), [3] Pugno Basso (LP),
[4] Calcio Basso (LK), [5] Blocco / Parata (BL)
Livelli12

Note : REV. 4.0 & 5.0 gira sul nuovo hardware Midway T Unit, lo stesso hardware di ”Mortal Kombat II

Personaggi



ROSTER DEI “KOMBATTENTI” SELEZIONABILI


LIU KANG

Scheda Biografica:

           "Monaco Shaolin / Pescatore"           
ETA': 24 Anni
ALTEZZA: 5'10"
PESO: 185 lbs.
CAPELLI: Neri
OCCHI: Marroni
STATO LEGALE: Cittadino, Repubblica Popolare Cinese
LUOGO DI NASCITA: Provincia di Honan, Cina
PARENTI CONOSCIUTI:
Padre: Lee Kang (deceduto)
Madre: Lin Kang (deceduta)
Fratello: Chow Kang (stato sconosciuto)

Estremamente abile nelle arti marziali, Liu Kang una volta era un membro della super segreta "Società del Loto
Bianco" ("White Lotus Society"). In seguito, decise di lasciare l'organizzazione al fine di rappresentare il Tempio
Shaolin all'interno del torneo. Per tutta la sua vita Liu Kang ha ascoltato storie, voci e leggende riguardo al male
e alle sue forze oscure, ed è entrato nel torneo espressamente per sconfiggere lo stregone Shang Tsung, e
restituire al torneo stesso le sue nobili origini. Liu Kang è estremamente forte nelle sue convinzioni e disprezza
Shang Tsung al di sopra di ogni altra cosa.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
FIREBALL + HP
(Pugno Alto)
FLYING KICK + HK
(Calcio Ato)
FATALITY Ruotare la leva di 360°
in avanti


JOHNNY CAGE

Scheda Biografica:

             "Attore Cinematografico"             
ETA': 29 Anni
ALTEZZA: 6'1"
PESO: 200 lbs.
CAPELLI: Marroni
OCCHI: Neri
STATO LEGALE: Cittadino, Stati Uniti d'America
LUOGO DI NASCITA: Venice, California
PARENTI CONOSCIUTI:
Padre: Robert Carlton
Madre: Rose Carlton
Sorella: Rebecca Carlton
Moglie: Cindy Ford (divorziato)

Star cinematografica ed esperto di arti marziali. E' stato allenato da grandi maestri provenienti da tutto il mondo.
Cage sfrutta il suo talento per il grande schermo. E' l'attuale campione di incassi al botteghino con film come
Dragon Fist e Dragon Fist II, pluripremiati per la loro realistica violenza. Cage decide di partecipare al torneo
solo per farsi pubblicità, grazie alla risonanza dell'evento. Nonostante la sua apparente superficialità, Cage è un
combattente formidabile. E' agile, ha riflessi pronti ed è in grado di eseguire un micidiale Shadow Kick.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
GREEN FLAME + LP
(Pugno Basso)
SHADOW KICK + LK
(Calcio Basso)
LOW BLOW    LP (Pugno Basso)    
+ BL (Blocco)
FATALITY + HP
(Pugno Alto)


RAIDEN

Scheda Biografica:

                  "Guerriero / Divinità"                  

ETA': Eterno / Immortale
ALTEZZA: 7'
PESO: 350 lbs.
CAPELLI: Neri
OCCHI: Nessuno
STATO LEGALE:
Mistico, non applicabile
LUOGO DI NASCITA:
Sconosciuto
PARENTI CONOSCIUTI:
Nessuno

Il nome di Raiden è in realtà associato a quello di una divinità più comunemente conosciuta come il Dio del
Tuono, un mistico guerriero che dimora tra le nuvole temporalesche. Si vocifera che abbia ricevuto un invito
personale da parte di Shang Tsung stesso e che abbia assunto la forma di un essere umano per poter competere
all'interno del torneo. I suoi micidiali poteri elementali fanno di Raiden un nemico molto pericoloso, sia che lo si
affronti a terra, che in aria.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
LIGHTNING BOLT + LP
(Pugno Basso)
FLYING
THUNDERBOLT
TELEPORT
FATALITY     Da vicino,
+ HP (Pugno Alto)   


SUB-ZERO

Scheda Biografica:

 "Membro del clan Cinese ninja Lin Kuei"

ETA': 32 anni
ALTEZZA: 6'2"
PESO: 210 lbs.
CAPELLI: Neri
OCCHI: Marroni
STATO LEGALE:
Nessuno; Risiede da qualche parte in Cina
LUOGO DI NASCITA:
Sconosciuto
PARENTI CONOSCIUTI:
Nessuno

Il vero nome o l'identità di questo guerriero è sconosciuta. Tuttavia, sulla base dei marchi posizionati sulla sua
uniforme, si ritiene che appartenga al Lin Kuei, un clan cinese leggendario formato da soli ninja. Come
suggerisce il suo nome, egli ha imparato a gestire l'elemento del freddo. Il suo Deep Freeze lascia l'avversario
alla sua mercé, non esistono situazioni pericolose per Sub-Zero.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
DEEP FREEZE + LP
(Pugno Basso)
SLIDE + LP (Pugno Basso)
+ LK (Calcio Basso)
+ BL (Blocco)
FATALITY    + HP
(Pugno Alto)
  


SCORPION

Scheda Biografica:

                  "Spettro Reincarnato"                   

ETA': 32 anni
ALTEZZA: 6'2"
PESO: 210 lbs.
CAPELLI: Neri
OCCHI: Variabili
STATO LEGALE:
Nessuno; Spettro Reincarnato
LUOGO DI NASCITA:
Sconosciuto nella forma umana
PARENTI CONOSCIUTI:
Moglie e figlio nella forma umana

Proprio come Sub-Zero, il vero nome e l'identità di Scorpion non sono noti. Egli ha sempre dimostrato in tutte le
occasioni diffidenza e odio nei confronti di Sub-Zero. Tra ninja , di solito questo atteggiamento è un segno
tipico di clan contrapposti. Tuttavia, si ritiene che Scorpion sia un ninja ucciso a cui è stata concessa
l'opportunità di vendicare la sua morte per mano del clan Lin Kuei. Gli è stato donato un nuovo corpo e una
divisa che, con il suo colore giallo, si fa beffe del clan Lin Kuei in modo decisamente irriverente.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
HARPOON + LP
(Pugno Basso)
DECOY PUNCH + HP
(Pugno Alto)
FATALITY    Distanza media, BL   
(Blocco)
+    


SONYA BLADE

Scheda Biografica:

      "Tenente dell'Esercito Americano"       
ETA': 26 Anni
ALTEZZA: 5'10"
PESO: 140 lbs.
CAPELLI: Biondi
OCCHI: Blu
STATO LEGALE: Cittadina, Stati Uniti d'America
LUOGO DI NASCITA: Austin, Texas
PARENTI CONOSCIUTI:
Padre: Magg. Herman Blade
Madre: Erica Blade
Fratello: Daniel Blade, gemello (deceduto)

Sonya è un membro della migliore unità di Forze Speciali dell' Esercito degli Stati Uniti. La sua squadra era
sulle tracce dell'organizzazione Black Dragon, capeggiata dal fuorilegge Kano. Le intercettazioni li hanno
condotti su un'isola sperduta, dove sono stati attaccati dall'esercito personale del malvagio stregone Shang
Tsung. Tsung in seguito ha costretto Sonya a partecipare al torneo, ricattandola con i suoi stessi compagni presi
in ostaggio. Ora non solo la sua vita poggia unicamente sulla sua performance, ma anche quella di tutta la sua
squadra di amici!


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
SONIC RINGS + LP
(Pugno Basso)
SQUARE WAVE
PUNCH
+ LP
(Pugno Basso)
LEG THROW    BL (Blocco)    
+ LP (Pugno Basso)
+ LK (Calcio Basso)  
FATALITY + BL
(Blocco)


KANO

Scheda Biografica:

          "Membro della Black Dragon"            
ETA': 35 Anni
ALTEZZA: 6'0"
PESO: 205 lbs.
CAPELLI: Neri
OCCHI: 1 Marrone, 1 Infrarosso
STATO LEGALE:
Deportato dal Giappone; Criminale ricercato in 35 paesi
LUOGO DI NASCITA:
Sconosciuto
PARENTI CONOSCIUTI:
Nessuno; Rimasto orfano da bambino piccolo a Tokyo

Un mercenario, un delinquente e anche un ladro ricattatore - Kano vive una vita incentrata sul crimine e sulle
ingiustizie. E' un membro assiduo dell'organizzazione criminale Black Dragon (Dragone Nero), uno spietato
gruppo di pazzi pericolosi, particolarmente temuti e rispettati in tutti gli ambienti interni del crimine. Credendo
che il palazzo dello stregone guerriero Shang Tsung fosse fatto interamente d'oro, Kano è entrato nel torneo
esclusivamente per guadagnarne l'accesso e saccheggiare il luogo.


Mosse Speciali:

ATTACCHI SPECIALIESECUZIONEIMMAGINI
KNIFE TOSS    Premi, BL   
(Blocco),
   
CANNONBALL Ruotare la leva
di 360°
FATALITY     Da vicino,
+ LP (Pugno Basso)   


I Boss


REPTILE

REPTILE
Questo sfuggente ninja verde può essere
affrontato solo soddisfando alcuni
requisiti. Nel quarto livello c'è uno scontro
che si svolge al di sopra di un profondo
fosso. Se una sagoma volante passa
davanti alla luna, non utilizzate il pulsante
di Blocco per tutto lo scontro e vincete i
round ottenendo due Flawless Victories.
Infine, uccidete l'avversario con una
Fatality. Se il tutto viene eseguito
correttamente, Reptile rivelerà la sua
presenza sfidandovi in un incontro ai piedi
del fosso. Combatte con le mosse di
Scorpion e Sub-Zero combinate!


I Messaggi di Reptile


La perfezione è la chiave. 10.000.000 di punti se riuscirai a sconfiggermi.


Il blocco non ti porterà da nessuna parte. Non puoi eguagliare la mia velocità.


Da solo è come trovarmi. Guarda la luna.


La Fatality è la chiave. E' necessario trovarmi per sconfiggermi.


Bottom of the Pit (In Fondo al Fosso) scritto al contrario.


GORO


—–
Il penultimo boss e campione in
carica del torneo è il gigantesco
essere metà drago noto come
Goro. E' temuto da tutti per la
forza bruta scaturita dalle sue
quattro braccia. Principe della
tribù Shokan, Goro non esita ad
eliminare tutti quelli che osano
frapporsi tra lui e il campionato,
come aveva già mostrato in
passato uccidendo il grande
Kung Lao. Una volta sconfitto,
dovrete affrontare la minaccia
più grande di tutto il torneo!


SHANG TSUNG


—–
Il padrone di casa e avversario finale. Il
sinistro stregone Shang Tsung ha
danneggiato il torneo Shaolin, alla continua
ricerca di valorosi combattenti per
accrescere la padronanza delle sue oscure
arti arcane. Tutti i guerrieri sconfitti dal suo
 
potere hanno subito il triste destino di
ritrovarsi la loro anima assorbita da Tsung,
una pratica che permette allo stregone di
cambiare il suo aspetto e i suoi stili di
combattimento a piacere, in qualsiasi
momento. Fate attenzione ai suoi demoni
teschio di fuoco!


Livelli


IL CORTILE - (The Courtyard).


LE PORTE DEL PALAZZO - (Palace Gates).


SANTUARIO DEL GUERRIERO - (Warrior Shrine).


IL FOSSO - (The Pit).


LA SALA DEL TRONO - (Throne Room).


LA TANA DI GORO - (Goro's Lair).


IN FONDO AL FOSSO - (Bottom Of The Pit).


Test Your Might (Testa La Tua Potenza)

Ogni 3 scontri (o 5 in doppio), i giocatori vengono portati in
una sala nella quale devono disputare una gara bonus. Il
giocatore deve rompere una lastra di materiale vario,
concentrando tutta la sua forza in un lasso di tempo
limitato. Premere un pulsante qualsiasi di Attacco Debole
per accumulare forza e poi premere il pulsante di Blocco
(Block) per eseguire il colpo. È necessario accumulare
nella barra che indica la potenza il valore più alto di forza
per rompere la lastra. Punti bonus vengono assegnati per
ogni prova completata. La gara bonus successiva avrà una
 
lastra più difficile da rompere. I materiali che compongono
le lastre sono: legno, pietra, acciaio, rubino e diamante.


LEGNO
(Wood)
PIETRA
(Stone)
ACCIAO
(Steel)
RUBINO
(Ruby)
DIAMANTE
(Diamond)
100.000 punti 200.000 punti 500.000 punti 1.000.000 punti 2.000.000 punti


Sviluppo


Rilascio


Ricezione, critica ed eredità

Ricezione estera


Ricezione (Tabelle)

VOTI DEGLI AGGREGATI
AggregatoPunto
GameRankings Genesis: 84.17%
SNES: 83.33%
Sega CD: 60%


VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
EGM Genesis: 8.25/10
SNES: 7.25/10
Sega CD: 6.25/10
GamePro Genesis: 5/5
SNES: 5/5
Sega CD: 1/5
GamesMaster Genesis: 81%
Genesis: 81%
Nintendo Power SNES: 3.875/5
Sinclair User Arcade: 69%
Mega Genesis: 82%


Ricezione Italiana


Ricezione (Tabelle)

VOTI RECENSIONI
RivistaVoto
C+VG Amiga: 95
SNES: 86
Game Boy: 78
PC: 87
The Games Machine Amiga: 92
PC: 93
Megadrive: 90
K Genesis: 918
Mega Console Mega CD: 80


Polemica


Voci di corridoio


Curiosità


Prodotti ufficiali:


Prodotti non ufficiali:

Aggiornamenti

PROTO 4.0 (07/14/92):


PROTO 8.0 (07/21/92):


PROTO 9.0 (07/28/92):


REV. 1.0 (08/09/92):


REV. 2.0 (08/09/92):


REV. 3.0 (08/31/92):


REV. 4.0 (09/28/92):


REV. 4.0 [T-Unit] (02/11/93):


REV. 5.0 [T-Unit] (03/19/93):

Punteggi

Mosse base:


Mosse speciali:

JOHNNY CAGE:


KANO:


RAIDEN:


LIU KANG:


SCORPION:


SUB-ZERO:


SONYA BLADE:


Bonus Points:


Consigli e Trucchi

Mosse base (% di danno): Come si eseguono


Mosse speciali (% di danno): Come si eseguono

JOHNNY CAGE:


KANO:


RAIDEN:


LIU KANG:


SCORPION:


SUB-ZERO:


SONYA BLADE:


Le Fatality


JOHNNY CAGE:


KANO:


SUB-ZERO:


SONYA BLADE:


RAIDEN:


LIU KANG:


SCORPION:


Punti bonus: "Test your might"

Ovvero (Metti alla prova la tua potenza) appare ogni 3 vittorie in una partita ad un giocatore. Con due giocatori, compare ogni quinta battaglia.


Sonfiggere Reptile (Rev 3.0+ Solamente):

Soundtrack


● 01. Title (0:06)

● 02. Credit (0:02)

● 03. In the Beginning (0:44)

● 04. Battle Plan (0:17)

● 05. Battle Plan End (0:02)

● 06. The Temple Gate (1:13)

● 07. The Temple Gate - Loop (0:14)

● 08. The Temple Gate - End (0:03)

● 09. The Palace Gates (1:03)

● 10. The Palace Gates - Loop (0:29)

● 11. The Palace Gates - End (0:03)

● 12. The Bridge (1:02)

● 13. The Bridge - Loop (0:12)

● 14. The Bridge - End (0:05)

● 15. The Throne Room (1:50)

● 16. The Throne Room - Loop (0:16)

● 17. The Throne Room - End (0:05)

● 18. The Cavern (1:03)

● 19. The Cavern - Loop (0:26)

● 20. The Cavern - End (0:02)

● 21. Test Your Might (0:16)

● 22. Test Your Might - End (0:01)

● 23. Jingle 1 (0:02)

● 24. Goro Lives (1:12)

● 25. Goro and the Emperor (1:02)

● 26. The Courtyard (1:07)

● 27. Shang Tsung (1:26)

● 28. Shang Tsung - Loop (0:18)

● 29. Shang Tsung - End (0:04)

● 30. Ending (1:25)

● 31. Jingle 2 (0:03)

● 32. Scrlahts (0:05)

● 33. Title (Short) (0:04)

● 34. The Palace Gates - Loop (no loop) (2:00)

● 35. The Cavern - Loop (no loop) (2:00)


Serie

  1. Mortal Kombat (1992)


Staff


Cast:

Conversioni

Console:


Computer:


Altri:

Note sulle conversioni


Screenshots comparativi

Commodore Amiga


Nintendo Game Boy


PC MS-DOS (CD-ROM)


Sega CD


Sega Game Gear


Sega Genesis / Megadrive


Sega Master System


Super Nintendo / Super Famicom


TV Game (Jakk's Pacific)

mk_-_tv_game_-_02.jpgmk_-_tv_game_-_01.jpg


Recensioni


Fonti


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.36 Mb)


Video

Mortal Kombat
Gameplay di Mortal Kombat.


PCB (Printed Circuit Board)




Artwork


Cabinets










Flyers

mk_-_flyer1.jpgmk_-_flyer2.jpg


mk_-_flyer3.jpgmk_-_flyer4.jpg


mk_-_flyer5.jpg


Screenshots


Le sequenze finali



Liu Kang

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Dopo aver sconfitto il potente Goro nel corso del torneo e messo fine
al dominio di Shang Tsung, Kang è in grado di restituire la
competizione ai suoi legittimi proprietari -


I Templi Shaolin. L'eroismo di Kang sarà ricordato per sempre. Egli
continuerà la tradizione dei Templi Shaolin per ripristinare
il vero orgoglio e il rispetto che il grande torneo una volta aveva.


Sub-Zero

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Dopo aver ricevuto il titolo di Gran Campione, Sub-Zero scompare di
nuovo nell'ombra da cui era sopraggiunto. Il suo unico obiettivo nel
torneo è stato…


L'assassinio di Shang Tsung. E' stato pagato con una grande somma
di denaro da uno dei nemici più ricchi di Tsung. Con la missione
compiuta alle spalle, Sub-Zero potrà raccogliere questa fortuna
e ritirarsi per sempre dalla sua pericolosa professione.


Johnny Cage

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Attraverso le battaglie affrontate durante il torneo e le situazioni
critiche tra la vita e la morte, Johnny Cage riesce a comprendere le
sue reali abilità di combattimento e a capire quanto queste ultime
siano importanti. Si rende anche conto del pieno potenziale del
torneo.


Dopo aver difeso il suo nuovo titolo di Gran Campione ritorna a
Hollywood. Cage prosegue la sua carriera nel film Mortal
Kombat: The Movie ed i suoi numerosi sequel di successo.


Kano

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Con la sconfitta di Goro e Shang Tsung, Kano ha portato il marchio
del tradimento all'interno del torneo. La sua organizzazione Black
Dragon ha posto il monopolio assoluto sulla competizione…


Gettando vergogna e strazio su tutti coloro che hanno partecipato. Ma
il loro regno finirà soffocato nell'anarchia e nella morte. Il risultato
sarà lo smantellamento finale del torneo e la Battaglia dei Sans.


Raiden

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! La vittoria di Raiden non è una sorpresa per lui. Non è mai stato
particolarmente impressionato dalla stregoneria inferiore di Shang
Tsung, dalla forza bruta di Goro, o dalle sfide degli altri concorrenti.
Ma egli si annoiò rapidamente di questa competizione mortale


Iniziando prontamente ad invitare altre divinità per partecipare alla
competizione. Le battaglie che ne conseguirono infuriarono per anni.
E le guerre provocarono la distruzione finale del nostro mondo.
Davvero una bella giornata!


Scorpion

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Condannato a morte molti anni fa dal Lin Kuei, Scorpion è stato
assassinato da Sub-Zero. Ha lasciato una moglie e un figlio nella sua
vita precedente, ma gli è stato concesso di tornare per vendicare la
sua morte.


Ma anche con il trionfo di Scorpion nel torneo e il nuovo titolo di Gran
Campione, il prezzo che ha pagato è stato troppo elevato. Egli non
potrà mai più incontrare la sua famiglia e dovrà continuare ad
esistere per sempre con la sua maledizione segreta.


Sonya Blade

Eccezionale!! Hai sconfitto Shang Tsung!!


Tu sei il guerriero supremo del Mortal Kombat! Shang Tsung ha catturato l'intera unità delle Forze Speciali di cui fa
parte Sonya, per usarla come ostaggio - la loro unica speranza era
quella di partecipare al torneo. Shang Tsung ha promesso di rilasciare
l'intera squadra…


A patto che Sonya vinca la competizione. La sua vittoria non solo ha
liberato tutta la sua squadra - ma ha messo anche fine alla Black
Dragon e alla potente morsa di Shang Tsung sul torneo.


Credits